Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
119400 -
Vivaismo delle piante arboree da frutto
(obiettivi)
-Fornire un quadro aggiornato sulla diffusione della produzione vivaistica delle specie arboree da frutto, della vite e dell’olivo nel contesto nazionale e internazionale. -Far acquisire le tecniche di propagazione gamica e agamica delle specie arboree da frutto, della vite e dell’olivo. Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti dovranno conoscere le basi fisiologiche della propagazione gamica e agamica delle specie arboree da frutto, della vite e dell’olivo. - Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti dovranno acquisire conoscenze sulla morfologia della pianta arborea, sugli aspetti tecnologici, agronomici e ambientali che caratterizzano la produzione vivaistica delle specie arboree da frutto, vite e olivo. - Autonomia di giudizio: gli studenti al termine delle lezioni, sulla base delle conoscenze acquisite, saranno in grado di ponderare le scelte operative in vivaio con un approccio interdisciplinare. - Abilità comunicative: gli studenti al termine delle lezioni avranno acquisito un linguaggio tecnico e la capacità di elaborare documenti tecnici impiegando un’adeguata terminologia. - Capacità di apprendere: gli studenti al termine delle lezioni avranno acquisito la capacità di consultare e utilizzare fonti bibliografiche per l’aggiornamento e l’analisi critica delle conoscenze nel settore della propagazione.
|
4
|
AGR/03
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
119401 -
Colture in vitro dei tessuti vegetali e innovazione tecnologica
|
|
-
Modulo di Colture in vitro dei tessuti vegetali
(obiettivi)
Modulo di Innovazione tecnologica
Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso si propone di fornire allo studente i principi alla base delle tecnologie avanzate applicabili allo sviluppo di marcatori molecolari e al loro utilizzo nella selezione assistita e nel miglioramento genetico in genere. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: vengono introdotte le metodologie per lo sviluppo e l’utilizzo dei marcatori molecolari. Autonomia di giudizio: vengono illustrati vantaggi e svantaggi di ogni tecnologia presentata, in modo da sviluppare il senso critico dello studente. Abilità comunicative: vengono poste domande agli studenti durante le lezioni, sia per tenere alta l'attenzione, ma anche per insegnare a porre domande e a dare risposte adeguate. Capacità di apprendere: vengono fornite le basi teoriche delle diverse biotecnologie genetiche presentate a lezione e, per alcune di esse, anche le basi pratiche, attraverso esercitazioni in silico e di laboratorio.
Modulo di Colture in vitro dei tessuti vegetali
Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti acquisiranno una comprensione approfondita dell'organizzazione del laboratorio di colture in vitro, delle attrezzature necessarie, dei fondamenti della riproduzione gamica e agamica, e dei concetti chiave della micropropagazione, inclusa la legislazione pertinente. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Gli studenti applicheranno tecniche di micropropagazione, coltura su mezzi agarizzati e liquidi, sistemi ad immersione temporanea e bioreattori per la conservazione ex situ e la moltiplicazione di specie di interesse agrario. Inoltre, attueranno procedure di radicazione e acclimatamento del materiale micropropagato. Autonomia di giudizio: Gli studenti svilupperanno la capacità di valutare l'efficacia delle varie tecniche di micropropagazione e di identificare e risolvere problemi specifici legati alla coltura in vitro. Abilità comunicative: Gli studenti miglioreranno le loro abilità comunicative presentando i risultati delle loro attività di laboratorio in modo chiaro. Capacità di apprendere: Il corso incoraggia un apprendimento continuo, preparandoli a rimanere aggiornati sulle nuove tecniche e scoperte nel campo della micropropagazione.
|
3
|
AGR/03
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
Modulo di Innovazione tecnologica
(obiettivi)
Risultati di apprendimento Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso si propone di fornire allo studente i principi alla base delle tecnologie avanzate applicabili allo sviluppo di marcatori molecolari e al loro utilizzo nella selezione assistita e nel miglioramento genetico in genere. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: vengono introdotte le metodologie per lo sviluppo e l’utilizzo dei marcatori molecolari. Autonomia di giudizio: vengono illustrati vantaggi e svantaggi di ogni tecnologia presentata, in modo da sviluppare il senso critico dello studente. Abilità comunicative: vengono poste domande agli studenti durante le lezioni, sia per tenere alta l'attenzione, ma anche per insegnare a porre domande e a dare risposte adeguate. Capacità di apprendere: vengono fornite le basi teoriche delle diverse biotecnologie genetiche presentate a lezione e, per alcune di esse, anche le basi pratiche, attraverso esercitazioni in silico e di laboratorio.
|
3
|
AGR/07
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
119403 -
Attività formativa a scelta
|
6
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
119404 -
Tirocinio
|
4
|
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
119402 -
Laboratorio di vivaismo delle colture arboree
|
|
-
Vivaismo delle piante arboree da frutto
(obiettivi)
Le attività di laboratorio hanno l’obiettivo di far acquisire allo studente la conoscenza di come organizzare gli spazi destinati ai servizi e alla coltivazione delle piante da frutto, sia in ambiente protetto che all’aperto, l’autonomia nella scelta dei fattori di produzione e nella esecuzione delle tecniche di semina, taleaggio, rizogenesi, innesto e trapianto.
|
2
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
-
Vivaismo delle piante forestali
(obiettivi)
Modulo di Vivaismo delle piante forestali Formare lo studente sui principi applicativi di allestimento e gestione di un vivaio forestale, consolidando e ampliando la comprensione delle attività operative in vivaio e negli impianti. Saper applicare le conoscenze acquisite in programmi di produzione di materiale forestale. Aver sviluppato un senso critico e indipendente per effettuare scelte adeguate e definire progettualità future.
Modulo di Entomologia Fornire agli studenti: i) concetti relativi ai sistemi di monitoraggio entomologico sia in campo che in serra; ii) svolgere attività di monitoraggio diretto ed indiretto Conoscenza e capacità di comprensione L'insegnamento ha l’obiettivo di sviluppare negli studenti conoscenze e capacità di comprensione, quali: • Conoscere e verificare quali sono le caratteristiche salienti del mondo entomologico • Conoscere le logiche del comportamento in serra e pieno campo. • Conoscere e testare le metodologie di campionamento in frutteto Conoscenza e capacità di comprensione applicate L'insegnamento consentirà di applicare conoscenze e comprensione, permettendo ad esempio di: • Sviluppare metodologie di monitoraggio in frutteto • Sviluppare manualità nella gestione entomologica a livello della fase vivaistica che di pieno campo Autonomia di giudizio L'insegnamento consentirà di sviluppare autonomia di giudizio a vari livelli, come ad esempio: • ipotizzare i principali insetti fitofagi delle piante da frutto • proporre le strategie di monitoraggio più appropriate Abilità comunicative Partecipare alle lezioni e alle esercitazioni, usufruire autonomamente del materiale messo a disposizione faciliterà lo sviluppo e l'applicazione di abilità comunicative, quali ad esempio: • fornire una sufficiente gamma di esempi pratici di applicazione di sistemi di monitoraggio in frutteto • utilizzare un appropriato ed aggiornato vocabolario tecnico agronomico. Capacità di apprendere Partecipare alle lezioni e alle esercitazioni, usufruire autonomamente del materiale messo a disposizione faciliterà il consolidamento delle proprie capacità di apprendimento, permettendo ad esempio di: • stimolare un autonomo programma di aggiornamento continuo delle conoscenze • individuare in autonomia le modalità per acquisire informazioni dalle conoscenze esperienziali degli agricoltori e dei gestori dei vivai e dalle conoscenze professionali degli agronomi • individuare e utilizzare le fonti di informazioni più utili al personale aggiornamento.
Modulo di Vivaismo delle piante arboree da frutto Le attività di laboratorio hanno l’obiettivo di far acquisire allo studente la conoscenza di come organizzare gli spazi destinati ai servizi e alla coltivazione delle piante da frutto, sia in ambiente protetto che all’aperto, l’autonomia nella scelta dei fattori di produzione e nella esecuzione delle tecniche di semina, taleaggio, rizogenesi, innesto e trapianto.
Modulo di Normativa Vivaistica Fornire agli studenti i concetti relativi agli aspetti normativi del settore vivaistico delle piante arboree ed arbustive in Italia e in Europa Conoscenza e capacità di comprensione L’insegnamento ha l’obiettivo di sviluppare negli studenti conoscenze del quadro normativo del settore vivaistico delle piante arboree ed arbustive in Italia ed in Europa Conoscenza e capacità di comprensione applicate L’insegnamento consentirà di applicare conoscenze e comprensione del quadro normativo della produzione e commercializzazione delle piante arboree ed arbustive Autonomia di giudizio L’insegnamento consentirà di sviluppare autonomia di giudizio del quadro normativo della produzione delle piante arboree ed arbustive Abilità comunicative Capacità di utilizzare un appropriato ed aggiornato linguaggio tecnico.
Modulo di Patologia Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere le principali malattie delle più importanti colture arboree, rispetto alla loro eziologia, biologia, epidemiologia e strategie di lotta. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: saper riconoscere la principali manifestazioni sintomatologiche, saper elaborare un’anamnesi , saper prendere provvedimenti per risolvere uno stato di malattia di una coltura o pianta Autonomia di giudizio: essere in grado di formulare un’ipotesi sull’eziologia di una malattia e saper scegliere la migliore strategia per una situazione specifica Abilità comunicative: essere in grado di parlare di una malattia usando termini tecnici, sapere definire correttamente le diverse manifestazioni sintomatologiche Capacità di apprendere: essere in grado di svolgere una ricerca bibliografica per indagare l’eziologia, la biologia e la gestione di una malattia, usando manuali , libri di testo e siti affidabili
|
2
|
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
-
Normativa vivaistica
(obiettivi)
Fornire agli studenti i concetti relativi agli aspetti normativi del settore vivaistico delle piante arboree ed arbustive in Italia e in Europa Conoscenza e capacità di comprensione L’insegnamento ha l’obiettivo di sviluppare negli studenti conoscenze del quadro normativo del settore vivaistico delle piante arboree ed arbustive in Italia ed in Europa Conoscenza e capacità di comprensione applicate L’insegnamento consentirà di applicare conoscenze e comprensione del quadro normativo della produzione e commercializzazione delle piante arboree ed arbustive Autonomia di giudizio L’insegnamento consentirà di sviluppare autonomia di giudizio del quadro normativo della produzione delle piante arboree ed arbustive Abilità comunicative Capacità di utilizzare un appropriato ed aggiornato linguaggio tecnico.
|
2
|
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
-
Patologia vegetale
(obiettivi)
Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere le principali malattie delle più importanti colture arboree, rispetto alla loro eziologia, biologia, epidemiologia e strategie di lotta. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: saper riconoscere la principali manifestazioni sintomatologiche, saper elaborare un’anamnesi , saper prendere provvedimenti per risolvere uno stato di malattia di una coltura o pianta Autonomia di giudizio: essere in grado di formulare un’ipotesi sull’eziologia di una malattia e saper scegliere la migliore strategia per una situazione specifica Abilità comunicative: essere in grado di parlare di una malattia usando termini tecnici, sapere definire correttamente le diverse manifestazioni sintomatologiche Capacità di apprendere: essere in grado di svolgere una ricerca bibliografica per indagare l’eziologia, la biologia e la gestione di una malattia, usando manuali , libri di testo e siti affidabili
|
1
|
|
8
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
-
Entomologia
(obiettivi)
Fornire agli studenti: i) concetti relativi ai sistemi di monitoraggio entomologico sia in campo che in serra; ii) svolgere attività di monitoraggio diretto ed indiretto Conoscenza e capacità di comprensione L'insegnamento ha l’obiettivo di sviluppare negli studenti conoscenze e capacità di comprensione, quali: • Conoscere e verificare quali sono le caratteristiche salienti del mondo entomologico • Conoscere le logiche del comportamento in serra e pieno campo. • Conoscere e testare le metodologie di campionamento in frutteto Conoscenza e capacità di comprensione applicate L'insegnamento consentirà di applicare conoscenze e comprensione, permettendo ad esempio di: • Sviluppare metodologie di monitoraggio in frutteto • Sviluppare manualità nella gestione entomologica a livello della fase vivaistica che di pieno campo Autonomia di giudizio L'insegnamento consentirà di sviluppare autonomia di giudizio a vari livelli, come ad esempio: • ipotizzare i principali insetti fitofagi delle piante da frutto • proporre le strategie di monitoraggio più appropriate Abilità comunicative Partecipare alle lezioni e alle esercitazioni, usufruire autonomamente del materiale messo a disposizione faciliterà lo sviluppo e l'applicazione di abilità comunicative, quali ad esempio: • fornire una sufficiente gamma di esempi pratici di applicazione di sistemi di monitoraggio in frutteto • utilizzare un appropriato ed aggiornato vocabolario tecnico agronomico. Capacità di apprendere Partecipare alle lezioni e alle esercitazioni, usufruire autonomamente del materiale messo a disposizione faciliterà il consolidamento delle proprie capacità di apprendimento, permettendo ad esempio di: • stimolare un autonomo programma di aggiornamento continuo delle conoscenze • individuare in autonomia le modalità per acquisire informazioni dalle conoscenze esperienziali degli agricoltori e dei gestori dei vivai e dalle conoscenze professionali degli agronomi • individuare e utilizzare le fonti di informazioni più utili al personale aggiornamento.
To provide students with: i) concepts related to entomological monitoring systems both in field and greenhouse; ii) to carry out direct and indirect monitoring activities
|
1
|
|
8
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
119396 -
Laboratorio di vivaismo delle colture erbacee
|
|
-
Vivaismo orticolo
(obiettivi)
Il corso si pone l’obiettivo di presentare il settore del vivaismo orticolo attraverso lezioni tecnico-pratiche improntate sul tipo di didattica laboratoriale “imparare facendo”. Pertanto,mediante attività laboratoriale gli studenti potranno acquisire conoscenze circa la gestione agronomica di un vivaio orticolo (preparazione contenitori alveolari, metodi di propagazione gamica e agamica, innesto). Al termine dell’insegnamento gli studenti avranno acquisito conoscenze e competenze adeguate nel settore del vivaismo orticolo (applying knowledge and understanding), in autonomia e con adeguata capacità critica (making judgements). Inoltre, il corso porrà attenzione al miglioramento delle abilità comunicative (communication skills) degli studenti nei diversi contesti professionali che acquisiranno anche capacità di promuovere il proprio auto-aggiornamento (learning skills).
|
2
|
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
-
Vivaismo floricolo
(obiettivi)
Il corso si pone l’obiettivo di presentare alcuni aspetti della pratica floricola attraverso lezioni improntate sul tipo di didattica laboratoriale “imparare facendo”. Mediante attività laboratoriale gli studenti potranno acquisire conoscenze circa la semina, il taleaggio, l’utilizzo dei contenitori, la scelta dei substrati all’interno di un vivaio orticoloAl termine dell’insegnamento gli studenti avranno acquisito conoscenze e competenze adeguate nel settore del vivaismo orticolo (applying knowledge and understanding), in autonomia e con adeguata capacità critica (making judgements). Inoltre, il corso porrà attenzione al miglioramento delle abilità comunicative (communication skills) degli studenti nei diversi contesti professionali che acquisiranno anche capacità di promuovere il proprio auto-aggiornamento (learning skills).
|
2
|
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
-
Normativa vivaistica
(obiettivi)
Modulo di Entomologia Fornire agli studenti: concetti relativi ai sistemi di monitoraggio entomologico sia in campo che in serra; svolgere attività di monitoraggio diretto ed indiretto Conoscenza e capacità di comprensione L'insegnamento ha l’obiettivo di sviluppare negli studenti conoscenze e capacità di comprensione, quali: - Conoscere e comprendere quali sono le caratteristiche salienti del mondo entomologico - Conoscere le logiche dello sviluppo post embrionale e i caratteri morfologici fondamentali. - Conoscere e comprendere la biologia e l’etologia degli insetti con particolare riguardo nei confronti dei fitofagi e degli insetti utili - Conoscenza e capacità di comprensione applicate L'insegnamento consentirà di applicare conoscenze e comprensione, permettendo di: - Riconoscere un insetto fino al livello di famiglia - Applicare sistemi di controllo delle popolazioni in funzione dell’etologia del fitofago - Sviluppare manualità nella gestione entomologica sia a livello di vivaio che di pieno campo - Identificare la logica di produzione agraria e sviluppare sistemi di controllo delle avversità entomologiche adeguate Autonomia di giudizio L'insegnamento consentirà di sviluppare autonomia di giudizio a vari livelli: - ipotizzare i principali insetti fitofagi delle serre e di pieno campo - proporre le strategie di controllo più appropriate Abilità comunicative Partecipare alle lezioni e alle esercitazioni, usufruire autonomamente del materiale messo a disposizione faciliterà lo sviluppo e l'applicazione di abilità comunicative, quali ad esempio: - fornire una sufficiente gamma di esempi pratici di applicazione di sistemi di riconoscimento e controllo - utilizzare un appropriato ed aggiornato vocabolario tecnico agronomico. Capacità di apprendere Partecipare alle lezioni e alle esercitazioni, usufruire autonomamente del materiale messo a disposizione faciliterà il consolidamento delle proprie capacità di apprendimento, permettendo ad esempio di: - stimolare un autonomo programma di aggiornamento continuo delle conoscenze - individuare in autonomia le modalità per acquisire informazioni dalle conoscenze esperienziali degli agricoltori e dei gestori dei vivai e dalle conoscenze professionali degli agronomi - individuare e utilizzare le fonti di informazioni più utili al personale aggiornamento.
Modulo di Vivaismo orticolo Il corso si pone l’obiettivo di presentare il settore del vivaismo orticolo attraverso lezioni tecnico-pratiche improntate sul tipo di didattica laboratoriale “imparare facendo”. Pertanto, mediante attività laboratoriale gli studenti potranno acquisire conoscenze circa la gestione agronomica di un vivaio orticolo (preparazione contenitori alveolari, metodi di propagazione gamica e agamica, innesto). Al termine dell’insegnamento gli studenti avranno acquisito conoscenze e competenze adeguate nel settore del vivaismo orticolo (applying knowledge and understanding), in autonomia e con adeguata capacità critica (making judgements). Inoltre, il corso porrà attenzione al miglioramento delle abilità comunicative (communication skills) degli studenti nei diversi contesti professionali che acquisiranno anche capacità di promuovere il proprio auto-aggiornamento (learning skills).
Modulo di Vivaismo floricolo Il corso si pone l’obiettivo di presentare alcuni aspetti della pratica floricola attraverso lezioni improntate sul tipo di didattica laboratoriale “imparare facendo”. Mediante attività laboratoriale gli studenti potranno acquisire conoscenze circa la semina, il taleaggio, l’utilizzo dei contenitori, la scelta dei substrati all’interno di un vivaio orticoloAl termine dell’insegnamento gli studenti avranno acquisito conoscenze e competenze adeguate nel settore del vivaismo orticolo (applying knowledge and understanding), in autonomia e con adeguata capacità critica (making judgements). Inoltre, il corso porrà attenzione al miglioramento delle abilità comunicative (communication skills) degli studenti nei diversi contesti professionali che acquisiranno anche capacità di promuovere il proprio auto-aggiornamento (learning skills).
Modulo di Normativa vivaistica Fornire agli studenti i concetti relativi agli aspetti normativi del settore vivaistico delle piante erbacee in Italia e in Europa Conoscenza e capacità di comprensione L’insegnamento ha l’obiettivo di sviluppare negli studenti conoscenze del quadro normativo del settore vivaistico delle piante erbacee in Italia ed in Europa Conoscenza e capacità di comprensione applicate L’insegnamento consentirà di applicare conoscenze e comprensione del quadro normativo della produzione e commercializzazione delle piante erbacee Autonomia di giudizio L’insegnamento consentirà di sviluppare autonomia di giudizio del quadro normativo della produzione delle piante erbacee Abilità comunicative Capacità di utilizzare un appropriato ed aggiornato linguaggio tecnico.
Modulo di Patologia vegetale Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere le principali malattie delle più importanti colture erbacee, rispetto alla loro eziologia, biologia, epidemiologia e strategie di lotta. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: saper riconoscere la principali manifestazioni sintomatologiche, saper elaborare un’anamnesi , saper prendere provvedimenti per risolvere uno stato di malattia di una coltura o pianta Autonomia di giudizio: essere in grado di formulare un’ipotesi sull’eziologia di una malattia e saper scegliere la migliore strategia di difesa per una situazione specifica Abilità comunicative: essere in grado di parlare di una malattia usando termini tecnici, sapere definire correttamente le diverse manifestazioni sintomatologiche Capacità di apprendere: essere in grado di svolgere una ricerca bibliografica per indagare l’eziologia, la biologia e la gestione di una malattia, usando manuali , libri di testo e siti affidabili
|
2
|
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
-
Patologia vegetale
(obiettivi)
Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere le principali malattie delle più importanti colture erbacee, rispetto alla loro eziologia, biologia, epidemiologia e strategie di lotta. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: saper riconoscere la principali manifestazioni sintomatologiche, saper elaborare un’anamnesi , saper prendere provvedimenti per risolvere uno stato di malattia di una coltura o pianta Autonomia di giudizio: essere in grado di formulare un’ipotesi sull’eziologia di una malattia e saper scegliere la migliore strategia di difesa per una situazione specifica Abilità comunicative: essere in grado di parlare di una malattia usando termini tecnici, sapere definire correttamente le diverse manifestazioni sintomatologiche Capacità di apprendere: essere in grado di svolgere una ricerca bibliografica per indagare l’eziologia, la biologia e la gestione di una malattia, usando manuali , libri di testo e siti affidabili
|
1
|
|
8
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
-
Entomologia
(obiettivi)
Fornire agli studenti: concetti relativi ai sistemi di monitoraggio entomologico sia in campo che in serra; svolgere attività di monitoraggio diretto ed indiretto Conoscenza e capacità di comprensione L'insegnamento ha l’obiettivo di sviluppare negli studenti conoscenze e capacità di comprensione, quali: Conoscere e comprendere quali sono le caratteristiche salienti del mondo entomologico Conoscere le logiche dello sviluppo post embrionale e i caratteri morfologici fondamentali. Conoscere e comprendere la biologia e l’etologia degli insetti con particolare riguardo nei confronti dei fitofagi e degli insetti utili Conoscenza e capacità di comprensione applicate L'insegnamento consentirà di applicare conoscenze e comprensione, permettendo di: Riconoscere un insetto fino al livello di famiglia Applicare sistemi di controllo delle popolazioni in funzione dell’etologia del fitofago Sviluppare manualità nella gestione entomologica sia a livello di vivaio che di pieno campo Identificare la logica di produzione agraria e sviluppare sistemi di controllo delleavversità entomologiche adeguate Autonomia di giudizio L'insegnamento consentirà di sviluppare autonomia di giudizio a vari livelli: ipotizzare i principali insetti fitofagi delle serre e di pieno campo proporre le strategie di controllo più appropriate Abilità comunicative Partecipare alle lezioni e alle esercitazioni, usufruire autonomamente del materiale messo a disposizione faciliterà lo sviluppo e l'applicazione di abilità comunicative, quali ad esempio: fornire una sufficiente gamma di esempi pratici di applicazione di sistemi di riconoscimento e controllo utilizzare un appropriato ed aggiornato vocabolario tecnico agronomico. Capacità di apprendere Partecipare alle lezioni e alle esercitazioni, usufruire autonomamente del materiale messo a disposizione faciliterà il consolidamento delle proprie capacità di apprendimento, permettendo ad esempio di: stimolare un autonomo programma di aggiornamento continuo delle conoscenze individuare in autonomia le modalità per acquisire informazioni dalle conoscenze esperienziali degli agricoltori e dei gestori dei vivai e dalle conoscenze professionali degli agronomi individuare e utilizzare le fonti di informazioni più utili al personale aggiornamento.
|
1
|
|
8
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |