Corso di laurea: LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11)
Programmazione per l'A.A. 2016/2017

Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Lingue per le organizzazioni e i servizi turistici - Opzione A
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Presenza materiale didattico in altra lingua
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Letteratura della prima lingua straniera - I annualità - (visualizza)
 |
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
17072 -
LETTERATURA E CULTURA INGLESE I
(obiettivi)
The Romantic Age
The course analyses some representative texts from the British Romantic Age.
|
8
|
L-LIN/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
|
13170 -
LETTERATURA SPAGNOLA I
(obiettivi)
Il percorso proposto nei tre moduli sopra descritti consente lo studio e l’approfondimento del romanzo picaresco, focalizzato sia in quanto genere tipicamente spagnolo, sia come anticipazione e fondamento del romanzo in chiave moderna. La lettura e il commento dei testi sarà possibile grazie ai saggi critici indicati in bibliografia, parte fondamentale del programma.
|
8
|
L-LIN/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
|
13171 -
LETTERATURA TEDESCA I
|
8
|
L-LIN/13
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Secondo gruppo opzionale - I anno - Letterature, Turismo - (visualizza)
 |
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
13177 -
STORIA MODERNA
(obiettivi)
Obiettivo formativo del corso generale è la storia dell'Occidente europeo e americano nel corso della lunga età moderna (1350-1915). A tal scopo il corso è diviso fra una parte generale, di impronta manualistica, che prenderà 36 delle 48 ore e un seminario interdisciplinare cui verranno a parlare docenti di altre discipline (materie storiche, geografiche e letterarie) per facilitare la comprensione dei fenomeni trattati. Al termine dell’insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di: 1) presentare sinteticamente gli argomenti trattati; 2) interpretare autonomamente gli avvenimenti principali nei secoli e nelle aree geografiche affrontate; 3) comprendere i legami interdisciplinari necessari a seguire l'evoluzione del periodo e delle aree geografiche trattate
|
8
|
M-STO/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
|
ITA |
|
17142 -
STORIA DELL'INTEGRAZIONE EUROPEA
|
8
|
M-STO/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Storie dell'arte - I anno - (visualizza)
 |
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
17734 -
LINGUISTICA GENERALE
|
8
|
L-LIN/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
|
ITA |
Gruppo opzionale:
ALTRE ATTIVTA' FORMATIVE - (visualizza)
 |
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Presenza materiale didattico in altra lingua
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Prima lingua e traduzione straniera - I annualità - (visualizza)
 |
10
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
Seconda lingua e traduzione straniera - I annualità - (visualizza)
 |
10
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
Letteratura della prima lingua straniera - I annualità - (visualizza)
 |
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
primo gruppo opzionale - I anno - (visualizza)
 |
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
15740 -
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
(obiettivi)
Acquisire le conoscenze di base relativamente a: la storia della glottodidattica e le sue nozioni fondamentali; i modelli di apprendimento di una lingua; i principi e i metodi di insegnamento della lingua materna e straniera; le tecnologie utilizzabili nella didattica linguistica; i metodi di valutazione della competenza linguistica. Inoltre, acquisire la conoscenza delle caratteristiche delle microlingue specialistiche e della specificità del loro insegnamento.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze di base sopra indicate, suscettibili di approfondimento nei corsi di Laurea Magistrale. Dal punto di vista applicativo, lo studente sarà in grado di individuare in testi autentici di tipo tecnico-scientifico le caratteristiche lessicali, morfologiche, sintattiche e testuali rilevanti per l’insegnamento delle microlingue specialistiche.
-
CASADEI Federica
( programma)
A partire dalla sessione estiva 2019 l'esame di Didattica delle lingue moderne deve essere sostenuto con il nuovo programma indicato per l'a.a. 2018-19; chi intenda portare un programma precedente deve contattare la docente almeno 20 giorni prima dell'appello per il quale si prenota.
|
8
|
L-LIN/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
|
ITA |
|
17735 -
LINGUISTICA ITALIANA
(obiettivi)
Comprensione dell'evoluzione storica dell'italiano, delle sue strutture grammaticali e del suo rapporto con altre lingue. Padronanza della fenomenologia di base e delle relativa terminologia. Capacità di analisi linguistica e grammaticale di un testo. Al termine dell’insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di conoscere i momenti fondamentali della storia della lingua italiana, delle caratteristiche linguistiche delle sue strutture e delle sue principali varietà; individuare le peculiarità linguistiche e formali dei testi, descriverli secondo la terminologia appropriata e saperne interpretare i valori connotativi; usare in modo adeguato le risorse linguistiche e grammaticali per produrre testi autonomamente.
|
8
|
L-FIL-LET/12
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
|
ITA |
|
17736 -
SOCIOLINGUISTICA
(obiettivi)
Gli studenti frequentanti sosterranno l’esame esclusivamente sulla parte istituzionale del programma. Quattro giorni prima della data d'appello prescelta dovranno inviare alla docente i loro lavori. Le istruzioni sono indicate in Google Classroom.
Gli studenti NON frequentanti sosterranno sull'intero programma.
ATTENZIONE: Per poter accedere al canale GoogleClassroom è necessario iscriversi alla pagina del corso inserendo il codice fornito a lezione o inoltrare una email alla docente indicando il proprio indirizzo istituzionale (con dominio @studentiunitus.it).
|
8
|
L-LIN/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
|
ITA |
|
15741 -
SEMIOTICA DEI MEDIA
|
8
|
M-FIL/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Secondo gruppo opzionale - I anno - Letterature, Turismo - (visualizza)
 |
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
Storie dell'arte - I anno - (visualizza)
 |
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Secondo anno
Terzo anno
Lingue per le organizzazioni e i servizi turistici - Opzione B
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Presenza materiale didattico in altra lingua
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Letteratura della prima lingua straniera - I annualità - (visualizza)
 |
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
17072 -
LETTERATURA E CULTURA INGLESE I
(obiettivi)
The Romantic Age
The course analyses some representative texts from the British Romantic Age.
|
8
|
L-LIN/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
|
13170 -
LETTERATURA SPAGNOLA I
(obiettivi)
Il percorso proposto nei tre moduli sopra descritti consente lo studio e l’approfondimento del romanzo picaresco, focalizzato sia in quanto genere tipicamente spagnolo, sia come anticipazione e fondamento del romanzo in chiave moderna. La lettura e il commento dei testi sarà possibile grazie ai saggi critici indicati in bibliografia, parte fondamentale del programma.
|
8
|
L-LIN/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
|
13171 -
LETTERATURA TEDESCA I
|
8
|
L-LIN/13
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Secondo gruppo opzionale - I anno - Letterature, Turismo - (visualizza)
 |
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
13177 -
STORIA MODERNA
(obiettivi)
Obiettivo formativo del corso generale è la storia dell'Occidente europeo e americano nel corso della lunga età moderna (1350-1915). A tal scopo il corso è diviso fra una parte generale, di impronta manualistica, che prenderà 36 delle 48 ore e un seminario interdisciplinare cui verranno a parlare docenti di altre discipline (materie storiche, geografiche e letterarie) per facilitare la comprensione dei fenomeni trattati. Al termine dell’insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di: 1) presentare sinteticamente gli argomenti trattati; 2) interpretare autonomamente gli avvenimenti principali nei secoli e nelle aree geografiche affrontate; 3) comprendere i legami interdisciplinari necessari a seguire l'evoluzione del periodo e delle aree geografiche trattate
|
8
|
M-STO/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
|
ITA |
|
17142 -
STORIA DELL'INTEGRAZIONE EUROPEA
|
8
|
M-STO/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Storie dell'arte - I anno - (visualizza)
 |
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
ALTRE ATTIVTA' FORMATIVE - (visualizza)
 |
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Presenza materiale didattico in altra lingua
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Prima lingua e traduzione straniera - I annualità - (visualizza)
 |
10
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
Letteratura della prima lingua straniera - I annualità - (visualizza)
 |
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
Seconda lingua e traduzione straniera - I annualità - (visualizza)
 |
10
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
primo gruppo opzionale - I anno - (visualizza)
 |
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
15740 -
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
(obiettivi)
Acquisire le conoscenze di base relativamente a: la storia della glottodidattica e le sue nozioni fondamentali; i modelli di apprendimento di una lingua; i principi e i metodi di insegnamento della lingua materna e straniera; le tecnologie utilizzabili nella didattica linguistica; i metodi di valutazione della competenza linguistica. Inoltre, acquisire la conoscenza delle caratteristiche delle microlingue specialistiche e della specificità del loro insegnamento.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze di base sopra indicate, suscettibili di approfondimento nei corsi di Laurea Magistrale. Dal punto di vista applicativo, lo studente sarà in grado di individuare in testi autentici di tipo tecnico-scientifico le caratteristiche lessicali, morfologiche, sintattiche e testuali rilevanti per l’insegnamento delle microlingue specialistiche.
-
CASADEI Federica
( programma)
A partire dalla sessione estiva 2019 l'esame di Didattica delle lingue moderne deve essere sostenuto con il nuovo programma indicato per l'a.a. 2018-19; chi intenda portare un programma precedente deve contattare la docente almeno 20 giorni prima dell'appello per il quale si prenota.
|
8
|
L-LIN/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
|
ITA |
|
17735 -
LINGUISTICA ITALIANA
(obiettivi)
Comprensione dell'evoluzione storica dell'italiano, delle sue strutture grammaticali e del suo rapporto con altre lingue. Padronanza della fenomenologia di base e delle relativa terminologia. Capacità di analisi linguistica e grammaticale di un testo. Al termine dell’insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di conoscere i momenti fondamentali della storia della lingua italiana, delle caratteristiche linguistiche delle sue strutture e delle sue principali varietà; individuare le peculiarità linguistiche e formali dei testi, descriverli secondo la terminologia appropriata e saperne interpretare i valori connotativi; usare in modo adeguato le risorse linguistiche e grammaticali per produrre testi autonomamente.
|
8
|
L-FIL-LET/12
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
|
ITA |
|
17736 -
SOCIOLINGUISTICA
(obiettivi)
Gli studenti frequentanti sosterranno l’esame esclusivamente sulla parte istituzionale del programma. Quattro giorni prima della data d'appello prescelta dovranno inviare alla docente i loro lavori. Le istruzioni sono indicate in Google Classroom.
Gli studenti NON frequentanti sosterranno sull'intero programma.
ATTENZIONE: Per poter accedere al canale GoogleClassroom è necessario iscriversi alla pagina del corso inserendo il codice fornito a lezione o inoltrare una email alla docente indicando il proprio indirizzo istituzionale (con dominio @studentiunitus.it).
|
8
|
L-LIN/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
|
ITA |
|
15741 -
SEMIOTICA DEI MEDIA
|
8
|
M-FIL/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Secondo gruppo opzionale - I anno - Letterature, Turismo - (visualizza)
 |
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
Storie dell'arte - I anno - (visualizza)
 |
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
17734 -
LINGUISTICA GENERALE
|
8
|
L-LIN/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
|
ITA |
Secondo anno
Terzo anno
Lingue per le organizzazioni e i servizi turistici - Opzione C
Primo anno
Primo semestre
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Presenza materiale didattico in altra lingua
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Prima lingua e traduzione straniera - I annualità - (visualizza)
 |
10
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
Letteratura della prima lingua straniera - I annualità - (visualizza)
 |
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
primo gruppo opzionale - I anno - (visualizza)
 |
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
15740 -
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
(obiettivi)
Acquisire le conoscenze di base relativamente a: la storia della glottodidattica e le sue nozioni fondamentali; i modelli di apprendimento di una lingua; i principi e i metodi di insegnamento della lingua materna e straniera; le tecnologie utilizzabili nella didattica linguistica; i metodi di valutazione della competenza linguistica. Inoltre, acquisire la conoscenza delle caratteristiche delle microlingue specialistiche e della specificità del loro insegnamento.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze di base sopra indicate, suscettibili di approfondimento nei corsi di Laurea Magistrale. Dal punto di vista applicativo, lo studente sarà in grado di individuare in testi autentici di tipo tecnico-scientifico le caratteristiche lessicali, morfologiche, sintattiche e testuali rilevanti per l’insegnamento delle microlingue specialistiche.
-
CASADEI Federica
( programma)
A partire dalla sessione estiva 2019 l'esame di Didattica delle lingue moderne deve essere sostenuto con il nuovo programma indicato per l'a.a. 2018-19; chi intenda portare un programma precedente deve contattare la docente almeno 20 giorni prima dell'appello per il quale si prenota.
|
8
|
L-LIN/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
|
ITA |
|
17735 -
LINGUISTICA ITALIANA
(obiettivi)
Comprensione dell'evoluzione storica dell'italiano, delle sue strutture grammaticali e del suo rapporto con altre lingue. Padronanza della fenomenologia di base e delle relativa terminologia. Capacità di analisi linguistica e grammaticale di un testo. Al termine dell’insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di conoscere i momenti fondamentali della storia della lingua italiana, delle caratteristiche linguistiche delle sue strutture e delle sue principali varietà; individuare le peculiarità linguistiche e formali dei testi, descriverli secondo la terminologia appropriata e saperne interpretare i valori connotativi; usare in modo adeguato le risorse linguistiche e grammaticali per produrre testi autonomamente.
|
8
|
L-FIL-LET/12
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
|
ITA |
|
17736 -
SOCIOLINGUISTICA
(obiettivi)
Gli studenti frequentanti sosterranno l’esame esclusivamente sulla parte istituzionale del programma. Quattro giorni prima della data d'appello prescelta dovranno inviare alla docente i loro lavori. Le istruzioni sono indicate in Google Classroom.
Gli studenti NON frequentanti sosterranno sull'intero programma.
ATTENZIONE: Per poter accedere al canale GoogleClassroom è necessario iscriversi alla pagina del corso inserendo il codice fornito a lezione o inoltrare una email alla docente indicando il proprio indirizzo istituzionale (con dominio @studentiunitus.it).
|
8
|
L-LIN/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
|
ITA |
|
15741 -
SEMIOTICA DEI MEDIA
|
8
|
M-FIL/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Sedonda lingua e letteratura straniera - I annualità - (visualizza)
 |
10
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
Secondo gruppo opzionale - I anno - Letterature, Turismo - (visualizza)
 |
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
Storie dell'arte - I anno - (visualizza)
 |
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Secondo anno
Terzo anno
Lingue per le organizzazioni e i servizi turistici - Opzione D
Primo anno
Primo semestre
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Presenza materiale didattico in altra lingua
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Prima lingua e traduzione straniera - I annualità - (visualizza)
 |
10
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
Letteratura della prima lingua straniera - I annualità - (visualizza)
 |
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
primo gruppo opzionale - I anno - (visualizza)
 |
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
15740 -
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
(obiettivi)
Acquisire le conoscenze di base relativamente a: la storia della glottodidattica e le sue nozioni fondamentali; i modelli di apprendimento di una lingua; i principi e i metodi di insegnamento della lingua materna e straniera; le tecnologie utilizzabili nella didattica linguistica; i metodi di valutazione della competenza linguistica. Inoltre, acquisire la conoscenza delle caratteristiche delle microlingue specialistiche e della specificità del loro insegnamento.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze di base sopra indicate, suscettibili di approfondimento nei corsi di Laurea Magistrale. Dal punto di vista applicativo, lo studente sarà in grado di individuare in testi autentici di tipo tecnico-scientifico le caratteristiche lessicali, morfologiche, sintattiche e testuali rilevanti per l’insegnamento delle microlingue specialistiche.
-
CASADEI Federica
( programma)
A partire dalla sessione estiva 2019 l'esame di Didattica delle lingue moderne deve essere sostenuto con il nuovo programma indicato per l'a.a. 2018-19; chi intenda portare un programma precedente deve contattare la docente almeno 20 giorni prima dell'appello per il quale si prenota.
|
8
|
L-LIN/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
|
ITA |
|
17735 -
LINGUISTICA ITALIANA
(obiettivi)
Comprensione dell'evoluzione storica dell'italiano, delle sue strutture grammaticali e del suo rapporto con altre lingue. Padronanza della fenomenologia di base e delle relativa terminologia. Capacità di analisi linguistica e grammaticale di un testo. Al termine dell’insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di conoscere i momenti fondamentali della storia della lingua italiana, delle caratteristiche linguistiche delle sue strutture e delle sue principali varietà; individuare le peculiarità linguistiche e formali dei testi, descriverli secondo la terminologia appropriata e saperne interpretare i valori connotativi; usare in modo adeguato le risorse linguistiche e grammaticali per produrre testi autonomamente.
|
8
|
L-FIL-LET/12
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
|
ITA |
|
17736 -
SOCIOLINGUISTICA
(obiettivi)
Gli studenti frequentanti sosterranno l’esame esclusivamente sulla parte istituzionale del programma. Quattro giorni prima della data d'appello prescelta dovranno inviare alla docente i loro lavori. Le istruzioni sono indicate in Google Classroom.
Gli studenti NON frequentanti sosterranno sull'intero programma.
ATTENZIONE: Per poter accedere al canale GoogleClassroom è necessario iscriversi alla pagina del corso inserendo il codice fornito a lezione o inoltrare una email alla docente indicando il proprio indirizzo istituzionale (con dominio @studentiunitus.it).
|
8
|
L-LIN/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
|
ITA |
|
15741 -
SEMIOTICA DEI MEDIA
|
8
|
M-FIL/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Secondo gruppo opzionale - I anno - Letterature, Turismo - (visualizza)
 |
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
Sedonda lingua e letteratura straniera - I annualità - (visualizza)
 |
10
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
Storie dell'arte - I anno - (visualizza)
 |
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Secondo anno
Terzo anno
Lingue per le istituzioni, le imprese e il commercio - Opzione A
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Presenza materiale didattico in altra lingua
|
Lingua
|
|
17734 -
LINGUISTICA GENERALE
|
8
|
L-LIN/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Letteratura della prima lingua straniera - I annualità - (visualizza)
 |
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
17072 -
LETTERATURA E CULTURA INGLESE I
(obiettivi)
The Romantic Age
The course analyses some representative texts from the British Romantic Age.
|
8
|
L-LIN/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
|
13170 -
LETTERATURA SPAGNOLA I
(obiettivi)
Il percorso proposto nei tre moduli sopra descritti consente lo studio e l’approfondimento del romanzo picaresco, focalizzato sia in quanto genere tipicamente spagnolo, sia come anticipazione e fondamento del romanzo in chiave moderna. La lettura e il commento dei testi sarà possibile grazie ai saggi critici indicati in bibliografia, parte fondamentale del programma.
|
8
|
L-LIN/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
|
13171 -
LETTERATURA TEDESCA I
|
8
|
L-LIN/13
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
ALTRE ATTIVTA' FORMATIVE - (visualizza)
 |
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
Secondo gruppo opzionale - I anno- Istituzioni - (visualizza)
 |
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
13177 -
STORIA MODERNA
(obiettivi)
Obiettivo formativo del corso generale è la storia dell'Occidente europeo e americano nel corso della lunga età moderna (1350-1915). A tal scopo il corso è diviso fra una parte generale, di impronta manualistica, che prenderà 36 delle 48 ore e un seminario interdisciplinare cui verranno a parlare docenti di altre discipline (materie storiche, geografiche e letterarie) per facilitare la comprensione dei fenomeni trattati. Al termine dell’insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di: 1) presentare sinteticamente gli argomenti trattati; 2) interpretare autonomamente gli avvenimenti principali nei secoli e nelle aree geografiche affrontate; 3) comprendere i legami interdisciplinari necessari a seguire l'evoluzione del periodo e delle aree geografiche trattate
|
8
|
M-STO/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
|
ITA |
|
17142 -
STORIA DELL'INTEGRAZIONE EUROPEA
|
8
|
M-STO/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Terzo esame opzionale - I anno - Istituzioni - (visualizza)
 |
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Presenza materiale didattico in altra lingua
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Prima lingua e traduzione straniera - I annualità - (visualizza)
 |
10
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
Letteratura della prima lingua straniera - I annualità - (visualizza)
 |
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
primo gruppo opzionale - I anno - (visualizza)
 |
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
15740 -
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
(obiettivi)
Acquisire le conoscenze di base relativamente a: la storia della glottodidattica e le sue nozioni fondamentali; i modelli di apprendimento di una lingua; i principi e i metodi di insegnamento della lingua materna e straniera; le tecnologie utilizzabili nella didattica linguistica; i metodi di valutazione della competenza linguistica. Inoltre, acquisire la conoscenza delle caratteristiche delle microlingue specialistiche e della specificità del loro insegnamento.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze di base sopra indicate, suscettibili di approfondimento nei corsi di Laurea Magistrale. Dal punto di vista applicativo, lo studente sarà in grado di individuare in testi autentici di tipo tecnico-scientifico le caratteristiche lessicali, morfologiche, sintattiche e testuali rilevanti per l’insegnamento delle microlingue specialistiche.
-
CASADEI Federica
( programma)
A partire dalla sessione estiva 2019 l'esame di Didattica delle lingue moderne deve essere sostenuto con il nuovo programma indicato per l'a.a. 2018-19; chi intenda portare un programma precedente deve contattare la docente almeno 20 giorni prima dell'appello per il quale si prenota.
|
8
|
L-LIN/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
|
ITA |
|
17735 -
LINGUISTICA ITALIANA
(obiettivi)
Comprensione dell'evoluzione storica dell'italiano, delle sue strutture grammaticali e del suo rapporto con altre lingue. Padronanza della fenomenologia di base e delle relativa terminologia. Capacità di analisi linguistica e grammaticale di un testo. Al termine dell’insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di conoscere i momenti fondamentali della storia della lingua italiana, delle caratteristiche linguistiche delle sue strutture e delle sue principali varietà; individuare le peculiarità linguistiche e formali dei testi, descriverli secondo la terminologia appropriata e saperne interpretare i valori connotativi; usare in modo adeguato le risorse linguistiche e grammaticali per produrre testi autonomamente.
|
8
|
L-FIL-LET/12
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
|
ITA |
|
17736 -
SOCIOLINGUISTICA
(obiettivi)
Gli studenti frequentanti sosterranno l’esame esclusivamente sulla parte istituzionale del programma. Quattro giorni prima della data d'appello prescelta dovranno inviare alla docente i loro lavori. Le istruzioni sono indicate in Google Classroom.
Gli studenti NON frequentanti sosterranno sull'intero programma.
ATTENZIONE: Per poter accedere al canale GoogleClassroom è necessario iscriversi alla pagina del corso inserendo il codice fornito a lezione o inoltrare una email alla docente indicando il proprio indirizzo istituzionale (con dominio @studentiunitus.it).
|
8
|
L-LIN/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
|
ITA |
|
15741 -
SEMIOTICA DEI MEDIA
|
8
|
M-FIL/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Seconda lingua e traduzione straniera - I annualità - (visualizza)
 |
10
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
Secondo gruppo opzionale - I anno- Istituzioni - (visualizza)
 |
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
Terzo esame opzionale - I anno - Istituzioni - (visualizza)
 |
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Secondo anno
Terzo anno
Lingue per le istituzioni, le imprese e il commercio - Opzione B
Primo anno
Primo semestre
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Presenza materiale didattico in altra lingua
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Prima lingua e traduzione straniera - I annualità - (visualizza)
 |
10
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
Letteratura della prima lingua straniera - I annualità - (visualizza)
 |
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
primo gruppo opzionale - I anno - (visualizza)
 |
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
15740 -
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
(obiettivi)
Acquisire le conoscenze di base relativamente a: la storia della glottodidattica e le sue nozioni fondamentali; i modelli di apprendimento di una lingua; i principi e i metodi di insegnamento della lingua materna e straniera; le tecnologie utilizzabili nella didattica linguistica; i metodi di valutazione della competenza linguistica. Inoltre, acquisire la conoscenza delle caratteristiche delle microlingue specialistiche e della specificità del loro insegnamento.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze di base sopra indicate, suscettibili di approfondimento nei corsi di Laurea Magistrale. Dal punto di vista applicativo, lo studente sarà in grado di individuare in testi autentici di tipo tecnico-scientifico le caratteristiche lessicali, morfologiche, sintattiche e testuali rilevanti per l’insegnamento delle microlingue specialistiche.
-
CASADEI Federica
( programma)
A partire dalla sessione estiva 2019 l'esame di Didattica delle lingue moderne deve essere sostenuto con il nuovo programma indicato per l'a.a. 2018-19; chi intenda portare un programma precedente deve contattare la docente almeno 20 giorni prima dell'appello per il quale si prenota.
|
8
|
L-LIN/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
|
ITA |
|
17735 -
LINGUISTICA ITALIANA
(obiettivi)
Comprensione dell'evoluzione storica dell'italiano, delle sue strutture grammaticali e del suo rapporto con altre lingue. Padronanza della fenomenologia di base e delle relativa terminologia. Capacità di analisi linguistica e grammaticale di un testo. Al termine dell’insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di conoscere i momenti fondamentali della storia della lingua italiana, delle caratteristiche linguistiche delle sue strutture e delle sue principali varietà; individuare le peculiarità linguistiche e formali dei testi, descriverli secondo la terminologia appropriata e saperne interpretare i valori connotativi; usare in modo adeguato le risorse linguistiche e grammaticali per produrre testi autonomamente.
|
8
|
L-FIL-LET/12
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
|
ITA |
|
17736 -
SOCIOLINGUISTICA
(obiettivi)
Gli studenti frequentanti sosterranno l’esame esclusivamente sulla parte istituzionale del programma. Quattro giorni prima della data d'appello prescelta dovranno inviare alla docente i loro lavori. Le istruzioni sono indicate in Google Classroom.
Gli studenti NON frequentanti sosterranno sull'intero programma.
ATTENZIONE: Per poter accedere al canale GoogleClassroom è necessario iscriversi alla pagina del corso inserendo il codice fornito a lezione o inoltrare una email alla docente indicando il proprio indirizzo istituzionale (con dominio @studentiunitus.it).
|
8
|
L-LIN/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
|
ITA |
|
15741 -
SEMIOTICA DEI MEDIA
|
8
|
M-FIL/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Terzo esame opzionale - I anno - Istituzioni - (visualizza)
 |
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
Secondo gruppo opzionale - I anno- Istituzioni - (visualizza)
 |
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
Sedonda lingua e letteratura straniera - I annualità - (visualizza)
 |
10
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Secondo anno
Terzo anno
Lingue letterature e culture - Opzione A
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Presenza materiale didattico in altra lingua
|
Lingua
|
|
17734 -
LINGUISTICA GENERALE
|
8
|
L-LIN/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Letteratura della prima lingua straniera - I annualità - (visualizza)
 |
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
17072 -
LETTERATURA E CULTURA INGLESE I
(obiettivi)
The Romantic Age
The course analyses some representative texts from the British Romantic Age.
|
8
|
L-LIN/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
|
13170 -
LETTERATURA SPAGNOLA I
(obiettivi)
Il percorso proposto nei tre moduli sopra descritti consente lo studio e l’approfondimento del romanzo picaresco, focalizzato sia in quanto genere tipicamente spagnolo, sia come anticipazione e fondamento del romanzo in chiave moderna. La lettura e il commento dei testi sarà possibile grazie ai saggi critici indicati in bibliografia, parte fondamentale del programma.
|
8
|
L-LIN/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
|
13171 -
LETTERATURA TEDESCA I
|
8
|
L-LIN/13
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
ALTRE ATTIVTA' FORMATIVE - (visualizza)
 |
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
Secondo gruppo opzionale - I anno - Letterature, Turismo - (visualizza)
 |
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
13177 -
STORIA MODERNA
(obiettivi)
Obiettivo formativo del corso generale è la storia dell'Occidente europeo e americano nel corso della lunga età moderna (1350-1915). A tal scopo il corso è diviso fra una parte generale, di impronta manualistica, che prenderà 36 delle 48 ore e un seminario interdisciplinare cui verranno a parlare docenti di altre discipline (materie storiche, geografiche e letterarie) per facilitare la comprensione dei fenomeni trattati. Al termine dell’insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di: 1) presentare sinteticamente gli argomenti trattati; 2) interpretare autonomamente gli avvenimenti principali nei secoli e nelle aree geografiche affrontate; 3) comprendere i legami interdisciplinari necessari a seguire l'evoluzione del periodo e delle aree geografiche trattate
|
8
|
M-STO/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
|
ITA |
|
17142 -
STORIA DELL'INTEGRAZIONE EUROPEA
|
8
|
M-STO/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
|
ITA |
|
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Presenza materiale didattico in altra lingua
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Prima lingua e traduzione straniera - I annualità - (visualizza)
 |
10
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
Letteratura della prima lingua straniera - I annualità - (visualizza)
 |
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
primo gruppo opzionale - I anno - (visualizza)
 |
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
15740 -
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
(obiettivi)
Acquisire le conoscenze di base relativamente a: la storia della glottodidattica e le sue nozioni fondamentali; i modelli di apprendimento di una lingua; i principi e i metodi di insegnamento della lingua materna e straniera; le tecnologie utilizzabili nella didattica linguistica; i metodi di valutazione della competenza linguistica. Inoltre, acquisire la conoscenza delle caratteristiche delle microlingue specialistiche e della specificità del loro insegnamento.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze di base sopra indicate, suscettibili di approfondimento nei corsi di Laurea Magistrale. Dal punto di vista applicativo, lo studente sarà in grado di individuare in testi autentici di tipo tecnico-scientifico le caratteristiche lessicali, morfologiche, sintattiche e testuali rilevanti per l’insegnamento delle microlingue specialistiche.
-
CASADEI Federica
( programma)
A partire dalla sessione estiva 2019 l'esame di Didattica delle lingue moderne deve essere sostenuto con il nuovo programma indicato per l'a.a. 2018-19; chi intenda portare un programma precedente deve contattare la docente almeno 20 giorni prima dell'appello per il quale si prenota.
|
8
|
L-LIN/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
|
ITA |
|
17735 -
LINGUISTICA ITALIANA
(obiettivi)
Comprensione dell'evoluzione storica dell'italiano, delle sue strutture grammaticali e del suo rapporto con altre lingue. Padronanza della fenomenologia di base e delle relativa terminologia. Capacità di analisi linguistica e grammaticale di un testo. Al termine dell’insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di conoscere i momenti fondamentali della storia della lingua italiana, delle caratteristiche linguistiche delle sue strutture e delle sue principali varietà; individuare le peculiarità linguistiche e formali dei testi, descriverli secondo la terminologia appropriata e saperne interpretare i valori connotativi; usare in modo adeguato le risorse linguistiche e grammaticali per produrre testi autonomamente.
|
8
|
L-FIL-LET/12
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
|
ITA |
|
17736 -
SOCIOLINGUISTICA
(obiettivi)
Gli studenti frequentanti sosterranno l’esame esclusivamente sulla parte istituzionale del programma. Quattro giorni prima della data d'appello prescelta dovranno inviare alla docente i loro lavori. Le istruzioni sono indicate in Google Classroom.
Gli studenti NON frequentanti sosterranno sull'intero programma.
ATTENZIONE: Per poter accedere al canale GoogleClassroom è necessario iscriversi alla pagina del corso inserendo il codice fornito a lezione o inoltrare una email alla docente indicando il proprio indirizzo istituzionale (con dominio @studentiunitus.it).
|
8
|
L-LIN/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
|
ITA |
|
15741 -
SEMIOTICA DEI MEDIA
|
8
|
M-FIL/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Seconda lingua e traduzione straniera - I annualità - (visualizza)
 |
10
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
Secondo gruppo opzionale - I anno - Letterature, Turismo - (visualizza)
 |
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
Terzo gruppo opzionale - I anno - Letterature - (visualizza)
 |
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Secondo anno
Terzo anno
Lingue letterature e culture - Opzione B
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Presenza materiale didattico in altra lingua
|
Lingua
|
|
17734 -
LINGUISTICA GENERALE
|
8
|
L-LIN/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Letteratura della prima lingua straniera - I annualità - (visualizza)
 |
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
17072 -
LETTERATURA E CULTURA INGLESE I
(obiettivi)
The Romantic Age
The course analyses some representative texts from the British Romantic Age.
|
8
|
L-LIN/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
|
13170 -
LETTERATURA SPAGNOLA I
(obiettivi)
Il percorso proposto nei tre moduli sopra descritti consente lo studio e l’approfondimento del romanzo picaresco, focalizzato sia in quanto genere tipicamente spagnolo, sia come anticipazione e fondamento del romanzo in chiave moderna. La lettura e il commento dei testi sarà possibile grazie ai saggi critici indicati in bibliografia, parte fondamentale del programma.
|
8
|
L-LIN/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
|
13171 -
LETTERATURA TEDESCA I
|
8
|
L-LIN/13
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
ALTRE ATTIVTA' FORMATIVE - (visualizza)
 |
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
Secondo gruppo opzionale - I anno - Letterature, Turismo - (visualizza)
 |
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
13177 -
STORIA MODERNA
(obiettivi)
Obiettivo formativo del corso generale è la storia dell'Occidente europeo e americano nel corso della lunga età moderna (1350-1915). A tal scopo il corso è diviso fra una parte generale, di impronta manualistica, che prenderà 36 delle 48 ore e un seminario interdisciplinare cui verranno a parlare docenti di altre discipline (materie storiche, geografiche e letterarie) per facilitare la comprensione dei fenomeni trattati. Al termine dell’insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di: 1) presentare sinteticamente gli argomenti trattati; 2) interpretare autonomamente gli avvenimenti principali nei secoli e nelle aree geografiche affrontate; 3) comprendere i legami interdisciplinari necessari a seguire l'evoluzione del periodo e delle aree geografiche trattate
|
8
|
M-STO/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
|
ITA |
|
17142 -
STORIA DELL'INTEGRAZIONE EUROPEA
|
8
|
M-STO/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
|
ITA |
|
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Presenza materiale didattico in altra lingua
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Prima lingua e traduzione straniera - I annualità - (visualizza)
 |
10
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
Letteratura della prima lingua straniera - I annualità - (visualizza)
 |
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
primo gruppo opzionale - I anno - (visualizza)
 |
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
15740 -
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
(obiettivi)
Acquisire le conoscenze di base relativamente a: la storia della glottodidattica e le sue nozioni fondamentali; i modelli di apprendimento di una lingua; i principi e i metodi di insegnamento della lingua materna e straniera; le tecnologie utilizzabili nella didattica linguistica; i metodi di valutazione della competenza linguistica. Inoltre, acquisire la conoscenza delle caratteristiche delle microlingue specialistiche e della specificità del loro insegnamento.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze di base sopra indicate, suscettibili di approfondimento nei corsi di Laurea Magistrale. Dal punto di vista applicativo, lo studente sarà in grado di individuare in testi autentici di tipo tecnico-scientifico le caratteristiche lessicali, morfologiche, sintattiche e testuali rilevanti per l’insegnamento delle microlingue specialistiche.
-
CASADEI Federica
( programma)
A partire dalla sessione estiva 2019 l'esame di Didattica delle lingue moderne deve essere sostenuto con il nuovo programma indicato per l'a.a. 2018-19; chi intenda portare un programma precedente deve contattare la docente almeno 20 giorni prima dell'appello per il quale si prenota.
|
8
|
L-LIN/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
|
ITA |
|
17735 -
LINGUISTICA ITALIANA
(obiettivi)
Comprensione dell'evoluzione storica dell'italiano, delle sue strutture grammaticali e del suo rapporto con altre lingue. Padronanza della fenomenologia di base e delle relativa terminologia. Capacità di analisi linguistica e grammaticale di un testo. Al termine dell’insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di conoscere i momenti fondamentali della storia della lingua italiana, delle caratteristiche linguistiche delle sue strutture e delle sue principali varietà; individuare le peculiarità linguistiche e formali dei testi, descriverli secondo la terminologia appropriata e saperne interpretare i valori connotativi; usare in modo adeguato le risorse linguistiche e grammaticali per produrre testi autonomamente.
|
8
|
L-FIL-LET/12
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
|
ITA |
|
17736 -
SOCIOLINGUISTICA
(obiettivi)
Gli studenti frequentanti sosterranno l’esame esclusivamente sulla parte istituzionale del programma. Quattro giorni prima della data d'appello prescelta dovranno inviare alla docente i loro lavori. Le istruzioni sono indicate in Google Classroom.
Gli studenti NON frequentanti sosterranno sull'intero programma.
ATTENZIONE: Per poter accedere al canale GoogleClassroom è necessario iscriversi alla pagina del corso inserendo il codice fornito a lezione o inoltrare una email alla docente indicando il proprio indirizzo istituzionale (con dominio @studentiunitus.it).
|
8
|
L-LIN/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
|
ITA |
|
15741 -
SEMIOTICA DEI MEDIA
|
8
|
M-FIL/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Secondo gruppo opzionale - I anno - Letterature, Turismo - (visualizza)
 |
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
Terzo gruppo opzionale - I anno - Letterature - (visualizza)
 |
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
14760 -
LINGUA E LETTERATURA ARABA I
|
10
|
L-OR/12
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Presenza materiale didattico in altra lingua
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Prima lingua e traduzione straniera - II annualità - (visualizza)
 |
10
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
Letteratura della prima lingua straniera - II annualità - (visualizza)
 |
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Terzo anno
Lingue letterature e culture - Opzione C
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Presenza materiale didattico in altra lingua
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Letteratura della prima lingua straniera - I annualità - (visualizza)
 |
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
17072 -
LETTERATURA E CULTURA INGLESE I
(obiettivi)
The Romantic Age
The course analyses some representative texts from the British Romantic Age.
|
8
|
L-LIN/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
|
13170 -
LETTERATURA SPAGNOLA I
(obiettivi)
Il percorso proposto nei tre moduli sopra descritti consente lo studio e l’approfondimento del romanzo picaresco, focalizzato sia in quanto genere tipicamente spagnolo, sia come anticipazione e fondamento del romanzo in chiave moderna. La lettura e il commento dei testi sarà possibile grazie ai saggi critici indicati in bibliografia, parte fondamentale del programma.
|
8
|
L-LIN/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
|
13171 -
LETTERATURA TEDESCA I
|
8
|
L-LIN/13
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
ALTRE ATTIVTA' FORMATIVE - (visualizza)
 |
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
17734 -
LINGUISTICA GENERALE
|
8
|
L-LIN/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Secondo gruppo opzionale - I anno - Letterature, Turismo - (visualizza)
 |
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
13177 -
STORIA MODERNA
(obiettivi)
Obiettivo formativo del corso generale è la storia dell'Occidente europeo e americano nel corso della lunga età moderna (1350-1915). A tal scopo il corso è diviso fra una parte generale, di impronta manualistica, che prenderà 36 delle 48 ore e un seminario interdisciplinare cui verranno a parlare docenti di altre discipline (materie storiche, geografiche e letterarie) per facilitare la comprensione dei fenomeni trattati. Al termine dell’insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di: 1) presentare sinteticamente gli argomenti trattati; 2) interpretare autonomamente gli avvenimenti principali nei secoli e nelle aree geografiche affrontate; 3) comprendere i legami interdisciplinari necessari a seguire l'evoluzione del periodo e delle aree geografiche trattate
|
8
|
M-STO/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
|
ITA |
|
17142 -
STORIA DELL'INTEGRAZIONE EUROPEA
|
8
|
M-STO/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
|
ITA |
|
|
16982 -
LINGUA E LETTERATURA CINESE I
|
10
|
L-OR/21
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Presenza materiale didattico in altra lingua
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Prima lingua e traduzione straniera - I annualità - (visualizza)
 |
10
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
Letteratura della prima lingua straniera - I annualità - (visualizza)
 |
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
primo gruppo opzionale - I anno - (visualizza)
 |
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
15740 -
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
(obiettivi)
Acquisire le conoscenze di base relativamente a: la storia della glottodidattica e le sue nozioni fondamentali; i modelli di apprendimento di una lingua; i principi e i metodi di insegnamento della lingua materna e straniera; le tecnologie utilizzabili nella didattica linguistica; i metodi di valutazione della competenza linguistica. Inoltre, acquisire la conoscenza delle caratteristiche delle microlingue specialistiche e della specificità del loro insegnamento.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze di base sopra indicate, suscettibili di approfondimento nei corsi di Laurea Magistrale. Dal punto di vista applicativo, lo studente sarà in grado di individuare in testi autentici di tipo tecnico-scientifico le caratteristiche lessicali, morfologiche, sintattiche e testuali rilevanti per l’insegnamento delle microlingue specialistiche.
-
CASADEI Federica
( programma)
A partire dalla sessione estiva 2019 l'esame di Didattica delle lingue moderne deve essere sostenuto con il nuovo programma indicato per l'a.a. 2018-19; chi intenda portare un programma precedente deve contattare la docente almeno 20 giorni prima dell'appello per il quale si prenota.
|
8
|
L-LIN/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
|
ITA |
|
17735 -
LINGUISTICA ITALIANA
(obiettivi)
Comprensione dell'evoluzione storica dell'italiano, delle sue strutture grammaticali e del suo rapporto con altre lingue. Padronanza della fenomenologia di base e delle relativa terminologia. Capacità di analisi linguistica e grammaticale di un testo. Al termine dell’insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di conoscere i momenti fondamentali della storia della lingua italiana, delle caratteristiche linguistiche delle sue strutture e delle sue principali varietà; individuare le peculiarità linguistiche e formali dei testi, descriverli secondo la terminologia appropriata e saperne interpretare i valori connotativi; usare in modo adeguato le risorse linguistiche e grammaticali per produrre testi autonomamente.
|
8
|
L-FIL-LET/12
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
|
ITA |
|
17736 -
SOCIOLINGUISTICA
(obiettivi)
Gli studenti frequentanti sosterranno l’esame esclusivamente sulla parte istituzionale del programma. Quattro giorni prima della data d'appello prescelta dovranno inviare alla docente i loro lavori. Le istruzioni sono indicate in Google Classroom.
Gli studenti NON frequentanti sosterranno sull'intero programma.
ATTENZIONE: Per poter accedere al canale GoogleClassroom è necessario iscriversi alla pagina del corso inserendo il codice fornito a lezione o inoltrare una email alla docente indicando il proprio indirizzo istituzionale (con dominio @studentiunitus.it).
|
8
|
L-LIN/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
|
ITA |
|
15741 -
SEMIOTICA DEI MEDIA
|
8
|
M-FIL/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Secondo gruppo opzionale - I anno - Letterature, Turismo - (visualizza)
 |
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
Terzo gruppo opzionale - I anno - Letterature - (visualizza)
 |
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Secondo anno
Primo semestre
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Presenza materiale didattico in altra lingua
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Prima lingua e traduzione straniera - II annualità - (visualizza)
 |
10
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
Letteratura della prima lingua straniera - II annualità - (visualizza)
 |
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Terzo anno
Lingue letterature e culture - Opzione D
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Presenza materiale didattico in altra lingua
|
Lingua
|
|
17734 -
LINGUISTICA GENERALE
|
8
|
L-LIN/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Letteratura della prima lingua straniera - I annualità - (visualizza)
 |
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
17072 -
LETTERATURA E CULTURA INGLESE I
(obiettivi)
The Romantic Age
The course analyses some representative texts from the British Romantic Age.
|
8
|
L-LIN/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
|
13170 -
LETTERATURA SPAGNOLA I
(obiettivi)
Il percorso proposto nei tre moduli sopra descritti consente lo studio e l’approfondimento del romanzo picaresco, focalizzato sia in quanto genere tipicamente spagnolo, sia come anticipazione e fondamento del romanzo in chiave moderna. La lettura e il commento dei testi sarà possibile grazie ai saggi critici indicati in bibliografia, parte fondamentale del programma.
|
8
|
L-LIN/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
|
13171 -
LETTERATURA TEDESCA I
|
8
|
L-LIN/13
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
ALTRE ATTIVTA' FORMATIVE - (visualizza)
 |
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
Secondo gruppo opzionale - I anno - Letterature, Turismo - (visualizza)
 |
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
13177 -
STORIA MODERNA
(obiettivi)
Obiettivo formativo del corso generale è la storia dell'Occidente europeo e americano nel corso della lunga età moderna (1350-1915). A tal scopo il corso è diviso fra una parte generale, di impronta manualistica, che prenderà 36 delle 48 ore e un seminario interdisciplinare cui verranno a parlare docenti di altre discipline (materie storiche, geografiche e letterarie) per facilitare la comprensione dei fenomeni trattati. Al termine dell’insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di: 1) presentare sinteticamente gli argomenti trattati; 2) interpretare autonomamente gli avvenimenti principali nei secoli e nelle aree geografiche affrontate; 3) comprendere i legami interdisciplinari necessari a seguire l'evoluzione del periodo e delle aree geografiche trattate
|
8
|
M-STO/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
|
ITA |
|
17142 -
STORIA DELL'INTEGRAZIONE EUROPEA
|
8
|
M-STO/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
|
ITA |
|
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Presenza materiale didattico in altra lingua
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Prima lingua e traduzione straniera - I annualità - (visualizza)
 |
10
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
Letteratura della prima lingua straniera - I annualità - (visualizza)
 |
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
14758 -
LINGUA E LETTERATURA RUSSA I
|
10
|
L-LIN/21
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
Gruppo opzionale:
primo gruppo opzionale - I anno - (visualizza)
 |
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
15740 -
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
(obiettivi)
Acquisire le conoscenze di base relativamente a: la storia della glottodidattica e le sue nozioni fondamentali; i modelli di apprendimento di una lingua; i principi e i metodi di insegnamento della lingua materna e straniera; le tecnologie utilizzabili nella didattica linguistica; i metodi di valutazione della competenza linguistica. Inoltre, acquisire la conoscenza delle caratteristiche delle microlingue specialistiche e della specificità del loro insegnamento.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze di base sopra indicate, suscettibili di approfondimento nei corsi di Laurea Magistrale. Dal punto di vista applicativo, lo studente sarà in grado di individuare in testi autentici di tipo tecnico-scientifico le caratteristiche lessicali, morfologiche, sintattiche e testuali rilevanti per l’insegnamento delle microlingue specialistiche.
-
CASADEI Federica
( programma)
A partire dalla sessione estiva 2019 l'esame di Didattica delle lingue moderne deve essere sostenuto con il nuovo programma indicato per l'a.a. 2018-19; chi intenda portare un programma precedente deve contattare la docente almeno 20 giorni prima dell'appello per il quale si prenota.
|
8
|
L-LIN/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
|
ITA |
|
17735 -
LINGUISTICA ITALIANA
(obiettivi)
Comprensione dell'evoluzione storica dell'italiano, delle sue strutture grammaticali e del suo rapporto con altre lingue. Padronanza della fenomenologia di base e delle relativa terminologia. Capacità di analisi linguistica e grammaticale di un testo. Al termine dell’insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di conoscere i momenti fondamentali della storia della lingua italiana, delle caratteristiche linguistiche delle sue strutture e delle sue principali varietà; individuare le peculiarità linguistiche e formali dei testi, descriverli secondo la terminologia appropriata e saperne interpretare i valori connotativi; usare in modo adeguato le risorse linguistiche e grammaticali per produrre testi autonomamente.
|
8
|
L-FIL-LET/12
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
|
ITA |
|
17736 -
SOCIOLINGUISTICA
(obiettivi)
Gli studenti frequentanti sosterranno l’esame esclusivamente sulla parte istituzionale del programma. Quattro giorni prima della data d'appello prescelta dovranno inviare alla docente i loro lavori. Le istruzioni sono indicate in Google Classroom.
Gli studenti NON frequentanti sosterranno sull'intero programma.
ATTENZIONE: Per poter accedere al canale GoogleClassroom è necessario iscriversi alla pagina del corso inserendo il codice fornito a lezione o inoltrare una email alla docente indicando il proprio indirizzo istituzionale (con dominio @studentiunitus.it).
|
8
|
L-LIN/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
|
ITA |
|
15741 -
SEMIOTICA DEI MEDIA
|
8
|
M-FIL/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Secondo gruppo opzionale - I anno - Letterature, Turismo - (visualizza)
 |
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
Terzo gruppo opzionale - I anno - Letterature - (visualizza)
 |
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Presenza materiale didattico in altra lingua
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Letteratura della prima lingua straniera - II annualità - (visualizza)
 |
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
13252 -
FILOLOGIA SLAVA
|
8
|
L-LIN/21
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
|
13262 -
LETTERATURA ITALIANA
|
8
|
L-FIL-LET/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
|
ITA |
|
13204 -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
8
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Presenza materiale didattico in altra lingua
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Prima lingua e traduzione straniera - II annualità - (visualizza)
 |
10
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
Letteratura della prima lingua straniera - II annualità - (visualizza)
 |
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
14775 -
LINGUA E LETTERATURA RUSSA II
|
10
|
L-LIN/21
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
Terzo anno