Corso di laurea: SCIENZE AGRARIE E AMBIENTALI (L-25)
A.A. 2019/2020
Autonomia di giudizio
Il futuro laureato acquisisce durante il percorso formativo la capacità di raccogliere, interpretare ed elaborare criticamente le informazioni e i dati raccolti, ed è in grado di formulare giudizi autonomi e muoversi responsabilmente nell'attività lavorativa, con la dovuta attenzione ai temi sociali, scientifici o etici presenti.
Tale autonomia di giudizio viene sviluppata mediante tutte quelle attività che richiedono allo studente un impegno personale, quali la produzione di elaborati scritti individuali, in singoli insegnamenti o per l'elaborato richiesto per la prova finale, e anche dal confronto di conoscenze e di idee nell'ambito di attività di gruppo interdisciplinari (laboratori, esercitazioni fuori sede).
La stessa prova finale esercita lo studente all'autonomia di giudizio: reperimento fonti, utilizzazione delle stesse, sintesi dei dati e delle informazioni acquisite.
Essenziale tuttavia è che lo spirito critico degli studenti sia incentivato e che la disponibilità degli studenti a questo riguardo sia esplicita.
L'autonomia di giudizio non è facilmente esplicitabile senza un terreno fertile, anche per i problemi più strettamente tecnico-scientifici.Abilità comunicative
I laureati sono in grado di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni relativi alla loro formazione tecnico-scientifica acquisita e sperimentata nel corso delle verifiche di esame.
Sono in grado di interagire adeguatamente con interlucotori specialisti e non specialisti e in grado di utilizzare i principali mezzi di comunicazione, anche quelli informatici.
L'abilità comunicative sono valutate e misurate nelle prove di esame, negli elaborati scritti eventuali, nella presentazione dell'elaborato finale dinanzi alla Commissione di laurea.
L'abilità comunicativa è qualcosa che si esercita nei tre anni di corso di studio ed in una certa misura si estrinseca anche nel voto di laurea.
E' questa una capacità che non si insegna esplicitamente nei diversi insegnamenti, ma si impara anche dai docenti in aula nel loro modo di rapportarsi alla materia e dalla rispondenza dei materiali didattici forniti.Capacità di apprendimento
I laureati sviluppano necessariamente una capacità di apprendimento durante il percorso formativo superando ed acquisendo i CFU previsti dal piano di studio.
Sulla base dell'esperienza pregressa la quasi totalità dei laureati del corso di I livello prosegue nella laurea di II livello laureandosi in tempi rapidi e con pochi abbandoni.
Ciò è la prova della capacità di apprendimento che hanno sviluppato quasi come una sorta di allenamento e selezione allo sforzo intellettuale.
La capacità di apprendimento complessiva è misurata dal voto di laurea e la laurea consente di intraprendere con successo gli studi successivi o permette la formazione continua autonoma nei vari settori di attività professionale.Requisiti di ammissione
Per accedere al corso di studio, occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente.
Allo scopo di accertare il livello di preparazione di base è svolto un test di accesso essenzialmente su domande di matematica, in comune con gli altri corsi di studio "scientifici" di Ateneo.
Il test non ha alcun carattere selettivo e viene consigliato agli studenti che presentano la non-sufficienza al test di Matematica di seguire i corsi di supporto in Matematica (e in subordine Chimica) che il dipartimento mette a disposizione ogni anno e che si tengono durante lo svolgimento delle lezioni previste al I semestre.
Gli studenti che superano il corso di supporto Matematica sono poi facilitati nel superamento del corso di Matematica obbligatorio.
Prova finale
La prova finale per il conseguimento del titolo prevede la discussione di un elaborato scritto sul tirocinio svolto o su uno studio teorico, e/o sperimentale, e/o progettuale su uno specifico problema applicativo con dimostrazione di una sufficiente analisi critica e corretta impostazione metodologica.
Alla prova finale sono riservati 5 CFU.
La votazione della prova finale è espressa in centodecimi con eventuale lode.
Alla formazione del voto finale concorrono la carriera studiorum dello studente, la valutazione della qualità dell'elaborato finale e della presentazione dinanzi alla Commissione di laurea.
Il Regolamento della Prova Finale è disponibile al link http://www.dafne.unitus.it/web/interna.asp?idPag=4260Orientamento in ingresso
DAFNE: Attività di orientamento svolte nell'Anno Accademico 2015-2016 sino al mese di Maggio 2017
Nel corso dell'Anno Accademico 2016-2017 le attività di orientamento del Dipartimento DAFNE sono state coordinate ed armonizzate con le attività di orientamento dell'Ateneo in quanto, come stabilito dal Rettore, l'Ufficio di orientamento di Ateneo ha provveduto direttamente a contattare ed a presentare l'offerta formativa complessiva di Ateneo ai vari Istituti.
Sono stati comunque mantenuti e ove possibilmente consolidati, i contatti con gli Istituti con i quali, negli scorsi anni, sono state coordinate specifiche attività di orientamento, sopratutto con quelli per i quali i nostri corsi di studio rappresentano, storicamente, il normale completamento del loro percorso formativo e che costituiscono attualmente il principale bacino di utenza dei Corsi di Laurea del DAFNE.
Per quanto riguarda invece il nuovo corso di studi in Scienze della Montagna con sede a Cittaducale, le attività di orientamento sono state coordinate con il Consorzio della Sabina Universitas.
Per gli AA precedenti si rimanda alle Schede SUA precedenti.
Il responsabile dell'orientamento del DAFNE è il Prof.
Sergio MADONNAIl Corso di Studio in breve
SCIENZE AGRARIE E AMBIENTALI
(Classe L-25; D.M.17/2010)
Il Corso di Laurea triennale in Scienze Agrarie e Ambientali L25 (SAA L25) permette di acquisire conoscenze e competenze nella gestione delle produzioni vegetali e animali.
Questo avviene sia con l'approfondimento dei temi cruciali della coltivazione agraria e dell'allevamento del bestiame, sia con uno studio sistemico delle relazioni tra esigenze biologiche, disponibilità di mezzi tecnici e risorse territoriali, sostenibilità economica ed ambientale.
Il laureato possiede conoscenze e competenze nella gestione tecnico-economica delle imprese e dei territori agricoli e rurali, con particolare riferimento agli aspetti della salvaguardia dell'ambiente e del territorio, alla valutazione dei rischi e alla stima dei beni.
In particolare, la conoscenza delle coltivazioni agrarie, dei principali allevamenti zootecnici e delle prime trasformazioni dei prodotti di queste attività permette al laureato in SAA L25 di operare professionalmente nella attività di gestione, divulgazione e assistenza tecnica qualificata nel settore agro-industriale, agrituristico e agro-ambientale.
Il corso di laurea è strutturato in due curriculum Scienze Agrarie e Ambientali e Biotecnologie Agrarie, con cinque insegnamenti specifici.
Il curriculum Scienze Agrarie e Ambientali prevede quattro diversi profili apicali: "Agrario e Ambientale", "Zootecnico", "Territorio, Ambiente e Paesaggio" e "Certificazione della qualità dei prodotti e dei processi agricoli".
I primi tre profili sono costituiti da tre insegnamenti da 6 CFU di approfondimento specifico.
Il quarto profilo è costituito da un insegnamento da 6 CFU ed uno da 12 CFU.
Per specializzare ulteriormente la preparazione in Scienze Agrarie e Ambientali si può accedere alla Laurea Magistrale SAA/LM69.
Il curriculum di Biotecnologie Agrarie fornisce la conoscenza dei principi di base delle biotecnologie agrarie, vegetali ed animali, consentendo al laureato di affrontare criticamente le principali problematiche relative alle applicazioni biotecnologiche in campo agrario.
Il curriculum risulta anche propedeutico e promozionale alla scelta della Laurea Magistrale specifica in classe LM7.
Al termine degli studi il laureato di SAA L25 conosce tutti gli aspetti utili ad esercitare con successo la professione di Agronomo Junior.
Il Corso di Laurea è ad accesso non programmato.
Allo scopo di accertare il livello di preparazione di base è svolto un test di ingresso, che per Scienze Agrarie e Ambientali prevede quesiti di Matematica e di Chimica.
Il test non ha carattere selettivo e consente comunque l'iscrizione al Corso di Laurea.
Tuttavia, se i suoi risultati evideziano delle lacune, lo studente è tenuto a superarle entro il primo anno del Corso di Laurea.
A tale scopo, il Dipartimento DAFNE supporta la preparazione degli studenti rendendo disponibili dei corsi di supporto di Matematica e Chimica.
Al termine dei corsi di supporto il DAFNE effettua varie sessioni di test di recupero per verificare e attestare che le eventuali lacune di preparazione sono state colmate.
All'atto dell'immatricolazione o dell'iscrizione agli anni successivi gli studenti possono optare tra impegno a tempo pieno o a tempo parziale secondo quanto disposto dall'art.
22 del Regolamento Didattico di Ateneo e dal Regolamento studenti a tempo parziale.
La prova finale consiste nella preparazione e discussione di un elaborato scritto su una o più tematiche affrontate nel percorso didattico e con un impegno complessivo di 5 CFU.
L'Offerta formativa 2017-2018 del Dipartimento, in particolare quella del CdS SAA/L25, è disponibile sul portale del Dipartimento all'indirizzo http://www.dafne.unitus.it/web/index.asp.
con un ulteriore link per l'ordinamento.
Le stesse informazioni sono reperibili sulla Guida dello studente 2017-2018 che sarà stampata entro luglio 2017.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Scienze agrarie e ambientali
Percorso STANDARD
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
17937 -
Botanica
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire le conoscenze di base delle principali discipline botaniche in un unico insegnamento con particolare riferimento al contesto agrario e quindi con un fine propedeutico per la futura acquisizione di conoscenze e competenze nella gestione delle produzioni vegetali.
|
8
|
BIO/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
17863 -
Chimica organica ed elementi di chimica generale
(obiettivi)
Il corso è strutturato in modo tale da fornire agli studenti una conoscenza di base di chimica generale e chimica organica e raggiungere i seguenti obiettivi formativi: 1) Conoscenza e capacità di comprensione. Fornire una conoscenza di base della struttura, della nomenclatura, delle proprietà e della reattività dei principali composti inorganici e organici. 2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Sviluppare la capacità di collegare gli argomenti del corso e di saper spiegare anche fenomeni legati a problematiche di vita quotidiana. 3) Autonomia di giudizio. Sviluppare la capacità di analizzare i dati, interpretarli e risolvere gli esercizi. 4) Abilità comunicative. Sviluppare la capacità di descrivere gli argomenti trattati con proprietà di linguaggio, chiarezza espositiva, capacità di sintesi, senso critico. 5) Capacità di apprendere. Apprendere gli strumenti da utilizzare per la risoluzione di problemi.
|
8
|
CHIM/06
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
14618 -
Matematica ed elementi di Fisica
(obiettivi)
Obiettivo dell'insegnamento è fornire gli strumenti di formalizzazione e modellazione matematica e fisica, utilizzabili negli svariati contesti applicativi.
I risultati di apprendimento attesi sono i seguenti. 1. Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere e comprendere i modelli matematici, le leggi della fisica e i metodi algoritmici utilizzati nella descrizione e soluzione dei problemi aaplicativi. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: essere in grado di risolvere i problemi applicativi utilizzando i metodi studiati. 3. Autonomia di giudizio: saper utilizzare le conoscenze acquisite per esprimere autonoma valutazione nei diversi contesti applicativi. 4. Abilità comunicative: acquisire il linguaggio rigoroso tipico della matematica e della fisica per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti. 5. Capacità di apprendimento: sviluppare adeguate capacità che consentano di approfondire in modo autonomo le tematiche matematiche e fisiche nei contesti in cui ci si troverà ad operare.
|
8
|
MAT/05
|
48
|
16
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
14799 -
Attività formative a scelta
|
12
|
|
96
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Lingua inglese esame interno o riconoscimento esterno - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
14789 -
Lingua inglese
(obiettivi)
OBBIETTIVI FORMATIVI Il corso si rivolge agli studenti in possesso delle conoscenze di base della grammatica della lingua inglese e mira al consolidamento delle stesse e allo sviluppo delle abilità linguistiche e comunicative di livello pre-intermedio (livello B1 nel Common European Framework of Reference for Languages - CEFR). Una parte delle lezioni sarà dedicata ad esercitazioni in aula che prevedono l'uso di materiale conforme a quello utilizzato per le certificazioni internazionali di lingua inglese B1 (PET - Preliminary English Test). Infine, parte del corso sarà dedicata all'analisi della micro-lingua specifica: a tale proposito una selezione di articoli sarà resa disponibile sulla piattaforma Moodle del corso.
RISULTATI ATTESI: Al termine del corso lo studente sarà in grado di: - capire testi scritti di uso corrente legati alla sfera quotidiana o al lavoro; - capire la descrizione di avvenimenti, di sentimenti e di desideri contenuta in lettere personali; - capire gli elementi principali in un discorso chiaro in lingua standard su argomenti familiari; - comunicare in inglese le attività abitudinarie che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni, o riguardanti la vita quotidiana; - descrivere, collegando semplici espressioni, esperienze ed avvenimenti, i propri sogni, le proprie speranze e ambizioni; - motivare e spiegare brevemente opinioni e testi, anche di argomento scientifico; - scrivere testi semplici e coerenti su argomenti noti o di proprio interesse; - scrivere brevi lettere personali esponendo esperienze e impressioni e brevi storie a partire da input e/o indicazioni.
|
6
|
L-LIN/12
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
16582 -
Lingua inglese idoneità
|
6
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
14774 -
Fisiologia e principi di biotecnologie vegetali
(obiettivi)
Questo corso intende fornire agli studenti un'esposizione completa al tema della fisiologia vegetale e delle biotecnologie vegetali. Gli esercizi di laboratorio forniscono esperienze pratiche con esperimenti e formazione in abilità strumentali. Gli argomenti includono: caratteristiche dell'acqua, fotosintesi, regolazione della crescita delle piante, difesa delle piante e elementi sulle biotecnologie vegetali. Il corso comprende anche esercitazioni pratiche in laboratorio, tra cui l'estrazione di pigmenti fotosintetici e l'analisi del loro spettro di assorbimento; colture cellulari e trasformazione genetica con il metodo biolistico.
|
6
|
BIO/04
|
42
|
4
|
2
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
14787 -
Genetica agraria
(obiettivi)
Il corso di GENETICA AGRARIA intende fornire le informazioni necessarie alla comprensione delle basi teoriche e sperimentali della genetica classica e moderna, con particolare riferimento a: 1. struttura e funzione del materiale ereditario (DNA, geni, cromosomi e genomi), sia in organismi modello che di interesse agrario; 2. flusso dell’informazione genetica (dal DNA alle proteine) e la sua regolazione; 3. basi cromosomiche dell'ereditarietà (struttura del cromosoma; ciclo cellulare; mitosi; meiosi); 4. ereditarietà dei caratteri semplici e complessi (genetica mendeliana e quantitativa); 5. la variabilità genetica come base dell’evoluzione delle specie e del miglioramento genetico (mutazioni, ricombinazione, ibridazione)
|
6
|
AGR/07
|
42
|
6
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
14790 -
Fondamenti di Economia agraria
(obiettivi)
Acquisire gli elementi essenziali per comprendere il funzionamento del sistema economico, le modalità con cui si formano i prezzi, il funzionamento dei mercati e i motivi del loro "fallimento". Acquisire gli elementi essenziali dell'economia dell'impresa.
|
6
|
AGR/01
|
36
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
14791 -
Biologia e allevamento degli animali domestici
|
|
-
Zootecnica speciale: tecnologie per l'allevamento
(obiettivi)
Fornire agli studenti conoscenze riguardanti la struttura, la gestione e il monitoraggio delle prestazioni relative agli allevamenti zootecnici. In particolare, gli studenti dovranno acquisire conoscenze di base sul fronte del benessere animale, dell'impatto ambientale degli allevamenti, del miglioramento genetico, dell'alimentazione e delle tecniche di allevamento.
|
6
|
AGR/19
|
36
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
Biologia animale e zootecnia generale
(obiettivi)
L'insegnamento si prefigge lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze di base riguardanti la morfologia e la fisiologia delle principali specie animali allevate (bovini, bufalini, ovini, caprini, suini) con particolare riferimento alle conoscenze considerate importanti per le principali produzioni animali. Le conoscenze acquisite al termine dell' insegnamento consentiranno agli studenti di comprendere al meglio i contenuti delle discipline successive riguardanti le tecniche di allevamento, l’alimentazione e la nutrizione animale, il benessere animale.
|
6
|
AGR/19
|
36
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
15180 -
Agronomia
(obiettivi)
Gli obiettivi del corso di Agronomia sono quelli di fornire agli studenti gli strumenti per poter comprendere ed analizzare criticamente il funzionamento e la gestione dell’agroecosistema ed avere una comprensione degli effetti attesi sul sistema da parte delle principali componenti dell’itinerario tecnico tipico dei sistemi colturali erbacei ed arborei. Il corso è strutturato in due parti. Nella prima parte viene analizzato il funzionamento dell’agroecosistema, allo scopo di fornire una cognizione di base sugli aspetti principali dei fattori biofisici del sistema, es. quelli riguardanti i fattori climatici, il suolo, l’acqua. La seconda parte analizza gli interventi tipicamente effettuati per la gestione dell’agroecosistema che si concretizzano in pratiche quali le lavorazioni, l’irrigazione, la fertilizzazione, l’avvicendamento e la gestione della flora infestante. La frequenza alle lezioni ed esercitazioni, pur facoltativa e' fortemente consigliata.
|
7
|
AGR/02
|
24
|
32
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
15184 -
Orticoltura e floricoltura
(obiettivi)
Il corso ha come obiettivo quello di fornire conoscenze sugli aspetti generali del settore orticolo e floricolo con riferimento al processo produttivo ed alla qualità del prodotto e conoscenze specifiche sulla programmazione e gestione agronomica delle principali filiere orticole e floricole.
|
6
|
AGR/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Insegnamenti di profilo - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
15185 -
Chimica del suolo
|
6
|
AGR/13
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
15186 -
Ecologia agraria
|
Erogato in altro semestre o anno
|
15188 -
Benessere e salute animale e impatto ambientale degli allevamenti
(obiettivi)
Fornire agli studenti conoscenze utili a prevenire e a valutare lo stabilirsi di condizioni di benessere e di salute non ottimali per gli animali di allevamento. Far acquisire agli studenti conoscenze in materia di impatto ambientale delle attività di allevamento. Acquisire conoscenze sul contesto legislativo di riferimento in tema di benessere e salute animale e di impatto ambientale degli allevamenti.
|
6
|
AGR/19
|
34
|
-
|
6
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
15187 -
Nutrizione e alimentazione animale
|
Erogato in altro semestre o anno
|
16318 -
Laboratorio di pianificazione territoriale
(obiettivi)
Il corso prevede l'apprendimento dei principi di pianificazione territoriale con approccio sistemico considerando la complessità socioecologica dei sistemi urbani, industriali e rurali, i loro impatti e le interazioni a scala pesaggisitica. L'insegnamento, svolto in gran parte in modalità pratica, è mirato all'acquisizione da parte degli studenti di capacità di analisi e di valutazione dei sistemi sotto studio attraverso un approccio spaziale e strumenti GIS. Inoltre, sara stimolata l'interazione tra studenti in gruppo finalizzata al problem solving nei processi di decision making.
|
6
|
ICAR/20
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
16319 -
Laboratorio di Architettura del paesaggio
|
Erogato in altro semestre o anno
|
17589 -
Qualità e certificazione dei processi e delle produzioni vegetali
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire le conoscenze di base e le competenze sulle corrette pratiche per la gestione integrata della qualità nelle principali produzioni vegetali. Attraverso la conoscenza della normativa vigente (in ambito europeo e nazionale) e dei processi produttivi, gli studenti dovranno essere in grado di conoscere, identificare e valutare le principali certificazioni riguardanti la qualità al fine di tutelare e valorizzare le produzioni vegetali.
|
6
|
AGR/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
17590 -
Qualità e certificazione dei processi e delle produzioni animali
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
15179 -
Idraulica e meccanica agraria
|
|
15179-1 -
Ingegneria delle acque
(obiettivi)
IL CORSO SI PONE L’OBIETTIVO DI DESCRIVERE LE NOZIONI PRINCIPALI RELATIVE ALLE RISORSE IDRICHE ED AL LORO UTILIZZO, IN PARTICOLARE IN TERMINI DI IRRIGAZIONE. IL PERCORSO LOGICO SEGUITO PARTE DALLA DEFINIZIONE DELLA RISORSA IDRICA INTESA COME DISPONIBILITÀ SINO AD ARRIVARE AL CONCETTO DI FABBISOGNO IDRICO INTESO QUINDI COME UTILIZZO.
|
6
|
AGR/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
15179-2 -
Meccanica agraria
(obiettivi)
To introduce the technology of agricultural machinery in its constructive, functional and operational aspects. The setting-up of agricultural machinery (combustion engines, mechanical and hydraulic transmissions, tires, driving mechanisms and control systems, connection equipment, machine safety, ergonomics). The correct use of agricultural machinery (grip, slip control, compaction of soil, extent of work times and losses, performances in field, running costs, cost-benefit analysis). The approval and certification of agricultural machinery.
|
6
|
AGR/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
15193 -
Tirocinio
|
13
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
15181 -
Costruzioni rurali e topografia
(obiettivi)
Fornire agli studenti i concetti, gli strumenti analitici e le istruzioni organizzative di base per saper elaborare, in un’ottica sistemica e su base aziendale, progetti che risolvano problemi di tipo ingegneristico nel settore delle costruzioni rurali, con gli indispensabili elementi di topografia.
|
8
|
AGR/10
|
50
|
14
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
15182 -
Coltivazioni erbacee
(obiettivi)
Il corso di Coltivazioni Erbacee si propone di fornire le conoscenze di base riguardo le principali colture erbacee di pieno campo più diffuse in Italia. L’obiettivo è quello di saper individuare le modalità di coltivazione più opportune all’interno di differenti realtà, con particolare attenzione a differenti pratiche agricole e sistemi colturali. Le conoscenze acquisite durante il corso forniranno, inoltre, le competenze per analizzare e risolvere problemi agronomici e colturali.
|
6
|
AGR/02
|
40
|
6
|
2
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
15183 -
Coltivazioni arboree
(obiettivi)
Agli studenti saranno forniti le informazione necessarie per comprendere le piante arboree da frutto la loro differenza e peculiarità al fine di raggiungere di conseguire una produzione che garantisca il reddito e la qualità.
|
6
|
AGR/03
|
38
|
6
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Insegnamenti di profilo - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
15185 -
Chimica del suolo
|
Erogato in altro semestre o anno
|
15186 -
Ecologia agraria
(obiettivi)
Obiettivi del corso Il corso di Ecologia agraria si propone di fornire le conoscenze di base e gli strumenti per l'analisi degli agroecosistemi attraverso un approccio sistemico. Il corso mira a fornire i principali strumenti dell'agroecologia includendo una base di conoscenze di ecologia generale. Le conoscenze acquisite nel corso mirano ad fornire competenze nella analisi, progettazione e gestione dei sistemi agrari sostenibile studiato nella sua unità sistemica.
|
6
|
AGR/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
15188 -
Benessere e salute animale e impatto ambientale degli allevamenti
|
Erogato in altro semestre o anno
|
15187 -
Nutrizione e alimentazione animale
(obiettivi)
In linea con gli obiettivi formativi del CdL in 'Scienze Agrarie e Ambientali' l'insegnamento impartito ha come obiettivo generale di far acquisire conoscenze sullla fisiologia della nutrizione e sul razionamento degli animali in produzione zootecnica.
|
6
|
AGR/18
|
40
|
-
|
8
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
16318 -
Laboratorio di pianificazione territoriale
|
Erogato in altro semestre o anno
|
16319 -
Laboratorio di Architettura del paesaggio
(obiettivi)
L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze di base relative al paesaggio con particolare riferimento alle strutture verdi e al loro ruolo funzionale in ambito urbano e periurbano nonchè alla normativa riguardante il paesaggio. Sono inoltre forniti elementi di base per la progettazione.
|
6
|
ICAR/15
|
24
|
-
|
24
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
17589 -
Qualità e certificazione dei processi e delle produzioni vegetali
|
Erogato in altro semestre o anno
|
17590 -
Qualità e certificazione dei processi e delle produzioni animali
(obiettivi)
a) Obiettivi formativi In linea con gli obiettivi formativi del CdL in 'Scienze Agrarie e Ambientali' l'insegnamento impartito agli studenti che scelgono il profilo 'Certificazione della qualità dei prodotti e dei processi agricoli', ha come obiettivo generale di far acquisire conoscenze di base e applicative sul concetto di qualità totale degli alimenti di origine animale e sui sistemi di certificazione e tracciabilità.
b) Risultati di apprendimento attesi Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di: - riconoscere e discutere gli i parametri che esprimono i concetti di qualità totale;; - essere capaci di comprendere quali fattori ambientali e genetici sono responsabili delle modificazioni della qualità; - acquisire conoscenze sui sistemi di certificazione e di tracciabilità dei prodotti di origine animale.
|
6
|
AGR/18
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
15190 -
Protezione delle colture
|
|
15190-1 -
Entomologia agraria
(obiettivi)
- identificare e descrivere le funzioni delle diverse parti della morfologia esterna e dell’anatomia interna degli insetti - conoscere le modalità di sviluppo postembrionale - riconoscere i principali Ordini di insetti - conoscere le strategie ed i mezzi più adeguati per il controllo dei principali fitofagi dannosi in agricoltura, con particolare riguardo a quelli di minor impatto ambientale e tossologico - identificare e descrivere le caratteristiche dei principali fitofagi dannosi ai fruttiferi, alle colture ortive, alle colture di pieno campo e a quelle in serra e indicarne le opportune strategie di lotta
|
6
|
AGR/11
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
15190-2 -
Patologia vegetale
|
Erogato in altro semestre o anno
|
15023 -
Industrie agrarie
(obiettivi)
Acquisizione delle conoscenze relative ai principali processi e prodotti della trasformazione alimentare. Durante le lezioni verranno affrontate tematiche riguardanti le tecnologie meccaniche, microbiche e biotecnologiche applicate alle diverse filiere alimentari, quali: l'industria degli oli (da frutto e da seme), delle carni, enologica e lattiero casearia. Per ciascuno dei suddetti processi, lo studente dovrà acquisire conoscenze specifiche riguardanti le caratteristiche qualitative dell’alimento ed i relativi requisiti igienico-sanitari, la descrizione degli impianti e la valutazione del processo in relazione alle condizioni operative e delle tecniche di condizionamento del prodotto finito. In aula saranno affrontate le relazioni tra la composizione della materia prima ed i fattori che ne determinano la qualità in modo da fornire allo studente gli strumenti per valutare, interpretare e gestire le attitudini alla trasformazione della materia prima, individuare e gestire i punti critici della trasformazione attraverso idonei interventi di correzione e stabilizzazione del processo, inquadrare il livello qualitativo dell’alimento finito in funzione dei principali parametri analitici fisico-chimici.
|
6
|
AGR/15
|
38
|
-
|
8
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
15191 -
Economia dell'azienda agraria
(obiettivi)
Lo studente dovrà acquisire una conoscenza delle caratteristiche generali dell'agricoltura italiana e del sistema di imprese che la caratterizza. Inoltre, deve acquisire una conoscenza delle caratteristiche tecnico-strutturali ed economiche delle aziende agricole. Deve imparare i criteri con cui attribuire un valore economico agli elementi del Capitale Circolante, Capitale Fisso (qui determinando le quote di ammortamento), Capitale di Terzi, e Capitale Netto (inizio e fine dell’esercizio amministrativo). Allo stesso modo deve imparare i criteri per definire correttamente il valore degli Introiti, dei Costi Variabili, del Valore Aggiunto, del Reddito Lordo, dei Costi Fissi, del Reddito Operativo e Netto, delle principali Imposte e tasse applicate in agricoltura. Lo stesso vale per la specificazione delle disponibilità di lavoro e dei fabbisogni di questa stessa risorsa. Con questi elementi, lo studente deve imparare a determinare la redditività dell’azienda agricola con la stima del reddito da capitale, e del reddito da lavoro. Infine, lo studente deve essere in grado di svolgere un’analisi economica delle singole attività dell'impresa, ricostruendo i costi di produzione di ognuna di esse e il loro contributo alla redditività generale.
|
6
|
AGR/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Laboratorio di profilo - (visualizza)
|
3
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
15190 -
Protezione delle colture
|
|
15190-1 -
Entomologia agraria
|
Erogato in altro semestre o anno
|
15190-2 -
Patologia vegetale
(obiettivi)
Capacità di interpretare i quadri sintomatologici di importanti malattie di piante coltivate. Conoscenza della biologia degli agenti fitopatogeni (Batteri, Funghi, Pseudofunghi, Virus). Corretta interpretazione delle interazioni ospite-patogeno: modalità di attacco da parte dei patogeni e meccanismi di difesa delle piante, la loro suscettibilità, resistenza, patogenicità e virulenza e del processo infettivo. Conoscenza degli aspetti epidemiologici e dell'Influenza dei fattori ambientali sull'instaurarsi e sulla diffusione della malattia. Conoscenza preliminare dei principali modelli di previsione delle epidemie. Padronanza delle corrette possibilità di controllo delle fitopatie (prevenzione e cura) mediante tecniche convenzionali e a basso impatto ambientale, anche mediante impiego di tecnologie innovative (GIS, GPS, ASpIS) nella difesa delle colture.
|
6
|
AGR/12
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
15189 -
Estimo rurale
(obiettivi)
L'insegnamento intende fornire agli studenti competenze in merito ai principali metodi e strumenti di valutazione delle diverse componenti di capitale presenti nell'azienda agricola. Acquisizione di competenze di base in materia di catasto terreni.
|
6
|
AGR/01
|
44
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
15192 -
Prova finale
|
5
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Laboratorio di profilo - (visualizza)
|
3
|
|
|
|
|
|
|
|
15194 -
Laboratorio energia e ambiente
(obiettivi)
L’obiettivo fondamentale del Corso di “Laboratorio Energia e Ambiente” è quello di fornire allo studente le conoscenze e le capacità tecniche e pratiche per la scelta, il dimensionamento di massima e lo sviluppo di soluzioni impiantistiche volte alla produzione di energia da fonti energetiche rinnovabili. 1) conoscenza e capacità di comprensione: i risultati di apprendimento attesi sono la conoscenza dei criteri e delle strategie volte alla scelta, all’analisi e all’ottimizzazione degli aspetti correlati all'energia e all'ambiente, in un'ottica di sviluppo sostenibile; 2) conoscenza e capacità di comprensione applicate: nozioni teoriche e pratiche associate al ciclo dell’energia, alle tipologie dei combustibili fossili comparate a quelli da fonte rinnovabile con ovvi richiami alle dinamiche di inquinamento ambientale, alle biomasse, ai processi biochimici di produzione di energia (processi biochimici, in particolare la digestione anaerobica con upgrading del biogas e processi termochimici, in particolare il processo di gassificazione), all’energia geotermica con gli impianti a bassa entalpia, all’energia da solare (sia termico che fotovoltaico), ai bioliquidi e ai biocarburanti. Inoltre, verranno discussi gli strumenti pratici tipicamente necessari nell’ambito della caratterizzazione energetica delle biomasse presso laboratori accreditati; 3) autonomia di giudizio: al termine del Corso lo studente disporrà di nozioni pratiche e teoriche relative alle principali tipologie di impianti per lo sfruttamento delle fonti di energia rinnovabili rafforzando le capacità già sviluppate nel percorso di Laurea triennale e disponendo di abilità nel risolvere problemi relativi a tematiche anche nuove o che richiedano approcci multidisciplinari, comunque derivanti dal settore oggetto di studio. 4) abilità comunicative: lo studente al termine del Corso sarà in grado di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conclusioni ad interlocutori specialisti e non specialisti operanti nel settore delle energie da fonti rinnovabili; 5) capacità di apprendere: tra i risultati attesi vi è l’aver sviluppato da parte dello studente una capacità di apprendimento che gli consenta di approfondire le tematiche affrontate in autonomia, adattandosi alle esigenze che riscontrerà in campo lavorativo.
|
3
|
ING-IND/09
|
-
|
-
|
24
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
16391 -
Laboratorio GIS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
15097 -
Esercizio e pratica professionale (afs)
(obiettivi)
Accertamento basato su del livello di conoscenza dei contenuti, della capacita' di applicare i concetti teorici, della capacita' di analisi, di sintesi e di collegamenti interdisciplinari, di un corretto uso del linguaggio tecnico. Discussione dell'elaborato estimativo predisposto dal candidato durante il corso.
|
8
|
AGR/01
|
64
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
15099 -
Progettazione assistita CAD (afs)
(obiettivi)
Far acquisire la conoscenza delle norme per il disegno tecnico e l’uso dei sistemi CAD (Computer Aided Design) sia in 2D che in 3D. Fornire agli studenti nozioni di progettazione assistita dal calcolatore con riferimento agli edifici di esercizio agricolo.
|
4
|
AGR/10
|
32
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
17009 -
Lingua inglese B2
(obiettivi)
Il corso si rivolge agli studenti in possesso delle conoscenze della grammatica della lingua inglese ad un livello B1 e mira al consolidamento delle stesse e allo sviluppo delle abilità linguistiche e comunicative di livello Upper intermediate (livello B2 del Common European Framework of Reference for Languages - CEFR). Al termine del corso lo studente: • Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche sul suo campo di specializzazione. • È in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile una interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore. • Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.
Una parte delle lezioni sarà dedicata ad esercitazioni in aula che prevedono l'uso di materiale conforme a quello utilizzato per le certificazioni internazionali di lingua inglese B2 (FCE - First Certificate in English). Infine, parte del corso sarà dedicata all'analisi della microlingua specifica.
|
6
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
18353 -
Elementi di sicurezza modulo A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento sarà orientato alla risoluzione di problemi, all'analisi ed alla valutazione dei rischi, alla pianificazione di idonei interventi di prevenzione e protezione, ponendo attenzione all'approfondimento in ragione dei differenti livelli di rischio.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge andunderstanding): Consentirà l'acquisizione di conoscenze/abilità per: - individuare i pericoli e valutare i rischi presenti negli ambienti di lavoro, compresi i rischi ergonomici e stress-lavoro correlato; - individuare le misure di prevenzione e protezione specifiche per il comparto, compresi i DPI, in riferimento alla specifica natura del rischio e dell'attività lavorativa; - contribuire ad individuare adeguate soluzioni tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza per ogni tipologia di rischio. 2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding); possibilità di applicare le conoscenze in tutti gli ambienti lavorativi, con comprensione dei termini tecnici e normativi della sicurezza sul lavoro. Inoltre capacità nel gestire sia una progetti formativi che valutazioni tecniche. 3) Autonomia di giudizio (making judgements); Capire se le impostazioni tecniche e/o legislative sono state realizzate a regola d'arte all'interno della azienda, e saper gestire le non conformità presenti sia da un punto di vista tecnico che giuridico. 4) Abilità comunicative (communication skills); Capacità di relazionarsi anche tramite la progettazione di percorsi formativi adeguati. 5) Capacità di apprendere (learning skills): verificare l'apprendimento anche tramite work group su specifici argomenti.
|
4
|
AGR/09
|
32
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118283 -
Impact and adaptation to Climate Change: economic aspects
|
3
|
AGR/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118284 -
Adaptation and mitigation of climate change in cropping systems
|
3
|
AGR/02
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118285 -
Forest ecology and management underclimate change
(obiettivi)
Comprendere la struttura delle foreste e le sue dinamiche, i principali approcci gestionali, l'impatto dei cambiamenti climatici sulle foreste
|
3
|
BIO/03
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118294 -
Impact and adaptation of livestock systems to climate change
(obiettivi)
a) Obiettivi formativi L'insegnamento ha come obiettivo generale di far acquisire conoscenze sugli effetti che il cambiamento climatico ha sulle performance e sulla salute degli animali allevati.
b) Risultati di apprendimento attesi Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di: - conoscere gli effetti che i cambiamenti climatici hanno sulla efficienza produttiva e sulla salute degli animai zootecnici.
|
3
|
AGR/19
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118345 -
Arboricoltura da frutto
|
6
|
AGR/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118324 -
Research application on forest logging
(obiettivi)
Il corso sarà impartito esclusivamente in lingua inglese
|
6
|
AGR/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118325 -
Research application on wood technology
(obiettivi)
The course is held in English
|
3
|
AGR/06
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118326 -
Forest naturalness and management
|
3
|
AGR/05
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118327 -
Forest Genetic Resources
(obiettivi)
Consolidare e ampliare la conoscenza e la comprensione delle basi dell'evoluzione delle specie forestali e l'interazione ecologico-genetica degli individui e dei popolamenti forestali.
|
3
|
AGR/05
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118346 -
Bioinformatics
|
6
|
BIO/11
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118335 -
Precision agriculture in arable crops
|
3
|
AGR/02
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118336 -
New woody fruit crop management
|
3
|
AGR/03
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118339 -
Relevant bacterial plant diseases
(obiettivi)
Analizzare gli aspetti principali, le linee di ricerca e le implicazioni pratiche relative ai batteri fitopatogeni più dannosi sulle colture agrarie
|
3
|
AGR/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118341 -
Emerging fungal pathogens in agriculture and forestry
(obiettivi)
Il corso mira a trattare i principali agenti patogeni vegetali (principalmente funghi, ma con esempi riguardanti anche batteri, virus e insetti) di recente introduzione e diffusione in Italia e nei Paesi europei (organismi invasivi); inoltre, si occupa anche delle principali specie patogene la cui introduzione non è avvenuta ma è a rischio. Di conseguenza, gli scopi principali del corso sono la comprensione della biologia e dell'epidemiologia di questi agenti patogeni e le strategie di contenimento da adottare (preferibilmente a basso impatto ambientale), anche in confronto con agenti patogeni comuni per le colture agricole e gli ambienti forestali. Quindi, il corso mira a far conoscere i principali fattori che hanno portato all'ingresso nei territori dell'UE di questi agenti pericolosi (cambiamenti climatici, inquinamento da agenti patogeni e cambiamenti agricoli). Infine, gli studenti sono guidati all'apprendimento di come riconoscere un patogeno invasivo, di come i Paesi sono organizzati per minimizzare queste invasioni indesiderate (comprese le norme legislative) e quali sono le possibili misure e strategie per contenere questi organismi dopo la loro invasione.
|
3
|
AGR/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118344 -
Forest soils
(obiettivi)
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Condurre analisi di campo di base dei suoli forestali, compresa la descrizione di profili del suolo e delle forme del terreno, classificazione e descrizione di base del sito di studi. Comprendere le proprietà e i processi fondamentali dei suoli forestali e le loro relazioni con la crescita degli alberi / produttività del sito. Conoscere gli effetti delle pratiche di gestione delle foreste sulle proprietà e sui processi del suolo forestale e sapere come utilizzare le tecniche selvicolturali per influenzare le proprietà e i processi del suolo per migliorare la produttività e la sostenibilità. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Capacità di riconoscere diversi suoli forestali e la corretta gestione da applicare. Indagine pedologica per stabilire la connessione tra i diversi tipi di suolo e la vegetazione forestale. Applicazione di metodologie di indagine pedologica: identificazione di aree omogenee per i fattori di pedogenesi e analisi e descrizione di un profilo del suolo. AUTONOMIA DI GIUDIZIO Essere in grado di interpretare i processi del suolo che si verificano in un ecosistema forestale. Capacità di valutare un suolo forestale in base alle caratteristiche dell'ambiente. Capacità di valutare un suolo forestale in relazione al tipo di gestione. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO Essere in grado di descrivere argomenti relativi ai suoli forestali in forma scritta e / o orale. Questa abilità verrà sviluppata attraverso il coinvolgimento attivo degli studenti attraverso discussioni orali in classe e sul campo su argomenti specifici relativi al corso.
|
3
|
AGR/14
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118354 -
Biotecnologie genetiche
|
6
|
AGR/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118355 -
Biotecnologie per il miglioramento delle piante agrarie
|
6
|
AGR/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118382 -
Laboratorio di analisi del paesaggio
|
6
|
AGR/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118381 -
Alpicoltura
|
6
|
AGR/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118264 -
Genetica forestale
|
6
|
AGR/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118265 -
Conservazione della biodiversità forestale
|
6
|
AGR/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118266 -
Sistemazioni idraulico forestali
(obiettivi)
Il corso si pone come obiettivo formativo la conoscenza dei processi idrologici per la comprensione e la gestione delle problematiche inerenti le sistemazioni idraulico-forestali. Il contesto specifico disciplinare è costituito dallo studio dei piccoli bacini idrografici ove con maggiore frequenza vengono realizzati interventi di sistemazioni idraulica. Si possono identificare tre obiettivi primari: Conoscere i fenomeni idrologici. Nello specifico si approfondiranno le nozioni riguardanti le proprietà delle precipitazioni e le dinamiche di formazione delle piene fluviali. Capire e apprendere il concetto di portata di progetto, obiettivo formativo centrale essendo alla base di gran parte delle progettazioni idrauliche. Apprendere ed applicare la Formula Razionale che rappresenta l’obiettivo formativo ti tipo modellistico con un risvolto più pratico e meno fenomenologico. Oltre ai tre obiettivi principali, lo studente sarà formato direttamente anche su alcune soft-skill relative alle tematiche del corso, quali strumenti informatici di base (fogli di calcolo, GIS). Riferendosi ai descrittori di Dublino i risultati di apprendimento appresi possono essere cosi declinati: Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente sarà stimolato alla conoscenza dei processi idrologici (precipitazioni e portate) con approcci diversificati sia teorici classici sia di comprensione e analisi diretta (monitoraggio in tempo reale dei fenomeni, video illustrativi, ricerche in rete). Conoscenza e capacità di comprensione applicate. I concetti con un risvolto più tecnico e applicativo (portata di progetto e Formula Razionale) saranno consolidati tramite esercizi pratici sia tradizionali (esercitazioni) che progettuali (piccoli report da sviluppare in maniera indipendente). Autonomia di giudizio e abilità comunicative Sarà stimolata tramite l’analisi di fenomeni precipitazione-portata osservati dallo studente in tempo reale consultando i siti istituzionali preposti al monitoraggio dei fenomeni idrologici. Lo studente dovrà redigere un report di analisi di un evento di precipitazione-portata (abilità comunicative) per supportare le ipotesi da lui formulate riguardo l’evoluzione del fenomeno osservato.
|
6
|
AGR/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118267 -
Costruzioni forestali e rilievo del territorio
|
6
|
AGR/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118268 -
Sistemi zootecnici estensivi
|
6
|
AGR/18
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118269 -
Gestione delle risorse faunistiche
|
6
|
AGR/19
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118270 -
Patologia forestale
(obiettivi)
Fornire agli studenti: i) i concetti generali della Patologia Vegetale con particolare riguardo alle specie legnose in ambito forestale, urbano, vivaistico, e delle piantagioni da reddito; ii) un quadro generale della malattie delle piante legnose in ambito nazionale e Europeo con particolare riferimento alle malattie causate da Patogeni forestali invasivi.
|
6
|
AGR/12
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118271 -
Entomologia forestale
|
6
|
AGR/11
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118274 -
Energie rinnovabili
|
6
|
ING-IND/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118275 -
Utilizzazioni forestali
|
6
|
AGR/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118276 -
Miglioramento genetico forestale
|
6
|
AGR/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118277 -
Laboratorio di tecnologia del legno
|
6
|
AGR/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118282 -
Tirocinio
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
15097 -
Esercizio e pratica professionale (afs)
(obiettivi)
Accertamento basato su del livello di conoscenza dei contenuti, della capacita' di applicare i concetti teorici, della capacita' di analisi, di sintesi e di collegamenti interdisciplinari, di un corretto uso del linguaggio tecnico. Discussione dell'elaborato estimativo predisposto dal candidato durante il corso.
|
8
|
AGR/01
|
64
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
15099 -
Progettazione assistita CAD (afs)
(obiettivi)
Far acquisire la conoscenza delle norme per il disegno tecnico e l’uso dei sistemi CAD (Computer Aided Design) sia in 2D che in 3D. Fornire agli studenti nozioni di progettazione assistita dal calcolatore con riferimento agli edifici di esercizio agricolo.
|
4
|
AGR/10
|
32
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
17009 -
Lingua inglese B2
(obiettivi)
Il corso si rivolge agli studenti in possesso delle conoscenze della grammatica della lingua inglese ad un livello B1 e mira al consolidamento delle stesse e allo sviluppo delle abilità linguistiche e comunicative di livello Upper intermediate (livello B2 del Common European Framework of Reference for Languages - CEFR). Al termine del corso lo studente: • Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche sul suo campo di specializzazione. • È in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile una interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore. • Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.
Una parte delle lezioni sarà dedicata ad esercitazioni in aula che prevedono l'uso di materiale conforme a quello utilizzato per le certificazioni internazionali di lingua inglese B2 (FCE - First Certificate in English). Infine, parte del corso sarà dedicata all'analisi della microlingua specifica.
|
6
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
18353 -
Elementi di sicurezza modulo A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento sarà orientato alla risoluzione di problemi, all'analisi ed alla valutazione dei rischi, alla pianificazione di idonei interventi di prevenzione e protezione, ponendo attenzione all'approfondimento in ragione dei differenti livelli di rischio.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge andunderstanding): Consentirà l'acquisizione di conoscenze/abilità per: - individuare i pericoli e valutare i rischi presenti negli ambienti di lavoro, compresi i rischi ergonomici e stress-lavoro correlato; - individuare le misure di prevenzione e protezione specifiche per il comparto, compresi i DPI, in riferimento alla specifica natura del rischio e dell'attività lavorativa; - contribuire ad individuare adeguate soluzioni tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza per ogni tipologia di rischio. 2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding); possibilità di applicare le conoscenze in tutti gli ambienti lavorativi, con comprensione dei termini tecnici e normativi della sicurezza sul lavoro. Inoltre capacità nel gestire sia una progetti formativi che valutazioni tecniche. 3) Autonomia di giudizio (making judgements); Capire se le impostazioni tecniche e/o legislative sono state realizzate a regola d'arte all'interno della azienda, e saper gestire le non conformità presenti sia da un punto di vista tecnico che giuridico. 4) Abilità comunicative (communication skills); Capacità di relazionarsi anche tramite la progettazione di percorsi formativi adeguati. 5) Capacità di apprendere (learning skills): verificare l'apprendimento anche tramite work group su specifici argomenti.
|
4
|
AGR/09
|
32
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118283 -
Impact and adaptation to Climate Change: economic aspects
|
3
|
AGR/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118284 -
Adaptation and mitigation of climate change in cropping systems
|
3
|
AGR/02
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118285 -
Forest ecology and management underclimate change
(obiettivi)
Comprendere la struttura delle foreste e le sue dinamiche, i principali approcci gestionali, l'impatto dei cambiamenti climatici sulle foreste
|
3
|
BIO/03
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118294 -
Impact and adaptation of livestock systems to climate change
(obiettivi)
a) Obiettivi formativi L'insegnamento ha come obiettivo generale di far acquisire conoscenze sugli effetti che il cambiamento climatico ha sulle performance e sulla salute degli animali allevati.
b) Risultati di apprendimento attesi Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di: - conoscere gli effetti che i cambiamenti climatici hanno sulla efficienza produttiva e sulla salute degli animai zootecnici.
|
3
|
AGR/19
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118345 -
Arboricoltura da frutto
|
6
|
AGR/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118324 -
Research application on forest logging
(obiettivi)
Il corso sarà impartito esclusivamente in lingua inglese
|
6
|
AGR/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118325 -
Research application on wood technology
(obiettivi)
The course is held in English
|
3
|
AGR/06
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118326 -
Forest naturalness and management
|
3
|
AGR/05
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118327 -
Forest Genetic Resources
(obiettivi)
Consolidare e ampliare la conoscenza e la comprensione delle basi dell'evoluzione delle specie forestali e l'interazione ecologico-genetica degli individui e dei popolamenti forestali.
|
3
|
AGR/05
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118346 -
Bioinformatics
|
6
|
BIO/11
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118335 -
Precision agriculture in arable crops
|
3
|
AGR/02
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118336 -
New woody fruit crop management
|
3
|
AGR/03
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118339 -
Relevant bacterial plant diseases
(obiettivi)
Analizzare gli aspetti principali, le linee di ricerca e le implicazioni pratiche relative ai batteri fitopatogeni più dannosi sulle colture agrarie
|
3
|
AGR/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118341 -
Emerging fungal pathogens in agriculture and forestry
(obiettivi)
Il corso mira a trattare i principali agenti patogeni vegetali (principalmente funghi, ma con esempi riguardanti anche batteri, virus e insetti) di recente introduzione e diffusione in Italia e nei Paesi europei (organismi invasivi); inoltre, si occupa anche delle principali specie patogene la cui introduzione non è avvenuta ma è a rischio. Di conseguenza, gli scopi principali del corso sono la comprensione della biologia e dell'epidemiologia di questi agenti patogeni e le strategie di contenimento da adottare (preferibilmente a basso impatto ambientale), anche in confronto con agenti patogeni comuni per le colture agricole e gli ambienti forestali. Quindi, il corso mira a far conoscere i principali fattori che hanno portato all'ingresso nei territori dell'UE di questi agenti pericolosi (cambiamenti climatici, inquinamento da agenti patogeni e cambiamenti agricoli). Infine, gli studenti sono guidati all'apprendimento di come riconoscere un patogeno invasivo, di come i Paesi sono organizzati per minimizzare queste invasioni indesiderate (comprese le norme legislative) e quali sono le possibili misure e strategie per contenere questi organismi dopo la loro invasione.
|
3
|
AGR/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118344 -
Forest soils
(obiettivi)
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Condurre analisi di campo di base dei suoli forestali, compresa la descrizione di profili del suolo e delle forme del terreno, classificazione e descrizione di base del sito di studi. Comprendere le proprietà e i processi fondamentali dei suoli forestali e le loro relazioni con la crescita degli alberi / produttività del sito. Conoscere gli effetti delle pratiche di gestione delle foreste sulle proprietà e sui processi del suolo forestale e sapere come utilizzare le tecniche selvicolturali per influenzare le proprietà e i processi del suolo per migliorare la produttività e la sostenibilità. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Capacità di riconoscere diversi suoli forestali e la corretta gestione da applicare. Indagine pedologica per stabilire la connessione tra i diversi tipi di suolo e la vegetazione forestale. Applicazione di metodologie di indagine pedologica: identificazione di aree omogenee per i fattori di pedogenesi e analisi e descrizione di un profilo del suolo. AUTONOMIA DI GIUDIZIO Essere in grado di interpretare i processi del suolo che si verificano in un ecosistema forestale. Capacità di valutare un suolo forestale in base alle caratteristiche dell'ambiente. Capacità di valutare un suolo forestale in relazione al tipo di gestione. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO Essere in grado di descrivere argomenti relativi ai suoli forestali in forma scritta e / o orale. Questa abilità verrà sviluppata attraverso il coinvolgimento attivo degli studenti attraverso discussioni orali in classe e sul campo su argomenti specifici relativi al corso.
|
3
|
AGR/14
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118354 -
Biotecnologie genetiche
|
6
|
AGR/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118355 -
Biotecnologie per il miglioramento delle piante agrarie
|
6
|
AGR/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118382 -
Laboratorio di analisi del paesaggio
|
6
|
AGR/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118381 -
Alpicoltura
|
6
|
AGR/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118264 -
Genetica forestale
|
6
|
AGR/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118265 -
Conservazione della biodiversità forestale
|
6
|
AGR/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118266 -
Sistemazioni idraulico forestali
(obiettivi)
Il corso si pone come obiettivo formativo la conoscenza dei processi idrologici per la comprensione e la gestione delle problematiche inerenti le sistemazioni idraulico-forestali. Il contesto specifico disciplinare è costituito dallo studio dei piccoli bacini idrografici ove con maggiore frequenza vengono realizzati interventi di sistemazioni idraulica. Si possono identificare tre obiettivi primari: Conoscere i fenomeni idrologici. Nello specifico si approfondiranno le nozioni riguardanti le proprietà delle precipitazioni e le dinamiche di formazione delle piene fluviali. Capire e apprendere il concetto di portata di progetto, obiettivo formativo centrale essendo alla base di gran parte delle progettazioni idrauliche. Apprendere ed applicare la Formula Razionale che rappresenta l’obiettivo formativo ti tipo modellistico con un risvolto più pratico e meno fenomenologico. Oltre ai tre obiettivi principali, lo studente sarà formato direttamente anche su alcune soft-skill relative alle tematiche del corso, quali strumenti informatici di base (fogli di calcolo, GIS). Riferendosi ai descrittori di Dublino i risultati di apprendimento appresi possono essere cosi declinati: Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente sarà stimolato alla conoscenza dei processi idrologici (precipitazioni e portate) con approcci diversificati sia teorici classici sia di comprensione e analisi diretta (monitoraggio in tempo reale dei fenomeni, video illustrativi, ricerche in rete). Conoscenza e capacità di comprensione applicate. I concetti con un risvolto più tecnico e applicativo (portata di progetto e Formula Razionale) saranno consolidati tramite esercizi pratici sia tradizionali (esercitazioni) che progettuali (piccoli report da sviluppare in maniera indipendente). Autonomia di giudizio e abilità comunicative Sarà stimolata tramite l’analisi di fenomeni precipitazione-portata osservati dallo studente in tempo reale consultando i siti istituzionali preposti al monitoraggio dei fenomeni idrologici. Lo studente dovrà redigere un report di analisi di un evento di precipitazione-portata (abilità comunicative) per supportare le ipotesi da lui formulate riguardo l’evoluzione del fenomeno osservato.
|
6
|
AGR/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118267 -
Costruzioni forestali e rilievo del territorio
|
6
|
AGR/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118268 -
Sistemi zootecnici estensivi
|
6
|
AGR/18
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118269 -
Gestione delle risorse faunistiche
|
6
|
AGR/19
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118270 -
Patologia forestale
(obiettivi)
Fornire agli studenti: i) i concetti generali della Patologia Vegetale con particolare riguardo alle specie legnose in ambito forestale, urbano, vivaistico, e delle piantagioni da reddito; ii) un quadro generale della malattie delle piante legnose in ambito nazionale e Europeo con particolare riferimento alle malattie causate da Patogeni forestali invasivi.
|
6
|
AGR/12
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118271 -
Entomologia forestale
|
6
|
AGR/11
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118274 -
Energie rinnovabili
|
6
|
ING-IND/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118275 -
Utilizzazioni forestali
|
6
|
AGR/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118276 -
Miglioramento genetico forestale
|
6
|
AGR/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118277 -
Laboratorio di tecnologia del legno
|
6
|
AGR/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118282 -
Tirocinio
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Biotecnologie agrarie
Percorso STANDARD
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
14618 -
Matematica ed elementi di Fisica
(obiettivi)
Obiettivo dell'insegnamento è fornire gli strumenti di formalizzazione e modellazione matematica e fisica, utilizzabili negli svariati contesti applicativi.
I risultati di apprendimento attesi sono i seguenti. 1. Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere e comprendere i modelli matematici, le leggi della fisica e i metodi algoritmici utilizzati nella descrizione e soluzione dei problemi aaplicativi. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: essere in grado di risolvere i problemi applicativi utilizzando i metodi studiati. 3. Autonomia di giudizio: saper utilizzare le conoscenze acquisite per esprimere autonoma valutazione nei diversi contesti applicativi. 4. Abilità comunicative: acquisire il linguaggio rigoroso tipico della matematica e della fisica per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti. 5. Capacità di apprendimento: sviluppare adeguate capacità che consentano di approfondire in modo autonomo le tematiche matematiche e fisiche nei contesti in cui ci si troverà ad operare.
|
8
|
MAT/05
|
48
|
16
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
14799 -
Attività formative a scelta
|
12
|
|
96
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Lingua inglese esame interno o riconoscimento esterno - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
14789 -
Lingua inglese
(obiettivi)
OBBIETTIVI FORMATIVI Il corso si rivolge agli studenti in possesso delle conoscenze di base della grammatica della lingua inglese e mira al consolidamento delle stesse e allo sviluppo delle abilità linguistiche e comunicative di livello pre-intermedio (livello B1 nel Common European Framework of Reference for Languages - CEFR). Una parte delle lezioni sarà dedicata ad esercitazioni in aula che prevedono l'uso di materiale conforme a quello utilizzato per le certificazioni internazionali di lingua inglese B1 (PET - Preliminary English Test). Infine, parte del corso sarà dedicata all'analisi della micro-lingua specifica: a tale proposito una selezione di articoli sarà resa disponibile sulla piattaforma Moodle del corso.
RISULTATI ATTESI: Al termine del corso lo studente sarà in grado di: - capire testi scritti di uso corrente legati alla sfera quotidiana o al lavoro; - capire la descrizione di avvenimenti, di sentimenti e di desideri contenuta in lettere personali; - capire gli elementi principali in un discorso chiaro in lingua standard su argomenti familiari; - comunicare in inglese le attività abitudinarie che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni, o riguardanti la vita quotidiana; - descrivere, collegando semplici espressioni, esperienze ed avvenimenti, i propri sogni, le proprie speranze e ambizioni; - motivare e spiegare brevemente opinioni e testi, anche di argomento scientifico; - scrivere testi semplici e coerenti su argomenti noti o di proprio interesse; - scrivere brevi lettere personali esponendo esperienze e impressioni e brevi storie a partire da input e/o indicazioni.
|
6
|
L-LIN/12
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
16582 -
Lingua inglese idoneità
|
6
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
17863 -
Chimica organica ed elementi di chimica generale
(obiettivi)
Il corso è strutturato in modo tale da fornire agli studenti una conoscenza di base di chimica generale e chimica organica e raggiungere i seguenti obiettivi formativi: 1) Conoscenza e capacità di comprensione. Fornire una conoscenza di base della struttura, della nomenclatura, delle proprietà e della reattività dei principali composti inorganici e organici. 2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Sviluppare la capacità di collegare gli argomenti del corso e di saper spiegare anche fenomeni legati a problematiche di vita quotidiana. 3) Autonomia di giudizio. Sviluppare la capacità di analizzare i dati, interpretarli e risolvere gli esercizi. 4) Abilità comunicative. Sviluppare la capacità di descrivere gli argomenti trattati con proprietà di linguaggio, chiarezza espositiva, capacità di sintesi, senso critico. 5) Capacità di apprendere. Apprendere gli strumenti da utilizzare per la risoluzione di problemi.
|
8
|
CHIM/06
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
17937 -
Botanica
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire le conoscenze di base delle principali discipline botaniche in un unico insegnamento con particolare riferimento al contesto agrario e quindi con un fine propedeutico per la futura acquisizione di conoscenze e competenze nella gestione delle produzioni vegetali.
|
8
|
BIO/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
14774 -
Fisiologia e principi di biotecnologie vegetali
(obiettivi)
Questo corso intende fornire agli studenti un'esposizione completa al tema della fisiologia vegetale e delle biotecnologie vegetali. Gli esercizi di laboratorio forniscono esperienze pratiche con esperimenti e formazione in abilità strumentali. Gli argomenti includono: caratteristiche dell'acqua, fotosintesi, regolazione della crescita delle piante, difesa delle piante e elementi sulle biotecnologie vegetali. Il corso comprende anche esercitazioni pratiche in laboratorio, tra cui l'estrazione di pigmenti fotosintetici e l'analisi del loro spettro di assorbimento; colture cellulari e trasformazione genetica con il metodo biolistico.
|
6
|
BIO/04
|
42
|
4
|
2
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
14787 -
Genetica agraria
(obiettivi)
Il corso di GENETICA AGRARIA intende fornire le informazioni necessarie alla comprensione delle basi teoriche e sperimentali della genetica classica e moderna, con particolare riferimento a: 1. struttura e funzione del materiale ereditario (DNA, geni, cromosomi e genomi), sia in organismi modello che di interesse agrario; 2. flusso dell’informazione genetica (dal DNA alle proteine) e la sua regolazione; 3. basi cromosomiche dell'ereditarietà (struttura del cromosoma; ciclo cellulare; mitosi; meiosi); 4. ereditarietà dei caratteri semplici e complessi (genetica mendeliana e quantitativa); 5. la variabilità genetica come base dell’evoluzione delle specie e del miglioramento genetico (mutazioni, ricombinazione, ibridazione)
|
6
|
AGR/07
|
42
|
6
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
14790 -
Fondamenti di Economia agraria
(obiettivi)
Acquisire gli elementi essenziali per comprendere il funzionamento del sistema economico, le modalità con cui si formano i prezzi, il funzionamento dei mercati e i motivi del loro "fallimento". Acquisire gli elementi essenziali dell'economia dell'impresa.
|
6
|
AGR/01
|
36
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
14791 -
Biologia e allevamento degli animali domestici
|
|
-
Zootecnica speciale: tecnologie per l'allevamento
(obiettivi)
Fornire agli studenti conoscenze riguardanti la struttura, la gestione e il monitoraggio delle prestazioni relative agli allevamenti zootecnici. In particolare, gli studenti dovranno acquisire conoscenze di base sul fronte del benessere animale, dell'impatto ambientale degli allevamenti, del miglioramento genetico, dell'alimentazione e delle tecniche di allevamento.
|
6
|
AGR/19
|
36
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
Biologia animale e zootecnia generale
(obiettivi)
L'insegnamento si prefigge lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze di base riguardanti la morfologia e la fisiologia delle principali specie animali allevate (bovini, bufalini, ovini, caprini, suini) con particolare riferimento alle conoscenze considerate importanti per le principali produzioni animali. Le conoscenze acquisite al termine dell' insegnamento consentiranno agli studenti di comprendere al meglio i contenuti delle discipline successive riguardanti le tecniche di allevamento, l’alimentazione e la nutrizione animale, il benessere animale.
|
6
|
AGR/19
|
36
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
15180 -
Agronomia
(obiettivi)
Gli obiettivi del corso di Agronomia sono quelli di fornire agli studenti gli strumenti per poter comprendere ed analizzare criticamente il funzionamento e la gestione dell’agroecosistema ed avere una comprensione degli effetti attesi sul sistema da parte delle principali componenti dell’itinerario tecnico tipico dei sistemi colturali erbacei ed arborei. Il corso è strutturato in due parti. Nella prima parte viene analizzato il funzionamento dell’agroecosistema, allo scopo di fornire una cognizione di base sugli aspetti principali dei fattori biofisici del sistema, es. quelli riguardanti i fattori climatici, il suolo, l’acqua. La seconda parte analizza gli interventi tipicamente effettuati per la gestione dell’agroecosistema che si concretizzano in pratiche quali le lavorazioni, l’irrigazione, la fertilizzazione, l’avvicendamento e la gestione della flora infestante. La frequenza alle lezioni ed esercitazioni, pur facoltativa e' fortemente consigliata.
|
7
|
AGR/02
|
24
|
32
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
15184 -
Orticoltura e floricoltura
(obiettivi)
Il corso ha come obiettivo quello di fornire conoscenze sugli aspetti generali del settore orticolo e floricolo con riferimento al processo produttivo ed alla qualità del prodotto e conoscenze specifiche sulla programmazione e gestione agronomica delle principali filiere orticole e floricole.
|
6
|
AGR/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
15193 -
Tirocinio
|
13
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
15596 -
Scienza e tecnica delle colture in vitro
(obiettivi)
L’insegnamento ha lo scopo di fornire le informazioni sulla coltura dei tessuti in vitro in ambito industriale, scientifico e commerciale, fornendo agli studenti le basi per poter acquisire competenza nei vari ambiti delle colture in vitro.
|
6
|
AGR/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
15595 -
Biotecnologie delle produzioni vegetali
|
|
-
Biotecnologie genetiche
(obiettivi)
Il corso vuole fornire allo studente le conoscenze di base sulle principali biotecnologie genetiche, nonché sulle problematiche (per lo più in campo vegetale, ma anche umano) che hanno trovato una soluzione grazie a tali tecnologie.
|
6
|
AGR/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
-
Biotecnologie per il miglioramento delle piante agrarie
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente i principi alla base delle tecnologie avanzate applicabili al miglioramento genetico ed alla produttività delle piante coltivate. A tale scopo vengono introdotte tutte le metodologie di approccio biotecnologico con riferimento all'ingegneria genetica, alle colture in vitro, alla diagnostica e la tracciabilità, allo studio della variabilità genetica, alle tecniche per l'ottenimento di ibridi interspecifici. L’approfondimento particolare dato ai metodi di ottenimento e analisi di marcatori molecolari consentirà di acquisire padronanza sulle applicazioni dell’analisi del DNA agli studi di variabilità ed alla selezione assistita.
|
6
|
AGR/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
15181 -
Costruzioni rurali e topografia
(obiettivi)
Fornire agli studenti i concetti, gli strumenti analitici e le istruzioni organizzative di base per saper elaborare, in un’ottica sistemica e su base aziendale, progetti che risolvano problemi di tipo ingegneristico nel settore delle costruzioni rurali, con gli indispensabili elementi di topografia.
|
8
|
AGR/10
|
50
|
14
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
15182 -
Coltivazioni erbacee
(obiettivi)
Il corso di Coltivazioni Erbacee si propone di fornire le conoscenze di base riguardo le principali colture erbacee di pieno campo più diffuse in Italia. L’obiettivo è quello di saper individuare le modalità di coltivazione più opportune all’interno di differenti realtà, con particolare attenzione a differenti pratiche agricole e sistemi colturali. Le conoscenze acquisite durante il corso forniranno, inoltre, le competenze per analizzare e risolvere problemi agronomici e colturali.
|
6
|
AGR/02
|
40
|
6
|
2
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
15183 -
Coltivazioni arboree
(obiettivi)
Agli studenti saranno forniti le informazione necessarie per comprendere le piante arboree da frutto la loro differenza e peculiarità al fine di raggiungere di conseguire una produzione che garantisca il reddito e la qualità.
|
6
|
AGR/03
|
38
|
6
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
15190 -
Protezione delle colture
|
|
15190-1 -
Entomologia agraria
(obiettivi)
- identificare e descrivere le funzioni delle diverse parti della morfologia esterna e dell’anatomia interna degli insetti - conoscere le modalità di sviluppo postembrionale - riconoscere i principali Ordini di insetti - conoscere le strategie ed i mezzi più adeguati per il controllo dei principali fitofagi dannosi in agricoltura, con particolare riguardo a quelli di minor impatto ambientale e tossologico - identificare e descrivere le caratteristiche dei principali fitofagi dannosi ai fruttiferi, alle colture ortive, alle colture di pieno campo e a quelle in serra e indicarne le opportune strategie di lotta
|
6
|
AGR/11
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
15190-2 -
Patologia vegetale
|
Erogato in altro semestre o anno
|
15023 -
Industrie agrarie
(obiettivi)
Acquisizione delle conoscenze relative ai principali processi e prodotti della trasformazione alimentare. Durante le lezioni verranno affrontate tematiche riguardanti le tecnologie meccaniche, microbiche e biotecnologiche applicate alle diverse filiere alimentari, quali: l'industria degli oli (da frutto e da seme), delle carni, enologica e lattiero casearia. Per ciascuno dei suddetti processi, lo studente dovrà acquisire conoscenze specifiche riguardanti le caratteristiche qualitative dell’alimento ed i relativi requisiti igienico-sanitari, la descrizione degli impianti e la valutazione del processo in relazione alle condizioni operative e delle tecniche di condizionamento del prodotto finito. In aula saranno affrontate le relazioni tra la composizione della materia prima ed i fattori che ne determinano la qualità in modo da fornire allo studente gli strumenti per valutare, interpretare e gestire le attitudini alla trasformazione della materia prima, individuare e gestire i punti critici della trasformazione attraverso idonei interventi di correzione e stabilizzazione del processo, inquadrare il livello qualitativo dell’alimento finito in funzione dei principali parametri analitici fisico-chimici.
|
6
|
AGR/15
|
38
|
-
|
8
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
15597 -
Biotecnologie animali
(obiettivi)
Obiettivi formativi Gli obiettivi formativi del corso sono di fornire una conoscenza delle principali tecniche biotecnologiche applicate al settore degli animali in produzione. Si affronteranno quindi tematiche riguardanti la sperimentazione animale e le possibili tecniche alternative, le conoscenze teoriche di base sulle colture in vitro di cellule e tessuti animali e loro applicazioni, le metodologie connesse alla produzione di animali transgenici e le tecnologie più utilizzate nella qualità e tracciabilità dei prodotti di origine animale, nel controllo del miglioramento genetico e nel mantenimento della biodiversità animale. Si affronteranno metodi quali estrazione di acidi nucleici, Polymerase Chain Reaction, sequenziamento sanger e di nuova generazione, microarrays, per analizzare in dettaglio temi quali l'utilizzo di marcatori utili a fini diagnostici e selettivi, l'analisi di espressione genica, la Ricerca di polimorfismi associati al miglioramento genetico mediante tecniche di genetica molecolare, la tracciabilità dei prodotti di origine animale.
Risultati di apprendimento attesi Conoscenza e capacità di comprensione. Al termine del corso lo studente avrà acquisito specifiche conoscenze riguardo ad aspetti inerenti le biotecnologie applicate agli animali, le basi teoriche delle tecniche di colture cellulari animali e della loro applicazione come modelli sperimentali; conoscenza delle principali metodologie di analisi dell’espressione genica degli organismi animali, conoscenze delle metodologie connesse alla produzione di animali transgenici, nonché la genetica molecolare e sue applicazioni al miglioramento genetico animale ed alla tracciabilità. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Capacità di interpretare ed eseguire procedure metodologiche e strumentali ad ampio spettro per la ricerca biologica e molecolare. Autonomia di giudizio. Acquisizione di consapevole autonomia di giudizio con riferimento: all'interpretazione di protocolli e alla valutazione e interpretazione di dati sperimentali di laboratorio. Abilità comunicative. Acquisizione di adeguate competenze e strumenti per la comunicazione con riferimento a: elaborazione e presentazione dati, capacità di lavorare in gruppo.
|
6
|
AGR/18
|
30
|
-
|
18
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
15190 -
Protezione delle colture
|
|
15190-1 -
Entomologia agraria
|
Erogato in altro semestre o anno
|
15190-2 -
Patologia vegetale
(obiettivi)
Capacità di interpretare i quadri sintomatologici di importanti malattie di piante coltivate. Conoscenza della biologia degli agenti fitopatogeni (Batteri, Funghi, Pseudofunghi, Virus). Corretta interpretazione delle interazioni ospite-patogeno: modalità di attacco da parte dei patogeni e meccanismi di difesa delle piante, la loro suscettibilità, resistenza, patogenicità e virulenza e del processo infettivo. Conoscenza degli aspetti epidemiologici e dell'Influenza dei fattori ambientali sull'instaurarsi e sulla diffusione della malattia. Conoscenza preliminare dei principali modelli di previsione delle epidemie. Padronanza delle corrette possibilità di controllo delle fitopatie (prevenzione e cura) mediante tecniche convenzionali e a basso impatto ambientale, anche mediante impiego di tecnologie innovative (GIS, GPS, ASpIS) nella difesa delle colture.
|
6
|
AGR/12
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
15189 -
Estimo rurale
(obiettivi)
L'insegnamento intende fornire agli studenti competenze in merito ai principali metodi e strumenti di valutazione delle diverse componenti di capitale presenti nell'azienda agricola. Acquisizione di competenze di base in materia di catasto terreni.
|
6
|
AGR/01
|
44
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
15194 -
Laboratorio energia e ambiente
(obiettivi)
L’obiettivo fondamentale del Corso di “Laboratorio Energia e Ambiente” è quello di fornire allo studente le conoscenze e le capacità tecniche e pratiche per la scelta, il dimensionamento di massima e lo sviluppo di soluzioni impiantistiche volte alla produzione di energia da fonti energetiche rinnovabili. 1) conoscenza e capacità di comprensione: i risultati di apprendimento attesi sono la conoscenza dei criteri e delle strategie volte alla scelta, all’analisi e all’ottimizzazione degli aspetti correlati all'energia e all'ambiente, in un'ottica di sviluppo sostenibile; 2) conoscenza e capacità di comprensione applicate: nozioni teoriche e pratiche associate al ciclo dell’energia, alle tipologie dei combustibili fossili comparate a quelli da fonte rinnovabile con ovvi richiami alle dinamiche di inquinamento ambientale, alle biomasse, ai processi biochimici di produzione di energia (processi biochimici, in particolare la digestione anaerobica con upgrading del biogas e processi termochimici, in particolare il processo di gassificazione), all’energia geotermica con gli impianti a bassa entalpia, all’energia da solare (sia termico che fotovoltaico), ai bioliquidi e ai biocarburanti. Inoltre, verranno discussi gli strumenti pratici tipicamente necessari nell’ambito della caratterizzazione energetica delle biomasse presso laboratori accreditati; 3) autonomia di giudizio: al termine del Corso lo studente disporrà di nozioni pratiche e teoriche relative alle principali tipologie di impianti per lo sfruttamento delle fonti di energia rinnovabili rafforzando le capacità già sviluppate nel percorso di Laurea triennale e disponendo di abilità nel risolvere problemi relativi a tematiche anche nuove o che richiedano approcci multidisciplinari, comunque derivanti dal settore oggetto di studio. 4) abilità comunicative: lo studente al termine del Corso sarà in grado di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conclusioni ad interlocutori specialisti e non specialisti operanti nel settore delle energie da fonti rinnovabili; 5) capacità di apprendere: tra i risultati attesi vi è l’aver sviluppato da parte dello studente una capacità di apprendimento che gli consenta di approfondire le tematiche affrontate in autonomia, adattandosi alle esigenze che riscontrerà in campo lavorativo.
|
3
|
ING-IND/09
|
-
|
-
|
24
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
15192 -
Prova finale
|
5
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
17938 -
Biologia molecolare delle piante agrarie
(obiettivi)
A) OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di fornire le conoscenze di base di biochimica e biologia molecolare con particolare riferimento al contesto agrario e quindi con un fine propedeutico per la futura acquisizione di conoscenze e competenze nella gestione delle produzioni vegetali. Ulteriori obiettivi sono il miglioramento della capacità di apprendere e delle abilità comunicative, ossia della capacità di saper esporre con terminologia adeguata tematiche riguardanti la biologia molecolare delle specie agrarie.
|
6
|
AGR/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |