Corso di laurea: INFORMAZIONE DIGITALE (LM-91)
A.A. 2022/2023 
Conoscenza e capacità di comprensione
Il laureato magistrale in Informazione Digitale conosce tecniche proprie delle discipline informatiche, dei media studies e dei saperi umanistici, conosce le modalità di ricerca, produzione e organizzazione delle informazioni.
È in grado di riconoscere e distinguere gli strumenti informatici più efficienti per il loro trattamento, e di individuare i problemi relativi ad affidabilità e sicurezza dei sistemi.
Conosce i rapporti tra informazioni e processi organizzativi all'interno di aziende, istituzioni pubbliche e amministrazioni.
È in grado di comprendere il ruolo delle infrastrutture digitali (software, hardware, di rete) nella gestione di big data, e di interpretare i risultati risultanti dal lavoro sui dati anche attraverso la lettura delle diverse forme di visualizzazione delle informazioni (infografiche, data visualization etc.).
Il laureato in Informazione digitale conosce e sa decifrare le interazioni tra contenuti e informazioni prodotte in ambienti digitali con particolare attenzione ai saperi e alle conoscenze umanistiche.
Conosce contesti e cicli produttivi dell'informazione e del contenuto culturale attraverso le piattaforme digitali e le infrastrutture di rete, in particolar modo per quel che riguarda le ricchezze imprenditoriali e territoriali.
Possiede le competenze per saper interpretare format narrativi inediti e le differenti modalità di fruizione e disseminazione di contenuti.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento sarà effettuata attraverso modalità differenziate volte a coprire aspetti diversi delle attività formative.
Oltre agli esami orali e scritti, si svolgeranno prove in itinere, elaborati di gruppo, relazioni sulle attività di laboratorio, discussioni aperte e seminari degli studenti su argomenti dei corsi.
L'insieme delle attività didattiche teorico-pratiche fornisce allo studente la possibilità di accrescere le proprie conoscenze e di sviluppare la propria capacità di comprensione e di comunicazione.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato magistrale in Informazione Digitale sa impiegare competenze e tecniche delle discipline informatiche, dei media studies e dei saperi umanistici ed è in grado di analizzare e gestire dati provenienti da diversi ambiti, conoscendone le modalità di ricerca, produzione e organizzazione.
È in grado di individuare e utilizzare gli strumenti informatici più efficienti per il loro trattamento, e di lavorare per risolvere problemi relativi ad affidabilità e sicurezza dei sistemi.
Sa utilizzare i dati per ottimizzare i processi organizzativi all'interno di aziende, istituzioni pubbliche e amministrazioni.
È in grado di utilizzare opportunamente le infrastrutture digitali (software, hardware, di rete) per la gestione di big data, e sa comunicare con chiarezza i risultati risultanti dal lavoro sui dati anche attraverso adeguate visualizzazioni dei risultati (infografiche, data visualization etc.).
Il laureato in Informazione digitale sa mettere produttivamente in relazione contenuti e informazioni prodotte in ambienti digitali con i saperi e le conoscenze umanistiche.
Sa gestire il ciclo produttivo dell'informazione e del contenuto culturale, sa valorizzare le ricchezze imprenditoriali e territoriali attraverso le piattaforme digitali e gli ambienti online.
È in grado di sperimentare nuovi format narrativi e le più innovative modalità di fruizione e disseminazione di informazioni e contenuti.
La capacità di applicare conoscenza e comprensione è raggiunta dagli studenti anche grazie alle attività di laboratorio che prevedono lo svolgimento di esercitazioni individuali e di gruppo in cui è possibile verificare le conoscenze acquisite, comprendendone l'applicazione sotto la supervisione del docente.
Estremamente utili ai fini della capacità di applicare conoscenza e comprensione sono anche tutte le attività pratiche collegate agli insegnamenti, comprese i project work, le visite didattiche, le attività di tirocinio e di tesi sperimentale che rappresenterà comunque un approfondimento interdisciplinare rispetto alle aree di studio affrontate durante il corso di studi.Autonomia di giudizio
I laureati magistrali in Informazione Digitale hanno la capacità di integrare le conoscenze acquisite con lo studio all'interno di problematiche operative complesse, acquisendo durante il percorso formativo capacità critica e autonomia nelle scelte, nelle valutazioni e nelle decisioni.
Sono in grado di formulare proprie valutazioni e giudizi sulla base della interpretazione delle informazioni disponibili nell'ambito dei settori di competenza, e di individuare e raccogliere informazioni aggiuntive laddove necessario.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata soprattutto attraverso esercitazioni e attività
professionalizzanti, svolte anche in gruppo, nonché stimolando un contraddittorio in aula su specifici casi studio.
La capacità di giudizio autonomo trova piena esplicazione nell'ambito dell'elaborazione della tesi, che ne costituisce strumento di verifica, e nello svolgimento delle attività professionalizzanti; il conseguimento dei relativi crediti costituisce la modalità con cui i risultati attesi vengono verificati.Abilità comunicative
I laureati magistrali in Informazione Digitale devono essere in grado di comunicare con chiarezza contenuti, metodi e risultati ottenuti, anche a interlocutori di ambito non specialistico, riconoscendo forme e mezzi di comunicazione più adeguati a contesti e interlocutori, e attraverso strumenti e tecnologie in grado di rappresentare adeguatamente la visualizzazione di dati e informazioni.
Il laureato deve poi avere la capacità di formulare in modo professionale piani di comunicazione, relazioni tecniche e rapporti di ricerca e deve aver maturato competenze idonee all'uso delle tecnologie informatiche non solo per esigenze espositive ma anche per gestire database e collegarsi o lavorare in rete.
I laureati magistrali in Informazione Digitale sviluppano capacità di gestire la comunicazione in modo chiaro e di interagire produttivamente con il mondo del lavoro e delle professioni.
Devono inoltre detenere abilità comunicative adatte e adattabili a diverse situazioni e ambienti, che li rendano anche capaci di lavorare in gruppo apportando un contributo significativo nei processi di analisi o decisionali in cui risultano coinvolti.
Competenze e abilità vengono acquisite durante il percorso didattico, nello studio e nella preparazione degli esami e attraverso attività formative pratiche (project work, lavori di gruppo, tirocini).
Le abilità comunicative sono inoltre sviluppate in modo significativo attraverso attività formative che prevedono la preparazione e la presentazione orale di ricerche, relazioni e lavori individuali e di gruppo.
Le attività svolte dallo studente per la preparazione della prova finale e la discussione della medesima costituiscono un ulteriore momento di approfondimento.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente durante gli esami orali e/o scritti e nell'ambito dell'elaborazione della tesi.
Capacità di apprendimento
I laureati magistrali in Informazione Digitale sviluppano capacità che gli consentono un aggiornamento continuo delle proprie competenze, acquisendo al tempo stesso elevate capacità operative nell'applicazione di metodologie e strumenti utili alla gestione dei processi legati al ciclo produttivo dell'informazione e del contenuto culturale in ambito digitale.
I laureati devono aver sviluppato capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare in modo autonomo in una prospettiva di lifelong learning e di adeguarsi ai rapidi cambiamenti che caratterizzano strumenti, tecnologie digitali e di rete e modalità di fruizione.
Grazie alla formazione connotata in senso fortemente interdisciplinare sono in grado di apprendere rapidamente e in profondità informazioni relative agli ambiti specifici di riferimento e alle tecnologie di ultima generazione.
Le capacità di apprendimento sono stimolate lungo tutto l'iter formativo, con particolare riguardo allo studio individuale, alla preparazione di progetti individuali e di gruppo, all'attività svolta per la preparazione della tesi di laurea.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente durante gli esami orali e/o scritti e nell'ambito dell'elaborazione della tesi.Requisiti di ammissione
Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in INFORMAZIONE DIGITALE (LM91) devono essere in possesso di una laurea della classe L-20 – Scienze della comunicazione, oppure della corrispondente laurea della classe prevista dal DM 509/99 o di un titolo di studio conseguito all'estero ritenuto idoneo.
Per i laureati in possesso di qualsiasi altra classe di laurea l'ammissione è subordinata al possesso di crediti nei seguenti ambiti disciplinari, secondo gli specifici criteri curriculari indicati nel Regolamento Didattico del corso di studio:
- ambito informatico: almeno 8 CFU conseguiti complessivamente tra i SSD INF/01 e ING‐INF/05;
- ambito delle scienze umane e sociali: almeno 20 CFU conseguiti complessivamente tra i SSD L‐ART/06, M‐FIL/05, M‐PSI/06, SPS/07, SPS/08, SPS/09, SPS/11, MGGR/01;
- ambito giuridico e economico: almeno 8 CFU conseguiti nei SSD IUS/01, IUS/04, IUS/05, IUS/07 IUS/09, IUS/10 SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/03, SECS-P/04, SECS-P/05, SECS-P/06.
Costituisce requisito d'accesso anche un'adeguata conoscenza della lingua inglese (livello B1).
Eventuali carenze formative, rispetto ai prescritti requisiti curriculari, dovranno essere colmate prima dell'inizio del corso di studio e della verifica della preparazione individuale, in modo da poter seguire con profitto i corsi.
I laureati in possesso di tali requisiti dovranno sostenere un colloquio di verifica della preparazione personale, che mira a valutare l'effettiva competenza, preparazione e motivazione del candidato, in lingua italiana o in lingua inglese; sarà in ogni caso verificata l'effettiva conoscenza della lingua inglese.
Il colloquio è obbligatorio e seguirà un calendario che verrà pubblicato annualmente sul sito del Dipartimento, previa presentazione alla segreteria didattica della domanda di preiscrizione da parte del candidato.
Prova finale
La prova finale per il conseguimento della laurea magistrale consiste nella elaborazione di un prodotto multimediale, o nella redazione e discussione di un elaborato scritto ampio e approfondito, in lingua italiana o inglese, redatto in modo originale dal laureando, avente ad oggetto un argomento inerente al percorso di studio del Corso di Laurea Magistrale, che deve essere predisposto sotto la guida di un relatore.
Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento in entrata realizzate dall'Università degli Studi della Tuscia di Viterbo si collocano a livello centrale (Ateneo) e periferico (Dipartimento).
Il Dipartimento di afferenza del corso di studio programma annualmente diverse attività di supporto e informazione agli studenti per consentire una scelta informata e consapevole del proprio percorso universitario.
L'obiettivo è quello di sostenere gli studenti nel passaggio dalla laurea di I livello alla laurea di II livello nella convinzione che una scelta motivata sia la premessa indispensabile per un percorso universitario di successo.
Nel corso di ogni anno accademico, il Dipartimento organizza una giornata dedicata all'incontro con le matricole (Open Day).
In quell'occasione vengono presentati il Dipartimento e i vari Corsi di Laurea triennale e magistrale per facilitare l'inserimento dei nuovi studenti nell'ambiente universitario.
Seguono incontri di approfondimento con i Presidenti dei corsi di studio.
In particolare l'orientamento si realizza nelle seguenti attività:
a) incontri con le Scuole Superiori di secondo grado.
I docenti del corso di studio realizzano incontri in sede o presso le sedi degli Istituti con gli studenti dell'ultimo anno, dedicati alla presentazione dei CdS, di cui vengono specificatamente illustrati, oltre agli obiettivi formativi, ai piani di studio e agli sbocchi professionali, anche le strutture a supporto della didattica, i servizi di assistenza e quelli per lo svolgimento di periodi di formazione sia all'esterno, sia all'estero.
Tali presentazioni offrono il quadro completo di una formazione universitario, considerando i corsi di laurea di I livello cui seguono i corsi di laurea magistrale, onde permettere agli studenti aspiranti matricole di acquisire consapevolezza delle opportunità formative nella loro compiutezza.
b) sportello di orientamento attivato dal Dipartimento, a cui rivolgersi per acquisire informazioni sull'offerta formativa e sui servizi del Dipartimento di afferenza del corso di laurea magistrale;
c) partecipazione dei docenti a saloni / manifestazioni di orientamento di carattere nazionale o regionale, a giornate aperte ed eventi culturali organizzati nel territorio, finalizzati a presentare in modo ampio e dettagliato i percorsi formativi triennali e magistrali offerti dalla struttura didattica;
d) incontri dedicati ai laureati di primo livello per la presentazione dei corsi di II livello offerti dal Dipartimento e dall'Ateneo;
e) conferenze che possano interessare studenti triennali e magistrali di materie affini a quelle del corso.
Per lo svolgimento delle attività di orientamento la struttura didattica si avvale del supporto degli studenti senior e dei dottorandi selezionati in base a concorsi banditi dalla strutture stesse per il conferimento di assegni per attività di tutorato e orientamento.
Cfr.
anche http://unitusorienta.unitus.it/Il Corso di Studio in breve
Il corso di Informazione digitale vuole rappresentare lo sviluppo naturale del corso triennale DISUCOM in Comunicazione, tecnologie, culture digitali, completando la filiera dipartimentale e integrando le proposte magistrali dell'ateneo della Tuscia in un contesto dal respiro nazionale e internazionale.
Il corso intende approfondire in termini di alta specializzazione i profili formativi elaborati nel corso di primo livello.
Il percorso formativo, di natura interdisciplinare, apre alla collaborazione tra diverse forme di conoscenza e si caratterizza nel qualificare le conoscenze scientifiche e le competenze tecnologiche dello studente nell'ambito della produzione e della gestione di contenuti e informazioni in ambienti digitali, mettendole in relazione alle conoscenze umanistiche in grado di collocare tali informazioni in un quadro sociale, economico, tecnologico e mediale molto più ampio.
Inoltre il corso, mettendo in sinergia le competenze espresse dal Dipartimento in relazione con le istituzioni e le aziende del territorio su scala regionale, vuole offrire le competenze necessarie alla gestione del ciclo produttivo dell'informazione e del contenuto culturale � valorizzando le ricchezze territoriali e imprenditoriali � attraverso le piattaforme digitali, sperimentando nuovi format narrativi e diverse modalità di fruizione e disseminazione.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
18505 -
IMMAGINE BRAND CONSUMI E PUBBLICITA'
(obiettivi)
1.Conoscenza e capacità di comprensione: conseguire conoscenze e capacità di comprensione dei processi sociali e comunicativi e delle pratiche del consumo che stanno trasformando i rapporti tra produttori e consumatori. 2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: applicare le conoscenze e la capacità di comprensione nell’analisi delle immagini, delle campagne di comunicazione e pubblicità processi di comunicazione e delle pratiche culturali e di consumo sviluppate durante il corso. 3. Autonomia di giudizio: gli studenti magistrali devono conseguire capacità di giudizio critico sui processi di consumo, sul sistema pubblicitario e del brand, sui loro significati e sulle dinamiche che caratterizzano le connessioni tra consumo e cultura nelle società attuali. 4. Abilità comunicative: sviluppare abilità di comunicazione orale e mediale, capacità di espressione e competenza nell’uso dei linguaggi specialistici del campo. 5. Capacità di apprendere: conseguire capacità di apprendimento per sviluppare competenze nell’ambito della ricerca interdisciplinare che insiste sul campo dell’immagine, dei consumi, del brand.
Gli studenti acquisiscono tali capacità attraverso la discussione in aula, il confronto con i compagni di corso durante le lezioni e le esercitazioni, l’argomentazione delle risposte alle domande del docente durante le lezioni, la presentazione del lavoro di gruppo e durante l’esame.
|
8
|
SPS/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
UNA MATERIA A SCELTA TRA MANAGEMENT DELL'INF GEOGRAFICA E STORYMAP, APPRENDIM IN RETE E GESTIONE DELLA CONOSCENZA - (visualizza)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
18508 -
MANAGEMENT DELL'INFORMAZIONE GEOGRAFICA E STORYMAP
(obiettivi)
Il corso intende analizzare e approfondire il ruolo dell’informazione geografica alla luce dei profondi cambiamenti dovuti alla globalizzazione. L’informazione geografica non riguarda più solo la produzione e la visualizzazione di una cartografia, ma sta diventando la soluzione di supporto alle decisioni politiche di un territorio, grazie alla capacità di integrare e analizzare dati geografici e dati derivanti da diverse altre fonti. Risultati di apprendimento attesi 1) Conoscenza e capacità di comprensione dei concetti fondamentali dell' informazione geografica; 2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate alla pianificazione geografica; 3) Abilità comunicative nella rielaborazione critica dei temi e organizzazione logica del discorso geografico; 4) Autonomia di giudizio e lettura critica di un saggio geografico 5) Capacità di apprendere
|
8
|
M-GGR/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
18509 -
APPRENDIMENTO IN RETE E GESTIONE DELLA CONOSCENZA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
13307 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE
(obiettivi)
Le ulteriori conoscenze linguistiche permettono di perfezionare quanto appreso in ambito della comunicazione in generale, e di quella digitale in particolare. L'uso della lingua inglese diventa uno strumento indispensabile in tal senso.
|
4
|
|
-
|
-
|
30
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE - (visualizza)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
18506 -
INTERAZIONE ED USABILITA' DEI SISTEMI DIGITALI
(obiettivi)
Questo programma di studi mira a impartire conoscenze approfondite sulle strategie fondamentali legate all'interfaccia tra uomo e computer. Gli studenti acquisiranno competenze sulle metodologie chiave per l'analisi e la valutazione di usabilità e accessibilità delle interfacce, sulla creazione di dialoghi per sistemi interattivi e, in particolare, sulla realizzazione di siti web e applicazioni mobile.
Alla conclusione di questo percorso formativo, gli studenti saranno capaci di delineare i processi necessari per concepire, sviluppare e testare interfacce utente, valutandone l'usabilità. Saranno in grado di creare un profilo degli utenti di un'applicazione interattiva, tenendo conto di varie piattaforme di accesso, inclusi dispositivi mobili e browser web. Il corso coprirà anche l'uso di strumenti per la progettazione grafica e lo sviluppo di applicazioni. Come progetto finale, gli studenti realizzeranno un sito web con WordPress o WebApp (i progetti verranno concordati), che discuteranno in sede di esame.
|
8
|
INF/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
18507 -
WEB MULTIMEDIALITA' E VISUALIZZAZIONE INTERATTIVA DEI DATI
(obiettivi)
a) OBIETTIVI FORMATIVI Acquisire competenze teoriche ed operative sulla visualizzazione interattiva dei dati nelle pagine Web
b) RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI b1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); Conoscenze relative alla visualizzazione interattiva dei dati nelle pagine Web (come da titolo del corso)
b2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding); Lo/a studente/ssa apprenderà a costruire semplici pagine dinamiche di visualizzazione dei dati in HTML5 ed SVG, usando la libreria Javascript "D3".
b3) Autonomia di giudizio (making judgements); Lo/a studente/ssa, quale esperto della comunicazione, sarà in grado di valutare la qualità tecnologica di una visualizzazione dati sul Web, commissionata o sviluppata da altri
b4) Abilità comunicative (communication skills); Lo/a studente apprenderà la terminologia adeguata per comunicare con i programmatori di pagine Web per la visualizzazione dei dati, costruite in Javascript.
b5) Capacità di apprendere (learning skills). Lo/a studente/ssa sarà in grado di interpretare le novità sulle librerie per al visualizzazione dei dati, e di applicare tali innovazioni nel suo lavoro
|
8
|
ING-INF/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
UNA MATERIA A SCELTA TRA DIRITTO DELL'INF DIGITALE, WEB SOCIAL MEDIA PER LA POLITICA - (visualizza)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
18512 -
WEB E SOCIAL MEDIA PER LA POLITICA
(obiettivi)
1) Conoscenza e capacità di comprensione dei concetti-chiave e dei modelli teorici; 2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate, tramite esempi e/o simulazioni; 3) Capacità di apprendere e di formare un giudizio autonomo; 4) Abilità comunicative nell'esposizione e/o nella presentazione di progetti o lavori.
|
8
|
SPS/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
118659 -
DIRITTO DELL'INFORMAZIONE DIGITALE
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti giuridici necessari all’apprendimento dei principali problemi del diritto privato digitale, per ciò che concerne ad esempio: il tema dei diritti digitali, la protezione dei dati personali, la soggettività giuridica delle macchine, lo statuto dei beni e degli atti digitali (la firma elettronica, la posta elettronica certificata, lo “spid” ecc.), la contrattazione online, la commercializzazione dei dati e il consenso digitale, gli “smart contract”, il mercato delle cripto attività, la tecnologia “blockchain”. In particolare sono perseguiti i seguenti obiettivi: i) Lo studio della disciplina dettata per questo argomenti permetterà allo studente di verificarne l’applicazione con riferimento a casi concreti ii) il corso permetterà allo studente di avere una visione sistematica del complesso ed eterogeneo sistema del diritto privato digitale iii) il corso permetterà il raggiungimento di una adeguata autonomia di giudizio dello studente, intesa come capacità di orientarne le scelte di fronte ai possibili scenari; iv) abilità comunicative, intesa quale capacità di trasmetter e comunicare i concetti appresi e compresi.
|
4
|
IUS/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
118661 -
LABORATORIO DIRITTO DELL'INFORMAZIONE DIGITALE
|
4
|
IUS/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
118763 -
SCRITTURA STORYTELLING E PRODUZIONE MULTIMEDIALE
(obiettivi)
a) OBIETTIVI FORMATIVI: Acquisire competenze teoriche ed operative per indagare il ruolo dello storytelling nel mondo dell'audiovisivo, nella produzione artistica e culturale e in molti dei fenomeni della contemporaneità. b) RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI b1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscenze relative alle strutture narrative principali nelle forme audiovisive della contemporaneità e nei modelli emozionali applicati alla comunicazione nelle organizzazioni, istituzioni pubbliche o aziende private. b2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Gli studenti apprenderanno metodologie di interpretazione della dimensione dello storytelling in orizzonti ampi ed eterogenei che coinvolgono la società contemporanea. Saranno anche in grado di applicare e creare forme di scrittura e produzione multimediale. b3) Autonomia di giudizio (making judgements): Si porterà gli studenti a riflettere in maniera autonoma e critica sulle principali teorie e tecniche di storytelling nella comunicazione contemporanea. b4) Abilità comunicative (communication skills): Gli studenti apprenderanno il lessico specifico e le tecniche della scrittura nell’ambito dei media audiovisivi digitali. b5) Capacità di apprendere (learning skills): Gli studenti saranno in grado di interpretare le peculiarità dei media audiovisivi contemporanei in funzione delle narrazioni esperienziali, comprendendo i significati e gli strumenti della convergenza digitale nelle nuove regole della comunicazione.
|
8
|
L-ART/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
UNA MATERIA A SCELTA TRA MANAGEMENT DELL'INF GEOGRAFICA E STORYMAP, APPRENDIM IN RETE E GESTIONE DELLA CONOSCENZA - (visualizza)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
18508 -
MANAGEMENT DELL'INFORMAZIONE GEOGRAFICA E STORYMAP
|
Erogato in altro semestre o anno
|
18509 -
APPRENDIMENTO IN RETE E GESTIONE DELLA CONOSCENZA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI
Conoscenze e comprensione: - acquisire solide conoscenze relative al ruolo dei media come matrici dell’esperienza e della conoscenza, e al ruolo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nei processi attuali di produzione, archiviazione e gestione della conoscenza; - conoscere le caratteristiche delle infrastrutture digitali del sapere, anche in relazione ai metodi tradizionali di archiviazione e gestione della conoscenza; - comprendere le varie declinazioni del software culturale e delle piattaforme che sono incaricate di gestire le relazioni sociali, la diffusione di informazione e i consumi culturali; - saper analizzare le pratiche di produzione e consumo di informazione e contenuti, alla luce dei presupposti tecnologici e culturali che ne costituiscono lo sfondo; - saper analizzare la relazione tra la penetrazione sociale delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e i mutamenti dei sistemi educativi e della formazione.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione: - saper analizzare il rapporto tra media e forme dell'apprendimento, con particolare attenzione alla comprensione dei processi di comunicazione, educazione, costruzione delle identità, così come delle dinamiche dei comportamenti sociali mediati dalle tecnologie digitali; - saper utilizzare e gestire le piattaforme per l’e-learning e la formazione online; - saper applicare concretamente le conoscenze riguardo gli ecosistemi digitali, essendo in grado di pianificare un percorso formativo che ne sfrutti le caratteristiche - creare qualcosa di nuovo usando diverse porzioni di informazioni acquisite.
|
8
|
M-PED/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
UNA MATERIA A SCELTA TRA MUSEOLOGIA ED ESPOSIZIONI DIGITALI, TECNOL DIGITALI PER L'AMBIENTE, ISTITUZ E MERCATI DIGITALI - (visualizza)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
18520 -
UNA MATERIA A SCELTA LIBERA DELLO STUDENTE
|
8
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
UNA MATERIA A SCELTA TRA MARKETING E BIG DATA ANALYTICS, ORGANINZZ AZIENDALE DIGITALE - (visualizza)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
18513 -
MARKETING E BIG DATA ANALYTICS
(obiettivi)
Il corso di Marketing & Big Data Analytics mira a far comprendere agli studenti come il Marketing sia un campo in cui i dati e l'analisi dei dati giocano un ruolo fondamentale nel processo decisionale. Gli approfondimenti sul mercato e sui clienti forniscono raccomandazioni ai responsabili di marketing e devono essere gestiti regolarmente a causa del dinamismo del mercato odierno. Dunque, le organizzazioni e i responsabili devono considerare i dati generati dai clienti e dai mercati come parte integrante e componente fondamentale del loro piano di marketing e della loro strategia di marketing. In particolare, le organizzazioni stanno ricorrendo all'analisi dei big data per comprendere meglio i propri clienti e ottenere un coinvolgimento ottimale degli stessi. I big data, tuttavia, non sono una soluzione; la sfida rimane quella di trasformare i dati in conoscenza che i manager possono utilizzare per risolvere le sfide e ottenere migliori performance.
|
8
|
SECS-P/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
18514 -
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE DIGITALE
(obiettivi)
La pandemia e la guerra in Europa sono due esempi recenti e significativi dei numerosi fattori che aumentano il grado di incertezza e le turbolenze con le quali le persone e le organizzazioni devono misurarsi. E’ necessario valutare la congruenza delle relazioni tra le componenti di un’organizzazione e gli ambienti nei quali operano per progettarne l’adeguamento. Vi sono spinte forti, che si moltiplicano e si mescolano, verso il cambiamento continuo e la sua gestione. Trasformazione che spesso si configura come ‘crisis management’ mettendo in luce uno scostamento marcato tra le informazioni disponibili e quelle necessarie per sostenere un processo decisionale efficace. L’evoluzione delle tecnologie, basata sullo sviluppo digitale, rende possible alle organizzazioni l’accesso ad una miriade di dati, di fonti, di elaborazioni, di utilizzi con gradi diversi di affidabilità, costi, sicurezza e liceità. Evoluzione che sostiene e orienta, e nel contempo ne è sostenuta e orientata, la trasformazione delle pratiche e delle relazioni con i fornitori, i clienti, gli utenti, i collaboratori; in breve, con i mondi nei quali operano. Questo corso intende rispondere a due domande generali: i. al di là delle contingenze, attraverso quali teorie, metodologie e prassi un’organizzazione può apprendere? Nell’affrontare queste problematiche gli studenti potranno rafforzare le proprie conoscenze e capacità di applicarle ii. in che modo occorre (ri)-considerare le cinque dimensioni organizzative tra di loro connesse (ambiente, struttura, tecnologia, cultura e potere) per gestire le trasformazioni in atto, in particolare quelle collegate all’information technology (IT)? Oltre ad incrementare il proprio bagaglio conoscitivo, nel rispondere a queste domande gli studenti aumenteranno le proprie capacità critiche e le loro abilità nel comunicare e apprendere
|
8
|
SECS-P/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
18521 -
Prova Finale
|
20
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
UNA MATERIA A SCELTA TRA MUSEOLOGIA ED ESPOSIZIONI DIGITALI, TECNOL DIGITALI PER L'AMBIENTE, ISTITUZ E MERCATI DIGITALI - (visualizza)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
18518 -
MUSEOLOGIA ED ESPOSIZIONI DIGITALI
(obiettivi)
Il corso intende fornire una panoramica essenziale sulla storia delle mostre d’arte a partire dal Seicento fino agli anni Trenta del Novecento, con riflessioni sulla situazione attuale della museologia digitale e le mostre virtuali. Tali vicende storiche saranno inoltre correlate alla parallela storia dei musei, al fine di garantire una conoscenza di base sulla storia delle mostre e dei principali musei d’arte italiani e stranieri. Al termine del corso l’apprendimento atteso degli studenti sarà il seguente: 1) Conoscere sinteticamente lo sviluppo della storia delle mostre e dei musei (Conoscenza e capacità di comprensione) 2) Conoscere e distinguere le diverse tipologie di mostre e di allestimento nel corso dei secoli fino all’epoca attuale (Conoscenza e capacità di comprensione applicate) 3) Valutare i diversi significati assunti in Museologia della terminologia internazionale rispetto alle concezioni formulate storicamente in Italia (Autonomia di giudizio) 4) Presentare casi di studio autonomamente scelti tra quelli presi in esame nel programma (Abilità comunicative) 5) Valutare ulteriori esempi nazionali o internazionali di mostre o musei (Capacità di apprendere)
|
8
|
L-ART/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
18519 -
TECNOLOGIE DIGITALI PER L'AMBIENTE
(obiettivi)
L’obiettivo principale del corso è quello di fornire le conoscenze base dei Sistemi Informativi Territoriali (SIT) gestiti nell’ambiente dei Geographical Information System (GIS) per la valutazione del rischio ambientale. Particolare attenzione verrà rivolta alle criticità legate ai cambiamenti climatici ed ai cambiamenti d’uso del suolo rilevati alla scala del bacino idrografico. Le metodologie d’analisi impiegate saranno basate sull’acquisizione dei dati georeferenziati reperibili dai principali data base quali: geoportale nazionale WMS; banca dati ISTAT; Copernicus; WEB GIS regionale. Le finalità del corso sono volte allo sviluppo di capacità d’analisi e monitoraggio dell’ambiente con l’obiettivo di proporre soluzioni tecnico applicative.
|
8
|
AGR/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
119727 -
ECONOMIA DELLA CULTURA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
18516 -
SOCIAL JOURNALISM E DIGITAL MEDIA MANAGEMENT
(obiettivi)
Le dinamiche dell'informazione sono radicalmente cambiate con l'introduzione dei social media come strumento di condivisione e amplificazione delle notizie, dando vita a nuovi processi di formazione e diffusione delle credenze, dove la componente emotiva domina su quella razionale. Immagini ad alto tasso patemico, mimesi enunciativa dell'oralità primaria, comunicazione fatica, ecc.: si tratta di tattiche volte a suscitare sentimenti visibili, forti, soprattutto se si tratta di notizie tendenziose o false. Pertanto, è ormai opinione comune che nella contemporaneità vige il regime discorsivo della post-verità, orientato non tanto ai fatti, ma quanto alle loro conseguenze emotive e sensibili. Inoltre, la scrittura e la pubblicazione delle notizie sui social media prevede l'introduzione di due variabili prima sconosciute al giornalismo canonico, vale a dire l'interattività e la proliferazione non controllata, che hanno modificato le scelte di stile delle testate.
|
8
|
M-STO/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
18515 -
ANALISI E GESTIONE DEI BIG DATA PER L'INFORMAZIONE
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti necessari per produrre in maniera indipendente elaborati analitici basati su dati reperiti in rete (data journalism), a partire dai dati presenti sul web, sia forniti da istituzioni in formato open, sia ottenuti attraverso tecniche di scraping. Il corso prevede un’introduzione alla programmazione in Python, alle basi di dati e alle modalità di interrogazione delle stesse, per consentire l’importazione dei dati a partire da fonti e formati differenti, la loro esplorazione e pulizia per la successiva analisi, utilizzando le principali misure statistiche. I dati analizzati verranno visualizzati attraverso Tableau per realizzare infografiche interattive. Nel corso verranno esaminate le modalità per comunicare dati in maniera più immediata e efficace, in termini di stile di grafici, contrasti cromatici, font e modalità di interazione, tenendo presente che un buon stile grafico è fondamentale sia per la leggibilità dei dati sia per la possibilità di scoprire nessi causali all'interno di essi (data discovery). Per facilitare la gestione di elevate quantità di dati (BigData) e per estrarre informazioni da esse, verranno illustrate le principali caratteristiche del framework Apache Spark Python in combinazione con Spark SQL, e l’uso del framework in combinazione con gli strumenti di visualizzazione.
Si apprenderà inoltre come utilizzare i tool di IA, in particolare GitHub copilot come assistenti alla programmazione per produrre analisi attraverso prompt in linguaggio naturale.
Conoscenze e capacità di comprensione: Conoscenze relative alla programmazione con linguaggio ad alto livello per eseguire task di analisi dati utilizzando misure statistiche basilari. Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione: lo studente apprenderà come svolgere un task di analisi dati: raccolta dei dati (sull’argomento scelto), pulizia dei dati, trasformazione dei dati ovvero analisi utilizzando misure statistiche e algoritmi di apprendimento automatico, visualizzazione dei risultati con Tableau. Autonomia di giudizio: lo studente quale esperto della comunicazione, sarà in grado di valutare i risultati di un'analisi e capire i dati di partenza. Abilità comunicative: lo studente apprenderà la terminologia adeguata per comunicare con gli esperti del dominio per l'analisi (con Python e Spark) e la visualizzazione dei dati (con i tool di data visualization). Capacità di apprendere: lo studente sarà in grado di applicare gli algoritmi di analisi sviluppando un pensiero computazionale e di applicare tali algoritmi nel suo lavoro.
|
8
|
INF/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |