ORGANIZZAZIONE AZIENDALE DIGITALE
(obiettivi)
La pandemia e la guerra in Europa sono due esempi recenti e significativi dei numerosi fattori che aumentano il grado di incertezza e le turbolenze con le quali le persone e le organizzazioni devono misurarsi. E’ necessario valutare la congruenza delle relazioni tra le componenti di un’organizzazione e gli ambienti nei quali operano per progettarne l’adeguamento. Vi sono spinte forti, che si moltiplicano e si mescolano, verso il cambiamento continuo e la sua gestione. Trasformazione che spesso si configura come ‘crisis management’ mettendo in luce uno scostamento marcato tra le informazioni disponibili e quelle necessarie per sostenere un processo decisionale efficace. L’evoluzione delle tecnologie, basata sullo sviluppo digitale, rende possible alle organizzazioni l’accesso ad una miriade di dati, di fonti, di elaborazioni, di utilizzi con gradi diversi di affidabilità, costi, sicurezza e liceità. Evoluzione che sostiene e orienta, e nel contempo ne è sostenuta e orientata, la trasformazione delle pratiche e delle relazioni con i fornitori, i clienti, gli utenti, i collaboratori; in breve, con i mondi nei quali operano. Questo corso intende rispondere a due domande generali: i. al di là delle contingenze, attraverso quali teorie, metodologie e prassi un’organizzazione può apprendere? Nell’affrontare queste problematiche gli studenti potranno rafforzare le proprie conoscenze e capacità di applicarle ii. in che modo occorre (ri)-considerare le cinque dimensioni organizzative tra di loro connesse (ambiente, struttura, tecnologia, cultura e potere) per gestire le trasformazioni in atto, in particolare quelle collegate all’information technology (IT)? Oltre ad incrementare il proprio bagaglio conoscitivo, nel rispondere a queste domande gli studenti aumenteranno le proprie capacità critiche e le loro abilità nel comunicare e apprendere
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