Docente
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Catanese Rossella
(programma)
Oltre alle prospettive della narratologia applicata alle forme audiovisive della contemporaneità, sia cinematografica che seriale, la dimensione dello storytelling attraversa altre questioni in orizzonti sempre più ampi che coinvolgono la società contemporanea. Infatti, anche la comunicazione nelle organizzazioni, istituzioni pubbliche o aziende private oggi si basa su un modello di tipo emozionale, che esplora i contenuti attraverso paradigmi strutturati in veri e propri orizzonti narrativi. Inoltre, la convergenza digitale ha modificato le regole della comunicazione, ed è fondamentale conoscerne le logiche e padroneggiare i nuovi strumenti.
Prima parte. Narratologia e transmedia storytelling La prima parte del corso passerà in rassegna le strategie narrative di film e serie tv, a partire dalle strutture fondamentali della sceneggiatura, fino agli universi narrativi del cinema contemporaneo e alla tv della complessità, considerando i modelli narratologici di maggior riferimento. Sarà affrontato poi il tema del “transmedia storytelling”, con le estensioni dei racconti su più piattaforme e per diversi formati.
Seconda parte. Storytelling dell’industria culturale La seconda parte del corso sarà costituita da una panoramica sullo storytelling in ambiti diversi dell’industria culturale e della società; ci si concentrerà infatti su lezioni dedicate allo storytelling della politica tra media tradizionali e web, alla promozione musicale, alla specifica declinazione di storytelling nei contesti dell’arte contemporanea, del museo, della produzione artistica multimediale.
Terza parte. Produzione multimediale La terza e ultima parte del corso si concentrerà sulle questioni produttive che riguardano la scrittura per contenuti audiovisivi e la messa in scena, declinando anche le diverse possibilità degli strumenti di ripresa e montaggio, anche con esercitazioni in aula, grazie alla collaborazione del personale e delle attrezzature del Centro di Ateneo per la Multimedialità.
(testi)
Gli studenti dovranno portare all'esame orale TRE TESTI. Il PRIMO, sulle tecniche di scrittura tra letteratura e cinema: - Christopher Vogler, Il viaggio dell'eroe. La struttura del mito ad uso di scrittori di narrativa e di cinema, Dino Audino, Roma 2010.
GLI ALTRI DUE, sul concetto di storytelling applicato a fenomeni diversi, dalla politica all’apparato cine-televisivo e alla cultura convergente, a scelta dal seguente elenco: - Bruno Ballardini, La morte della pubblicità: la stupidità nell'epoca della sua riproducibilità tecnica, Lupetti, Bologna 2012. - Bruno Ballardini, Gesù lava più bianco: ovvero come la Chiesa inventò il marketing, Minimum Fax, Roma 2006. - Stefano Calabrese, Gli arabi e lo storytelling. Dalle origini a Giulio Regeni, Meltemi, Milano 2019. - Laura Cesaro, Geografie del controllo nella scena audiovisiva contemporanea, Bulzoni, Roma 2022. - Maria Elena Colombo, Musei e cultura digitale. Fra narrativa, pratiche e testimonianze, Editrice Bibliografica, Milano 2020. - Massimiliano Coviello, Comunità seriali. Mondi narrati ed esperienze mediali nelle serie televisive, Meltemi, Milano 2022. - Federico Di Chio, American storytelling. Le forme del racconto nel cinema e nelle serie tv, Carocci, Roma 2016. - Syd Field, La sceneggiatura, Lupetti, Milano 1991 (e seguenti). - Max Giovagnoli, Transmedia. Storytelling e comunicazione, Apogeo, Milano 2013. - Jonathan Gottschall, Il lato oscuro delle storie. Come lo storytelling cementa le società e talvolta le distrugge, Bollati Boringhieri, Torino 2022. - Henry Jenkins, Cultura Convergente, Apogeo, Milano 2013. - Lev Manovich, L’estetica dell’intelligenza artificiale, Luca Sossella, Roma 2020. - Sara Martin, La costruzione dell'immaginario seriale contemporaneo. Eterotopie, personaggi, mondi, Mimesis, Milano-Udine 2014. - Jason Mittel, Complex Tv. Teoria e tecnica dello storytelling delle serie tv, Minimum Fax, Roma 2017. - Giacomo Nencioni, Lo specchio nero. Teorie, utopie e visioni distopiche dei media digitali, Se.F.a.P. Libri, Roma 2017. - Alessandro Perissinotto, Raccontare. Strategie e tecniche di storytelling, Laterza, Roma-Bari 2020. - Matteo Pollone, Sherlock. Da Arthur Conan Doyle a Benedict Cumberbatch, Graphot, Torino 2021. - Frank Rose, Immersi nelle storie, Codice Edizioni, Torino 2013. - Christian Salmon, Storytelling. La fabbrica delle storie, Fazi Editore, Roma 2008. - Kristin Thompson, Storytelling: Forme del racconto fra cinema e televisione, Rubbettino, Soveria Mannelli 2012. - Federico Zecca, Cinema e intermedialità: modelli di traduzione, Forum, Udine 2013.
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