Catanese Rossella

Ricercatore a tempo determinato Legge 240/10 - Tipo B 
Settore scientifico disciplinare di riferimento  (L-ART/06)
Ateneo Università degli Studi della TUSCIA 
Struttura di afferenza Dipartimento di DISUCOM - Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Comunicazione e del Turismo 

Orari di ricevimento

Da concordare in via preliminare tramite e-mail.

Curriculum

Ho conseguito il dottorato in ‘Tecnologie digitali e metodologie per la ricerca sullo spettacolo’ presso l'Università di Roma La Sapienza nel 2012. La mia tesi Lacune binarie: il restauro dei film e le tecnologie digitali è diventata una monografia (Bulzoni, 2013), adottata come testo presso Sapienza, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Università per Stranieri di Perugia, Università Tor Vergata di Roma e Università degli Studi di Udine. Nel 2018, ho ricevuto dal MIUR l’abilitazione come professore associato nel settore 10/C1; diversi anni di esperienza nella didattica, insieme ai programmi di studio all’estero per università americane in Italia (NYU Florence, Vanderbilt, Cornell, University of Madison – Wisconsin, University of North Carolina – Chapel Hill, ecc.) ed una breve esperienza come Visiting Scholar presso il Keene State College (New Hampshire, Stati Uniti), mi hanno permesso di aggiornare le mie tecniche didattiche, oltre alle docenze a contratto presso Sapienza Università di Roma e Università di Udine. Nel 2017 ho vinto una borsa per il PRIN Circolazione Internazionale del Cinema Italiano (principal investigator: Massimo Scaglioni, Università Cattolica Milano), sotto la supervisione di Emiliano Morreale (Sapienza). Dal 2018 collaboro con il gruppo di ricerca nazionale VARIA (Video ARte in ItaliA) coordinato dai prof. Cosetta Saba (Università di Udine), Valentina Valentini (Sapienza Università di Roma), Alessandra Donati (Università di Milano-Bicocca) e Gianmaria Ajani (Università degli Studi di Torino), in collaborazione con il MiBAC DGAAP. Contemporaneamente, sono stata nominata vincitrice della Arp Fellowship, erogata dalla Stiftung Arp e.V. La mia curatela Futurist Cinema: Studies on Italian Avant-garde Film (Amsterdam University Press, 2018) percorre i criteri estetici e la storia che connette l’avanguardia futurista con il cinema delle origini ed ha ricevuto recensioni su alcune riviste internazionali («NECSUS: European Journal of Media Studies», «Journal of Italian Cinema and Media Studies», «International Yearbook of Futurism Studies», «Séquences», «Quaderni del CSCI» e «Neural»). Il dibattito teorico sulla sinestesia, oggetto del volume From Sensation to Synaesthesia in Film and New Media (Cambridge Scholars Publishing, 2019), curato con Francesca Scotto Lavina e Valentina Valente, è stato un punto di partenza per l’analisi cross-disciplinare del concetto di ‘medium’, intrapresa per il progetto PRIN Aesthetics in the Brain, in cui sono stata selezionata come assegnista di ricerca presso IMT School for Advanced Studies Lucca nel 2019. Dal 2020 al 2022 sono stata assegnista di ricerca presso l'Università degli Studi di Udine per il progetto europeo HERA Visual Culture of Trauma, Obliteration and Reconstruction in Post WWII Europe VICTOR-E (responsabile scientifico prof. Francesco Pitassio), una ricerca di ampio respiro in collaborazione con gli archivi cinematografici dei quattro paesi coinvolti (Francia, Germania, Italia, Repubblica Ceca), analizza come il cinema non-fiction tra il 1944 e il 1956 abbia documentato la distruzione e la ricostruzione degli spazi pubblici e sociali in Europa. Nel 2022, la mia traduzione del volume di Giovanna Fossati, Dai grani ai pixel. Il restauro del film nella transizione dall’analogico al digitale (Persiani, Bologna 2021) è stata insignita del Premio Limina, attribuito dalla Consulta Universitaria del Cinema per la miglior traduzione italiana di un importante contributo agli studi cinematografici. Nel gennaio 2023 ho vinto il premio internazionale di ricerca 'Duchamp Research Grant 2023', insignito dallo Staatliches Museum di Schwerin, in Germania. I miei principali interessi di ricerca sono il restauro cinematografico, gli archivi di film, il cinema d’avanguardia e sperimentale, il cinema e l’intermedialità, il cinema e la storia d’Italia, l’archeologia dei media, film e media literacy.