Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Presenza materiale didattico in altra lingua
|
Lingua
|
119131 -
Global Security: Geopolitics and Conflict in the 21st Century
(obiettivi)
L'obiettivo del corso è fornire agli studenti una conoscenza di base dei fondamenti della geopolitica contemporanea. Attraverso un approccio multi-settoriale e multi-scalare, l'insegnamento intende offrire strumenti utili per analizzare la teoria e la pratica dell'azione degli attori geopolitici internazionali, con un'attenzione particolare alle dinamiche delle crisi globali nel contesto di un nuovo mondo digitale post-pandemia. Una sezione speciale è dedicata alla geopolitica delle rotte migratorie con un confronto tra la frontiera euro-mediterranea e la frontiera Messico-USA.
|
|
-
MODULE I
-
BADARIN EMILE
( programma)
The summative assessment for this unit takes the form of a 2000–2500-word analytical essay on a topic that is related to this unit. The essay's topic must be approved by the unit owner. Deadline 30 November 2021.
|
4
|
SPS/04
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ENG |
-
MODULE II
(obiettivi)
L'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti una conoscenza di base dei fondamenti della geopolitica contemporanea. Attraverso un'analisi multisettoriale e multiscalare, il corso intende offrire strumenti utili per analizzare la teoria e la pratica dell'azione degli attori geopolitici internazionali, con una particolare attenzione alle dinamiche delle crisi globali nel contesto di un nuovo mondo digitale post-pandemico. Una sezione speciale è dedicata alla geopolitica dei rischi ambientali e delle rotte migratorie con un confronto tra il confine euro-mediterraneo e il confine USA-Messico. Il completamento di questa unità permetterà di dimostrare di: comprendere e analizzare con approcci teorici i concetti rilevanti della sicurezza e della geopolitica internazionale; analizzare le dinamiche chiave delle crisi globali nel contesto di un nuovo mondo digitale post-pandemico; comprendere criticamente cause e conseguenze della geopolitica dei rischi ambientali; comprendere criticamente cause e conseguenze della geopolitica delle migrazioni internazionali. Gli studenti acquisiranno: aspetti teorici e concettuali dei conflitti e degli attori geopolitici e dei problemi di sicurezza nel nuovo mondo digitale post-pandemico; una conoscenza empirica della geopolitica dei rischi ambientali; una conoscenza teorica ed empirica della geopolitica delle migrazioni internazionali; la capacità critica di analizzare, valutare e impegnarsi in dibattiti di sicurezza e geopolitici in competizione; gli studenti sviluppano e applicano le loro competenze trasferibili, che includono: auto-motivazione, lavoro di squadra, comunicazione, dibattito, pensiero concettuale, valutazione critica e capacità di presentazione in pubblico; una capacità di costruire e presentare oralmente le proprie analisi geopolitiche. Tali abilità saranno sviluppate attraverso: la lettura analitica di testi e articoli in classe e la presentazione di position paper. Gli studenti che frequentano le lezioni avranno sempre la possibilità di intervenire a lezione e interagire con il docente.
-
TERRANOVA GIUSEPPE
( programma)
Lezione 1 (3 ore): Correnti teoriche nel pensiero geopolitico: dalla fine della guerra fredda al XXI secolo. Lezione 2 (3 ore): Dinamiche migratorie euro-mediterranee: cause, conseguenze e conflitti geopolitici. Lezione 3 (3 ore): La geopolitica delle rotte migratorie nell'area euro-mediterranea. Lezione 4 (3 ore): Un quadro geopolitico della crisi dei rifugiati negli USA. Lezione 5:(3 ore): Nuovi orizzonti della politica internazionale d'asilo tra diritto alla sicurezza e diritto d'asilo. Lezione 6 (3 ore): Come la pandemia sta plasmando la sicurezza globale e la geopolitica: società aperta contro società chiusa. Lezione 7: Geopolitica del nuovo paesaggio globale: tra pandemia e rivoluzione digitale. Lezione 8: Tradizione e innovazione: il rapporto controverso tra religione e pandemie. Lecture 9: Focus sulla sicurezza ambientale, il cambiamento climatico e la mobilità umana. Lecture 10: Dalla riunione dei ministri dell'ambiente del G20 a Napoli alla Conferenza sui cambiamenti climatici di Glasgow 2021.
( testi)
Il materiale didattico può variare a seconda dell'attualità geopolitica internazionale.
https://www.opendemocracy.net/en/endism/
https://www.aljazeera.com/opinions/2020/12/19/how-huntington-and-fukuyama-got-the-21st-century-wrong
http://www.guillaumenicaise.com/wp-content/uploads/2013/10/huntington_clash-of-civlizations.pdf
https://www.aljazeera.com/opinions/2020/12/19/how-huntington-and-fukuyama-got-the-21st-century-wrong
https://www.europarl.europa.eu/thinktank/infographics/migration/public/index.html?page=intro
https://news.miami.edu/stories/2020/04/40-years-later-cuban-americans-reflect-on-the-mariel-boatlift.html
https://www.bbc.com/news/world-europe-34131911
https://www.iai.it/en/pubblicazioni/beyond-stability-united-libya-will-not-end-migration-challenge-italy-and-eu
https://ecfr.eu/special/mapping_migration/
https://www.bbc.com/news/world-europe-59206685
https://www.bbc.com/news/world-europe-59226226
https://www.politico.eu/article/eu-money-for-border-infrastructure-legally-possible-charles-michel-says/
https://euobserver.com/migration/153306
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/ip_20_1706
https://moodle.unitus.it/moodle/pluginfile.php/338795/mod_resource/content/1/New.York.Times.%E2%80%98Marielitos%E2%80%99%20Face%20Long-Delayed%20Reckoning_%20Expulsion%20to%20Cuba%20-%20The%20New%20York%20Times.pdf
https://www.nytimes.com/2021/06/06/world/americas/central-america-migration-kamala-harris.html?action=click&module=Spotlight&pgtype=Homepage
https://www.washingtonpost.com/national/border-arrests-record-levels-2021/2021/10/19/289dce64-3115-11ec-a880-a9d8c009a0b1_story.html
https://www.washingtonpost.com/national/afghan-evacuees-resettlement-us/2021/09/01/c68b6a42-0b4e-11ec-a256-709238a1404d_story.html
https://moodle.unitus.it/moodle/pluginfile.php/338801/mod_resource/content/1/Boatpeople.Friday.pdf
https://www.thenewhumanitarian.org/analysis/2016/05/09/time-reform-way-we-protect-refugees
https://www.migrationpolicy.org/sites/default/files/publications/tcm_bersin-migration-reflection2021_final.pdf
https://www.migrationpolicy.org/article/can-ugandas-breakthrough-refugee-hosting-model-be-sustained
https://link.springer.com/article/10.1007/s42439-020-00022-1
|
5
|
M-GGR/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ENG |
119133 -
The Global Governance of International Security
(obiettivi)
Il corso intende esaminare l'evoluzione delle regole internazionali in materia di uso della forza e le principali caratteristiche del funzionamento del sistema di sicurezza collettiva delle Nazioni Unite. La governance globale della sicurezza collettiva sarà però osservata tenendo in considerazione anche il ruolo, sempre più rilevante, di nuovi importanti attori della scena internazionale, come le organizzazioni regionali e gli attori non statali. In questa prospettiva più ampia, una particolare attenzione sarà dedicata alla progressiva affermazione delle norme internazionali sui diritti umani, nel tentativo di verificare se e in che modo l'emersione e il consolidamento di tale corpus normativo abbia determinato negli ultimi anni, e continui a produrre ancora oggi, dei cambiamenti nelle regole sull'uso della forza e nella gestione della sicurezza internazionale.
|
|
-
MODULE I
(obiettivi)
The first part of the course aims to illustrate and analyze both international rules and actors of the global governance of collective security. The main goal is to provide students with an overview of the most important legal instruments, the practice of States and international organizations and the relevant case-law of international courts and tribunals on the use of force in international relations. At the end of this part of the course, students should be able to grasp multilevel governance challenges in the complex field of global security.
-
BUFALINI Alessandro
( programma)
The course aims at shedding some light on the different roles played by international political and judicial institutions in governing global peace and security. In the first part of Module I, we will carefully examine – also in an historical perspective – the evolution of the United Nations collective security system and its interaction with other international organizations (such as NATO and regional organizations). In the second part of Module I, we will focus instead on the role that judicial organs (especially, the International Court of Justice, the International Criminal Court, the Court of Justice of the European Union and the European Court of Human Rights) can play in order to contribute to both maintain peace and security and review political decisions in this field
( testi)
Module I
Relevant articles will be uploaded on the moodle platform
|
6
|
IUS/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ENG |
-
MODULE II
(obiettivi)
The second module explores the impact on individuals of security measures adopted at international level. The aim is to highlight the legal problems and dilemmas arising when an international measure or decision is addressed not (only) to States but (also) to individuals. When this individual impact occurs, the traditional dichotomy between international and domestic law becomes obsolete, along with the corresponding guarantees and accountability tools. The resulting problems of interactions between different sources of law (international, EU and national) will be analyzed through the lenses of Global administrative law.
-
SAVINO Mario
( programma)
Modulo I La prima parte del corso si propone di illustrare e analizzare sia le regole internazionali che gli attori della governance globale della sicurezza collettiva. L'obiettivo principale è quello di fornire agli studenti una panoramica dei più importanti strumenti giuridici, la pratica degli Stati e delle organizzazioni internazionali e la giurisprudenza rilevante delle corti e dei tribunali internazionali sull'uso della forza nelle relazioni internazionali. Alla fine di questa parte del corso, gli studenti dovrebbero essere in grado di comprendere le sfide della governance multilivello nel complesso campo della sicurezza globale. Modulo II Il secondo modulo adotta un approccio "law in action" e si concentra sulla compatibilità dell'attuale regime internazionale anti-terrorismo con i diversi standard di protezione dei diritti fondamentali previsti dal diritto internazionale, dell'Unione Europea e interno. Per maggiori dettagli, si prega di fare riferimento alla lista di letture qui sotto (vedi testi adottati).
( testi)
L'esame orale si basa sulla discussione dei seguenti materiali: 1. J.H.H. Weiler (2004), The Geology of International Law – Governance, Democracy and Legitimacy, ZaöRV 64 (2004), pp. 547-562 2. S. Battini (2005), International Organizations and Private Subjects: A Move Toward a Global Administrative Law?, IILJ Working Papers No. 2005/3, pp. 1-30 3. J.H.H. Weiler, Kadi – Europe’s Medellin?, Editorial, EJIL Vol. 19:5, pp. 1-2 4. J. Larik (2014), The Kadi Saga as a Tale of ’Strict Observance’ of International Law, Netherlands International Law Review, Vol. 61: Issue 1, pp. 23-42 5. Farmer (2008), Non-Refoulement and Jus Cogens: Limiting Anti-Terror Measures that Threaten Refugee Protection, Georgetown Immigration Law Journal, vol. 23, pp. 1-44 6. P. Dumas (2021), Strengthening the procedural rights of visa applicants by extending the integration of national administrative and judicial systems: R.N.N.S. and K.A., Common Market Law Review, vol. 58, Issue 5, pp. 1547-1570 7. M.P. Bolhuis – J. van Wijk (2020), Citizenship Deprivation as a Counterterrorism Measure in Europe, European Journal of Migration and Law, Vol. 22, Issue 3, pp. 338–365
|
3
|
IUS/10
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ENG |
119134 -
Security and Individual Liberties in Comparative Perspective
(obiettivi)
Con il corso s’intende fornire - dalla prospettiva del diritto pubblico - una panoramica dei diversi modi di affrontare, da parte degli ordinamenti statali, le principali problematiche concernenti il bilanciamento tra la sicurezza (nelle sue diverse declinazioni) e i diritti e le libertà individuali.
-
STERPA Alessandro
( programma)
Il corso si articola in due parti. La prima parte sarà dedicata ad un’introduzione al sistema multilivello di protezione dei diritti e delle libertà; saranno oggetto di analisi i principali concetti del diritto costituzionale comparato, con particolare attenzione ai rapporti tra i diversi ordinamenti giuridici. Il secondo modulo sarà dedicato all’analisi ed alla discussione di rilevanti casi giurisprudenziali che hanno avuto ad oggetto le tematiche della sicurezza.
( testi)
Per la preparazione in vista dell'esame, si raccomanda lo studio del testo di seguito indicato, oltre ai materiali indicati e forniti durante le lezioni:
R. Masterman e R. Schutze (a cura di), The Cambridge Companion To Comparative Constitutional Law, CUP, 2019, limitatamente ai seguenti capitoli: Part I, cap. 2; Part III, cap. 8, 9, 10 e 11; Part IV, cap. 16; Part V, cap. 18, 19, 20.
-
PACINI Fabio
( programma)
Il corso si articola in due parti. La prima parte sarà dedicata ad un’introduzione al sistema multilivello di protezione dei diritti e delle libertà; saranno oggetto di analisi i principali concetti del diritto costituzionale comparato, con particolare attenzione ai rapporti tra i diversi ordinamenti giuridici. Il secondo modulo sarà dedicato all’analisi ed alla discussione di rilevanti casi giurisprudenziali che hanno avuto ad oggetto le tematiche della sicurezza.
( testi)
Per la preparazione in vista dell'esame, si raccomanda lo studio del testo di seguito indicato, oltre ai materiali indicati e forniti durante le lezioni:
R. Masterman e R. Schutze (a cura di), The Cambridge Companion To Comparative Constitutional Law, CUP, 2019, limitatamente ai seguenti capitoli: Part I, cap. 2; Part III, cap. 8, 9, 10 e 11; Part IV, cap. 16; Part V, cap. 18, 19, 20.
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ENG |