Modulo: MODULE II
(obiettivi)
L'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti una conoscenza di base dei fondamenti della geopolitica contemporanea. Attraverso un'analisi multisettoriale e multiscalare, il corso intende offrire strumenti utili per analizzare la teoria e la pratica dell'azione degli attori geopolitici internazionali, con una particolare attenzione alle dinamiche delle crisi globali nel contesto di un nuovo mondo digitale post-pandemico. Una sezione speciale è dedicata alla geopolitica dei rischi ambientali e delle rotte migratorie con un confronto tra il confine euro-mediterraneo e il confine USA-Messico. Il completamento di questa unità permetterà di dimostrare di: comprendere e analizzare con approcci teorici i concetti rilevanti della sicurezza e della geopolitica internazionale; analizzare le dinamiche chiave delle crisi globali nel contesto di un nuovo mondo digitale post-pandemico; comprendere criticamente cause e conseguenze della geopolitica dei rischi ambientali; comprendere criticamente cause e conseguenze della geopolitica delle migrazioni internazionali. Gli studenti acquisiranno: aspetti teorici e concettuali dei conflitti e degli attori geopolitici e dei problemi di sicurezza nel nuovo mondo digitale post-pandemico; una conoscenza empirica della geopolitica dei rischi ambientali; una conoscenza teorica ed empirica della geopolitica delle migrazioni internazionali; la capacità critica di analizzare, valutare e impegnarsi in dibattiti di sicurezza e geopolitici in competizione; gli studenti sviluppano e applicano le loro competenze trasferibili, che includono: auto-motivazione, lavoro di squadra, comunicazione, dibattito, pensiero concettuale, valutazione critica e capacità di presentazione in pubblico; una capacità di costruire e presentare oralmente le proprie analisi geopolitiche. Tali abilità saranno sviluppate attraverso: la lettura analitica di testi e articoli in classe e la presentazione di position paper. Gli studenti che frequentano le lezioni avranno sempre la possibilità di intervenire a lezione e interagire con il docente.
|