Corso di laurea: Security and human rights
A.A. 2021/2022
Conoscenza e capacità di comprensione
Per quanto concerne i risultati di apprendimento, il corso si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi, nell?ambito degli indicatori di Dublino:
- Conoscere e comprendere la relazione e il dualismo tra sicurezza e diritti umani nel mondo globalizzato (obiettivo di area filosofico giuridica-economica-geografica)
- Conoscere e comprendere le specificita del rapporto tra sicurezza e diritti nelle diverse realta storico-sociali europee ed extraeuropee (obiettivo di area storica-politologica-giuridica)
- Conoscere e padroneggiare gli strumenti di analisi delle sfide giuridiche, politiche, economiche e sociali alla "sicurezza umana" (obiettivo di area sociologica-economica-giuridica)
- Sapere interpretare e comprendere i fattori di cambiamento di breve, medio e lungo periodo, connessi alla crisi della statualita e all'emergere di nuovi bisogni e nuovi diritti (obiettivo di area storica-sociologica-giuridica)
- Conoscere e saper comprendere il linguaggio tecnico della sicurezza internazionale e le strutture grammaticali e sintattiche di livello avanzato che consentono di esprimere le competenze acquisite in lingua inglese (obiettivo di area sociologica-politologica-linguistica)
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene sia con le prove di esame, in forma orale e/o scritta, sia attraverso relazioni, presentazioni, homework e/o verifiche intermedie.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Saper applicare le proprie conoscenze in ambiti professionali nazionali e internazionali e nell'analisi di situazioni complesse (obiettivo di area storica-politologica-giuridica)
- Essere in grado di applicare le proprie conoscenze nel contesto del mondo delle professioni nazionali e sovranazionali, cosi come nel campo della ricerca teorica e sul campo (obiettivo di area giuridico-linguistica)
- Riuscire a trasformare le conoscenze acquisite in un asset spendibile in ambiti professionali, istituzionali e non, nella consulenza interna e internazionale, nella divulgazione e nella ricerca (obiettivo di area giuridico-linguistica)
La capacita di applicare conoscenza e comprensione viene potenziara attraverso le lezioni frontali, lo studio dei testi consigliati e del materiale didattico fornito dai docenti, la discussione di casi giurisprudenziali, nonche tramite le altre attivita formative svolte dagli studenti sotto la guida dei docenti o di tutor come stage e tirocini e la partecipazione alla Summer Training School annuale.
Il raggiungimento dei risultati viene verificato tramite esami scritti e/o orali e tramite relazioni, presentazioni, homework e/o verifiche intermedie.Autonomia di giudizio
- Essere in grado di confrontarsi con decisioni che presuppongono la soluzione di problemi complessi, grazie alla capacita di integrare le proprie conoscenze anche di fronte a dati e informazioni parziali
- Essere in grado di utilizzare le proprie conoscenze per formulare giudizi autonomi sulla dimensione etico-sociale dei fenomeni studiati
- Saper applicare le conoscenze acquisite in relazione alle problematiche tipiche dei rapporti tra attori della sicurezza e enti posti a difesa dei diritti umani
- Sapersi confrontare con problematiche non familiari, in virtu dell'approccio multidisciplinare e dinamico fornito dal corso di studi
- Saper applicare le conoscenze acquisite nello sviluppo di competenze professionali fortemente innovative, necessarie per confrontarsi con l'evoluzione dei settori professionali e la domanda di "lavori nuovi"
- Saper applicare le conoscenze acquisite nell'analisi di dinamiche connesse agli impieghi nei settori della migrazione e della gestione della mobilita umana nell'area mediterranea
- Saper applicare le conoscenze acquisite nell'analisi di dinamiche connesse agli impieghi nei settori delle nuove tecnologie dell'informazione, del web e della gestione dei dati
- Saper applicare le conoscenze acquisite nell'analisi di dinamiche connesse agli impieghi nei settori della green economy e della resilienza ambientale nelle societa post-industriali
- Essere in grado di compiere scelte strategiche coerenti con i principi di responsabilita e non discriminazione, anche di genere
Gli studenti iniziano a sviluppare un?autonomia di giudizio nel corso delle lezioni e dei seminari a carattere interattivo, dove gli studenti sono chiamati, all?interno di momenti di riflessioni collettiva, a esprimere il proprio punto di vista sugli argomenti trattati, nell?ambito di un confronto con i docenti e tra studenti.
Sotto questo profilo, la discussione di problemi applicativi, anche legati a casi giurisprudenziali, e particolarmente utile, in quanto consente agli studenti di sviluppare (e al docente di valutarne) la capacita di combinare conoscenze diverse e di individuare chiavi di lettura originali o comunque autonome per l?analisi e soluzione dei problemi posti.
La capacita argomentativa e di espressione di un pensiero critico, autonomo e originale, e verificata e valutata altresi in sede di esame, oltre che nell?ambito di esercitazioni che prevedano la redazione di elaborati scritti.
Apposite modalita di svolgimento delle esercitazioni sono previste per gli studenti che seguono a distanza, opzione resa possibile dalla dotazione dei piu avanzati strumenti e programmi informatici nella disponibilita dell?Ateneo.Abilità comunicative
- Possedere la capacita di redigere rapporti e relazioni sui temi e sulle attivita del corso di studi
- Saper comunicare in pubblico
- Saper gestire la comunicazione istituzionale nel rispetto dei principi di trasparenza e riservatezza
- Dimostrare piena padronanza della lingua inglese, inclusi i lessici disciplinari
Il miglioramento delle abilita comunicative in forma scritta e promosso tramite la redazione di papers su problemi di tipo teorico, nonche di relazioni e rapporti nell?ambito di seminari ed esercitazioni su casi pratici.
Al potenziamento delle abilita comunicative in forma orale concorrono, altresi, varie attivita, che includono innanzitutto momenti di discussione e riflessione collettiva nell?ambito di lezioni e seminari, nonche la esposizione di ricerche e relazioni redatte nell?ambito di esercitazioni.
Il docente valuta la capacita degli studenti di comunicare in maniera corretta e nel rispetto dei vincoli formali e contenutistici propri delle comunicazioni istituzionali, aspetto cui e dedicata particolare attenzione nell?occasione di workshop aventi ad oggetto simulazioni di situazioni di confronto istituzionale (es.
moot courts).
In tutti i casi e richiesto il corretto uso della lingua inglese, in forma scritta e orale, e del linguaggio tecnico-disciplinare: per il potenziamento di tali competenze linguistiche rispetto al livello di conoscenza richiesto per l?ammissione (almeno pari a B2), oltre alla frequenza degli insegnamenti del corso, tutti erogati in lingua inglese, e previsto, tra le materie affini del primo anno, un apposito insegnamento di inglese per le relazioni internazionali e i diritti umani.
Nelle occasioni richiamate e in sede di prova finale, tali abilita comunicative sono verificate dai docenti, rappresentando uno dei parametri del giudizio sulla preparazione dello studente.Capacità di apprendimento
- Sviluppare autonome capacita di approfondimento metodologico e contenutistico
- Sviluppare autonome capacita di aggiornamento spendibili per una professionalizzazione incrementale post lauream
- Sviluppare la capacita di procedere alla selezione, all'elaborazione e all'analisi dei dati oggetto di studio
- Avere la capacita di apprendimento necessaria per procedere a percorsi avanzati di perfezionamento e professionalizzazione, sia in Italia che all'estero
Con riferimento ai c.d.
learning skills, e promosso l?utilizzo da parte degli studenti di banche dati e altri strumenti di informazione scientifica per raccogliere letteratura, dati e statistiche da utilizzare come base per analisi e ricerche, utili in particolare ad ampliare casistiche note, individuare sviluppi e istituire collegamenti tra i temi trattati a lezione.
Il docente fornisce assistenza anche con suggerimenti di lettura e indicazione di metodo (ad es., con riferimento ad analisi e rapporti rilevanti), promuovendo, al contempo, le capacita di ricerca individuali.
Gli studenti devono dimostrare di padroneggiare gli strumenti di ricerca e le fonti, nonche di sapere raccogliere, selezionare, elaborare ed analizzare i dati rilevanti.
Il docente valuta, altresi, la capacita di utilizzare i dati per problematizzare e ampliare le conoscenze acquisite, proponendone una interpretazione aggiornata e autonoma.
Anche queste capacita sono oggetto di valutazione nei giudizi relativi alle attivita individuali e di gruppo, rese possibili, anche a distanza, dalla strumentazione hardware e software in dotazione in tutte le aule messe a disposizione del corso.Requisiti di ammissione
Per l?accesso alla laurea magistrale in "Security and Human Rights" e necessario, anche nel caso in cui lo studente chieda il trasferimento da altro Corso di Laurea Magistrale, che i candidati soddisfino i seguenti requisiti curricolari:
- possesso di laurea di primo livello (di almeno 180 crediti), conseguita in Universita italiane o titolo conseguito all?estero riconosciuto COME idoneo;
- avere una conoscenza della lingua inglese almeno pari al livello B2 (Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza della lingua), attestata dal possesso di una adeguata certificazione linguistica o, in assenza di questa, dal superamento di un apposito test organizzato dal Dipartimento.
In particolare, costituisce requisito di ammissione il possesso di una laurea nelle classi: L-14 Scienze dei servizi giuridici; L-16 Scienze dell?amministrazione e dell?organizzazione; L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali; L-37 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace; L-40, Sociologia; L-42, Storia; LMG-01, Giurisprudenza, nonche il possesso di una laurea delle corrispondenti classi attivate ai sensi del decreto ministeriale 3 novembre 1999, n.
509.
Possono inoltre accedere al corso di laurea magistrale, sulla base dell?esame effettuato da parte della Commissione didattica, anche coloro che siano in possesso di una laurea triennale di altra classe, ovvero di laurea magistrale o quadriennale, ovvero di titolo di laurea conseguito all?estero, purche abbiano conseguito almeno 60 CFU, sui 180 complessivi del corso di studi triennale, relativi ad almeno due raggruppamenti: il raggruppamento di area giuridica (IUS da 1 a 21) e uno dei raggruppamenti disciplinari di seguito indicati.
- Area politico-sociale: SPS/01, SPS/04, SPS/07, SPS/08, SPS/09, SPS/11, SPS/12
- Area economico-statistico: M‐GGR/02, SECS‐P/01, SECS‐P/02, SECS‐P/03,SECS-P/05; SECS‐P/06, SECS‐S/01, SECS‐S/03, SECS‐S/04, SECS‐S/05
- Area storica: M‐STO/02; M‐STO/03; M‐STO/04; SECS‐P/04; SECS‐P/12; SPS/02; SPS/03; SPS/06
- Area linguistica: L-LIN/12, L-LIN/04, L-LIN/07, L-LIN/14
E ammessa una tolleranza fino ad un massimo del 10% dei CFU richiesti.
E prevista, altresi, la possibilita di integrare le competenze richieste.
Le modalita di verifica dei requisiti di accesso, sia per gli studenti con titolo italiano, sia per gli studenti con titolo conseguito all?estero, nonche le eventuali modalita di integrazione delle competenze richieste sono definite nel Regolamento del CdS.
E prevista l?istituzione di una Commissione didattica, che verifica i requisiti di accesso e, in sede di colloquio (svolto in lingua inglese anche a distanza), la preparazione personale dello studente.
La medesima Commissione stabilisce, altresi, le modalita di recupero di eventuali crediti mancanti in conformita al Regolamento del Cds.
Per facilitare l?accesso di studenti stranieri, sul sito del CdS sara pubblicato un Syllabus in inglese con l?indicazione dei requisiti di ammissione.
Potranno inoltre essere stipulate apposite convenzioni con Universita straniere per agevolare le procedure di riconoscimento dei titoli di laurea stranieri che consentono l?accesso al corso.
Prova finale
La prova finale (pari a 14 CFU) consiste nella preparazione di un elaborato scritto, in lingua inglese, su un argomento concordato con un docente responsabile di uno degli insegnamenti presenti nel curriculum del candidato, e nella successiva discussione di fronte a una commissione di professori nominata dal Direttore del Dipartimento.
La bibliografia di base viene indicata dal relatore al momento dell'assegnazione ufficiale della tesi e deve essere integrata dal candidato.
Il lavoro si svolge sotto la guida del relatore, che verifica lo stato di avanzamento della stesura del testo e comunica al candidato il parere positivo finale.
Lo studente puo scegliere come disciplina di tesi qualunque disciplina compresa nel suo piano di studio, e come relatore di tesi un docente di cui abbia seguito l?insegnamento.
La scelta di un relatore non appartenente al dipartimento e possibile solo se nel dipartimento non sono presenti docenti della disciplina della tesi ed e sottoposta all?approvazione del presidente del CdS.
Al termine della prova finale, la commissione formula la valutazione conclusiva, espressa in 110 ed eventuale lode, collegando l'intera carriera del laureando alla prova finale.
In sede di prova finale la commissione puo assegnare sino a un massimo di 7 punti per la tesi di laurea.
Se la prova finale viene sostenuta entro il termine legale del CdS, vengono assegnati 2 punti in piu; un ulteriore punto e assegnato a chi abbia conseguito almeno il 25% delle lodi.
Il punteggio che la commissione assegna deve esprimere non solo la qualita della tesi, ma anche la discussione che il candidato ha sostenuto.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di studi (CdS) in Security and Human Rights, appartenente alla classe di laurea in Studi Europei (LM-90), offre un percorso formativo in cui la dialettica classica sicurezza-liberta e declinata alla luce delle tendenze globali e delle sfide del XXI secolo: migrazioni, tecnologia, sostenibilita.
Esso mira a offrire competenze multidisciplinari e strumenti di analisi, anche di tipo empirico e quantitativo, necessari per la comprensione di fenomeni complessi e per operare in ambiti strategici ad elevato tasso di innovazione: migrazioni e border security, impiego delle nuove tecnologie, privacy e data protection, green economy e politiche di sostenibilita.
Il CdS si rivolge a tre tipologie di studenti: studenti internazionali (principalmente da Balcani, Eurasia e Paesi del Medio Oriente e del Nord Africa) interessati a formarsi in Italia per intraprendere carriere in Europa o nel Paese di origine; funzionari e professionisti stranieri che intendono rafforzare la propria expertise in materia; studenti italiani con titolo di laurea di primo livello nell?area delle scienze sociali.
Il CdS offre un percorso formativo che consenta ai laureati di muoversi in un mondo del lavoro fortemente dinamico e in perenne trasformazione.
Gli esiti occupazionali tipici possono riguardare ruoli di alta responsabilita in enti pubblici (amministrazioni locali, ministeri, agenzie, autorita indipendenti) e privati (imprese, ONG impegnate nell?accoglienza e nella tutela dei diritti umani), non solo a livello nazionale (anche nei Paesi di origine), ma anche europeo (es.
Agenzie UE) e internazionale (es.
UNHCR).
A questi si aggiungono le possibilita che il CdS apre in settori dell?impresa privata e dell?amministrazione che presentano interrelazioni con i fenomeni della mobilita umana, della sostenibilita ambientale, della gestione dei dati.
Per l?accesso e necessario che i candidati siano in possesso di una laurea di primo livello (di almeno 180 CFU) propedeutica al CdS conseguita in Universita italiane o titolo equivalente conseguito all?estero e riconosciuto idoneo, nel rispetto dei requisiti piu avanti specificati.
Si richiede inoltre una conoscenza della lingua inglese pari almeno al livello B2 del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).
Il CdS e erogato interamente in lingua inglese, rientrando percio nella categoria C della Tabella K del DM 6/2019, e prevede una modalita mista di erogazione (dal 10% al 66% dei corsi erogabili a distanza).
Il percorso formativo e articolato in due anni.
Il primo anno (45 CFU), volto ad acquisire le conoscenze di base relative al problema della sicurezza, comprende due semestri, dedicati, rispettivamente, alle tendenze globali in materia di sicurezza e al rapporto tra sicurezza e criminalizzazione negli ordinamenti europei contemporanei.
Il secondo anno prevede due indirizzi con un piu elevato tasso di specializzazione.
Il primo indirizzo ("Security and Human Mobility") e dedicato ai processi migratori ed e imperniato su due semestri riguardanti, da un lato, la sicurezza esterna dei confini e la gestione dei flussi migratori nell?area Euro-Mediterranea ("The External Dimension") e, dall?altro, la sicurezza interna e i processi di integrazione giuridica, economica e culturale degli immigrati ("The Internal Dimension").
Il secondo indirizzo ("Security, Technology and Sustainability") mira a fornire competenze relative sia alle nuove sfide che l?utilizzo della tecnologia pone per i diritti fondamentali, in specie per la protezione della privacy e dei dati personali (1? semestre su "Privacy and Data Protection"), sia alle potenzialita della tecnologia per lo sviluppo delle tematiche "green" legate alla sostenibilita (2? semestre su "Green Security").
Ciascun insegnamento del secondo anno prevede una componente seminariale e workshop volti a fornire competenze applicative specifiche.
In aggiunta agli 11 insegnamenti previsti nel biennio (equivalenti a 78 CFU, di cui 54 caratterizzanti), il percorso di studi prevede, altresi il conseguimento di 12 crediti nell?ambito di "attivita a scelta dello studente", corrispondenti a 2 insegnamenti da 6 CFU, individuabili anche tra quelli opzionali offerti dal corso.
Prevede inoltre attivita formative integrative per ulteriori 16 CFU, acquisibili con tirocini, idoneita di lingua (anche italiana, per gli studenti stranieri) o mediante la frequenza delle Summer Training Schools (ciascuna da 8 CFU) organizzate ogni anno dal CdS.
Il percorso si chiude con una prova finale in lingua inglese (14 CFU), consistente nella presentazione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore.
Il corso presenta, per sua natura, un elevato livello di internazionalizzazione.
La scelta dell?inglese come lingua veicolare e le modalita di erogazione sono volte ad attrarre studenti internazionali, quale principale target del corso.
Al fine di attrarre studenti internazionali sono state sviluppate apposite strategie di reclutamento e attivita di orientamento, consistenti principalmente in: open days internazionali a distanza, colloqui di orientamento in sede e in via telematica, attivazione di contratti con tutors di area geografica, incaricati di curare la promozione del corso in specifici gruppi di paesi, disponibilita di borse di studio dedicate, anche all?interno di programmi di mobilita collegate al doppio titolo di laurea.
Il CdS intende offrire agli studenti contenuti professionalizzanti, diretti a favorire l?avviamento dei laureati al mondo del lavoro.
A questo fine, come anticipato, sono previsti insegnamenti e seminari con contenuti laboratoriali incentrati su aspetti pratico-applicativi, attivita formative volte all?acquisizione di strumenti operativi (es.
Summer Training School) e attivita di stage e tirocini curriculari.
Le attivita di stage e tirocinio sono organizzate mediante la stipula di apposite Convenzioni con enti e organizzazioni, pubbliche e private, a carattere nazionale e sovranazionale.
Alcuni accordi, in fase di definizione, sono stati avviati con gli oltre 20 enti coinvolti nella fase di consultazione delle parti sociali.
Al tempo stesso, grazie a un?offerta formativa connotata da un respiro teorico generale, il CdS mira a lasciare aperta ai laureati la possibilita di inserirsi in programmi di formazione post-laurea, quali Master di II? livello e programmi dottorali, offerti anche in questo Ateneo.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Option A: Security and Human Mobility
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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119131 -
Global Security: Geopolitics and Conflict in the 21st Century
(obiettivi)
L'obiettivo del corso è fornire agli studenti una conoscenza di base dei fondamenti della geopolitica contemporanea. Attraverso un approccio multi-settoriale e multi-scalare, l'insegnamento intende offrire strumenti utili per analizzare la teoria e la pratica dell'azione degli attori geopolitici internazionali, con un'attenzione particolare alle dinamiche delle crisi globali nel contesto di un nuovo mondo digitale post-pandemia. Una sezione speciale è dedicata alla geopolitica delle rotte migratorie con un confronto tra la frontiera euro-mediterranea e la frontiera Messico-USA.
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MODULE I
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4
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SPS/04
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24
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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MODULE II
(obiettivi)
L'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti una conoscenza di base dei fondamenti della geopolitica contemporanea. Attraverso un'analisi multisettoriale e multiscalare, il corso intende offrire strumenti utili per analizzare la teoria e la pratica dell'azione degli attori geopolitici internazionali, con una particolare attenzione alle dinamiche delle crisi globali nel contesto di un nuovo mondo digitale post-pandemico. Una sezione speciale è dedicata alla geopolitica dei rischi ambientali e delle rotte migratorie con un confronto tra il confine euro-mediterraneo e il confine USA-Messico. Il completamento di questa unità permetterà di dimostrare di: comprendere e analizzare con approcci teorici i concetti rilevanti della sicurezza e della geopolitica internazionale; analizzare le dinamiche chiave delle crisi globali nel contesto di un nuovo mondo digitale post-pandemico; comprendere criticamente cause e conseguenze della geopolitica dei rischi ambientali; comprendere criticamente cause e conseguenze della geopolitica delle migrazioni internazionali. Gli studenti acquisiranno: aspetti teorici e concettuali dei conflitti e degli attori geopolitici e dei problemi di sicurezza nel nuovo mondo digitale post-pandemico; una conoscenza empirica della geopolitica dei rischi ambientali; una conoscenza teorica ed empirica della geopolitica delle migrazioni internazionali; la capacità critica di analizzare, valutare e impegnarsi in dibattiti di sicurezza e geopolitici in competizione; gli studenti sviluppano e applicano le loro competenze trasferibili, che includono: auto-motivazione, lavoro di squadra, comunicazione, dibattito, pensiero concettuale, valutazione critica e capacità di presentazione in pubblico; una capacità di costruire e presentare oralmente le proprie analisi geopolitiche. Tali abilità saranno sviluppate attraverso: la lettura analitica di testi e articoli in classe e la presentazione di position paper. Gli studenti che frequentano le lezioni avranno sempre la possibilità di intervenire a lezione e interagire con il docente.
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5
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M-GGR/02
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30
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
119133 -
The Global Governance of International Security
(obiettivi)
Il corso intende esaminare l'evoluzione delle regole internazionali in materia di uso della forza e le principali caratteristiche del funzionamento del sistema di sicurezza collettiva delle Nazioni Unite. La governance globale della sicurezza collettiva sarà però osservata tenendo in considerazione anche il ruolo, sempre più rilevante, di nuovi importanti attori della scena internazionale, come le organizzazioni regionali e gli attori non statali. In questa prospettiva più ampia, una particolare attenzione sarà dedicata alla progressiva affermazione delle norme internazionali sui diritti umani, nel tentativo di verificare se e in che modo l'emersione e il consolidamento di tale corpus normativo abbia determinato negli ultimi anni, e continui a produrre ancora oggi, dei cambiamenti nelle regole sull'uso della forza e nella gestione della sicurezza internazionale.
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MODULE I
(obiettivi)
The first part of the course aims to illustrate and analyze both international rules and actors of the global governance of collective security. The main goal is to provide students with an overview of the most important legal instruments, the practice of States and international organizations and the relevant case-law of international courts and tribunals on the use of force in international relations. At the end of this part of the course, students should be able to grasp multilevel governance challenges in the complex field of global security.
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6
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IUS/13
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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MODULE II
(obiettivi)
The second module explores the impact on individuals of security measures adopted at international level. The aim is to highlight the legal problems and dilemmas arising when an international measure or decision is addressed not (only) to States but (also) to individuals. When this individual impact occurs, the traditional dichotomy between international and domestic law becomes obsolete, along with the corresponding guarantees and accountability tools. The resulting problems of interactions between different sources of law (international, EU and national) will be analyzed through the lenses of Global administrative law.
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3
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IUS/10
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18
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
119134 -
Security and Individual Liberties in Comparative Perspective
(obiettivi)
Con il corso s’intende fornire - dalla prospettiva del diritto pubblico - una panoramica dei diversi modi di affrontare, da parte degli ordinamenti statali, le principali problematiche concernenti il bilanciamento tra la sicurezza (nelle sue diverse declinazioni) e i diritti e le libertà individuali.
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6
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IUS/09
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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119135 -
Strategies of Criminalisation and Processes of Radicalisation: Sociological Approaches
(obiettivi)
Obiettivo del corso è quello di fornire le basi teoriche e metodologiche utili a sviluppare in chiave socio-criminologica l'analisi della criminalizzazione e della radicalizzazione, intese come come processi sociali. Particolare attenzione verrà dedicata alla composizione di definizioni normative, pratiche del controllo e rappresentazioni diffuse (mediatiche) che incide nella configurazione soggettiva e collettiva di tali processi
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Module I
(obiettivi)
1) Conoscenza e capacità di comprensione - il corso si prefigge di fornire agli studenti i fondamenti teorici relativi ai processi di radicalizzazione e terrorismo in ambito politico e religioso, nonchè di strumenti e strategie di criminalizzazione in una prospettiva di evoluzione storica della sfera pubblica. 2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate - gli studenti acquisiranno competenze relative agli strumenti di analisi dei radicalismi politici e religiosi emergenti, con particolare riferimento all'analisi dei media. 3) Autonomia di giudizio - il corso fornirà agli studenti gli strumenti per riconoscere i processi di radicalizzazione in itinere, valutandone l'estensione e la pericolosità sociale. 4) Abilità comunicative - durante le lezioni gli studenti saranno invitati a presentare i loro project work al resto dell'aula, in modo da condividere e confrontarsi con gli altri colleghi sugli strumenti appresi. 5) Capacità di apprendere - il corso è impostato su una doppia modalità di lezione frontale e di learning by doing, che favorisce la partecipazione degli studenti a un lavoro finale di analisi online di un fenomeno di radicalizzazione contemporaneo.
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3
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SPS/11
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18
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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Module II
(obiettivi)
Obiettivo del corso è quello di fornire le basi teoriche e metodologiche utili a sviluppare in chiave socio-criminologica l’analisi della criminalizzazione e della radicalizzazione, intese come processi sociali. Particolare attenzione verrà dedicata alla composizione di definizioni normative, pratiche del controllo e rappresentazioni diffuse (mediatiche) che incide nella configurazione soggettiva e collettiva di tali processi.
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3
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SPS/12
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18
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
119136 -
New Global Threats and Criminal Law: Phenomena, Challenges and Legal Responses
(obiettivi)
Obiettivo del corso è fornire agli studenti una conoscenza approfondita delle risposte penali alle sfide della criminalità sul piano globale. L'insegnamento ha ad oggetto l'analisi delle principali manifestazioni della criminalità internazionale (crimine organizzato transnazionale, tratta di esseri umani e traffico di migranti, terrorismo, criminalità economica, reati ambientali), nonché delle strategie, nazionali e internazionali, di prevenzione e repressione messe in campo, analizzandone forme e tendenze, anche alla luce del sempre più avvertito obiettivo di sostenibilità economica dell'intervento penale. Inoltre, il corso mira a dotare gli studenti di strumenti adeguati per interpretare la complessità giuridica e sviluppare la loro capacità di svolgere ricerche giuridiche e risolvere casi concreti che coinvolgono questioni fondamentali del diritto penale internazionale, transnazionale ed europeo.
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9
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IUS/17
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54
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
Gruppo opzionale:
gruppo opzionale A - (visualizza)
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6
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119141 -
Digital Evidence and Human Rights
(obiettivi)
Il corso si focalizza sugli aspetti della prova digitale che possono collidere con le garanzie dei diritti umani e dei diritti fondamentali della persona (nel diritto interno, nel diritto europeo ed extraeuropeo) come la riservatezza e la vita di relazione, con particolare riferimento al processo civile. Inoltre, il corso intende fornire qualche cognizione pratica per l’acquisizione delle prove digitali al processo nel rispetto dei diritti.
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6
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IUS/15
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36
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
119142 -
Human Rights and Security in EU Criminal Investigations
(obiettivi)
Il corso intende offrire una panoramica sullo sviluppo dello Spazio europeo di libertà, sicurezza e giustizia, attraverso l’approfondimento dei suoi principi fondamentali, degli strumenti di cooperazione investigativa e degli organi deputati alle indagini transnazionali. Particolare attenzione verrà poi dedicata allo studio delle fonti europee che tutelano i diritti umani nei procedimenti penali.
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6
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IUS/16
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36
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
119166 -
ENGLISH FOR INTERNATIONAL RELATIONS AND HUMAN RIGHTS
(obiettivi)
Il corso mira a sviluppare la conoscenza del lessico specialistico relativo all'ambito delle relazioni internazionali (media, politica, diritto ecc.), con particolare attenzione ai temi dei diritti umani, attraverso la lettura, discussione e analisi di varie tipologie testuali. Il materiale usato per l’esercizio intensivo della lettura e della composizione scritta sarà tratto da testi autentici - per es., trattati, convenzioni, saggi, riviste scientifiche - in modo da offrire una panoramica delle tematiche fondamentali relative alle relazioni internazionali e ai diritti umani e lo spunto per la discussione dei loro aspetti che più evidenziano il lato oscuro della globalizzazione. La riflessione linguistica e la discussione di ciascun campione saranno prima argomento di un modulo introduttivo in cui saranno sollecitate le proposte interpretative, mirato a potenziare le abilità di lettura e lo sviluppo del lessico specialistico, e poi oggetto di attività pratiche di scrittura professionale in lingua inglese nonché di ricerche individuali e/o di gruppo. Al termine del corso, gli studenti avranno sviluppato le proprie capacità critiche nella lettura e comprensione di un testo e dei relativi temi di discussione; saranno in grado di individuare il registro e i contenuti più adatti alle situazioni comunicative più usuali del relativo settore lavorativo, e sapranno applicare e modulare i generi testuali appresi a diverse situazioni comunicative.
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6
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L-LIN/12
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36
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
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Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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119143 -
Approaches to the Governance of Migration in the Euro-Mediterranean Context
(obiettivi)
La cooperazione nel governo delle migrazioni tra l'Unione europea (UE) e i Paesi terzi vicini è condizionata dalle tensioni tra gli obblighi degli Stati di rispettare gli standard internazionalmente riconosciuti sulla protezione dei diritti umani, da un lato, e il loro tentativo di controllare la migrazione e le frontiere attraverso mezzi legali e disposizioni politiche, dall'altro. Il corso intende indurre gli studenti a riflettere sul ruolo della cooperazione nella governance dei flussi migratori.
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6
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SPS/04
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
119144 -
Human Mobility, Asylum and Border Management: Challenges to Fundamental Rights in Europe
(obiettivi)
La prima parte del corso inquadra la cornice giuridica della mobilità umana “involontaria” diretta verso il territorio degli Stati membri dell’Unione, distinguendo tra le politiche di immigrazione, asilo e controllo migratorio attraverso le frontiere esterne. La seconda parte del corso illustra i punti di frizione tra tali politiche e la tutela effettiva dei diritti fondamentali dei migranti e dei rifugiati nello Spazio di libertà, sicurezza e giustizia e alle sue frontiere esterne.
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Module I
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6
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IUS/14
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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Module II
(obiettivi)
Il corso si propone di illustrare e analizzare le politiche dell’Unione Europea in materia di immigrazione e asilo. Una particolare attenzione sarà dedicata al funzionamento del sistema europeo comune di asilo e alle norme in materia di protezione internazionale.
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3
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IUS/13
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18
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
119145 -
Refugees and Economic Migrants: Between Containment and Legal Pathways
(obiettivi)
L'obiettivo del corso è fornire agli studenti una conoscenza di base delle modalità di migrazione e accesso legale nell'Unione europea. Esso ha ad oggetto i differenti canali di mobilità protetta e regolare previsti dal diritto internazionale ed europeo, pensati sia per finalità economico-lavorative che per finalità umanitarie e di protezione.
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6
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IUS/14
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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119146 -
The Reception of Asylum Seekers and the Integration of Immigrants: Governance and Strategies
(obiettivi)
Il corso intende analizzare, da un lato, le politiche e gli strumenti di accoglienza dei richiedenti asilo, dal momento dell’arrivo fino al riconoscimento (o al diniego) della protezione internazionale da essi richiesta; dall’altro, le principali strategie di integrazione dei titolari di protezione in Italia e a livello europeo.
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6
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IUS/10
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale B - (visualizza)
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6
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119149 -
Migration and Integration Policies in Post-War Europe
(obiettivi)
Il corso ha per oggetto la storia dei flussi migratori verso l’Europa e il movimento intraeuropeo a partire dal secondo dopoguerra. Gli studenti studieranno le politiche degli Stati nei confronti del fenomeno migratorio, presi singolarmente e nel contesto del progressivo allargamento comunitario fino all’EU. Parte integrante del corso sarà la collocazione delle politiche di contenimento/contrasto all’immigrazione all’interno del dibattito su multiculturalismo e transnazionalismo.
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6
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M-STO/04
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36
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
119148 -
The problem of citizenship: Historical and Philosophical Perspectives
(obiettivi)
Il corso intende svolgere una riflessione attorno al concetto di cittadinanza. Cosa significa essere cittadini? Attraverso un approccio storico-filosofico, l'insegnamento ha l'obiettivo di mettere a fuoco in che modo, nel corso della storia europea, vengono a definirsi giuridicamente i criteri dell'appartenenza del soggetto alla comunità politica
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Module I
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3
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IUS/19
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18
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
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Module II
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3
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IUS/20
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18
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
119163 -
BORDERS OF SOCIAL RIGHTS AND LABOUR RIGHTS IN EUROPE
(obiettivi)
L’insegnamento Borders of Social Rights and Labour Rights in Europe ha ad oggetto l’analisi dei diritti sociali ed, in particolare, dei diritti dei lavoratori, nell’ordinamento interno ed in quello dell’Unione Europea, anche alla luce delle politiche migratorie e dei problemi inerenti l’integrazione sociale. Una particolare attenzione è dedicata agli strumenti di attuazione delle situazioni soggettive sociali, nonché al profilo della tutela giurisdizionale.
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MODULE I
(obiettivi)
Obiettivi Formativi Conoscenze
Conoscenza dei diritti sociali nel quadro dei diritti fondamentali. Tutela giurisdizionale dei diritti sociali.
Capacità
Capacità di ricerca del materiale normativo, bibliografico e giurisprudenziale di pertinenza e loro utilizzazione ai fini dell'impostazione di problemi giuridici. Capacità di affrontare le principali questioni che emergono, a partire da una corretta individuazione della normativa pertinente. Capacità di tenere presenti e selezionare adeguatamente le principali interpretazioni che di tale normativa si danno in dottrina e giurisprudenza, anche con riferimento all'aumento della complessità delle fonti a seguito della normativa europea.
Competenze
Sensibilità per il ruolo che la prospettiva costituzionale svolge non soltanto quale dimensione disciplinare fondamentale, ma anche come necessario strumento di interpretazione del diritto, soprattutto con riferimento ai diritti sociali ed alla tutela giurisdizionale. Consapevolezza dell'importanza del controllo di costituzionalità e, più in generale, del ruolo del potere giudiziario in un ordinamento di civil law.
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3
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IUS/07
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18
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
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MODULE II
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3
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IUS/09
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18
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
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119162 -
FINAL EXAM
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14
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ENG |
Gruppo opzionale:
Altre attività formative - (visualizza)
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16
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Gruppo opzionale:
ELECTIVE COURSES - (visualizza)
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12
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Option B: Security, Technology and Sustainability
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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119131 -
Global Security: Geopolitics and Conflict in the 21st Century
(obiettivi)
L'obiettivo del corso è fornire agli studenti una conoscenza di base dei fondamenti della geopolitica contemporanea. Attraverso un approccio multi-settoriale e multi-scalare, l'insegnamento intende offrire strumenti utili per analizzare la teoria e la pratica dell'azione degli attori geopolitici internazionali, con un'attenzione particolare alle dinamiche delle crisi globali nel contesto di un nuovo mondo digitale post-pandemia. Una sezione speciale è dedicata alla geopolitica delle rotte migratorie con un confronto tra la frontiera euro-mediterranea e la frontiera Messico-USA.
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MODULE I
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4
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SPS/04
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24
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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MODULE II
(obiettivi)
L'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti una conoscenza di base dei fondamenti della geopolitica contemporanea. Attraverso un'analisi multisettoriale e multiscalare, il corso intende offrire strumenti utili per analizzare la teoria e la pratica dell'azione degli attori geopolitici internazionali, con una particolare attenzione alle dinamiche delle crisi globali nel contesto di un nuovo mondo digitale post-pandemico. Una sezione speciale è dedicata alla geopolitica dei rischi ambientali e delle rotte migratorie con un confronto tra il confine euro-mediterraneo e il confine USA-Messico. Il completamento di questa unità permetterà di dimostrare di: comprendere e analizzare con approcci teorici i concetti rilevanti della sicurezza e della geopolitica internazionale; analizzare le dinamiche chiave delle crisi globali nel contesto di un nuovo mondo digitale post-pandemico; comprendere criticamente cause e conseguenze della geopolitica dei rischi ambientali; comprendere criticamente cause e conseguenze della geopolitica delle migrazioni internazionali. Gli studenti acquisiranno: aspetti teorici e concettuali dei conflitti e degli attori geopolitici e dei problemi di sicurezza nel nuovo mondo digitale post-pandemico; una conoscenza empirica della geopolitica dei rischi ambientali; una conoscenza teorica ed empirica della geopolitica delle migrazioni internazionali; la capacità critica di analizzare, valutare e impegnarsi in dibattiti di sicurezza e geopolitici in competizione; gli studenti sviluppano e applicano le loro competenze trasferibili, che includono: auto-motivazione, lavoro di squadra, comunicazione, dibattito, pensiero concettuale, valutazione critica e capacità di presentazione in pubblico; una capacità di costruire e presentare oralmente le proprie analisi geopolitiche. Tali abilità saranno sviluppate attraverso: la lettura analitica di testi e articoli in classe e la presentazione di position paper. Gli studenti che frequentano le lezioni avranno sempre la possibilità di intervenire a lezione e interagire con il docente.
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5
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M-GGR/02
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30
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
119133 -
The Global Governance of International Security
(obiettivi)
Il corso intende esaminare l'evoluzione delle regole internazionali in materia di uso della forza e le principali caratteristiche del funzionamento del sistema di sicurezza collettiva delle Nazioni Unite. La governance globale della sicurezza collettiva sarà però osservata tenendo in considerazione anche il ruolo, sempre più rilevante, di nuovi importanti attori della scena internazionale, come le organizzazioni regionali e gli attori non statali. In questa prospettiva più ampia, una particolare attenzione sarà dedicata alla progressiva affermazione delle norme internazionali sui diritti umani, nel tentativo di verificare se e in che modo l'emersione e il consolidamento di tale corpus normativo abbia determinato negli ultimi anni, e continui a produrre ancora oggi, dei cambiamenti nelle regole sull'uso della forza e nella gestione della sicurezza internazionale.
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MODULE I
(obiettivi)
The first part of the course aims to illustrate and analyze both international rules and actors of the global governance of collective security. The main goal is to provide students with an overview of the most important legal instruments, the practice of States and international organizations and the relevant case-law of international courts and tribunals on the use of force in international relations. At the end of this part of the course, students should be able to grasp multilevel governance challenges in the complex field of global security.
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6
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IUS/13
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36
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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MODULE II
(obiettivi)
The second module explores the impact on individuals of security measures adopted at international level. The aim is to highlight the legal problems and dilemmas arising when an international measure or decision is addressed not (only) to States but (also) to individuals. When this individual impact occurs, the traditional dichotomy between international and domestic law becomes obsolete, along with the corresponding guarantees and accountability tools. The resulting problems of interactions between different sources of law (international, EU and national) will be analyzed through the lenses of Global administrative law.
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3
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IUS/10
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18
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
119134 -
Security and Individual Liberties in Comparative Perspective
(obiettivi)
Con il corso s’intende fornire - dalla prospettiva del diritto pubblico - una panoramica dei diversi modi di affrontare, da parte degli ordinamenti statali, le principali problematiche concernenti il bilanciamento tra la sicurezza (nelle sue diverse declinazioni) e i diritti e le libertà individuali.
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6
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IUS/09
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36
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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119135 -
Strategies of Criminalisation and Processes of Radicalisation: Sociological Approaches
(obiettivi)
Obiettivo del corso è quello di fornire le basi teoriche e metodologiche utili a sviluppare in chiave socio-criminologica l'analisi della criminalizzazione e della radicalizzazione, intese come come processi sociali. Particolare attenzione verrà dedicata alla composizione di definizioni normative, pratiche del controllo e rappresentazioni diffuse (mediatiche) che incide nella configurazione soggettiva e collettiva di tali processi
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Module I
(obiettivi)
1) Conoscenza e capacità di comprensione - il corso si prefigge di fornire agli studenti i fondamenti teorici relativi ai processi di radicalizzazione e terrorismo in ambito politico e religioso, nonchè di strumenti e strategie di criminalizzazione in una prospettiva di evoluzione storica della sfera pubblica. 2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate - gli studenti acquisiranno competenze relative agli strumenti di analisi dei radicalismi politici e religiosi emergenti, con particolare riferimento all'analisi dei media. 3) Autonomia di giudizio - il corso fornirà agli studenti gli strumenti per riconoscere i processi di radicalizzazione in itinere, valutandone l'estensione e la pericolosità sociale. 4) Abilità comunicative - durante le lezioni gli studenti saranno invitati a presentare i loro project work al resto dell'aula, in modo da condividere e confrontarsi con gli altri colleghi sugli strumenti appresi. 5) Capacità di apprendere - il corso è impostato su una doppia modalità di lezione frontale e di learning by doing, che favorisce la partecipazione degli studenti a un lavoro finale di analisi online di un fenomeno di radicalizzazione contemporaneo.
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3
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SPS/11
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18
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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Module II
(obiettivi)
Obiettivo del corso è quello di fornire le basi teoriche e metodologiche utili a sviluppare in chiave socio-criminologica l’analisi della criminalizzazione e della radicalizzazione, intese come processi sociali. Particolare attenzione verrà dedicata alla composizione di definizioni normative, pratiche del controllo e rappresentazioni diffuse (mediatiche) che incide nella configurazione soggettiva e collettiva di tali processi.
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3
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SPS/12
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18
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
119136 -
New Global Threats and Criminal Law: Phenomena, Challenges and Legal Responses
(obiettivi)
Obiettivo del corso è fornire agli studenti una conoscenza approfondita delle risposte penali alle sfide della criminalità sul piano globale. L'insegnamento ha ad oggetto l'analisi delle principali manifestazioni della criminalità internazionale (crimine organizzato transnazionale, tratta di esseri umani e traffico di migranti, terrorismo, criminalità economica, reati ambientali), nonché delle strategie, nazionali e internazionali, di prevenzione e repressione messe in campo, analizzandone forme e tendenze, anche alla luce del sempre più avvertito obiettivo di sostenibilità economica dell'intervento penale. Inoltre, il corso mira a dotare gli studenti di strumenti adeguati per interpretare la complessità giuridica e sviluppare la loro capacità di svolgere ricerche giuridiche e risolvere casi concreti che coinvolgono questioni fondamentali del diritto penale internazionale, transnazionale ed europeo.
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9
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IUS/17
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54
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
Gruppo opzionale:
gruppo opzionale A - (visualizza)
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6
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119141 -
Digital Evidence and Human Rights
(obiettivi)
Il corso si focalizza sugli aspetti della prova digitale che possono collidere con le garanzie dei diritti umani e dei diritti fondamentali della persona (nel diritto interno, nel diritto europeo ed extraeuropeo) come la riservatezza e la vita di relazione, con particolare riferimento al processo civile. Inoltre, il corso intende fornire qualche cognizione pratica per l’acquisizione delle prove digitali al processo nel rispetto dei diritti.
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6
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IUS/15
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36
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
119142 -
Human Rights and Security in EU Criminal Investigations
(obiettivi)
Il corso intende offrire una panoramica sullo sviluppo dello Spazio europeo di libertà, sicurezza e giustizia, attraverso l’approfondimento dei suoi principi fondamentali, degli strumenti di cooperazione investigativa e degli organi deputati alle indagini transnazionali. Particolare attenzione verrà poi dedicata allo studio delle fonti europee che tutelano i diritti umani nei procedimenti penali.
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6
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IUS/16
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36
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
119166 -
ENGLISH FOR INTERNATIONAL RELATIONS AND HUMAN RIGHTS
(obiettivi)
Il corso mira a sviluppare la conoscenza del lessico specialistico relativo all'ambito delle relazioni internazionali (media, politica, diritto ecc.), con particolare attenzione ai temi dei diritti umani, attraverso la lettura, discussione e analisi di varie tipologie testuali. Il materiale usato per l’esercizio intensivo della lettura e della composizione scritta sarà tratto da testi autentici - per es., trattati, convenzioni, saggi, riviste scientifiche - in modo da offrire una panoramica delle tematiche fondamentali relative alle relazioni internazionali e ai diritti umani e lo spunto per la discussione dei loro aspetti che più evidenziano il lato oscuro della globalizzazione. La riflessione linguistica e la discussione di ciascun campione saranno prima argomento di un modulo introduttivo in cui saranno sollecitate le proposte interpretative, mirato a potenziare le abilità di lettura e lo sviluppo del lessico specialistico, e poi oggetto di attività pratiche di scrittura professionale in lingua inglese nonché di ricerche individuali e/o di gruppo. Al termine del corso, gli studenti avranno sviluppato le proprie capacità critiche nella lettura e comprensione di un testo e dei relativi temi di discussione; saranno in grado di individuare il registro e i contenuti più adatti alle situazioni comunicative più usuali del relativo settore lavorativo, e sapranno applicare e modulare i generi testuali appresi a diverse situazioni comunicative.
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6
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L-LIN/12
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36
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
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Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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119150 -
The Politics of Privacy and Surveillance
(obiettivi)
Scopo del corso è introdurre e esplorare il concetto di privacy e di riflettere sull'impatto che la sorveglianza ha su di esso, su altri diritti fondamentali e sulle forme della politica. Il corso introduce concettualizzazioni della privacy che si fondano su differenti tradizioni di pensiero, tra cui quella liberale e quella genealogico-critica, e concezioni trasversali che sottolineano il carattere intersoggettivo della privacy. La riflessione teorica è accompagnata dall'analisi dell'interazione tra sorveglianza e privacy nel contesto di pratiche di sicurezza contemporanee.
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6
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SPS/01
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36
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
119151 -
Legal Issues of Data Protection and Cyberseurity
(obiettivi)
Il corso ambisce a fornire una panoramica delle principali questioni giuridiche che l'evoluzione tecnologica ha posto in relazione alla tutela del diritto fondamentale alla privacy e alla protezione dei dati, muovendo dalla ricostruzione delle origini storiche di queste istanze di tutela ed esaminandone le trasformazioni nel corso delle varie epoche storiche con un approccio comparatistico
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6
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IUS/21
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
119152 -
Artificial Intelligence and the Threats of Automated Decision-Making
(obiettivi)
Il corso prende in esame le principali questioni giuridiche poste dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale, dai profili definitori ai versanti applicativi nei diversi campi. Particolare attenzione sarà data, più in generale, ai rischi attuali e potenziali posti dalla decisione automatizzata, sia nel settore pubblico che in quello privato.
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9
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IUS/09
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54
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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119153 -
New Frontiers of Sustainability: The Regulatory Architecture of the European Green Deal
(obiettivi)
Il corso fornirà agli studenti una conoscenza di base dei caratteri del Green Deal europeo, inteso come processo regolatorio orientato alla neutralità climatica del continente europeo. L’insegnamento ha ad oggetto le finalità del Green Deal, gli strumenti regolatori previsti, le nuove strategia della sostenibilità ambientale. Il Green Deal europeo sarà poi esaminato nel contesto della governance globale e in relazione ai Green Deal di altri paesi, come gli Stati Uniti e la Cina."
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6
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IUS/10
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36
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale C - (visualizza)
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6
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119155 -
ENVIRONMENTAL SECURITY: FOOD, ENERGY AND RAW MATERIALS
(obiettivi)
L'obiettivo del corso è fornire agli studenti una conoscenza adeguata in tema di sicurezza ambientale, in rapporto alla sicurezza alimentare, energetica e di disponibilità di materie prime. L'insegnamento ha per oggetto lo studio delle interazioni tra ecosistemi e umanità, gli effetti del cambiamento ambientale globale sulla disponibilità di alimenti e sul degrado ambientale, gli effetti della crescente richiesta sociale di risorse, servizi ecosistemici e beni ambientali sia da un punto di vista tecnico-ingegneristico che manageriale, nonché il ruolo dei governi e delle istituzioni nazionali e sovranazionali nel garantire la sicurezza alimentare, energetica e ambientale.
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MODULE I
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2
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IUS/03
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12
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
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MODULE II
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2
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ING-IND/11
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12
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
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MODULE III
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2
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SECS-P/13
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12
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
119156 -
CIRCULAR ECONOMY AND REGENERATIVE GROWTH
(obiettivi)
L'obiettivo del corso è fornire agli studenti una conoscenza adeguata relativa al tema della Circular Economy e dei sui principi. L'insegnamento ha per oggetto lo studio del concetto di Circular Economy, dei nuovi modelli di produzione e progettazione del prodotto per una produzione e un consumo sostenibile e circolare, degli standard di certifciazione, nonchè degli strumenti di gestione dei rifuti secondo l'approccio "reduction, reuse, recovery and recycling".
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MODULE I
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3
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SECS-P/01
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18
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
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MODULE II
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3
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SECS-P/13
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18
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
119157 -
ECONOMICS AND HISTORY OF DEVELOPMENT
(obiettivi)
L’obiettivo del corso è fornire agli studenti una conoscenza del fenomeno dello sviluppo, a cavallo tra economia e storia, negli ultimi cento anni e, in particolare, dopo il 1945. Il corso ha per oggetto le idee, i documenti, le istituzioni e le politiche dello sviluppo. Particolare attenzione verrà posta alle interazioni con il tema dei diritti umani e della sicurezza nel contesto dei rapporti tra Nord e Sud del mondo.
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6
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SECS-P/12
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36
|
-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
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119162 -
FINAL EXAM
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14
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-
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ENG |
Gruppo opzionale:
Altre attività formative - (visualizza)
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16
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Gruppo opzionale:
ELECTIVE COURSES - (visualizza)
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12
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