The problem of citizenship: Historical and Philosophical Perspectives
(obiettivi)
Il corso intende svolgere una riflessione attorno al concetto di cittadinanza. Cosa significa essere cittadini? Attraverso un approccio storico-filosofico, l'insegnamento ha l'obiettivo di mettere a fuoco in che modo, nel corso della storia europea, vengono a definirsi giuridicamente i criteri dell'appartenenza del soggetto alla comunità politica
|
Codice
|
119148 |
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: Module I |
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
IUS/19
|
Ore Aula
|
18
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Docente
|
SPINOSA Alberto
(programma)
La "cittadinanza" si presenta come uno schema flessibile, capace di affrontare il problema del rapporto tra il soggetto e la comunità politica in contesti storici molto diversi. Può essere applicato alle società premoderne (alla polis greca come alla civitas medievale), può essere riferito al processo di costituzione dello Stato moderno, e può infine aiutare a mettere a fuoco l'odierna crisi della forma statale, che attualmente sembra minacciata dalla formazione di nuove strutture sovrastatali (UE), non meno che da diffuse istanze "federaliste".
Interrogarsi sulla cittadinanza in questa prospettiva significa chiedersi come sono state definite le prerogative, gli oneri, gli obblighi, i diritti e i doveri di un soggetto nei diversi contesti storici. Non un soggetto astratto e immaginario, ma un soggetto radicato in uno specifico ordine politico-giuridico.
(testi)
slide e materiali distribuiti a lezione
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 27/02/2023 al 26/05/2023 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: Module II |
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
IUS/20
|
Ore Aula
|
18
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Docente
|
BELLO BARBARA GIOVANNA
(programma)
Modulo II (Prof.ssa Barbara Giovanna Bello)
Il modulo intende introdurre e discutere le principali teorie della cittadinanza sviluppate nel pensiero filosofico-giuridico e i relativi modelli di cittadinanza come insieme di diritti, responsabilità e pratiche. In primo luogo, il modulo tratterà le principali teorie elaborate nella tradizione europea, discutendo le loro potenzialità e sfide in termini di diritti nel mondo contemporaneo. In seguito, approfondirà alcuni approcci alla cittadinanza spesso trascurati, come quelli postcoloniali e femministi. Infine, si concluderà con alcuni cenni all’attuale dibattito sulle nuove frontiere della cittadinanza, ovvero la cittadinanza digitale e il postumanesimo. Dopo un’introduzione sui modelli repubblicani, liberali e comunitari di cittadinanza, saranno affrontate le seguenti tematiche: 1) Teorie universaliste e differenzialiste: Cittadinanza multiculturale; 2) Dal cosmopolitismo al globalismo; 3) Confini materiali e simbolici e teoria critica delle migrazioni; 4) Epistemologie post/neocoloniali; 5) Prospettive femministe e intersezionali alla cittadinanza; 6) Cittadinanza offline e digitale; 7) Postumanesimo: La cittadinanza nell'Antropocene
(testi)
Slide e materiali distribuiti a lezione e disponibili in Moodle
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 27/02/2023 al 26/05/2023 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|