Corso di laurea: Gestione digitale dell’agricoltura e del territorio montano LM-73
A.A. 2022/2023 
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati al termine del corso di studi possiedono capacità di analisi approfondita e sono in grado di affrontare problemi e tematiche complesse in contesti interdisciplinari, utilizzando anche metodologie innovative.
I laureati sono capaci di identificare problemi, definirne i contorni e proporre adeguate soluzioni nel settore dell’applicazione delle tecnologie digitali in agricoltura e nel territorio montano, nell’ottica della sostenibilità.
Sono in grado di scegliere e utilizzare strumenti e metodologie appropriate conoscendone caratteristiche, possibilità applicative e scala di applicazione (aziendale, territoriale, ecc.).
I laureati possiedono una visione sistemica della realtà agricola e del territorio montano e sono in grado di proporre interventi e soluzioni, basate soprattutto su tecnologie digitali, con elevato grado di competenza e autonomia sia nella gestione delle produzioni agricole e zootecniche sia in quella del territorio, con particolare riferimento a quello montano.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati pertanto sono in grado di:
- partecipare alla progettazione e gestione dell'innovazione digitale applicata alle produzioni agricole e zootecniche con particolare riguardo alla sostenibilità delle stesse;
- partecipare alla progettazione e gestione dell'innovazione digitale applicata al territorio montano con particolare riguardo alla sostenibilità delle attività che vi si svolgono;
- svolgere indagini utili alla definizione di soluzioni a problemi complessi propri dei sistemi agrari e dell’ambiente montano e di quelli inerenti la ricerca e la sperimentazione dei suddetti ambiti;
- svolgere attività di assistenza tecnica e consulenza specialistica nel campo agrario e territoriale-ambientale;
- svolgere attività di assistenza tecnica e consulenza specialistica nel campo nel campo delle tecnologie digitali e meccatroniche applicate all’agricoltura e al territorio montano.
Le suddette capacità e potenzialità di applicazione delle conoscenze acquisite sono sviluppate anche con esercitazioni di laboratorio e di campo, esercitazioni interdisciplinari effettuate fuori sede, attività seminariali, tirocini presso aziende del settore, promozione della discussione critica su specifici problemi.
Le competenze sono valutate nelle verifiche di profitto (esoneri, prove scritte e/o orali), attraverso la relazione di tirocinio e nella Tesi nella quale lo studente sperimenta le sue capacità progettuali e di elaborazione e le capacità di applicare le conoscenze acquisite.
Nel caso di insegnamenti integrati le commissioni di verifica saranno composte dai docenti titolari dei rispettivi moduli di insegnamento.
Il CdS favorirà l'accessibilità ai materiali didattici, e utilizzerà specifiche modalità di verifica dell’apprendimento per gli studenti disabili secondo quanto previsto dalla Commissione Inclusione ed Equità di Ateneo.
Autonomia di giudizio
Il laureato magistrale in Gestione digitale dell’agricoltura e del territorio montano è in grado di comprendere ed utilizzare gli strumenti basati su tecnologie digitali, applicandoli nei diversi contesti in cui opera, sia a livello aziendale, che territoriale, con particolare riferimento al territorio montano.
È in grado, inoltre, di trasmettere a figure professionali ingegneristiche specializzate le informazioni utili alla progettazione, realizzazione e collaudo di nuove tecnologie per l’agricoltura ed il territorio.
Durante il corso di studio gli studenti maturano una capacità di giudizio in occasione di tutte le attività didattiche, sperimentali e di laboratorio impartite.
Tra queste capacità si evidenziano l’identificazione dei problemi tecnico-scientifici nelle aree di competenza e le diverse soluzioni attuabili valutandone anche i rispettivi pro e contro.
Maturano inoltre la capacità di progettazione e di valutazione critica dei risultati ottenuti.
I laureati in GEDAM sono in grado di comprendere la necessità di integrare le loro conoscenze per gestire la complessità, il cambiamento e di formulare giudizi ed acquisire decisioni sulla base di dati disponibili (es.
big data), includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all'applicazione delle loro conoscenze e giudizi.
Durante il corso di studio, inoltre, acquisiscono:
- la capacità di condurre ricerche bibliografiche su fonti scientifiche e tecniche, anche tramite accesso a banche dati elettroniche;
- la capacità di valutare progetti e piani complessi;
- la capacità di approfondire considerazioni di natura sociale, politica e etica con riferimento particolare alla teoria e alla pratica della sostenibilità dei sistemi agricoli e della conservazione delle risorse ambientali;
- la capacità di operare in autonomia assumendo la responsabilità di progetti o di strutture;
- la conoscenza dei loro ambiti di intervento nella attività professionale e degli aspetti normativi e deontologici;
- l'autonomia di giudizio viene sviluppata mediante attività autonome o di gruppo, richiedenti allo studente uno sforzo personale individuale (per es.
preparazione di elaborati e relazioni nell'ambito dei corsi, valutazione della didattica e delle altre attività formative) e il confronto con i colleghi durante le esercitazioni di laboratorio e in campo.
La verifica dell'autonomia di giudizio è intrinseca alle valutazioni periodiche del profitto dello studente, sia in sede di esame che nella valutazione associata alle attività esercitative o di tirocinio.
Infine, l'avvenuto raggiungimento di questo obiettivo formativo è dimostrato in modo particolare dalle attività autonomamente condotte nella preparazione della tesi finale.
Abilità comunicative
Il laureato magistrale in 'Gestione digitale dell’agricoltura e del territorio montano' è in grado di comunicare in modo chiaro e non ambiguo informazioni, idee, problemi e soluzioni relativi alla formazione tecnico-scientifica acquisita.
È in grado di interagire adeguatamente con interlocutori specialisti e non e di utilizzare i principali mezzi di comunicazione, soprattutto quelli informatici.
E’ in grado di utilizzare, in forma scritta e orale la lingua italiana e quella inglese, con riferimento al lessico tecnico-scientifico acquisito durante il corso di laurea magistrale.
L'abilità comunicativa si esercita e si consegue durante le attività didattiche (lezioni, esercitazioni, laboratori, lavori di gruppo o individuali), durante lo svolgimento del tirocinio e della tesi e durante l’eventuale periodo di studio all’estero nell’ambito del progetto Erasmus.
L’abilità comunicativa si valuta mediante le verifiche del profitto conseguito dallo studente nelle diverse prove di esame, gli elaborati scritti individuali, le presentazioni, anche multimediali, di progetti o di argomenti specifici assegnati, le discussioni e relazioni di gruppo, e soprattutto mediante la presentazione dell'elaborato di tirocinio e di tesi dinanzi alla Commissione di laurea.Capacità di apprendimento
Il laureato magistrale in “Gestione digitale dell’agricoltura e del territorio montano” possiede la capacità necessaria per l’utilizzo delle tecnologie informatiche in grado di garantirgli il continuo aggiornamento delle conoscenze necessarie allo svolgimento della sua attività professionale o scientifica.
In particolare, il laureato magistrale è in grado di:
- mantenersi aggiornato su metodi, tecniche, strumenti e norme inerenti la professione, anche mediante la consultazione di banche dati;
- consultare fonti normative o reperire informazioni in autonomia, su tutte le innovazioni tecnologiche, digitali, metodologiche, sperimentali di settore;
- accedere, con le conoscenze e le competenze specialistiche acquisite, ai livelli formativi superiori universitari (Dottorato di Ricerca, Master, corsi di perfezionamento, ecc.).
Tali capacità sono acquisite durante il curriculum studiorum (lezioni, esercitazioni, tirocinio, preparazione della tesi).
La verifica del raggiungimento dell'obiettivo è legata ai risultati di profitto nell'ambito dei singoli insegnamenti e della valutazione finale.
Requisiti di ammissione
L'iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Gestione digitale dell’agricoltura e del territorio montano è possibile a tutti coloro che siano in possesso di laurea o di titolo equipollente conseguito all'estero.
Il Corso di Laurea Magistrale è ad accesso non programmato.
I requisiti curriculari minimi richiesti sono il possesso di almeno 24 CFU così ripartiti:
• 12 CFU nei SSD:
o da FIS/01 a FIS/07
o da MAT/01 a MAT/09
o INF/01 - Informatica
o SECS-S/01 - Statistica
• 12 CFU nei SSD:
o AGR/02 - Agronomia e coltivazioni erbacee
o AGR/03 - Arboricoltura generale e coltivazioni arboree
o AGR/04 - Orticoltura e floricoltura
o AGR/05 - Assestamento forestale e selvicoltura
o AGR/07 - Genetica agraria
o AGR/08 - Idraulica agraria e sistemazioni idraulico-forestali
o AGR/09 - Meccanica agraria
o AGR/10 - Costruzioni rurali e territorio agroforestale
o AGR/11 - Entomologia generale e applicata
o AGR/12 - Patologia vegetale
o AGR/13 - Chimica agraria
o AGR/15 - Scienze e tecnologie alimentari
o AGR/16 - Microbiologia agraria
o AGR/17 - Zootecnica generale e miglioramento genetico
o AGR/18 - Nutrizione e alimentazione animale
o AGR/19 - Zootecnica speciale
o AGR/20 - Zoocolture
o BIO/01 - Botanica generale
o BIO/02 - Botanica sistematica
o BIO/03 - Botanica ambientale e applicata
o BIO/10 - Biochimica
o BIO/19 - Microbiologia generale
o ING-IND/12 - Misure meccaniche e termiche
o ING-IND/13 - Meccanica applicata alle macchine
o ING-IND/14 - Progettazione meccanica e costruzione di macchine
L'ammissione al corso di studio sarà comunque subordinata alla conoscenza della lingua inglese, in forma scritta e orale, almeno ad un livello che consenta l'utilizzo della letteratura scientifica internazionale (almeno livello B2).
Prova finale
La prova finale consiste nella preparazione e discussione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore, relativa a tematiche affrontate nel percorso formativo e con un impegno complessivo di 15 CFU.
Per essere ammessi alla prova finale occorre aver conseguito tutti i crediti relativi alle attività formative previste dal piano di studio, ad eccezione di quelli riservati alla prova finale.
La votazione della prova finale è espressa in centodecimi con eventuale lode.
Alla formazione della votazione finale concorrono la carriera studiorum dello studente, la valutazione della qualità e originalità della tesi e della qualità della presentazione dinanzi alla commissione di laurea magistrale.
Orientamento in ingresso
Lo staff dell'orientamento attualmente è costituito da:
• Sergio Madonna (delegato del Direttore con funzione di coordinamento)
• Emilia Gitto (mansioni amministrative ed organizzative)
• Doriano Vittori (mansioni organizzative e logistiche)
• Claudia Menghini e Nino De Pace (questi ultimi pur ricoprendo principalmente altre mansioni rappresentano una stabile ed efficace interfaccia, soprattutto nel periodo estivo per ricevere e smistare gli studenti).
Tutors – Durante l’anno accademico sono reclutati, con un numero di ore variabile a disposizione, alcuni tutors che sono utilizzati sia per le attività di orientamento in sede (accoglienza e ricevimento presso l'Ufficio orientamento nei giorni previsti, gestione delle visite presso le nostre strutture, presenza negli Open Day Unitus e DAFNE ecc.); sia per la organizzazione e gestione delle attività fuori sede (presenza presso gli stand organizzati nelle varie manifestazioni, distribuzione di materiale informativo, ecc.).
Il Delegato del Direttore, la Dott.ssa Gitto ed il Dott.
Vittori svolgono mansioni di gestione e di organizzazione delle attività di orientamento ed in particolare:
• Contatti con gli Istituti
• Controllo e gestione attività tutor (controllo presenze, fogli firme, ecc.)
• Organizzazione e logistica delle attività esterne in occasione di Open Day, Salone dello studente, etc.
(trasporto materiale, istallazione e presenza nello stand, ecc.)
• Front office orientamento (informazioni riguardanti la struttura e le attività didattiche, organizzative, amministrative e di servizio dell'Ateneo, del Dipartimento e del CCS; supporto nella comunicazione diretta dello studente con il corpo docente)
• Pianificazione visite o esercitazioni presso i laboratori di ricerca del Dipartimento (Contatti con i docenti responsabili dei Laboratori del DAFNE, contatti con i docenti degli Istituti superiori, ecc.).
• Contatti con centro Stampa di Ateneo per realizzazione flyer, locandine e manifesti
• Cura (in collaborazione con il Direttore), della pagina Facebook DAFNE (Dott.ssa Gitto)
• Contatti con gestore interno sito Dipartimento per news relative ad attività di orientamento, Open Day, iniziative varie, Bandi (Dott.ssa Gitto)
• Integrazione informazioni di orientamento su attività Erasmus nel DAFNE (Dott.ssa Gitto - referente outgoing e incoming nella segreteria didattica)
Le attività di orientamento del Dipartimento DAFNE sono coordinate ed armonizzate con le attività di orientamento dell'Ateneo.
Il Corso di Studio in breve
Il corso di Laurea Magistrale 'Gestione digitale dell’agricoltura e del territorio montano' (GEDAM) è finalizzato alla formazione di professionisti agronomi o forestali, con particolari competenze specifiche nel campo: della gestione dei dati digitali, della sensoristica applicata all’agricoltura e alle foreste, delle tecniche di agricoltura di precisione, della gestione di sistemi informatici applicati alla gestione del territorio montano e all’agricoltura.
Il laureato sarà esperto nell’introduzione e nella gestione delle innovazioni tecnologiche in agricoltura e nel territorio montano.
Il corso si inquadra nell’interclasse LM69 (Scienze e Tecnologie Agrarie) e LM73 (Scienze e Tecnologie Forestali ed Ambientali).
La LM interclasse consente di differenziarsi da molte offerte formative nazionali in quanto non ci si focalizza al solo ambito strettamente agricolo, o forestale, ma la visione presente nelle due classi di LM viene integrata fornendo alla laurea in GEDAM uno spiccato carattere di unicità.
La presente LM si prefigge di formare tecnici con competenze in due grandi aree d’intervento presenti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), cioè la Transizione verde e la Trasformazione digitale.
Il laureato in GEDAM sarà in grado di utilizzare gli strumenti digitali per un’efficiente produzione agricola e una corretta gestione del territorio con particolare riferimento a quello montano.
La figura professionale proposta potrà occuparsi della gestione del territorio in modo più efficace adottando le tecnologie più innovative.
La figura professionale, inoltre, grazie al forte carattere innovativo e alle spiccate competenze in due dei sei pilastri del PNRR, rende il laureato in GEDAM particolarmente richiesto nel mondo del lavoro, grazie anche alle sue competenze al momento difficili da reperire.
Le funzioni che potranno svolgere i laureati GEDAM andranno dalla ricerca e sviluppo in aziende del settore agricolo, agro-alimentare, zootecnico, e forestale, alla collaborazione con aziende di produzione di tecnologie applicate all’agricoltura e alle foreste, agli enti di pianificazione e controllo territoriale.
L’impostazione della LM e le tematiche trattate si prestano allo sviluppo di un percorso internazionale: a questo proposito è in corso di perfezionamento una collaborazione con la Agricultural University of Tirana (Albania), con la quale sarà formalizzato uno specifico agreement, per l’avvio di una laurea magistrale (dual degree), in collaborazione con la facoltà di scienze forestali della stessa Università.
Pertanto, nel caso si riesca a formalizzare l’accordo con l’Agricultural University of Tirana entro i termini consentiti, si costituirà un percorso formativo parallelo a quello illustrato nel presente documento, nella logica della dual degree.
Altri corsi di laurea e master sulla agricoltura di precisione sono molto orientati verso grandi aziende, mentre GEDAM affronta tecniche e metodologie applicabili anche alle PMI e realtà locali, come quelle caratteristiche dell’ambito montano.
Il percorso formativo propone degli insegnamenti caratterizzanti quali: sistemi informativi, fondamenti di ingegneria digitale applicata all'agricoltura, tecniche digitali in agricoltura, droni e sistemi di rilevamento, innovazione nella gestione delle problematiche fitosanitarie, e tecnologie digitali applicate alla genetica.
Il percorso attualmente è suddiviso in due curriculum, il primo riguardante l’'Agricoltura digitale', mentre il secondo riguardante la 'Gestione digitale del territorio montano'.
Nel curriculum 'Agricoltura digitale' saranno presenti insegnamenti riguardanti la cartografia digitale, la cartografia digitale dei suoli, le applicazioni digitali in orto-floricoltura e nella zootecnia, le macchine e gli impianti per l’agricoltura di precisione.
Il curriculum 'Gestione del territorio montano' avrà invece insegnamenti orientati alla gestione digitale delle risorse idriche e del patrimonio forestale, al turismo, al monitoraggio ambientale e agli approvvigionamenti energetici.
Le conoscenze acquisite in entrambi i curriculum saranno sviluppate anche tramite esercitazioni pratiche di laboratorio e di campo, esercitazioni interdisciplinari effettuate fuori sede, attività seminariali e tirocini presso aziende di settore.
Gli studenti avranno la possibilità di esperienze all’estero, grazie alle convenzioni con Università internazionali già in essere per i corsi di laurea magistrale del DAFNE.
Il percorso di studi permetterà di partecipare all’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di agronomo e dottore forestale, oppure per la successiva partecipazione alle scuole di dottorato di ricerca.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
GESTIONE DIGITALE DEL TERRITORIO MONTANO
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
119413 -
Fondamenti di ingegneria digitale applicata all'agricoltura
|
|
-
Sensoristica
(obiettivi)
L'obiettivo del modulo di sensoristica del corso di Fondamenti di ingegneria digitale applicato all'agricoltura è quello di fornire allo studente piena la conoscenza sia del corretto linguaggio metrologico sia del funzionamento dei principali strumenti di misura per applicazioni di agricoltura digitale. Gli strumenti verranno analizzati sia da un punto di vista realizzativo che del principio di funzionamento. I risultati attesi secondo i descrittori di Dublino sono i seguenti:
Conoscenza e capacità di comprensione Conoscere le definizioni delle caratteristiche metro statiche e dinamiche, conoscere le definizioni delle unità di misura, comprendere il significato di distribuzione di probabilità legata alla misura in modo da saper definire l'incertezza estesa, comprendere il concetto di campionamento e conversione analogico-digitale, comprende il funzionamento di uno strumento di misura per la valutazione elettriche di grandezze meccaniche, termiche ed in applicazioni di agricoltura digitale.
Capacità di applicare una corretta conoscenza e comprensione Avere una comprensione dell'approccio scientifico nel campo delle misure. Avere la capacità di svolgere in modo autonomo una taratura ed associare la corretta incertezza nella funzione degli strumenti utilizzati. Comprendere attraverso la statistica applicata la significatività dei risultati. Avere la capacità di effettuare uno studio dinamico degli strumenti di misura del primo e del secondo ordine.
Abilità di giudizio Lo studente sarà in grado di valutare i sensori più adatti ad un determinato impiego e sarà in grado di selezionare l'applicazione nel mondo dell'agricoltura corretta.
Abilità comunicativa Lo studente acquisirà le capacità tali da poter argomentare in sede d'esame i concetti metrologici e di incertezza, così come il principio di funzionamento dei sensori e l'importanza del mondo delle misure nel campo agricolo.
Capacità di apprendere Lo studente acquisirà le competenze tali da poter approfondire autonomamente lo studio di sensori avanzati o l'utilizzo di quali l'intelligenza artificiale, oltre quelli base visti a lezione.
|
6
|
ING-IND/12
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
-
Basi di meccatronica e IOT
(obiettivi)
Conoscenza e capacità di comprensione Gli studenti acquisiranno una solida comprensione dei fondamenti della programmazione in Python e delle basi della meccatronica e dell'Internet of Things (IoT). Saranno in grado di comprendere e spiegare i principi teorici che governano l'integrazione di componenti meccanici, elettronici e software per applicazioni in ambito agricolo e non solo.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate Gli studenti saranno in grado di applicare le competenze acquisite nella programmazione Python per sviluppare progetti pratici di meccatronica utilizzando Raspberry Pi. Saranno capaci di progettare, implementare e testare soluzioni digitali che combinano sensori, attuatori e moduli di comunicazione, con particolare attenzione alle applicazioni agricole.
Autonomia di giudizio Gli studenti svilupperanno la capacità di analizzare criticamente le soluzioni proposte per problemi specifici di ingegneria digitale applicata all'agricoltura. Saranno in grado di valutare l'efficacia delle loro soluzioni meccatroniche e IoT, considerando vari fattori tecnici e di prendere autonomamente decisioni riguardo alle implementazioni più appropriate.
Abilità comunicative Gli studenti saranno in grado di comunicare efficacemente i risultati dei loro progetti, sia oralmente che per iscritto, utilizzando un linguaggio tecnico appropriato. Sapranno documentare e presentare i loro lavori in modo chiaro e coerente, rendendo comprensibili anche a non specialisti le soluzioni tecnologiche adottate e i risultati ottenuti.
Capacità di apprendere Gli studenti svilupperanno la capacità di apprendere in modo autonomo nuove tecniche e strumenti di programmazione, meccatronica e IoT. Saranno in grado di aggiornarsi continuamente, affrontando con successo nuove sfide tecnologiche e applicative, grazie a una solida base metodologica e pratica.
|
6
|
ING-IND/31
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
119466 -
Innovazione nella gestione delle problematiche fitosanitarie
|
|
-
Entomologia
(obiettivi)
Obiettivo del corso è fornire le basi per imparare a valutare e monitorare i rischi fitosanitari riconducibili sia a parassiti (modulo di entomologia) che patogeni (modulo di patologia) utilizzando tecniche avanzate, inclusi sistemi di monitoraggio e previsione, e strumenti diagnostici innovativi. Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di sviluppare strategie innovative e sostenibili per la gestione delle stesse, integrando tecniche biologiche, chimiche e colturali. Acquisiranno competenze nell'utilizzo di tecnologie avanzate per migliorare l'efficacia e l'efficienza delle pratiche fitosanitarie e svilupperanno abilità comunicative per trasferire efficacemente le conoscenze e le innovazioni nel campo fitosanitario alle diverse parti interessate, inclusi agricoltori, tecnici e responsabili del territorio.
Conoscenza e Capacità di Comprensione Dimostrare una conoscenza approfondita delle teorie e dei principi che governano le problematiche fitosanitarie e le soluzioni innovative disponibili per gestirle.
Conoscenza e Capacità di Comprensione Applicate Applicare conoscenze teoriche e metodologiche alla diagnosi e gestione dei problemi fitosanitari concreti, utilizzando strumenti tecnologici avanzati.
Autonomia di Giudizio Formulare giudizi autonomi e critici riguardo alle diverse opzioni di gestione delle problematiche fitosanitarie, tenendo conto delle implicazioni pratiche, economiche e ambientali.
Abilità Comunicative Utilizzare la corretta terminologia tecnico-scientifica nella descrizione degli argomenti del corso. Capacità di sintesi ed efficacia comunicativa verso specialisti e non specialisti.
Capacità di Apprendimento Dimostrare la capacità di apprendere in modo autonomo e continuo, aggiornandosi sulle ultime innovazioni e sviluppi nel campo della gestione fitosanitaria.
|
3
|
AGR/11
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
Patologia
(obiettivi)
Obiettivo del corso è fornire le basi per imparare a valutare e monitorare i rischi fitosanitari riconducibili sia a parassiti (modulo di entomologia) che patogeni (modulo di patologia) utilizzando tecniche avanzate, inclusi sistemi di monitoraggio e previsione, e strumenti diagnostici innovativi. Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di sviluppare strategie innovative e sostenibili per la gestione delle stesse, integrando tecniche biologiche, chimiche e colturali. Acquisiranno competenze nell'utilizzo di tecnologie avanzate per migliorare l'efficacia e l'efficienza delle pratiche fitosanitarie e svilupperanno abilità comunicative per trasferire efficacemente le conoscenze e le innovazioni nel campo fitosanitario alle diverse parti interessate, inclusi agricoltori, tecnici e responsabili del territorio.
Conoscenza e Capacità di Comprensione Dimostrare una conoscenza approfondita delle teorie e dei principi che governano le problematiche fitosanitarie e le soluzioni innovative disponibili per gestirle.
Conoscenza e Capacità di Comprensione Applicate Applicare conoscenze teoriche e metodologiche alla diagnosi e gestione dei problemi fitosanitari concreti, utilizzando strumenti tecnologici avanzati.
Autonomia di Giudizio Formulare giudizi autonomi e critici riguardo alle diverse opzioni di gestione delle problematiche fitosanitarie, tenendo conto delle implicazioni pratiche, economiche e ambientali.
Abilità Comunicative Utilizzare la corretta terminologia tecnico-scientifica nella descrizione degli argomenti del corso. Capacità di sintesi ed efficacia comunicativa verso specialisti e non specialisti.
Capacità di Apprendimento Dimostrare la capacità di apprendere in modo autonomo e continuo, aggiornandosi sulle ultime innovazioni e sviluppi nel campo della gestione fitosanitaria.
|
3
|
AGR/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
119414 -
Tecniche digitali in agricoltura
|
|
-
Tecniche agronomiche di precisione
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
Applicazioni digitali in arboricoltura
(obiettivi)
Gli obiettivi formativi dell’insegnamento di Applicazioni digitali in arboricoltura pedemontana sono quelli di fornire allo studente la capacità di utilizzare strumenti e tecnologie digitali per il monitoraggio, l'analisi e la gestione dei sistemi arborei da frutto e per l’applicazione di tecniche agronomiche di precisione in campo con particolare riguardo ai fruttiferi da ambiente pedemontano. L’insegnamento intende inoltre fornire allo studente capacità di identificazione del livello più appropriato di digitalizzazione applicabile alle differenti tipologie aziendali ad ordinamento frutticolo, insieme ad una approfondita esplorazione delle differenti forme di allevamento utilizzate nei sistemi arborei da frutto, con l’obiettivo di calibrare le applicazioni di frutticoltura 4.0 alla tipologia impiantistica e forma di allevamento utilizzata nel frutteto. Gli obiettivi sopra descritti sono perseguiti anche attraverso l’esplorazione di appropriati casi studio.
Conoscenza e capacità di comprensione L'insegnamento ha l’obiettivo di sviluppare negli studenti conoscenze e capacità di comprensione, quali: • conoscere e comprendere quali sono le tecnologie utili al monitoraggio dei sistemi arborei per applicazioni agronomiche di precisione quali il telerilevamento e digital soil mapping per stimare in maniera quantitativa variabili d’interesse agronomico della vegetazione e del suolo; • conoscere e comprendere le tecniche e tecnologie digitali che si possono utilizzare per analizzare la variabilità spaziale e temporale dei frutteti; • conoscere e comprendere le modalità di sviluppo e applicazione di tecniche agronomiche di precisione e sistemi di supporto alle decisioni per sistemi arborei da frutto.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate L’insegnamento consentirà di applicare conoscenze e comprensione, permettendo di: • conoscere ed utilizzare i principali sistemi satellitari adatti all’agricoltura di precisione attraverso l’utilizzo di piattaforme cloud-based per l’analisi della variabilità temporale e spaziale degli appezzamenti coltivati a fruttiferi; • conoscere ed utilizzare le tecniche per stimare variabili biofisiche della vegetazione e del suolo da dati satellitari e tramite impiego di proximal sensing ai fini del monitoraggio delle colture frutticole; • conoscere le tecniche e le tecnologie disponibili per applicazioni digitali nella gestione delle operazioni colturali nel frutteto, esplorando anche le opportunità di impiego di droni e agribots per esecuzione automatica di operazioni colturali.
Autonomia di giudizio L'insegnamento consentirà di sviluppare autonomia di giudizio a vari livelli, come ad esempio: • ipotizzare quali proprietà del suolo e del clima influenzano la variabilità spaziale e temporale delle colture arboree da frutto; • proporre le agrotecniche di gestione di precisione e digitali più idonee per una gestione efficiente e sostenibile delle colture arboree da frutto.
Abilità comunicative La partecipazione alle lezioni e la fruizione del materiale didattico messo a disposizione faciliteranno lo sviluppo e l'applicazione di abilità comunicative, quali: • fornire una esaustiva gamma di esempi pratici di applicazione di tecniche agronomiche di precisione alle colture arboree da frutto; • utilizzare un appropriato ed aggiornato vocabolario tecnico agronomico in linea con la frutticoltura 4.0.
Capacità di apprendere Partecipare alle lezioni e usufruire autonomamente del materiale messo a disposizione faciliterà il consolidamento delle proprie capacità di apprendimento, quali: • attivare un programma di aggiornamento continuo delle proprie conoscenze; • individuare in autonomia le modalità per acquisire informazioni tramite consultazione di database bibliografici a vari livelli (riviste peer-reviewed, riviste divulgative, atti di convegni, siti internet ecc.); • individuare e utilizzare le fonti di informazioni più utili al personale aggiornamento.
|
6
|
AGR/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
119414 -
Tecniche digitali in agricoltura
|
|
-
Tecniche agronomiche di precisione
(obiettivi)
Gli obiettivi del corso di Tecniche Agronomiche di Precisione sono quelli di fornire agli studenti la capacità di utilizzare strumenti e tecnologie digitali per il monitoraggio, l'analisi e la gestione dei sistemi colturali e per l’applicazione di tecniche agronomiche di precisione per applicazioni di pieno campo con particolare riguardo ai sistemi colturali erbacei. La frequenza alle lezioni ed esercitazioni, pur facoltativa è fortemente consigliata.
Conoscenza e capacità di comprensione L'insegnamento ha l’obiettivo di sviluppare negli studenti conoscenze e capacità di comprensione, quali: • conoscere e comprendere quali sono le tecnologie utili al monitoraggio dei sistemi colturali per applicazioni agronomiche di precisione quali il telerilevamento multispettrale ed iperspettrale per stimare in maniera quantitativa variabili d’interesse agronomico della vegetazione e del suolo; • conoscere e comprendere le tecniche e tecnologie che si possono utilizzare per analizzare la variabilità spaziale e temporale degli appezzamenti coltivati, in particolare sfruttando strumenti di modellistica agronomica process-based; • conoscere e comprendere le modalità di sviluppo e applicazione di tecniche agronomiche di precisione quali la semina, fertilizzazione ed irrigazione.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate L'insegnamento consentirà di applicare conoscenze e comprensione, permettendo ad esempio di: • conoscere ed utilizzare i principali sistemi satellitari multispettrali adatti all’agricoltura di precisione attraverso l’utilizzo di piattaforme cloud-based per l’analisi della variabilità temporale e spaziale degli appezzamenti coltivati; • conoscere ed utilizzare le tecniche per stimare variabili biofisiche della vegetazione e del suolo da dati satellitari ai fini del monitoraggio delle colture agrarie; • conoscere ed utilizzare un modello agronomico proces-based per analizzare scenari di gestione agronomica; • conoscere le tecniche e le tecnologie ed attrezzature per la semina, irrigazione e fertilizzazione di precisione.
Autonomia di giudizio L'insegnamento consentirà di sviluppare autonomia di giudizio a vari livelli, come ad esempio: • ipotizzare quali proprietà del suolo e dell'atmosfera influenzano la variabilità spaziale e temporale delle produzioni agrarie; • proporre le agrotecniche di gestione di precisione più idonee per una gestione efficiente e sostenibile delle colture erbacee.
Abilità comunicative Partecipare alle lezioni e/o usufruire autonomamente del materiale messo a disposizione faciliterà lo sviluppo e l'applicazione di abilità comunicative, quali ad esempio: • fornire una sufficiente gamma di esempi pratici di applicazione di tecniche agronomiche di precisione alle colture erbacee; • utilizzare un appropriato ed aggiornato vocabolario tecnico agronomico.
Capacità di apprendere Partecipare alle lezioni e/o usufruire autonomamente del materiale messo a disposizione faciliterà il consolidamento delle proprie capacità di apprendimento, permettendo ad esempio di: • attivare un programma di aggiornamento continuo delle proprie conoscenze; • individuare in autonomia le modalità per acquisire informazioni; • individuare e utilizzare le fonti di informazioni più utili al personale aggiornamento.
|
7
|
AGR/02
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
Applicazioni digitali in arboricoltura
|
Erogato in altro semestre o anno
|
119411 -
Sistemi informativi
(obiettivi)
Gli obiettivi del corso di Applicazioni di Intelligenza Artificiale sono quelli di fornire agli studenti competenze avanzate di informatica, quali la programmazione (R, Python) il cloud computing e le basi di dati (big data), la capacità di utilizzare strumenti di statistica avanzata come il machine learning per la comprensione, la progettazione e la soluzione di problemi riguardanti la stima di variabili quantitative o qualitative. Nell’ambito dei sistemi di accesso alle informazioni si faranno cenni anche alle reti di comunicazione (modalità fisiche di trasmissione dati, protocolli di rete). La frequenza alle lezioni ed esercitazioni, pur facoltativa è fortemente consigliata. Conoscenza e capacità di comprensione L'insegnamento ha l’obiettivo di sviluppare negli studenti conoscenze e capacità di comprensione, quali: • conoscere e comprendere quali sono le caratteristiche di un problema di machine learning e quando è opportuno utilizzare il machine learning per risolvere un problema; • conoscere e comprendere la logica alla base dell’apprendimento automatico e le tecniche più diffuse di machine learning; • conoscere e comprendere le modalità di sviluppo di semplici modelli di machine learning e del loro addestramento.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate L'insegnamento consentirà di applicare conoscenze e comprensione, permettendo ad esempio di: • suddividere i problemi in categorie generali; • abbinare i problemi agli algoritmi più adatti per risolverli; • progettare e allenare algoritmi di machine learning in grado di stimare variabili qualitative o quantitative sulla base di dataset strutturati e non.
Autonomia di giudizio L'insegnamento consentirà di sviluppare autonomia di giudizio a vari livelli, come ad esempio: • riconoscere le possibili fonti di incertezza nella stima di variabili tramite machine learning (underfitting, overfitting, ecc.); • proporre soluzioni critiche per correggere le tendenze che inficiano la bontà della stima.
Abilità comunicative Partecipare alle lezioni e/o usufruire autonomamente del materiale messo a disposizione faciliterà lo sviluppo e l'applicazione di abilità comunicative, quali ad esempio: • fornire una sufficiente gamma di esempi pratici di applicazione di intelligenza artificiale; • utilizzare un appropriato ed aggiornato vocabolario tecnico informatico.
Capacità di apprendere Partecipare alle lezioni e/o usufruire autonomamente del materiale messo a disposizione faciliterà il consolidamento delle proprie capacità di apprendimento, permettendo ad esempio di: • attivare un programma di aggiornamento continuo delle proprie conoscenze; • individuare in autonomia le modalità per acquisire informazioni; • individuare e utilizzare le fonti di informazioni più utili al personale aggiornamento.
|
8
|
INF/01
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
119427 -
Inglese avanzato (idoneità C1)
(obiettivi)
Obiettivi formativi
Gli obiettivi didattici minimi del corso sono finalizzati a permettere allo studente/alla studentessa di leggere e comprendere (reading-comprehension) efficacemente testi in inglese quali articoli scientifici e/o divulgativi, capitoli di libri, ecc., nonché di comunicare con stranieri dialogare, con particolare riferimento ai contenuti del corso di laurea magistrale, con interlocutori stranieri.
Conoscenze e capacità di comprensione
Lo studente/la studentessa dovrà dimostrare di avere acquisito un grado di conoscenza e di comprensione di contenuti linguistici (lettura, comprensione ed analisi di testi scientifici, dialogo) di livello C1.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Lo studente/la studentessa dovrà dimostrare di saper applicare la conoscenza acquisita e la comprensione dei contenuti didattici erogati attraverso il superamento con sicurezza della prova d'accertamento finale.
Autonomia di giudizio
Lo studente/la studentessa dovrà dimostrare di saper analizzare in modo critico ed in autonomia il materiale didattico disponibile, e di proporre anche attività di autoapprendimento in autonomia.
Abilità comunicative
Durante la frequenza del corso gli studenti/le studentesse dovranno dimostrare buone abilità comunicative orali in lingua inglese.
Capacità di apprendere
Lo studente/la studentessa dovrà dimostrare una capacità di apprendere i contenuti didattici di un livello almeno pari a C1.
|
3
|
L-LIN/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
119426 -
Attività Formativa a Scelta
|
8
|
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
119412 -
Ecofisiologia vegetale
(obiettivi)
Conoscenza e capacità di comprensione Il corso si propone di consolidare e ampliare la conoscenza della biologia degli organismi vegetali, con particolare riguardo agli aspetti ecofisiologici. Gli studenti apprenderanno, in classe e con originalità, approcci multidisciplinari maggiormente inerenti alla genetica, biologia molecolare, biochimica e fisiologia vegetale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti acquisiranno la capacità risolvere indipendentemente problematiche inerenti alla resilienza delle colture, analizzando in modo critico i meccanismi biochimici e fisiologici che le piante mettono in atto per adattarsi alle condizioni ambientali sfavorevoli e per difendersi da agenti patogeni.
Autonomia di giudizio Gli studenti svilupperanno la capacità di sintesi e integrazione delle conoscenze formulando giudizi solidi.
Abilità comunicative Le proprie conclusioni e raccomandazioni saranno comunicate dagli studenti tramite argomentazione delle conoscenze ottenute durante il corso e delle motivazioni alla base, sia a un pubblico specializzato che a quello non specialistico, in modo chiaro e inequivocabile.
Capacità di apprendimento Le nozioni ed i concetti acquisiti durante il corso doteranno gli studenti di una maggior responsabilità per l’ulteriore sviluppo professionale.
|
6
|
AGR/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
119515 -
Impiego dei droni e sistemi di rilevamento
(obiettivi)
Conoscenza e capacità di comprensione Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze necessarie all’esecuzione di un rilievo topografico, con le tecniche più moderne: GPS/GNSS, Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto, al fine di consentire l’acquisizione di precise conoscenze in ordine ai sistemi di rilevamento aerei e terrestri, senza conducente a bordo, dunque di sistemi di rilevamento individuale e ambientale applicabili in campo zootecnico. Già anche al fine di assicurare la conoscenza della materia anche dal punto di vista delle modalità d’impiego e delle applicazioni direttamente utilizzabili. Segnatamente saranno analizzati la costellazione satellitare, i sistemi di controllo ed il segmento utente a terra. Saranno trattati anche le elaborazioni e le restituzioni digitali per i dati acquisiti tramite l’attività di rilevamento, con il connesso approfondimento ai software ed alle tecniche di elaborazione.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate Il corso intende favorire l’acquisizione, da parte dello studente, di conoscenze e capacità tali da permettere l’utilizzazione l’introduzione, nel settore agricolo e del territorio montano, di sistemi di rilevamento aerei e terrestri, senza conducente a bordo, nelle loro diverse applicazioni, nonché di sistemi di rilevamento individuale e ambientale in campo zootecnico. Ciò anche al fine di favorire l’utilizzazione di strumenti GIS e l’applicazione dei sistemi satellitari globali di posizionamento, telerilevamento satellitare e sulle principali tipologie di ricevitori a terra.
Autonomia di giudizio Il corso si propone inoltre di assicurare la comprensione, per lo studente, delle tecnologie digitali, applicandoli nei diversi contesti in cui opera, sia a livello aziendale, che territoriale, con particolare riferimento al territorio montano, anche favorendo l’acquisizione di quelle competenze necessarie per trasferire, alle altre figure ingegneristiche operanti nel settore, le informazioni utili alla progettazione delle tecnologie relative i sistemi di rilevamento. Ciò anche favorendo lo sviluppo di una propria e autonoma valutazione di giudizio, attraverso la maturazione di capacità critiche tese ad individuare i problemi tecnico-scientifici connessi alla materia, ad identificare e valutare progetti di rilevamento e piani di volo anche complessi, a condurre ricerche bibliografiche su fonti scientifiche, normative e tecniche, ad approfondire considerazioni di tipo sociale, professionale e deontologico collegate all’applicazione dell’attività di rilevamento. Saranno così affrontati gli aspetti relativi alla conoscenza e all’uso del rilievo mediante APR (Aeromobili a Pilotaggio Remoto), ponendo particolare attenzione al quadro di riferimento normativo, ai tipi di APR e alla pianificazione del volo aerofotogrammetrico.
Abilità comunicative Obiettivo del corso è altresì quello di consentire allo studente di sviluppare proprie specifiche capacità, tramite l’attività didattica, tali da assicurare un adeguato grado di comunicazione delle idee, dei problemi e delle soluzioni relative alla formazione tecnico-scientifica inerente le problematiche del rilevamento digitale.
Capacità di apprendimento Il corso è inoltre finalizzato a favorire lo strutturarsi quelle necessarie capacità di utilizzazione tecnologica, tali da assicurare il costante aggiornamento, da parte dello studente, delle conoscenze utili allo svolgimento della sua attività professionale o scientifica, con particolare riguardo alla consultazione di fonti normative, legislative, di innovazione tecnologica, digitale, metodologica e sperimentale in ordine agli attuali sistemi di rilevamento. Dopo il necessario richiamo dei concetti base del rilievo topografico saranno infatti fornite allo studente le conoscenze utili per assicurare un corretto uso del sistema di posizionamento globale, favorendo la comprensione di nozioni di geostatistica, di sistemi satellitari globali di posizionamento, di telerilevamento satellitare e le principali tipologie di ricevitori a terra.
|
6
|
AGR/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
119416 -
Tecnologie digitali applicate alla genetica
(obiettivi)
Conoscenza e capacità di comprensione Il corso intende far acquisire le conoscenze necessarie per la valutazione dei fenotipi e delle loro basi genetiche al fine di apprendere le risposte dell’organismo ai diversi stimoli ambientali e poter favorire quelli più adatti alle specifiche esigenze. Verranno inoltre fornite le basi delle moderne analisi genetiche dal sequenziamento, alla valutazione dei genomi e della biodiversità.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate L’insegnamento affronta la caratterizzazione genotipica e genomica (marcatori morfo-bio-molecolari; automatizzazione nella genotipizzazione in campo - NGS, DNA barcoding, genotyping by sequencing; genetica di popolazioni; gestione delle popolazioni naturali), la caratterizzazione fenotipica (tratti di tolleranza a stress abiotici osservazione e parametrizzazione; fenotipizzazione dell'individuo, delle popolazioni e delle comunità; analisi dei dati puntiformi e di areali, dall’analisi multispettrale a fenotipo), da genotipo a fenotipo (regolazione genica; plasticità fenotipica; epi-genetica), la valorizzazione del germoplasma (caratterizzazione, valorizzazione e conservazione del germoplasma; principi generali e applicazione a casi studio).
Autonomia di giudizio Saper decidere le migliori metodologie di valutazione genetica e di conservazione della biodiversità da usare nelle differenti situazioni.
Abilità comunicative Acquisire terminologia tecnica per comunicare in maniera chiara e dettagliata informazioni, idee, problemi e soluzioni alla comunità scientifica e pubblica.
Capacità di apprendere Sviluppare capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
|
6
|
AGR/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
119419 -
Gestione digitale del turismo
(obiettivi)
L’obiettivo del corso di Gestione Digitale del Turismo è quello di accompagnare la classe in un percorso di conoscenza dello stato dell’arte delle strategie digitali nel settore turistico. Un particolare focus sarà specifico sulle strategie digitali dell’incoming turistico negli ambienti montani.
Conoscenza e capacità di comprensione L’insegnamento ha l’obiettivo di sviluppare negli studenti conoscenze e capacità di comprensione relativamente a: • l’evoluzione storica delle principali pratiche turistiche; • le nuove tendenze e pratiche del turismo digitale; • le opportunità offerte dal PNRR per lo sviluppo del turismo 4.0; • le strategie di promozione turistica nell’era digitale; • il turismo come volano per il rilancio delle aree interne e montane.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione L’insegnamento consentirà agli studenti di utilizzare le conoscenze acquisite per: • descrivere le dinamiche che caratterizzano l’universo turistico a livello locale, nazionale e internazionale; • ipotizzare soluzioni digitali idonee all’ambiente montano; • progettare e realizzare una efficace campagna di comunicazione turistica attraverso gli strumenti digitali.
Autonomia di giudizio Gli studenti dovranno essere in grado di valutare autonomamente: • i fattori di forza e di debolezza di un mondo in continua evoluzione; • eventuali criticità della governance in materia di digitalizzazione; • i rapporti e le interazioni tra le questioni della competitività e della sostenibilità.
Abilità comunicative Il corso faciliterà lo sviluppo e l’applicazione di abilità comunicative, quali ad esempio: • la capacità di presentazione di un report conclusivo a un pubblico esterno; • la capacità di utilizzare un appropriato ed aggiornato vocabolario tecnico; • la capacità di lavorare all’interno di un gruppo.
Capacità di apprendimento Alla fine del corso gli studenti avranno consolidato le proprie capacità di apprendimento, imparando a: • individuare in autonomia le modalità per acquisire informazioni; • individuare e utilizzare le fonti di informazioni più utili al personale aggiornamento.
|
6
|
SPS/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
119484 -
Gestione digitale delle risorse forestali e idriche
|
|
-
Gestione digitale delle risorse idriche
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
Gestione digitale del patrimonio forestale
(obiettivi)
Il corso si propone di affrontare i principi fondamentali della gestione forestale sostenibile e il ruolo della gestione digitale nel monitoraggio e nell'analisi del patrimonio forestale come supporto alle azioni necessarie per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale. Dopo tali premesse, il corso mira a far sviluppare competenze nella gestione dei dati geospaziali forestali, compresa la raccolta, l’organizzazione, la manipolazione e l’integrazione di dati provenienti da diverse fonti. Acquisire conoscenze sulle tecnologie geomatiche utilizzate per la gestione digitale del patrimonio forestale, compresi sistemi di informazione geografica (GIS), telerilevamento, GNSS e modellazione 3D. Applicare metodi geomatici per l’analisi e il monitoraggio della consistenza delle foreste, inclusa la valutazione della composizione e struttura del bosco, la distribuzione delle specie arboree e l’identificazione di habitat di importanza comunitaria. Imparare a utilizzare dati geospaziali e tecniche di telerilevamento per valutare lo stato di salute delle foreste, compresi l’individuazione delle infestazioni di insetti, delle malattie forestali e degli incendi.
Conoscenza e capacità di comprensione L'insegnamento ha l’obiettivo di sviluppare negli studenti conoscenze e capacità di comprensione, quali: • conoscere e comprendere quali sono le tecnologie utili all’analisi dei sistemi forestali per applicazioni quali il l’inventariazione delle risorse forestali; • conoscere e comprendere le tecniche e tecnologie che si possono utilizzare per analizzare la variabilità spaziale e temporale degli ecosistemi forestali, in particolare sfruttando strumenti di change detection e time series analysis basate sull’uso di indici multispettrali; • conoscere e comprendere le modalità di sviluppo e applicazione di tecniche di geomatica forestale (precision forestry) per una gestione forestale sostenibile.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate L'insegnamento consentirà di applicare conoscenze e comprensione, permettendo allo studente di: • conoscere e utilizzare i principali sistemi digitali di rilievo prossimale per l’inventariazione delle risorse forestali e l’acquisizione di verità a terra; • conoscere ed utilizzare i principali sensori a bordo di piattaforme satellitari, aeree, droni e terrestri adatti alla precision forestry; • conoscere ed utilizzare le piattaforme cloud-based per l’analisi della variabilità temporale e spaziale degli ecosistemi forestali; • conoscere ed utilizzare le tecniche per l’implementazione di modelli previsionali e di stima spazialmente esplicita dei principali attributi degli ecosistemi forestali; • conoscere ed utilizzare le tecniche per la mappatura e la stima della severità degli incendi boschivi.
Autonomia di giudizio L'insegnamento consentirà di sviluppare senso critico e capacità di formulare in autonomia giudizi a vari livelli, come ad esempio: • ipotizzare protocolli di monitoraggio e tipologie di sensori da impiegare per l’inventariazione delle risorse forestali; • individuare i fattori limitanti la crescita delle foreste ed i principali fattori di degrado forestale; • proporre una gestione digitale dei dati efficace ai fini delle opere di restauro forestale ed una gestione forestale sostenibile.
Abilità comunicative L’insegnamento mira allo sviluppo e l’applicazione di abilità comunicative, quali ad esempio: • avere la capacità di spiegare in maniera semplice ed esaustiva anche a platee non esperte le conoscenze acquisite; • essere capace di presentare elaborati originali e manoscritti utilizzando la lingua italiana o straniera in modo appropriato e corretto; • utilizzare un appropriato ed aggiornato vocabolario tecnico forestale.
Capacità di apprendere L’insegnamento mira al consolidamento delle proprie capacità di apprendimento, permettendo ad esempio di: • attivare un programma di aggiornamento continuo delle proprie conoscenze; • individuare in autonomia le modalità per acquisire informazioni; • individuare e utilizzare le fonti di informazioni e dati più utili e affidabili per il personale scopo professionale; • partecipare proficuamente a corsi di aggiornamento, master, seminari, ecc.
|
6
|
AGR/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
119428 -
Tirocinio
|
2
|
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
119467 -
Monitoraggio della qualità ambientale
(obiettivi)
L'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti gli elementi fondamentali per valutare i principali fattori, sia naturali che antropogenici, in grado di influenzare gli equilibri ambientali in un contesto di cambiamento climatico e sviluppo sostenibile. Si approfondiranno le dinamiche ambientali che definiscono gli equilibri naturali tra suolo, acqua e aria e gli indicatori utilizzabili per valutarne la qualità.
Conoscenza e capacità di comprensione Il corso permette di far sviluppare allo studente conoscenze e capacità di comprensione utili al monitoraggio della qualità ambientale. Conoscere quindi quali siano le tecniche di monitoraggio approfondendo prima le caratteristiche di qualità dei sistemi suolo, aria e acqua. Di fondamentale importanza è la comprensione dei limiti di applicazione o interpretazione dei vari indicatori di qualità in relazione al sistema di riferimento o alla situazione ambientale in cui ci troviamo ad applicarli. Il corso si propone altresì di fornire un’adeguata conoscenza della dinamica dei nutrienti nel suolo (ciclo dell’azoto del fosforo e dello zolfo) e del ciclo della sostanza organica. Verranno inoltre approfonditi gli effetti di importanti inquinanti, come ad esempio i metalli pesanti, le problematiche ambientali connesse alla loro presenza nell’ambiente e le strategie di bonifica.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate Il corpo permette di acquisire le capacità di applicazione delle conoscenze sviluppando abilità pratiche di laboratorio e la capacità di trarre informazioni dalle attività pratiche di laboratorio a supporto/integrazione delle lezioni teoriche.
Autonomia di giudizio Il corso permetterà lo sviluppo da parte dello studente di autonomia di giudizio nel campo della qualità di suolo, acqua e aria e di conseguenza di integrazione dei vari sistemi per una definizione di qualità ambientale. Il tutto tramite la comprensione delle caratteristiche chimiche e fisiche fondamentali del suolo, dell’aria e dell’acqua e della comprensione dei fattori sia naturali che antropogenici che hanno portato ad uno squilibrio di queste caratteristiche e quindi ad un degrado ambientale e perdita di qualità.
Abilità comunicative Il corso fornisce capacità di presentazione delle competenze acquisite con un linguaggio appropriato e l'uso di termini tecnici e specifici.
Capacità di apprendere Per migliorare le proprie capacità di apprendimento, è essenziale sia frequentare le lezioni che sfruttare in modo autonomo il materiale fornito. Questo approccio supporta un aggiornamento costante delle conoscenze, permettendo di identificare le strategie più efficaci per raccogliere informazioni. Inoltre, è cruciale acquisire la capacità di aggiornarsi in modo indipendente, utilizzando la ricerca con parole chiave e consultando testi, database bibliografici, e pubblicazioni scientifiche di rilievo, sia a livello nazionale che internazionale.
|
6
|
AGR/13
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
119420 -
Approvvigionamenti energetici
(obiettivi)
Il corso si propone di descrivere le fonti energetiche, la loro conversione e trasformazione, il loro utilizzo e razionalizzazione. Una volta introdotte le forme di energia primaria e secondaria, l'attenzione è focalizzata sui principi di conservazione applicati ai sistemi energetici. Quindi si studiano le centrali a vapore convenzionali, seguite dalle turbine a gas, e dai motori a combustione interna ed esterna utilizzati come sistemi energetici. Vengono discusse le centrali elettriche rinnovabili e le centrali elettriche a conversione diretta. Vengono inoltre studiati l'uso finale e razionale dell'energia, il recupero e il risparmio energetico. Inoltre, il corso permetterà l’acquisizione di competenze multidisciplinari di base per ideare, costruire ed utilizzare modelli di analisi economica degli impianti e dei sistemi energetici così da essere in grado di valutare le prestazioni e le applicazioni di diversi sistemi energetici potendo anche confrontare la specificità di ciascun sistema e scegliere la migliore soluzione di accoppiamento tra un dato uso finale di energia e i sistemi di conversione dell'energia disponibili. Di seguito gli obiettivi del corso secondo i descrittori di Dublino:
Conoscenza e capacità di comprensione Comprendere i principi fondamentali dell’energetica da un punto di vista tecnico ed economico.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate Attraverso lo svolgimento di casi studio, lo studente sarà sollecitato a sviluppare una capacità applicativa sulle metodologie e tecniche acquisite.
Autonomia di giudizio Essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per risolvere problemi semplici e non grazie alle conoscenze multidisciplinari ottenute.
Abilità comunicative Saper esporre, sia in forma scritta che orale, il problema e le possibili soluzioni di semplici situazioni riguardanti l’approvvigionamento energetico.
Capacità di apprendere Saper raccogliere informazioni dai libri di testo e da altro materiale per la soluzione autonoma di problemi relativi all’approvvigionamento energetico.
|
6
|
ING-IND/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
119484 -
Gestione digitale delle risorse forestali e idriche
|
|
-
Gestione digitale delle risorse idriche
|
6
|
AGR/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
Gestione digitale del patrimonio forestale
|
Erogato in altro semestre o anno
|
119429 -
Prova finale
|
20
|
|
375
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
119853 -
Gestione digitale della zootecnia estensiva e in aree montane
(obiettivi)
In linea con gli obiettivi formativi del CdLM in ' Gestione Digitale dell’Agricoltura e del Territorio Montano' l'insegnamento impartito ha come obiettivo generale di far conseguire allo studente competenze sulle applicazioni in ambito zootecnico dei principali sensori e strumenti per un allevamento di precisione finalizzato al miglioramento della produttività, della salute e del benessere animale e della sostenibilità ambientale.
Conoscenza e capacità di comprensione Lo studente maturerà le conoscenze di base e avanzate relative alle possibili soluzioni di automazione disponibili per la gestione di animali (ruminanti, suini, avicoli), per il controllo del microclima in allevamento, per la gestione degli alimenti in allevamento e preparazione/distribuzione della razione, in funzione della specie allevata ed ai sistemi di monitoraggio delle performance animali ed automazione della mungitura.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate Le conoscenze acquisite conferiranno allo studente la capacità di comprendere i principali punti critici legati alla gestione degli animali, dell’alimentazione degli animali, e dei principali approcci tecnologici digitali disponibili per migliorare l’efficienza produttiva e la sostenibilità di un allevamento zootecnico.
Autonomia di giudizio Le competenze e conoscenze acquisite consentiranno allo studente di elaborare proprie valutazioni in autonomia in merito alla risoluzione di problemi pratici relativi alla gestione degli animali in allevamento utilizzando tecnologie digitali disponibili sul mercato.
Abilità comunicative Le conoscenze acquisite dallo studente gli permetteranno di comunicare quanto appreso utilizzando un appropriato linguaggio tecnico e scientifico.
Capacità di apprendere Le capacità acquisite dallo studente gli consentiranno di sviluppare una capacità critica che gli permetterà di affrontare con grande flessibilità i diversi contesti professionali in cui dovrà operare.
|
4
|
|
32
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
119858 -
Macchine, strumenti e tecniche per il verde urbano
(obiettivi)
Lo studente dovrà acquisire le capacità di base per poter sviluppare la meccanizzazione delle operazioni proprie dell'agricoltura di precisione. In particolare, dovrà essere in grado di scegliere macchine idonee per un lavoro sostenibile e di qualità (conoscendo modalità operative, aspetti di sicurezza, ecc.) e nel rispetto dei vincoli alla meccanizzazione (di carattere economico, ambientale, di sicurezza, ecc.).
Conoscenza e capacità di comprensione Lo studente dovrà acquisire conoscenze e capacità di comprensione relative ai principi che sono alla base della progettazione e del funzionamento delle macchine e degli impianti e saper introdurre le stesse nei cantieri agricoli, forestali e di manutenzione del verde, nel rispetto di vincoli di varia natura.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente dovrà acquisire le capacità di applicare le conoscenze teoriche degli argomenti trattati nel corso con senso critico per l'individuazione di singole macchine, di un parco macchine o di impianti per l'agricoltura di precisione.
Autonomia di giudizio Lo studente dovrà essere in grado di selezionare sul mercato macchine e impianti specifici idonei per le varie tipologie di cantieri agricoli ove si applicano i principi della precision farming, in modo obiettivo, senza lasciarsi influenzare dalle case costruttrici e operando anche nel rispetto degli aspetti sociali, scientifici o etici relativi ad ogni decisione di meccanizzazione.
Abilità comunicative Lo studente dovrà essere in grado di comunicare a terzi (datori di lavoro, clienti quali aziende agricole, imprese forestali, ecc.), in modo efficace, le informazioni relative alle macchine ed agli impianti, ed ai loro requisiti tecnico-economici, motivandone le scelte.
Capacità di apprendimento L'articolazione del corso sarà sviluppata in modo da trasmettere agli studenti dapprima i concetti di base "trasversali", relativi cioè a qualsiasi tipologia di macchina. Successivamente saranno trattate singole tipologie di macchine (le più diffuse nell'agricoltura di precisione). Gli argomenti saranno trattati in modo da stimolare la volontà di apprendimento, nella logica di sviluppare la conoscenza in modo graduale, dai materiali e principi meccanici, agli aspetti costruttivi e di sicurezza, alla gestione delle macchine. La stessa logica viene richiesta nella realizzazione di una presentazione (flipped classroom) che sarà presa in considerazione nella valutazione dell’apprendimento.
|
3
|
AGR/09
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
119856 -
Modellistica agronomica, metodologia statistica ed intelligenza artificiale per l'agronomia digitale
(obiettivi)
Gli obiettivi del corso di Applicazioni di Intelligenza Artificiale sono quelli di fornire agli studenti competenze avanzate di informatica, quali la programmazione (R, Python) il cloud computing e le basi di dati (big data), la capacità di utilizzare strumenti di statistica avanzata come il machine learning per la comprensione, la progettazione e la soluzione di problemi riguardanti la stima di variabili quantitative o qualitative. Nell’ambito dei sistemi di accesso alle informazioni si faranno cenni anche alle reti di comunicazione (modalità fisiche di trasmissione dati, protocolli di rete). La frequenza alle lezioni ed esercitazioni, pur facoltativa è fortemente consigliata. Conoscenza e capacità di comprensione L'insegnamento ha l’obiettivo di sviluppare negli studenti conoscenze e capacità di comprensione, quali: • conoscere e comprendere quali sono le caratteristiche di un problema di machine learning e quando è opportuno utilizzare il machine learning per risolvere un problema; • conoscere e comprendere la logica alla base dell’apprendimento automatico e le tecniche più diffuse di machine learning; • conoscere e comprendere le modalità di sviluppo di semplici modelli di machine learning e del loro addestramento.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate L'insegnamento consentirà di applicare conoscenze e comprensione, permettendo ad esempio di: • suddividere i problemi in categorie generali; • abbinare i problemi agli algoritmi più adatti per risolverli; • progettare e allenare algoritmi di machine learning in grado di stimare variabili qualitative o quantitative sulla base di dataset strutturati e non.
Autonomia di giudizio L'insegnamento consentirà di sviluppare autonomia di giudizio a vari livelli, come ad esempio: • riconoscere le possibili fonti di incertezza nella stima di variabili tramite machine learning (underfitting, overfitting, ecc.); • proporre soluzioni critiche per correggere le tendenze che inficiano la bontà della stima.
Abilità comunicative Partecipare alle lezioni e/o usufruire autonomamente del materiale messo a disposizione faciliterà lo sviluppo e l'applicazione di abilità comunicative, quali ad esempio: • fornire una sufficiente gamma di esempi pratici di applicazione di intelligenza artificiale; • utilizzare un appropriato ed aggiornato vocabolario tecnico informatico.
Capacità di apprendere Partecipare alle lezioni e/o usufruire autonomamente del materiale messo a disposizione faciliterà il consolidamento delle proprie capacità di apprendimento, permettendo ad esempio di: • attivare un programma di aggiornamento continuo delle proprie conoscenze; • individuare in autonomia le modalità per acquisire informazioni; • individuare e utilizzare le fonti di informazioni più utili al personale aggiornamento.
|
4
|
AGR/02
|
32
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |