| Modulo: Gestione digitale del patrimonio forestale
(obiettivi)
Il corso si propone di affrontare i principi fondamentali della gestione forestale sostenibile e il ruolo della gestione digitale nel monitoraggio e nell'analisi del patrimonio forestale come supporto alle azioni necessarie per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale. Dopo tali premesse, il corso mira a far sviluppare competenze nella gestione dei dati geospaziali forestali, compresa la raccolta, l’organizzazione, la manipolazione e l’integrazione di dati provenienti da diverse fonti. Acquisire conoscenze sulle tecnologie geomatiche utilizzate per la gestione digitale del patrimonio forestale, compresi sistemi di informazione geografica (GIS), telerilevamento, GNSS e modellazione 3D. Applicare metodi geomatici per l’analisi e il monitoraggio della consistenza delle foreste, inclusa la valutazione della composizione e struttura del bosco, la distribuzione delle specie arboree e l’identificazione di habitat di importanza comunitaria. Imparare a utilizzare dati geospaziali e tecniche di telerilevamento per valutare lo stato di salute delle foreste, compresi l’individuazione delle infestazioni di insetti, delle malattie forestali e degli incendi.
Conoscenza e capacità di comprensione L'insegnamento ha l’obiettivo di sviluppare negli studenti conoscenze e capacità di comprensione, quali: • conoscere e comprendere quali sono le tecnologie utili all’analisi dei sistemi forestali per applicazioni quali il l’inventariazione delle risorse forestali; • conoscere e comprendere le tecniche e tecnologie che si possono utilizzare per analizzare la variabilità spaziale e temporale degli ecosistemi forestali, in particolare sfruttando strumenti di change detection e time series analysis basate sull’uso di indici multispettrali; • conoscere e comprendere le modalità di sviluppo e applicazione di tecniche di geomatica forestale (precision forestry) per una gestione forestale sostenibile.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate L'insegnamento consentirà di applicare conoscenze e comprensione, permettendo allo studente di: • conoscere e utilizzare i principali sistemi digitali di rilievo prossimale per l’inventariazione delle risorse forestali e l’acquisizione di verità a terra; • conoscere ed utilizzare i principali sensori a bordo di piattaforme satellitari, aeree, droni e terrestri adatti alla precision forestry; • conoscere ed utilizzare le piattaforme cloud-based per l’analisi della variabilità temporale e spaziale degli ecosistemi forestali; • conoscere ed utilizzare le tecniche per l’implementazione di modelli previsionali e di stima spazialmente esplicita dei principali attributi degli ecosistemi forestali; • conoscere ed utilizzare le tecniche per la mappatura e la stima della severità degli incendi boschivi.
Autonomia di giudizio L'insegnamento consentirà di sviluppare senso critico e capacità di formulare in autonomia giudizi a vari livelli, come ad esempio: • ipotizzare protocolli di monitoraggio e tipologie di sensori da impiegare per l’inventariazione delle risorse forestali; • individuare i fattori limitanti la crescita delle foreste ed i principali fattori di degrado forestale; • proporre una gestione digitale dei dati efficace ai fini delle opere di restauro forestale ed una gestione forestale sostenibile.
Abilità comunicative L’insegnamento mira allo sviluppo e l’applicazione di abilità comunicative, quali ad esempio: • avere la capacità di spiegare in maniera semplice ed esaustiva anche a platee non esperte le conoscenze acquisite; • essere capace di presentare elaborati originali e manoscritti utilizzando la lingua italiana o straniera in modo appropriato e corretto; • utilizzare un appropriato ed aggiornato vocabolario tecnico forestale.
Capacità di apprendere L’insegnamento mira al consolidamento delle proprie capacità di apprendimento, permettendo ad esempio di: • attivare un programma di aggiornamento continuo delle proprie conoscenze; • individuare in autonomia le modalità per acquisire informazioni; • individuare e utilizzare le fonti di informazioni e dati più utili e affidabili per il personale scopo professionale; • partecipare proficuamente a corsi di aggiornamento, master, seminari, ecc.
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Canale Unico
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Docente
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SOLANO Francesco
(programma)
1. Introduzione alla gestione digitale del patrimonio forestale - La radiazione elettromagnetica e le firme spettrali - Tipi di sensori e tipologie di acquisizione - Piattaforme satellitari, aree e droni - Caratteristiche e formati dei dati geospaziali - Principali software e piattaforme cloud-computing per la gestione digitale del patrimonio forestale
2. Il rilievo in campo - Acquisizione e gestione dei dati di riferimento - Ricevitori GNSS e dispositivi mobili per l'acquisizione dei dati - Mobile software e app per la gestione del database geografico - Esercitazioni pratiche
3. Analisi e monitoraggio del patrimonio forestale - Classificazione immagini per la mappatura dei tipi forestali - Variazioni temporali della copertura forestale (forest change detection) - Analisi indicatori di sviluppo sostenibile delle foreste - Dinamiche di disturbo - Indici spettrali e applicazioni nel monitoraggio dello stato di salute delle foreste - Esercitazioni pratiche
4. Monitoraggio incendi boschivi - Introduzione alla radiometria degli incendi boschivi - Mappatura aree percorse dal fuoco - Stima della severità di un incendio boschivo - Esercitazioni pratiche
5. Principi di modellistica - Modelli parametrici e non parametrici - Previsione e stima spazialmente esplicita degli attributi forestali
(testi)
Appunti dalle lezioni, slides e dispense fornite dal docente. Chirici, G., Corona, P. (2006). Utilizzo di immagini satellitari ad alta risoluzione nel rilevamento delle risorse forestali. Aracne. Gomarasca, Mario A. (2004). Elementi di geomatica. Associazione Italiana di Telerilevamento, Milano. Manuale utente e altra documentazione ufficiale presente sul sito di QGIS https://www.qgis.org
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
Valutazione di un progetto
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