Corso di laurea: GIURISPRUDENZA (LMG-01)
A.A. 2021/2022 
Conoscenza e capacità di comprensione
Obiettivo del corso e promuovere l?acquisizione di una conoscenza approfondita delle materie giuridiche, unita a una elevata capacita di combinare la riflessione teorica con l?applicazione degli istituti a casi concreti.
A tal fine, e previsto lo studio delle discipline storiche, filosofiche ed economiche indispensabili per sviluppare una adeguata capacita di comprensione dei fenomeni sociali in rapporto ai quali va inquadrata e applicata la disciplina giuridica in un dato settore e ordinamento.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il potenziamento della capacita di applicare le nozioni teoriche alla realta concreta avviene, nell'ambito del corso di laurea, sia attraverso la studio degli istituti giuridici mediante la discussione di casi giurisprudenziali a lezione, prevista nell'ambito della maggior parte degli insegnamenti; sia mediante l'istituzione di uno specifico laboratorio di argomentazione giuridica e simulazione dei processi, che ha come obiettivo precipuo lo sviluppo delle capacita di interpretazione delle norme, di costruzione di argomenti giuridici e di elaborare di testi (memorie difensive, sentenze, ecc.) richieste dai principali sbocchi professionali del settore.Autonomia di giudizio
Il Corso di Studi consente allo studente di acquisire una conoscenza del fenomeno giuridico nel suo complesso, comprensivo cioe dello sviluppo storico degli istituti e degli ordinamenti giuridici, del diritto nazionale inserito nel piu ampio contesto del diritto europeo ed internazionale, del diritto nel suo dispiegarsi nell?agire quotidiano.
La particolare attenzione ai diversi aspetti enunciati, favorisce la formazione nello studente di un sapere critico e gli consente una propria autonomia di giudizio.
L`acquisizione da parte dello studente della capacita di sviluppare una riflessione critica e, peraltro, vivacemente sostenuta dai docenti dei singoli insegnamenti del corso, sia sul fenomeno giuridico nel suo insieme.
Abilità comunicative
Il Corso di Studi mira all'acquisizione da parte dello studente: (a) del linguaggio tecnico-giuridico indispensabile per una chiara, corretta, coerente esposizione di concetti giuridici; (b) della capacita di svolgere argomentazioni coerenti e convincenti su problemi di diritto positivo o su questioni ricostruttive, anche tenendo conto delle altre tesi proposte dalla scienza giuridica o dalla giurisprudenza su tali problemi e questioni; (c) della capacita di presentare gli elementi essenziali della propria argomentazione anche in lingua inglese.Capacità di apprendimento
Attraverso le varie attivita formative previste, gli studenti sono chiamati ad acquisire gradualmente la capacita di programmare e organizzare il tempo di studio individuale, svolgere attivita di ricerca bibliografica e di aggiornamento, partecipare attivamente e criticamente a incontri di tipo seminariale, produrre elaborati e lavori scritti.
Al termine degli studi, ci si attende che i laureati siano in grado di conoscere il fenomeno giuridico nel suo complesso, di saperlo ripercorrere e comprendere nel suo svolgimento storico, di saper inquadrare il diritto nazionale nella piu ampia cornice europea ed internazionale.Requisiti di ammissione
L?iscrizione e aperta a tutti i possessori di un diploma di scuola superiore.
E' previsto un test di ingresso con funzioni orientative.
L'esito del test consente allo studente di conoscere il proprio livello di preparazione generale e al tutor dello studente di rilevare eventuali carenze, sulle quali impostare un?attivita di recupero volta a permettere una partecipazione piu proficua al corso di studio.Prova finale
La prova finale consiste nella preparazione di un elaborato scritto su un argomento concordato con un docente responsabile di uno degli insegnamenti presenti nel curriculum del candidato, e nella successiva discussione di fronte a una commissione di professori nominata dal Direttore del Dipartimento.
La bibliografia di base viene indicata dal relatore al momento dell'assegnazione ufficiale della tesi e deve essere integrata dal candidato.
Il lavoro si svolge sotto la guida del relatore, che verifica lo stato di avanzamento della stesura del testo e comunica al candidato il parere positivo finale.
Al termine della prova finale, la commissione formula la valutazione conclusiva, espressa in 110 ed eventuale lode, collegando l'intera carriera del laureando alla prova finale.
In sede di prova finale la commissione puo assegnare sino a un massimo di 7 punti per la tesi di laurea.
Se la prova finale viene sostenuta entro il termine legale del corso di studi, vengono assegnati 2 punti in piu.Orientamento in ingresso
L'orientamento in ingresso viene realizzato attraverso lo svolgimento di attivita di promozione negli istituti secondari superiori del territorio, lo svolgimento di lezioni, presso il complesso San Carlo dell'Universita della Tuscia o gli stessi istituti secondari superiori, di lezioni di prova, l'organizzazione di open days e di visite guidate presso i locali del complesso San Carlo.Il Corso di Studio in breve
Il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza ha lo scopo di formare laureati dotati di una solida preparazione giuridica di base.
Il percorso formativo e caratterizzato da un approccio interdisciplinare, da un'attenzione all'evoluzione storica degli istituti giuridici e degli ordinamenti, da uno studio del diritto nazionale nel piu ampio contesto giuridico europeo e globale ed infine dall'acquisizione di un sapere non solo teorico ma pratico, consistente nell'analisi e soluzione di casi concreti
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Percorso STANDARD
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
16002 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO ROMANO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
16004 -
DIRITTO PRIVATO I
(obiettivi)
Il corso ha come obiettivo l'introduzione alle categorie generali del diritto privato e l'esame della disciplina delle obbligazioni e dei contratti
|
9
|
IUS/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
16005 -
STORIA DEL DIRITTO MEDIOEVALE E MODERNO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
16007 -
FILOSOFIA DEL DIRITTO I
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti critici necessari per l’analisi delle principali tematiche teoriche e storiche della filosofia del diritto e le loro implicazioni nella società contemporanea. Esso si struttura in due parti: la prima di carattere ‘generale’ dedicata alla disamina dei concetti fondamentali della disciplina e delle principali correnti di pensiero; la seconda ‘speciale’ invece intende soffermarsi sui dilemmi del diritto e, in particolare, sul problematico rapporto tra giustizia e mito.
|
9
|
IUS/20
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
16002 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO ROMANO
(obiettivi)
Scopo dell’insegnamento è di fornire la conoscenza del diritto privato romano dalle origini a Giustiniano, di introdurre all’acquisizione di un adeguato linguaggio tecnico-giuridico, di favorire l’apprendimento della tecnica di esegesi delle fonti del diritto romano. In particolare il corso intende far acquisire allo studente le seguente competenze:
Conoscenza e capacità di comprensione: acquisizione della conoscenza e della capacità di comprensione del diritto privato romano e del suo sviluppo sino a Giustiniano attraverso lo studio dei principali istituti giuridici privatistici.
Conoscenze e capacità di comprensione applicate: acquisizione dell'abilità di lettura e comprensione del testo giuridico attraverso l'esegesi di frammenti tratti da opere delle giurisprudenza classica.
Autonomia di giudizio: acquisizione, attraverso anche dell'analisi esegetica, della capacità di lettura, interpretazione e risoluzione di questioni giuridiche, sostenendo l'emergere delle autonome capacità critiche del discente.
Abilità comunicative: acquisizione di un adeguato linguaggio tecnico giuridico e suo corretto impiego nella esposizione e descrizione degli istituti giuridici.
Capacità di apprendere: acquisizione della capacità di lettura critica delle fonti giuridiche.
|
14
|
IUS/18
|
84
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
16003 -
ECONOMIA POLITICA
(obiettivi)
A. OBIETTIVI FORMATIVI. L’obiettivo del corso è di fornire le conoscenze e gli strumenti analitici di base necessari per comprendere i meccanismi e le dinamiche che determinano il funzionamento del sistema economico, sia a livello aggregato (macro) che individuale (micro), prestando attenzione al ruolo svolto dai principali operatori economici, ovvero famiglie, imprese, Stato e resto del mondo. B. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI 1. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Acquisire conoscenze e strumenti, di carattere teorico e pratico, che permettano allo studente di comprendere le teorie che descrivono il funzionamento di un sistema economico e gli obiettivi, strumenti e limiti delle autorità di politica economica. Tali conoscenze saranno acquisite attraverso lezioni frontali supportate da lettura di testi mirati ed eventuale partecipazione a seminari tematici di approfondimento. 2. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze metodologiche e teoriche acquisite a esempi pratici in modo da valutare le principali criticità e opportunità dei moderni sistemi economici. Tali competenze verranno sviluppate soprattutto attraverso esercitazioni e dibatti in aula. 3. AUTONOMIA DI GIUDIZIO Saper individuare le principali relazioni del sistema economico per coglierne la logica e spiegarla con una capacità critica. Gli studenti saranno in grado di raccogliere ed interpretare dati relativi ai principali indicatori economici al fine di formulare risposte e ispirare giudizi e riflessioni in merito a questioni generali di macro- e micro-economia. Ciò verrà realizzato attraverso lezioni che incoraggiano la discussione ragionata e che stimolano il confronto. 4. ABILITA’ COMUNICATIVE Lo studente dovrà acquisire la capacità di esporre e presentare gli argomenti oggetto del corso con adeguate padronanza di linguaggio e capacità analitiche (uso di formule, grafici e illustrazione di nessi logici). Le esercitazioni mireranno all’implementazione di tale abilità. Gli studenti saranno in grado di comunicare con loro pari, supervisori e relatori riguardo questioni generali di macro- e micro-economia. 5. CAPACITA' DI APPRENDIMENTO Lo studente dovrà sviluppare la capacità di ricostruire in modo autonomo e critico le nozioni base dell’economia politica, così da essere in grado di intraprendere, autonomamente, eventuali studi di approfondimento.
|
9
|
SECS-P/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
16005 -
STORIA DEL DIRITTO MEDIOEVALE E MODERNO
(obiettivi)
Con metodo storico-comparativo, il corso intende proporre un quadro generale della storia del diritto medievale e moderno, dalla edificazione dell'ordine plurale medievale, al paesaggio giuridico del Novecento. In questo quadro, una particolare attenzione verrà data al processo di formazione, e successiva erosione, delle sovranità giuridiche nazionali.
|
14
|
IUS/19
|
84
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
16008 -
DIRITTO COSTITUZIONALE E PUBBLICO
(obiettivi)
Conoscenze
Conoscenza delle fonti e dello sviluppo delle forme di stato e di governo, della struttura e funzioni degli organi costituzionali e della pubblica amministrazione: centrale e periferica, regionale e locale, del potere giudiziario, delle autonomie territoriali (Regioni, Province e Comuni), dei diritti fondamentali e dei loro strumenti di tutela; dei rapporti con il sistema europeo.
Capacità
Capacità di ricerca del materiale normativo, bibliografico e giurisprudenziale di pertinenza e loro utilizzazione ai fini dell'impostazione di problemi giuridici. Capacità di affrontare le principali questioni che emergono a livello pubblico-costituzionale, a partire da una corretta individuazione della normativa pertinente. Capacità di tenere presenti e selezionare adeguatamente le principali interpretazioni che di tale normativa si danno in dottrina e giurisprudenza, anche con riferimento all'aumento della complessità delle fonti a seguito della normativa europea.
Competenze
Sensibilità per il ruolo che la prospettiva costituzionale svolge non soltanto quale dimensione disciplinare fondamentale, ma anche come necessario strumento di interpretazione del diritto, soprattutto con riferimento alle libertà fondamentali e alla garanzia dei diritti delle persone. Sensibilità per i valori costituzionali della Carta del 1948 ed il loro perdurante carattere fondativo della nostra Repubblica; consapevolezza dell'incidenza degli aggiornamenti già entrati in vigore e sensibilità per la complessità dell'articolazione tra i poteri dello Stato tra loro e con l'ulteriore livello degli organi dell'Unione Europea. Consapevolezza dell'importanza del controllo di costituzionalità e, più in generale, del ruolo del potere giudiziario in un ordinamento di civil law.
|
9
|
IUS/09
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
D) ESAME OPZIONALI PER 15 CFU LMG 01 - (visualizza)
|
15
|
|
|
|
|
|
|
|
16034 -
POLITICA ECONOMICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
17747 -
DIRITTO AMMINISTRATIVO AVANZATO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
17754 -
ECONOMIA AZIENDALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
16032 -
STORIA DELL'INTEGRAZIONE EUROPEA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
118536 -
DIRITTO PROCESSUALE AMMINISTRATIVO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
118480 -
Diritto di internet e dei social
|
|
-
Modulo 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
Modulo 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
118534 -
DIRITTO DELL'IMMIGRAZIONE
|
|
-
Modulo I
(obiettivi)
Conoscenza e capacità di comprensione: studio e funzionamento degli istituti principali Conoscenza e capacità di comprensione applicate: analisi dei casi giudiziari e capacità di impiegare le nozioni acquisite al caso concreto Autonomia di giudizio: capacità di formulare pensieri critici sul materiale di studio e di riflettere in modo autonomo sulle questione proposte a lezione Abilità comunicative: capacità di comunicare in modo chiaro, efficace e con il linguaggio tecnico adeguato Capacità di apprendere: stimolare la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite durante il corso e il metodo impiegato per l'analisi dei casi a nuovi casi o ambiti di studio
Il Modulo I si propone di illustrare e analizzare il trattamento dello straniero alle frontiere europee. L’obiettivo è quello di offrire agli studenti una panoramica degli strumenti giuridici e della giurisprudenza internazionale rilevante – a livello europeo – in relazione alla definizione e all’evoluzione della condizione giuridica dello straniero.
In particolare, il Modulo I si concentrerà sui seguenti argomenti:
- I diritti dei cittadini di paesi terzi nello “spazio giuridico europeo”. I rapporti tra l’ordinamento giuridico dell’Unione e la CEDU. Profili generali, dottrina Bosphorus (ric. 45036/98) e parere 2/13 (ECLI:EU:C:2014:2454). - La funzione del principio di non-refoulement nella tutela dello straniero. La giurisprudenza della Corte europea a partire dal caso Soering (rif. n. 14038/88) - Giurisdizione e tutela “in alto mare”: Il caso Hirsi e al. c. Italia (ric. n. 27765/09) - Dai push backs ai pull backs. Da Hirsi a S.S. c. Italia (ric. 21600/18) - I respingimenti colletivi: da Conka c. Belgio (ric. 51564/99) a Khlaifia (16483/12) - (segue) da N.T. & N.D. c. Spagna (ric. 8675/15 e ric. 8697/15) ad Asady e al. c. Slovacchia (ric. 24917/15) - Il problema dei visti umanitari nel dialogo tra le Corti. La posizione di Lussemburgo: X e X c. Belgio (C-638/16, PPU) - (segue) la posizione di Strasburgo: M.N. e al. c. Belgio (ric. 3599/18)
|
3
|
IUS/13
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Affini e ambito di sede classe LMG/01
|
ITA |
-
Modulo II
(obiettivi)
Conoscenza e capacità di comprensione: studio e funzionamento degli istituti principali Conoscenza e capacità di comprensione applicate: analisi dei casi giudiziari e capacità di impiegare le nozioni acquisite al caso concreto Autonomia di giudizio: capacità di formulare pensieri critici sul materiale di studio e di riflettere in modo autonomo sulle questione proposte a lezione Abilità comunicative: capacità di comunicare in modo chiaro, efficace e con il linguaggio tecnico adeguato Capacità di apprendere: stimolare la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite durante il corso e il metodo impiegato per l'analisi dei casi a nuovi casi o ambiti di studio
Il Modulo II si propone di illustrare e analizzare gli status giuridici dei cittadini dei paesi terzi nell’ordinamento dell’Unione europea. L’obiettivo è quello di offrire agli studenti una panoramica dei diritti e delle garanzie procedurali di cui gli stranieri godono in Europa, nonché di far emergere le criticità dell’impianto generale delle politiche europee di immigrazione e asilo.
In particolare, il Modulo II si concentrerà sui seguenti argomenti:
- I diritti dell’immigrato e del cittadino europeo. Il caso Rottmann (C-135/08). I diritti dei minori cittadini europei figli di cittadini di paesi terzi. Casi: Zambrano (C-34/09); Dereci (C-256/11); Chavez-Vilchez (C-133/15); Rendón Marin (C-165/14); K.A. e al. (C-86/16). - L’integrazione dei cittadini di paesi terzi. Casi: Parlamento c. Consiglio (C-540/03); Chakroun (C-578/08); Commissione c. Paesi Bassi (C-508/10); Singh (C 502/10); Kamberaj (C-571/10); Naime Dogan (C-138/13); P e S (C-579/13); K e A (C-153/14). - Il rimpatrio dei migranti irregolari. Casi: El Dridi (C-61/11, PPU); Achughbabian (C-329/11), Sagor (C-430/11); Osmani (C-297/12); Celaj (C-290/14). - La detenzione nelle zone di transito nel dialogo tra le due Corti. Corte EDU, Ilias e Ahmed c. Ungheria (ric. n. 47287/15); CGUE, FMS e al. (C-924 e 925/19 PPU). - La protezione internazionale dalla Convenzione di Ginevra alla Carta dei diritti fondamentali. Da Qurbani (C‑481/13) e M. e X.X. (C-391/16, 77 e 78/17). - La cooperazione di Dublino. La giurisprudenza della Corte EDU: M.S.S. (ric. n. 30696/09); Sharifi e al. c. Italia e Grecia (ric. 16643/09); Tarakhel c. Svizzera (ric. 29217/12); AME c. Paesi Bassi (ric. 51428/10). - (segue) La giurisprudenza della Corte di giustizia: N.S. (C-411 e 493/10); Abdullahi (C‑394/12); C.K. (C-578/16 PPU). - La cooperazione in materia di relocation e il principio di mutua fiducia. Casi: Repubblica slovacca e Ungheria c. Consiglio (C-643 e 647/15); Commissione c. Polonia, Ungheria e Repubblica ceca (C-715, 718, 719/17).
|
3
|
IUS/14
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Affini e ambito di sede classe LMG/01
|
ITA |
118537 -
DIRITTO SPORTIVO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
118538 -
GIUSTIZIA PENALE EUROPEA E INTERNAZIONALE
|
|
-
Modulo I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
Modulo II
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
Modulo III
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
16009 -
DIRITTO PRIVATO II
(obiettivi)
Completamento della preparazione relativa agli Istituti fondamentali del Diritto Privato, in continuità con l'insegnamento di Diritto Privato I, integrando le conoscenze acquisite nel primo esame, con quelle proprie del secondo.
|
9
|
IUS/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
17745 -
LINGUA INGLESE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
16006 -
DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA
(obiettivi)
Obiettivi formativi D1 - Conoscenza e capacità di comprensione: Al termine del corso le studentesse e gli studenti avranno padronanza dei contenuti e della metodologia di studio del diritto dell’Unione europea. Saranno in grado di collocare il processo di integrazione europea all’interno della dinamica evolutiva del diritto pubblico internazionale e di comprendere e articolare i rapporti tra l’ordinamento giuridico dell’Unione e gli ordinamenti degli Stati membri.
D2 - Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Studentesse e studenti saranno in grado di affrontare criticamente le principali questioni che emergono dallo studio del diritto dell’Unione europea, ricostruendo i collegamenti logici tra gli argomenti trattati ed elaborando proposte giuridicamente coerenti in risposta alle sfide che l’evoluzione del processo di integrazione pone. Saranno in grado di muoversi con facilità e in autonomia nel reperimento delle fonti, della dottrina e della giurisprudenza, nonché di elaborare commenti a sentenza e brevi elaborati su aspetti specifici.
D3 - Autonomia di giudizio: Al termine del corso, le studentesse e gli studenti saranno in grado di rielaborare e far proprie le nozioni acquisite, nonché l’attitudine a un metodo di apprendimento non mnemonico, ma basato sulla capacità di analisi critica e costruzione di collegamenti logici tra i vari aspetti della disciplina.
D4 - Abilità comunicative: Al termine del corso, le studentesse e gli studenti avranno appreso il linguaggio tecnico-giuridico del diritto dell’Unione europea e le sue specificità, essendo pertanto in grado di esporre le conoscenze acquisite in maniera appropriata. Le abilità comunicative saranno sviluppate anche attraverso la promozione di un dialogo costante tra docente e discenti, che renda questi ultimi protagonisti della didattica frontale.
D5 - Capacità di apprendere Al termine del corso, le studentesse e gli studenti dovranno aver sviluppato un metodo di apprendimento dei fenomeni giuridici affrontati e di argomentazione delle tesi esposte idoneo alla comprensione dei temi giuridici complessi trattati all’interno del corso, che li metta in condizione di formulare in autonomia soluzioni giuridicamente e logicamente valide.
|
9
|
IUS/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
D) ESAME OPZIONALI PER 15 CFU LMG 01 - (visualizza)
|
15
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
16010 -
DIRITTO AMMINISTRATIVO
(obiettivi)
L'obiettivo del corso è fornire agli studenti una conoscenza di base dei fondamenti del diritto amministrativo. L'insegnamento ha ad oggetto la disciplina delle funzioni, dell'organizzazione, delle risorse umane e finanziarie, del procedimento e del provvedimento, nonché le nozioni di base della giustizia amministrative, nel quadro dei rapporti con l’ordinamento dell’Unione europea.
|
9
|
IUS/10
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
16012 -
DIRITTO PENALE
(obiettivi)
Al termine del percorso ci si attende che lo studente abbia acquisito/sviluppato questi obiettivi formativi: 1) Conoscenza e capacità di comprensione: obiettivo del corso è di offrire un quadro della questione criminale, cioè del nesso che intercorre tra tipo di stato e ragioni del punire attraverso le chiavi di lettura offerte dalla politica criminale, dai principi costituzionali e sovranazionali e dalla teoria del reato; 2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: il corso intende offrire gli strumenti essenziali per il corretto inquadramento e la risoluzione delle questioni pratiche, segnatamente per affrontare e qualificare le questioni che potrebbero essere penalmente rilevanti; 3) Autonomia di giudizio: il corso si pone l’obiettivo di stimolare lo spirito critico dello studente, fornendogli gli strumenti metodologici essenziali per acquisire la consapevolezza della relatività e del contingente problema di legittimazione nell'uso della pena; 4) Abilità comunicative: il corso si propone di sviluppare la capacità di esprimere correttamente le nozioni acquisite con coerenza argomentativa, persuasività e proprietà di linguaggio; 5) Capacità di apprendere: il corso si pone l’obiettivo di fare comprendere come il pensiero giuridico penalistico sia uno strumento di lettura della realtà e di fenomeni del mondo contemporaneo.
|
9
|
IUS/17
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
16013 -
DIRITTO DEL LAVORO
(obiettivi)
Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso e dovrà padroneggiare con sufficiente sicurezza le fonti normative (nazionali e sovranazionali) che regolano la materia. Lo studente dovrà inoltre essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti e dovrà saper utilizzare correttamente il linguaggio tecnico della materia.
|
6
|
IUS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
17745 -
LINGUA INGLESE
(obiettivi)
Obiettivi formativi:
1. Conoscenza e capacità di comprensione: studio del contesto linguistico relativo alla legge e ai suoi aspetti terminologici. 2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: analisi linguistica (morfosintattica e lessicale) dell'inglese giuridico. 3. Autonomia di giudizio: capacità di formulare proposte interpretative usando la terminologia legale. 4. Abilità comunicative: abilità linguistica nell'uso contestuale e comunicativo dell'inglese legale. 5. Capacità di apprendimento: capacità di comprendere un testo giuridico e di dimostrare un significativo potenziamento del vocabolario giuridico.
|
12
|
L-LIN/12
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Affini e ambito di sede classe LMG/01
|
ITA |
Gruppo opzionale:
D) ESAME OPZIONALI PER 15 CFU LMG 01 - (visualizza)
|
15
|
|
|
|
|
|
|
|
16034 -
POLITICA ECONOMICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
17747 -
DIRITTO AMMINISTRATIVO AVANZATO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
17754 -
ECONOMIA AZIENDALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
16032 -
STORIA DELL'INTEGRAZIONE EUROPEA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
118536 -
DIRITTO PROCESSUALE AMMINISTRATIVO
(obiettivi)
Il corso si propone di preparare lo studente sulla materia del processo amministrativo, illustrandone la normativa e i contenuti della giurisprudenza prevalente sulle questioni di maggiore rilievo.
|
6
|
IUS/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Affini e ambito di sede classe LMG/01
|
ITA |
118480 -
Diritto di internet e dei social
|
|
-
Modulo 1
(obiettivi)
Conoscenza e comprensione
Conoscenza dei principali istituti giuridici investiti dall’uso e dalla diffusione delle tecniche dell’informazione e della comunicazione, con particolare riferimento alle piattaforme che sfruttano la rete Internet.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Capacità di ricerca del materiale normativo, bibliografico e giurisprudenziale di pertinenza e loro utilizzazione ai fini dell'impostazione di problemi giuridici. Capacità di affrontare le principali questioni che emergono in un contesto multilivello di fronte all’utilizzo di massa delle tecniche dell’informazione e della comunicazione, anche con riferimento a questioni a carattere internazionale e transnazionale.
Autonomia di giudizio
Attenzione alla lettura del diritto positivo ed alla sua evoluzione, con attenzione ai diversi fenomeni che lo investono. Capacità di muoversi in autonomia in un contesto che necessariamente investe una pluralità di attori normativi e di livelli di governo.
Abilità comunicative
Capacità di redigere documenti e relazioni analitiche su temi inerenti al corso, dimostrando una chiara comprensione delle norme giuridiche, delle loro reciproche interazioni e del loro rapporto con le problematiche emergenti da altri ambiti, primo fra tutti quello informatico e della data science. Capacità di esporre argomenti complessi sui temi del corso in modo chiaro ed efficace, sia in contesti accademici che professionali, anche partecipando a discussioni e dibattiti e difendendo le proprie posizioni con argomentazioni giuridiche solide, rispondendo in maniera pertinente alle obiezioni e alle domande poste.
Capacità di apprendere
Suscitare l'interesse di studentesse e studenti per la materia, sollecitando il loro impegno e attenzione nello studio sia degli argomenti generali che delle questioni specifiche. Evidenziare i punti di contatto tra discipline - giuridiche e non - apparentemente distanti ma in realtà strettamente intrecciate.
|
3
|
IUS/08
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Affini e ambito di sede classe LMG/01
|
ITA |
-
Modulo 2
(obiettivi)
Conoscenza e comprensione
Conoscenza dei principali istituti giuridici investiti dall’uso e dalla diffusione delle tecniche dell’informazione e della comunicazione, con particolare riferimento alle piattaforme che sfruttano la rete Internet.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Capacità di ricerca del materiale normativo, bibliografico e giurisprudenziale di pertinenza e loro utilizzazione ai fini dell'impostazione di problemi giuridici. Capacità di affrontare le principali questioni che emergono in un contesto multilivello di fronte all’utilizzo di massa delle tecniche dell’informazione e della comunicazione, anche con riferimento a questioni a carattere internazionale e transnazionale.
Autonomia di giudizio
Attenzione alla lettura del diritto positivo ed alla sua evoluzione, con attenzione ai diversi fenomeni che lo investono. Capacità di muoversi in autonomia in un contesto che necessariamente investe una pluralità di attori normativi e di livelli di governo.
Abilità comunicative
Capacità di redigere documenti e relazioni analitiche su temi inerenti al corso, dimostrando una chiara comprensione delle norme giuridiche, delle loro reciproche interazioni e del loro rapporto con le problematiche emergenti da altri ambiti, primo fra tutti quello informatico e della data science. Capacità di esporre argomenti complessi sui temi del corso in modo chiaro ed efficace, sia in contesti accademici che professionali, anche partecipando a discussioni e dibattiti e difendendo le proprie posizioni con argomentazioni giuridiche solide, rispondendo in maniera pertinente alle obiezioni e alle domande poste.
Capacità di apprendere
Suscitare l'interesse di studentesse e studenti per la materia, sollecitando il loro impegno e attenzione nello studio sia degli argomenti generali che delle questioni specifiche. Evidenziare i punti di contatto tra discipline - giuridiche e non - apparentemente distanti ma in realtà strettamente intrecciate.
|
3
|
IUS/09
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Affini e ambito di sede classe LMG/01
|
ITA |
118534 -
DIRITTO DELL'IMMIGRAZIONE
|
|
-
Modulo I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
Modulo II
|
Erogato in altro semestre o anno
|
118537 -
DIRITTO SPORTIVO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
118538 -
GIUSTIZIA PENALE EUROPEA E INTERNAZIONALE
|
|
-
Modulo I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
Modulo II
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
Modulo III
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
16014 -
DIRITTO PROCESSUALE CIVILE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Gruppo opzionale:
B) ESAMI OPZIONALI TERZO ANNO LMG 01 - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
16017 -
DIRITTO AMMINISTRATIVO COMPARATO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
16018 -
DIRITTO AMMINISTRATIVO EUROPEO
(obiettivi)
Il corso intende fornire la conoscenza e la comprensione dei principali istituti del diritto amministrativo europeo; sviluppare la capacità degli studenti di risolvere problemi concreti, attraverso l'analisi di casi giurisprudenziali e materiali normativi; promuovere l'autonomia di giudizio degli studenti, attraverso la discussione, alla presenza del professore, dei principali problemi teorici e applicativi posti dagli istituti del diritto amministrativo europeo; sviluppare le abilità comunicative degli studenti, favorendo l'illustrazione da parte degli stessi delle norme e delle sentenze delle istituzioni europee.
|
9
|
IUS/10
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
D) ESAME OPZIONALI PER 15 CFU LMG 01 - (visualizza)
|
15
|
|
|
|
|
|
|
|
16034 -
POLITICA ECONOMICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
17747 -
DIRITTO AMMINISTRATIVO AVANZATO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
17754 -
ECONOMIA AZIENDALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
16032 -
STORIA DELL'INTEGRAZIONE EUROPEA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
118536 -
DIRITTO PROCESSUALE AMMINISTRATIVO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
118480 -
Diritto di internet e dei social
|
|
-
Modulo 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
Modulo 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
118534 -
DIRITTO DELL'IMMIGRAZIONE
|
|
-
Modulo I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
Modulo II
|
Erogato in altro semestre o anno
|
118537 -
DIRITTO SPORTIVO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
118538 -
GIUSTIZIA PENALE EUROPEA E INTERNAZIONALE
|
|
-
Modulo I
(obiettivi)
Conoscenza e capacità di comprensione: studio e analisi del funzionamento degli istituti principali Conoscenza e capacità di comprensione applicate: analisi dei casi giudiziari e capacità di impiegare le nozioni acquisite al caso concreto Autonomia di giudizio: capacità di formulare pensieri critici sul materiale di studio e di riflettere in modo autonomo sulle questioni proposte a lezione Abilità comunicative: capacità di comunicare in modo chiaro, efficace e con il linguaggio tecnico adeguato Capacità di apprendere: stimolare la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite durante il corso e il metodo impiegato per l'analisi dei casi a nuovi casi o ambiti di studio Il terzo modulo prosegue l'analisi della giustizia penale europea attraverso l'analisi delle tappe della cooperazione giudiziaria. Dopo l'approfondimento del principio di mutuo riconoscimento, particolare attenzione verrà dedicata al mandato di arresto europeo e all'ordine europeo di indagine, pure attraverso lo studio di casi giurisprudenziali significativi.
|
3
|
IUS/13
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Affini e ambito di sede classe LMG/01
|
ITA |
-
Modulo II
(obiettivi)
Conoscenza e capacità di comprensione: studio e analisi del funzionamento degli istituti principali Conoscenza e capacità di comprensione applicate: analisi dei casi giudiziari e capacità di impiegare le nozioni acquisite al caso concreto Autonomia di giudizio: capacità di formulare pensieri critici sul materiale di studio e di riflettere in modo autonomo sulle questioni proposte a lezione Abilità comunicative: capacità di comunicare in modo chiaro, efficace e con il linguaggio tecnico adeguato Capacità di apprendere: stimolare la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite durante il corso e il metodo impiegato per l'analisi dei casi a nuovi casi o ambiti di studio Il terzo modulo prosegue l'analisi della giustizia penale europea attraverso l'analisi delle tappe della cooperazione giudiziaria. Dopo l'approfondimento del principio di mutuo riconoscimento, particolare attenzione verrà dedicata al mandato di arresto europeo e all'ordine europeo di indagine, pure attraverso lo studio di casi giurisprudenziali significativi.
|
3
|
IUS/16
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Affini e ambito di sede classe LMG/01
|
ITA |
-
Modulo III
(obiettivi)
Conoscenza e capacità di comprensione: studio e analisi del funzionamento degli istituti principali Conoscenza e capacità di comprensione applicate: analisi dei casi giudiziari e capacità di impiegare le nozioni acquisite al caso concreto Autonomia di giudizio: capacità di formulare pensieri critici sul materiale di studio e di riflettere in modo autonomo sulle questioni proposte a lezione Abilità comunicative: capacità di comunicare in modo chiaro, efficace e con il linguaggio tecnico adeguato Capacità di apprendere: stimolare la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite durante il corso e il metodo impiegato per l'analisi dei casi a nuovi casi o ambiti di studio Il terzo modulo prosegue l'analisi della giustizia penale europea attraverso l'analisi delle tappe della cooperazione giudiziaria. Dopo l'approfondimento del principio di mutuo riconoscimento, particolare attenzione verrà dedicata al mandato di arresto europeo e all'ordine europeo di indagine, pure attraverso lo studio di casi giurisprudenziali significativi.
|
3
|
IUS/17
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Affini e ambito di sede classe LMG/01
|
ITA |
|
118535 -
DIRITTO PUBBLICO DELL'ECONOMIA E DELLA CONCORRENZA
(obiettivi)
Conoscenza e comprensione
Conoscenza dei principali istituti del diritto pubblico dell'economia, quali la libertà d'impresa e di concorrenza, il quadro costituzionale, privatizzazioni e nazionalizzazioni, diversi tipi di proprietà. Il tutto, con un approccio diacronico e con la consapevolezza delle principali linee evolutive.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Capacità di ricerca del materiale normativo, bibliografico e giurisprudenziale di pertinenza e loro utilizzazione ai fini dell'impostazione di problemi giuridici. Capacità di affrontare le principali questioni che emergono nel sistema economico di uno stato, a partire da una corretta individuazione della normativa pertinente. Capacità di tenere presenti e selezionare adeguatamente le principali interpretazioni che di tale normativa si danno in dottrina e giurisprudenza, anche con riferimento all'aumento della complessità delle fonti a seguito della normativa europea.
Autonomia di giudizio
Attenzione alla lettura del diritto positivo ed all'interazione fra diritto, politica ed economia nella consapevolezza delle regolarità dei loro intrecci, sapendo discernere in autonomia i loro diversi modi di atteggiarsi.
Abilità comunicative
Capacità di redigere documenti e relazioni analitiche su temi inerenti al corso, dimostrando una chiara comprensione delle norme giuridiche e delle loro implicazioni economiche nel sistema statale. Capacità di esporre argomenti complessi sui temi del corso in modo chiaro ed efficace, sia in contesti accademici che professionali, anche partecipando a discussioni e dibattiti e difendendo le proprie posizioni con argomentazioni giuridiche solide e rispondendo in maniera pertinente alle obiezioni e alle domande poste.
Capacità di apprendere
Suscitare l'interesse di studentesse e studenti per la materia, sollecitando il loro impegno e attenzione nello studio sia degli argomenti generali che delle questioni specifiche. Evidenziare i punti di contatto tra discipline - giuridiche e non - apparentemente distanti ma in realtà strettamente intrecciate.
|
9
|
IUS/09
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
16016 -
DIRITTO INTERNAZIONALE
(obiettivi)
Conoscenza e capacità di comprensione: il corso si pone l’obiettivo di far comprendere il funzionamento dell'ordinamento internazionale e dei suoi principali istituti. In particolare, il corso si prefigge di fornire gli strumenti utili alla comprensione delle dinamiche che guidano le relazioni internazionali e come tali queste influiscano sugli assetti normativi esistenti. A tal fine, una particolare attenzione sarà dedicata al rapporto tra organi politici e organi giudiziari. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: il corso si propone di analizzare numerosi elementi di prassi statale e degli organi giurisdizionali così da riflettere sull’applicazione al caso concreto delle nozioni e degli strumenti forniti durante le lezioni. Alcuni casi saranno presentati e poi discussi in classe in modo da favorire la costruzione di una riflessione collettiva. Autonomia di giudizio: la metodologia impiegata e l’intera impostazione del corso si propone di sviluppare la capacità di formulare pensieri critici e riflettere in modo autonomo sulle questioni giuridiche affrontate. Per educare al pensiero critico e all’autonomia di giudizio, il corso sarà improntato alla massima interazione e volto a favorire tutte le possibilità di condivisione dei propri ragionamenti e dubbi. Abilità comunicative: il corso si propone di stimolare la capacità di comunicare in modo chiaro, efficace e con un linguaggio tecnico adeguato. La discussione dei casi contribuirà al raggiungimento di tale obiettivo. Capacità di apprendere: il corso si pone l’obiettivo di stimolare la capacità di utilizzare le competenze acquisite a diversi ambiti di studio, insistendo sul metodo induttivo. Durante l’intero corso, l’attenzione non sarà tanto posta sull’apprendimento di nozioni e definizioni, ma piuttosto sulla capacità di individuare delle soluzioni a dei problemi concreti e migliorare così la capacità di apprendimento.
|
9
|
IUS/13
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
16014 -
DIRITTO PROCESSUALE CIVILE
(obiettivi)
Il corso persegue l'obiettivo di fare acquisire agli studenti una conoscenza puntuale dei principi generali del processo civile (Libro I del codice di procedura civile), dello svolgimento del processo di primo grado, del processo con pluralità di parti, delle fasi di impugnazione, dei procedimenti speciali (cautelari, proc. per decreto ingiuntivo, convalida sfratto) e delle linee generali del processo esecutivo.
Conoscenza e capacità di comprensione Al termine del corso il risultato atteso è che gli studenti abbiano acquisito piena conoscenza e comprensione in primo luogo dell’inquadramento della tutela giurisdizionale nell’ambito dei principi costituzionali e dei principi specifici che caratterizzano il processo civile a cognizione piena, nonché delle differenze fra le varie forme di tutela dei diritti e l’analisi della disciplina dei singoli istituti processuali ad esse relativi. In particolare, obiettivo formativo è la comprensione: a) in relazione alle disposizioni generali: della giurisdizione, della translatio judicii, della competenza e delle relative questioni, dell’esercizio dell’azione e dei poteri del giudice, della parte nel processo e della pluralità di parti, degli atti processuali; b) in relazione al processo di cognizione: della disciplina del processo, delle sue fasi sia in primo grado che con riferimento alle impugnazioni; c) in relazione all’esecuzione forzata: della disciplina del titolo esecutivo e precetto e delle varie forme di esecuzione; d) in relazione ai procedimenti speciali: della disciplina del procedimento di ingiunzione e dei procedimenti cautelari.
Conoscenze applicate e capacità di comprensione Al completamento del corso il risultato atteso è che gli studenti abbiano acquisito la capacità di interpretazione delle fonti e di collegamento fra gli istituti nonché la conoscenza degli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali sui principali istituti del diritto processuale civile e delle diverse conseguenze applicative di tali orientamenti. Per il conseguimento di tale obiettivo è previsto lo svolgimento di didattica integrativa e di turni di ricevimento.
Autonomia di giudizio Al completamento del corso il risultato atteso è che gli studenti abbiano acquisito capacità critiche circa l’applicazione degli istituti processuali e la comprensione dei collegamenti tra diritto processuale civile e diritto sostanziale. Per il conseguimento di tale obiettivo è previsto lo svolgimento di didattica integrativa e di turni di ricevimento.
Abilità comunicative Al completamento del corso il risultato atteso è che gli studenti siano in grado di comunicare con proprietà di linguaggio della disciplina le conoscenze acquisite, in modo da poter essere compresi anche da interlocutori specializzati.
Capacità di apprendimento Al completamento del corso il risultato atteso è che gli studenti siano in grado di proseguire in modo autonomo lo studio del diritto processuale civile e di potersi orientare anche dinanzi al mutare della disciplina positiva, sulla base della padronanza acquisita dei principi fondamentali del sistema processuale.
|
14
|
IUS/15
|
84
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
D) ESAME OPZIONALI PER 15 CFU LMG 01 - (visualizza)
|
15
|
|
|
|
|
|
|
|
16034 -
POLITICA ECONOMICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
17747 -
DIRITTO AMMINISTRATIVO AVANZATO
(obiettivi)
1. Conoscenza e capacità di comprensione L’insegnamento mira a fornire allo studente conoscenze e capacità di comprensione in merito ai seguenti profili: le trasformazioni legate alla gestione dei flussi migratori e agli strumenti di promozione della trasparenza amministrativa
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di: - reperire un testo normativo o regolamentare, ovvero un atto amministrativo, analizzarlo e interpretarlo attraverso una corretta individuazione della sua ratio; - reperire e analizzare, anche in chiave critica, una decisione giurisprudenziale dei giudici amministrativi e degli altri organi giurisdizionali italiani, nonché della Corte di giustizia dell’UE;
3. Autonomia di giudizio Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di analizzare e ricostruire diverse e possibilmente alternative opzioni interpretative in ordine ad un testo normativo o una decisione giudiziaria.
4. Abilità comunicative Al termine del corso, lo studente dovrà saper illustrare gli aspetti di cui al precedente punto 1.
5. Capacità di apprendimento Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di reperire e analizzare autonomamente la normativa e gli orientamenti giurisprudenziali in materia di diritto amministrativo.
|
9
|
IUS/10
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Affini e ambito di sede classe LMG/01
|
ITA |
17754 -
ECONOMIA AZIENDALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
16032 -
STORIA DELL'INTEGRAZIONE EUROPEA
(obiettivi)
Il corso intende fornire ai discenti una panoramica approfondita della storia dell'integrazione europea all'interno del generale quadro della storia internazionale dal secondo dopoguerra. Il corso vuole fornire strumenti storiografici e conoscenze per la comprensione di genesi e sviluppo dell'Unione Europea all'interno dei principali avvenimenti post 1945. Risultati attesi: 1) cognizione delle basi discliplinari della storia contemporanea e capacità di capire i principali temi della disciplina; 2) applicabilità delle conoscenze acquisite per l'analisi di temi specifici; 3) saper esercitare capacità critica all'interno delle tematiche affrontate dimostrando autonomia di giudizio; 4) congrua capacità di comunicazione, a partire dal lessico necessario per la trattazione dei temi affrontati; 5) acquisizione degli strumenti di base e capacità di farne uso per affrontare autonomamente ulteriori studi.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Affini e ambito di sede classe LMG/01
|
ITA |
118536 -
DIRITTO PROCESSUALE AMMINISTRATIVO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
118480 -
Diritto di internet e dei social
|
|
-
Modulo 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
Modulo 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
118534 -
DIRITTO DELL'IMMIGRAZIONE
|
|
-
Modulo I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
Modulo II
|
Erogato in altro semestre o anno
|
118537 -
DIRITTO SPORTIVO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
118538 -
GIUSTIZIA PENALE EUROPEA E INTERNAZIONALE
|
|
-
Modulo I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
Modulo II
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
Modulo III
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
16019 -
DIRITTO COMMERCIALE
(obiettivi)
1) Conoscenza e capacità di comprensione: il corso ha l’obiettivo di far conseguire allo studente la conoscenza e capacità di comprensione della peculiarità del diritto commerciale, in particolare rispetto al diritto civile, attraverso lo studio dei suoi principali istituti; obiettivo del corso è consentire che gli studenti acquisiscano strumenti per la comprensione dei fenomeni economici sottostanti la materia, al fine di poter cogliere criticamente il senso della disciplina, nei suoi fondamenti istituzionali. 2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: il corso, attraverso l’approfondimento anche casistico dei singoli istituti, si propone l’obiettivo di far conseguire allo studente una conoscenza e capacità di comprensione delle tematiche oggetto d'insegnamento non limitata alla impostazione teorica delle questioni, ma tale da consentire la comprensione dei risvolti applicativi delle rilevanti nozioni e dei problemi che la prassi sottopone al giurista. 3) Autonomia di giudizio: il corso si pone l’obiettivo di stimolare lo spirito critico dello studente, fornendogli gli strumenti metodologici essenziali, anche in vista di un eventuale futuro approfondimento degli istituti giuridici trattati nell’ambito dell’insegnamento, per l’esame e lo studio delle fonti normative, dei contributi dottrinali e della giurisprudenza. 4) Abilità comunicative: anche attraverso la frequenza delle lezioni, il corso si propone di perfezionare le abilità comunicative ed espositive dello studente con riferimento al diritto commerciale, stimolando l’acquisizione del relativo linguaggio tecnico. 5) Capacità di apprendere: il corso si pone l’obiettivo di suscitare e stimolare la curiosità dello studente verso la materia, richiedendogli impegno ed attenzione nello studio tanto dei temi generali quanto delle questioni di dettaglio, così da farne progredire la capacità di apprendere.
|
9
|
IUS/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
B) ESAMI OPZIONALI TERZO ANNO LMG 01 - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
16017 -
DIRITTO AMMINISTRATIVO COMPARATO
(obiettivi)
Il corso fornisce una introduzione al metodo comparato nello studio del diritto amministrativo. Intende offrire, inoltre, una conoscenza dei modi in cui i diritti amministrativi di alcuni ordinamenti statali e ultrastatali risolvono problemi comuni relativi all'organizzazione e ai modi di funzionamento del sistemi amministrativi che regolano. Oltre a queste conoscenze, gli studenti acquisteranno alcune competenze relative alla capacità di presentare e discutere in gruppo problemi di diritto amministrativo comparato.
|
9
|
IUS/10
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
16018 -
DIRITTO AMMINISTRATIVO EUROPEO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Quarto anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
16021 -
DIRITTO TRIBUTARIO
(obiettivi)
Il corso mira a far conseguire allo studente la conoscenza dei principali istituti e princìpi del diritto tributario. Il programma è diviso in due parti. Nella parte generale, si considerano: le fonti, i principi costituzionali, gli elementi essenziali dell’obbligazione tributaria e i lineamenti del processo tributario (struttura e oggetto). La parte speciale si concentra sulla funzione impositiva e sulle regole di determinazione della ricchezza, nelle sue varie forme e rispetto alle diverse categorie di contribuenti. Il corso ha altresì l'obiettivo di migliorare le capacità di ragionamento, di collegamento e di applicazione dei principi e concetti acquisiti a fattispecie concrete; l'analisi critica delle norme e degli istituti, alla luce dei princìpi sottesi; la capacità di comunicazione. Mira, inoltre, a migliorare la capacità di selezione dei materiali rilevanti, normativi, giurisprudenziali e dottrinali, per la corretta impostazione dei problemi pratici.
|
6
|
IUS/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
16022 -
DIRITTO PROCESSUALE PENALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
17751 -
DIRITTO DELL'AMBIENTE
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire nozioni e strumenti utili a definire il diritto dell'ambiente ed i suoi contenuti, attraverso l'esame dei principi generali, delle fonti ai diversi livelli (nazionale, dell'Unione Europea ed internazionale), degli istituti caratterizzanti il diritto dell'ambiente. L'approfondimento di settori distinti per aree quali la tutela degli inquinamenti, la tutela paesaggistica e territoriale, la tutela e gestione delle risorse naturali, l'ambiente e gli ogm, le energie da fonti rinnovabili mira fornire le conoscenze necessarie ad un approccio consapevole alle specifiche problematiche del nostro tempo.
|
9
|
IUS/03
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
16023 -
DIRITTO PENALE PROGREDITO
(obiettivi)
Al termine del percorso ci si attende che lo studente abbia acquisito/sviluppato questi obiettivi formativi: 1) Conoscenza e capacità di comprensione: essere in grado di comprendere e quindi maneggiare gli strumenti avanzati di garanzia e funzionamento del sistema penale; 2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: il corso intende offrire gli strumenti essenziali per il corretto inquadramento e la risoluzione delle questioni pratiche, segnatamente per affrontare e qualificare questioni che potrebbero essere penalmente rilevanti; 3) Autonomia di giudizio: il corso si pone l’obiettivo di stimolare lo spirito critico dello studente, fornendogli strumenti metodologici idonei ad acquisire la consapevolezza della relatività e del contingente problema di legittimazione nell'uso della pena; 4) Abilità comunicative: il corso si propone di sviluppare la capacità di esprimere correttamente le nozioni acquisite con coerenza argomentativa, persuasività e proprietà di linguaggio, sia scritto sia orale; 5) Capacità di apprendere: il corso si pone l’obiettivo di fare comprendere come il pensiero giuridico penalistico sia uno strumento di lettura della realtà e di fenomeni del mondo contemporaneo.
|
6
|
IUS/17
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
16020 -
DIRITTO SINDACALE
(obiettivi)
Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso e dovrà padroneggiare con sufficiente sicurezza le fonti normative (nazionali e sovranazionali) che regolano la materia. Lo studente dovrà inoltre essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti e dovrà saper utilizzare correttamente il linguaggio tecnico della materia.
|
6
|
IUS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
16022 -
DIRITTO PROCESSUALE PENALE
(obiettivi)
1. Conoscenza e capacità di comprensione L’insegnamento si propone di approfondire le caratteristiche strutturali del processo penale e dei principi fondamentali che lo reggono (pure in chiave europea), così da far acquisire una competenza di base anche orientata alla dimensione internazionale, utilizzabile per le esigenze del mondo del lavoro, in particolare delle professioni forensi, e per intraprendere successivi percorsi di specializzazione post lauream. 2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate Durante il corso si organizzeranno una visita penitenziaria e una visita presso il Tribunale e la Corte di Cassazione, così da permettere allo studente di confrontare le conoscenze teoriche con l'applicazione pratica delle regole del processo penale. 3. Autonomia di giudizio Sono previsti seminari con l'impiego del problem solving al fine di assicurare una conoscenza delle dinamiche processuali con capacità critica. 4. Abilità comunicative Sono altresì previste esercitazioni tenute dagli studenti, così da svilupparne la capacità di organizzare e comunicare in modo efficace un corretto ragionamento giuridico. 5. Capacità di apprendere Gli approfondimenti giurisprudenziali su casi emblematici permetteranno di acquisire cognizione dei problemi interpretativi più attuali mediante l'analisi delle argomentazioni delle parti e della motivazione dei giudici.
|
14
|
IUS/16
|
84
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
17749 -
SISTEMI GIURIDICI COMPARATI
(obiettivi)
Il corso ambisce: -a sviluppare una conoscenza delle principali caratteristiche dei sistemi giuridici oggetto di analisi in chiave comparata; -a sviluppare una capacità di comparare sistemi giuridici alla luce delle caratteristiche ordinamentali, rintracciando convergenze e divergenze; -a facilitare la comprensione da parte degli studenti delle differenze tra ordinamenti nell'ambito dell'analisi di questioni e casi pratici; -a costruire qualità comunicative idonee a illustrare le differenze ordinamentali; -ad approfondire lo studio di questioni di attualità nel diritto comparati applicando le categorie e le nozioni oggetto di apprendimento.
|
9
|
IUS/21
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Quinto anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
16024 -
DIRITTO CIVILE
(obiettivi)
Costruzione di una specifica conoscenza e competenza nell'ambito dei diritti della persona, anche in prospettiva interdisciplinare, con sensibilizzazione rispetto alle attività delle Corti Sovranazionali e straniere.
|
9
|
IUS/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
118524 -
GIUSTIZIA DIGITALE
(obiettivi)
D1 - Conoscenza e capacità di comprensione: Al termine del corso le studentesse e gli studenti avranno padronanza degli elementi fondamentali di informatica giuridica, sviluppando la comprensione delle principali questioni relative alla tutela dei diritti nella sfera digitale, nonché la capacità di orientamento nella gestione delle risorse informatiche per la ricerca del materiale giuridico;
D2 - Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Studentesse e studenti saranno in grado di affrontare criticamente le principali questioni che emergono in materia di informatica giuridica e tutela dei diritti attraverso la rielaborazione delle nozioni apprese e, inoltre, di collegare i diversi argomenti al fine di avanzare proposte utili alla soluzione di fattispecie concrete. Studentesse e studenti avranno, inoltre, sviluppato un’attitudine al reperimento di dottrina, normativa e giurisprudenza, attraverso la consultazione di archivi e banche dati online;
D3 - Autonomia di giudizio: Al termine del corso, le studentesse e gli studenti saranno in grado di elaborare autonomamente le nozioni acquisite, nonché di sviluppare capacità di giudizio critico, attraverso l’esame di concetti-chiave dell’informatica giuridica;
D4 - Abilità comunicative: Al termine del corso, le studentesse e gli studenti avranno rafforzato il linguaggio informatico-giuridico, in particolare avendo imparato a esporre le conoscenze acquisite (di cui ai punti D1 e D2) con un lessico appropriato. Tramite l’apprendimento delle nozioni del linguaggio dell’informatica giuridica studentesse e studenti avranno la possibilità di comunicare contenuti di specifico significato in ambito giuridico;
D5 - Capacità di apprendere Al termine del corso, le studentesse e gli studenti dovranno aver sviluppato un metodo di ragionamento idoneo ad affrontare temi informatico-giuridici concreti trattati all’interno del corso e ad aggiornare le informazioni in modo autonomo e adeguato
|
6
|
IUS/20
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
D) ESAME OPZIONALI PER 15 CFU LMG 01 - (visualizza)
|
15
|
|
|
|
|
|
|
|
16034 -
POLITICA ECONOMICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
17747 -
DIRITTO AMMINISTRATIVO AVANZATO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
17754 -
ECONOMIA AZIENDALE
(obiettivi)
Il corso intende fornire i concetti e il linguaggio di base utili ad interpretare i fenomeni economico-aziendali al fine di comprendere il ruolo, le caratteristiche, le modalità di funzionamento delle aziende nella loro interazione con l’ambiente esterno e le diverse modalità di organizzazione interna. Nella sezione applicativa saranno fornite le conoscenze di base per individuare gli effetti economici e finanziari delle scelte aziendali. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di comprendere le tematiche di base dell'economia aziendale che gli consentiranno di leggere documenti o a partecipare a dibattiti a contenuto aziendale CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE A conclusione del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze di base relative ai modelli interpretativi utili per valutare le dinamiche d’azienda nelle sue condizioni interne e nelle relazioni con l’ambiente esterno CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Lo studente sarà in grado di riconoscere le varie tipologie di aziende, comprendere e valutare in modo critico i ruoli delle persone che vi operano e identificare le parti che ne costituiscono la struttura. Inoltre, lo studente sarà in grado di quantificare l'effetto che le principali operazioni di gestione hanno sul capitale, sul risultato di periodo e sugli equilibri interni AUTONOMIA DI GIUDIZIO Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere l'azienda e il suo funzionamento nonché l'opportunità di intraprendere determinate operazioni di gestione in relazione agli effetti che queste possono avere sulla composizione qualitativa e quantitativa del capitale e del risultato di periodo e, più in generale, sugli equilibri interni ABILITÀ COMUNICATIVE Al termine del corso lo studente avrà acquisito un’attitudine all’analisi dei problemi aziendali, capacità relazionali e di espressione scritta e orale, con un linguaggio appropriato per discutere i temi trattati con i diversi interlocutori CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO Lo studente acquisirà le competenze sopra citate mediante un corretto approccio allo studio individuale e uno sviluppo guidato di esercitazioni e casi aziendali.
|
6
|
SECS-P/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Affini e ambito di sede classe LMG/01
|
ITA |
16032 -
STORIA DELL'INTEGRAZIONE EUROPEA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
118536 -
DIRITTO PROCESSUALE AMMINISTRATIVO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
118480 -
Diritto di internet e dei social
|
|
-
Modulo 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
Modulo 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
118534 -
DIRITTO DELL'IMMIGRAZIONE
|
|
-
Modulo I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
Modulo II
|
Erogato in altro semestre o anno
|
118537 -
DIRITTO SPORTIVO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
118538 -
GIUSTIZIA PENALE EUROPEA E INTERNAZIONALE
|
|
-
Modulo I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
Modulo II
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
Modulo III
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
16026 -
DIRITTO DELLA CRISI D'IMPRESA
(obiettivi)
1) Conoscenza e capacità di comprensione: il corso ha l’obiettivo di far conseguire allo studente la conoscenza e la capacità di comprensione della peculiarità del diritto della crisi d’impresa, attraverso lo studio dei suoi principali istituti; obiettivo del corso è consentire che gli studenti acquisiscano anche gli strumenti per la comprensione dei fenomeni economici sottostanti la materia, al fine di poter cogliere criticamente il senso della disciplina, nei suoi fondamenti istituzionali. 2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: il corso, attraverso l’approfondimento anche casistico dei singoli istituti, si propone l’obiettivo di far conseguire allo studente una conoscenza e capacità di comprensione delle tematiche oggetto d'insegnamento non limitata alla impostazione teorica delle questioni, ma tale da consentire la comprensione dei risvolti applicativi delle rilevanti nozioni e dei problemi che la prassi sottopone al giurista. 3) Autonomia di giudizio: il corso si pone l’obiettivo di stimolare lo spirito critico dello studente, fornendogli gli strumenti metodologici essenziali, anche in vista di un eventuale futuro approfondimento degli istituti giuridici trattati nell’ambito dell’insegnamento, per l’esame e lo studio delle fonti normative, dei contributi dottrinali e della giurisprudenza. 4) Abilità comunicative: anche attraverso la frequenza delle lezioni, il corso si propone di perfezionare le abilità comunicative ed espositive dello studente con riferimento al diritto della crisi d’impresa, stimolando l’acquisizione del relativo linguaggio tecnico. 5) Capacità di apprendere: il corso si pone l’obiettivo di suscitare e stimolare la curiosità dello studente verso la materia, richiedendogli impegno ed attenzione nello studio tanto dei temi generali quanto delle questioni di dettaglio, così da farne progredire la capacità di apprendere.
|
6
|
IUS/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
D) ESAME OPZIONALI PER 15 CFU LMG 01 - (visualizza)
|
15
|
|
|
|
|
|
|
|
16034 -
POLITICA ECONOMICA
(obiettivi)
"Il corso fornisce agli studenti le conoscenze di base di politica economica. Esso si propone di introdurre e analizzare gli effetti dell’azione esercitata dalla politica economica sui comportamenti degli individui e delle imprese e sull’economia nel suo complesso. Verranno studiate le motivazioni alla base dell’intervento pubblico per poi procedere con l’analisi dei principali strumenti a disposizione delle Istituzioni pubbliche e gli obiettivi da esse perseguiti.
1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): l’insegnamento si propone di fornire le conoscenze di base di carattere teorico in modo da permettere allo studente di comprendere autonomamente l’azione esercitata dalla politica economica. Tali conoscenze saranno acquisite principalmente attraverso le lezioni frontali e la lettura consigliata di testi di approfondimento.e; 2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze metodologiche e teoriche acquisite nell’interpretazione di temi e problemi in cui è in gioco l’equilibrio dei sistemi economici. Tali specifiche competenze verranno sviluppate soprattutto attraverso esempi reali e dibattito in aula. 3) Autonomia di giudizio (making judgements): l’autonomia di giudizio deriverà dalla padronanza tecnica degli strumenti, e dalla comprensione delle ragioni che rendono diversi approcci portatori di diverse soluzioni in contesti diversi. Ciò viene costruito attraverso lezioni che incoraggiano la discussione ragionata e che stimolano il confronto. 4) Abilità comunicative (communication skills): lo studente dovrebbe acquisire la capacità di esporre e presentare con padronanza di linguaggio (orale e scritto) e adeguate capacità analitiche i problemi e i temi oggetto del corso. 5) Capacità di apprendere (learning skills): lo studente al termine del corso dovrebbe essere in grado di leggere un paper di politica economica e comprenderne i contenuti di base."
|
9
|
SECS-P/02
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Affini e ambito di sede classe LMG/01
|
ITA |
17747 -
DIRITTO AMMINISTRATIVO AVANZATO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
17754 -
ECONOMIA AZIENDALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
16032 -
STORIA DELL'INTEGRAZIONE EUROPEA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
118536 -
DIRITTO PROCESSUALE AMMINISTRATIVO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
118480 -
Diritto di internet e dei social
|
|
-
Modulo 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
Modulo 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
118534 -
DIRITTO DELL'IMMIGRAZIONE
|
|
-
Modulo I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
Modulo II
|
Erogato in altro semestre o anno
|
118537 -
DIRITTO SPORTIVO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
118538 -
GIUSTIZIA PENALE EUROPEA E INTERNAZIONALE
|
|
-
Modulo I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
Modulo II
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
Modulo III
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
ESAMI A SCELTA 15 CFU - (visualizza)
|
15
|
|
|
|
|
|
|
|
16394 -
A SCELTA
|
15
|
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
17821 -
ESAME A SCELTA 8 CFU
|
8
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
16795 -
ESAME A SCELTA 6 CFU
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
17822 -
ESAME A SCELTA 7 CFU
|
7
|
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
16794 -
ESAME A SCELTA 9 CFU
|
9
|
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
18363 -
Altre attività formative
|
16
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
18567 -
PROVA FINALE
|
15
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |