|
Docente
|
GALLI MARTINA
(programma)
Il programma per frequentanti ha ad oggetto gli effetti collaterali del diritto penale, sia in connessione alle scelte di criminalizzazione, sia con riguardo all'applicazione della pena nel caso concreto, tanto in ambito individuale quanto in ambito collettivo. Gli studenti potranno così confrontarsi con il problema della legittimazione della pena da una prospettiva al tempo stesso attuale e innovativa. Più in dettaglio, il corso prende le mosse dall'inquadramento terminologico e concettuale, nonché dall'analisi delle rationes dogmatiche e pratiche che nella teoria penale moderna hanno lavorato nella direzione un complessivo oscuramento del problema della collateralità della pena. Il corso prosegue con un’indagine di diritto vigente, condotta in riferimento agli scenari di punizione tanto della persona fisica quanto dell’ente e diretta sia all’interno del nostro ordinamento sia in ordinamenti giuridici stranieri. In questo ambito saranno esaminati gli istituti normativi e le tecniche decisionali-argomentative adottate al fine di ridurre gli effetti collaterali della pena, anche mediante studio di casi giurisprudenziali. Il corso si conclude con un focus sulle ragioni di principio che a livello costituzionale sollecitano la minimizzazione degli effetti collaterali in quanto elemento di delegittimazione dell’intervento penale, soffermandosi in particolare sul ruolo svolto dal principio di proporzionalità.
(testi)
I testi sono diversi per gli studenti frequentanti e gli studenti non frequentanti.
Per gli studenti NON frequentanti: D. Pulitanò (a cura di) Diritto penale. Parte speciale. Vol. I, Tutela penale della persona. terza edizione, 2019, Torino, Giappicchelli pp. 1-337. Chi volesse preparare l'esame su un altro manuale o per motivate esigenze concordare l'esame invii una email alla docente.
Per gli studenti frequentanti il testo di riferimento è M. Galli, Gli effetti collaterali della pena, Torino, Giappichelli, 2024. Il pdf sarà fornito dalla docente. I materiali di studio aggiuntivi (consistenti principalmente in sentenze e dedicati in particolare alle presentazioni in classe) verranno comunicati a lezione e pubblicati su Moodle.
|