Corso di laurea: ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE. TUTELA E VALORIZZAZIONE LM-2
A.A. 2020/2021 
Autonomia di giudizio
Autonomia di giudizio (makingjudgements)
A conclusione del percorso formativo, i laureati avranno le capacità operative e critiche necessarie per utilizzare in modo autonomo le metodologie, gli strumenti conoscitivi e quelli applicativi nel quadro della ricerca archeologica e storico-artistica, anche in funzione della tutela, della gestione e della valorizzazione del patrimonio culturale.
I laureati nella Magistrale dovranno:
- dimostrare di saper integrare le conoscenze e di gestire la complessità in maniera autonoma;
- essere in grado di formulare giudizi responsabili relativamente alle necessità di conservazione e tutela del patrimonio archeologico e storico – artistico, valutando le implicazioni etiche e giuridiche che ogni possibile intervento comporta.
L'autonomia di giudizio nello studente verrà sviluppata e verificata in particolare tramite esercitazioni, seminari organizzati, esperienza di tirocinio, preparazione di elaborati, nonché durante l'attività assegnata in preparazione alla prova finale.
Abilità comunicative
Abilità comunicative (communicationskills)
I laureati devono essere in grado di comunicare le conoscenze acquisite ad interlocutori specialisti e non; essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.Le abilità comunicative, per i laureati in Archeologia, saranno funzionali su vari livelli: collaborazione con specialisti di altre discipline di ambito archeologico; interazione con esperti di altri settori operanti nelle tecnologie applicate ai Beni culturali; capacità di rivolgersi anche al pubblico più ampio per la valorizzazione del patrimonio archeologico e per la divulgazione di conoscenze acquisite e indagini svolte.
I laureati in Storia dell’arte dovranno essere in grado di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni relativamente alla storia e alla tutela del patrimonio storico artistico, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti.
I risultati attesi verranno conseguiti attraverso attività seminariali e di laboratorio con particolare attenzione alla lettura e commento della principale letteratura in lingua straniera sui temi oggetto di trattazione.
La verifica avverrà attraverso modalità convenzionali con esami scritti e/orali
Capacità di apprendimento
Capacità di apprendimento (learningskills)
Grazie alle capacità di apprendimento acquisite nell'intero percorso formativo, i laureati saranno in grado di approfondire in piena autonomia le proprie competenze, usando strumenti e metodi diversi e integrando le conoscenze acquisite con le necessarie esperienze pratiche, anche per sviluppare ulteriori risultati nell'ambito degli studi prescelto.
Allo sviluppo di autonome capacità di apprendimento i laureati giungeranno con il concorso di tutte le attività formative che il percorso prevede.
In particolare, a lato dello studio autonomo condotto con il costante supporto didattico e con la sollecitazione alla ricerca bibliografica e all'aggiornamento soprattutto nello spazio della prova finale, un particolare rilievo assumeranno le attività didattiche di supporto e i seminari di approfondimento tematico.
La verifica dello sviluppo di autonome capacità di apprendimento sarà condotta dai docenti in forma continua, non solo nel corso delle attività di didattica frontale e nelle prove di esame orali e/o scritte al termine di ciascun insegnamento, ma anche nelle attività seminariali, nella preparazione di progetti individuali e/o di gruppo e nell'elaborazione della prova finale
Requisiti di ammissione
Conoscenze richieste per l'accesso
I requisiti di ammissione al Corso di Laurea Magistrale Interclasse in Archeologia e Storia dell'arte sono quelli previsti dalle norme vigenti in materia.
Per l'accesso al Corso di studi, con il titolo prescritto per l'iscrizione, si richiedono conoscenze adeguate in ambito letterario, linguistico, storico, geografico, storico-artistico , archeologico e tecnico-metodologico derivante da un percorso di formazione universitaria di primo livello.
La verifica della personale preparazione dello studente ed il possesso dei requisiti curriculari avviene con modalità definite dal Regolamento del Corso di Laurea
Per poter accedere ad uno dei due curricula del corso Magistrale Interclasse occorre:
- aver conseguito la laurea di primo livello in qualsiasi classe di laurea (ex D.M.270/04, ex D.M.
509/99, ex D.M.
508/99);
- essere in possesso di laurea di ordinamenti previgenti oppure di titoli equipollenti;
- Possedere altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
In ogni caso, aver acquisito in uno o più dei seguenti settori scientifico – disciplinari:
per il curriculum archeologico:
- 20 CFU: L-ANT/01; L-ANT/04; L-ANT/06; L-ANT/07; L-ANT/08; L-ANT/09; L-ANT/10; L-ART/01; L-OR/05.
- 15 CFU: L-ANT/02; L-ANT/03; L-OR/01; L-OR/02; L-FIL-LET/02; L-FIL-LET/04; L-FIL-LET/05.
per il curriculum storico-artistico:
- 20 CFU: L-ART/01; L-ART/02; L-ART/03; L-ART/04
- 15 CFU: M-STO/01; M-STO/02; M-STO/04; L-FIL-LET/10; L-FIL-LET/11; M-DEA/01; IUS/10
Per accedere al corso di laurea interclasse Magistrale in Archeologia e Storia dell'arte.
Tutela e valorizzazione occorre inoltre sostenere un colloquio, teso a verificare l'adeguatezza della personale preparazione e la conoscenza di almeno una lingua veicolare dell'Unione Europea, con una Commissione designata a tale scopo e composta da membri del Consiglio di corso.
Le modalità di svolgimento del colloquio sono definite dal regolamento didattico del corso di studi.
Prova finale
Caratteristiche della prova finale
La prova finale consisterà nella presentazione e discussione di una tesi elaborata in forma originale, sotto la guida di un relatore, docente del corso di laurea stesso.
Tale elaborato dovrà dimostrare capacità di indagine e di approfondimento sul tema prescelto.
Tale elaborato potrà essere presentato e discusso anche in lingua inglese
Orientamento in ingresso
Il dipartimento DISTU nel quale è incardinato il corso è attivo con una serie di iniziative per l'orientamento in ingresso che prevedono:
- presentazioni dell'offerta formativa,sia per il corso triennale che per il corso magistrale, nell'ambito delle giornate "Open Day";
- presentazioni dell'offerta formativa nelle scuole medie superiori della provincia e della regione;
-partecipazione ai forum dell'Orientamento in sedi varie;
- partecipazione al Testimonial Day di Ateneo
- organizzazione di lezioni esemplari allo scopo di fornire indicazioni sulle modalità di svolgimento delle lezioni.
La commissione Orientamento del Dipartimento prevede al suo interno un docente referente del corso.
Uno studente tutor per l'orientamento si occupa specificamente di tutte le attività connesse all'orientamento specifico del corso di laurea.
A partire dal settembre 2017 è stata istituita un'iniziativa a cadenza annuale denominata "Festa dell'arte" progettata, organizzata e gestita dai docenti del corso e dagli studenti, tesa a far conoscere attraverso conferenze, video proiezioni, mostre, interventi di artisti, l'ampio spettro delle ricerche dei docenti del corso e finalizzata ad avvicinare le tematiche dell'arte ad un pubblico vasto, invitando alla partecipazione scolaresche e cittadini del territorio.
Il Corso di Studio in breve
Il corso è stato attivato per la prima volta nell'anno accademico 2012/2013.
Deriva dall'accorpamento dei corsi di laurea magistrale ex D.M.270 in Archeologia (LM2) e Storia dell'arte e tutela dei beni storico-artistici (LM89) nel quadro della razionalizzazione dell'offerta formativa d'Ateneo.
La legittimità della proposta si è basata sulla similarità delle competenze necessarie alle attività connesse all'uno come all'altro dei due corsi di laurea magistrale che ricadono in una tradizione culturale e di studi che ha profonde radici nell'Ateneo della Tuscia punto di riferimento fondamentale in un territorio ricco di emergenze archeologiche e storico-artistiche degne di studio e di valorizzazione.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Percorso STANDARD
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
gruppo OPZIONALE Formazione tecnica, scientifica e giuridica - (visualizza)
|
16
|
|
|
|
|
|
|
|
18017 -
Informatica applicata ai beni culturali
(obiettivi)
L’obiettivo fondamentale del corso d'Informatica Applicata ai Beni Culturali è quello di fornire allo studente una conoscenza dei sistemi hardware e software in generale, e nello specifico di quelli applicati nel campo della documentazione 2D e 3D dei Beni Culturali. I risultati di apprendimento attesi sono: - conoscere i principi basa del funzionamento hardware e del software; - conoscere i principi e le applicazioni delle tecniche di documentazione grafica vettoriale e raster; - comprendere il significato e l'importanza della documentazione dei bei culturali; - comprendere il funzionamento di software e strumenti elettronici usati nella riproduzione virtuale di beni culturali - comprendere il significato dei risultati sperimentali ottenuti con le suddette tecniche
|
8
|
INF/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
18022 -
Legislazione dei beni culturali
(obiettivi)
Fornire agli studenti le nozioni che potranno servire loro per operare nel settore dei beni culturali conoscendo la normativa vigente
|
8
|
IUS/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
gruppo OPZIONALE Attività formative affini o integrative - (visualizza)
|
16
|
|
|
|
|
|
|
|
18018 -
Letteratura greca
|
Erogato in altro semestre o anno
|
18412 -
Storia dell'arte bizantina
|
Erogato in altro semestre o anno
|
18028 -
Letteratura latina
|
Erogato in altro semestre o anno
|
18026 -
Diagnostica dei beni culturali
|
Erogato in altro semestre o anno
|
118495 -
Critica della letteratura Italiana
|
|
-
modulo 1
(obiettivi)
Obiettivi formativi: storicizzazione di una tradizione e di una pratica di lettura critica; problematizzazione della lettura critica del testo letterario. 1) Miglioramento di conoscenza e capacità di comprensione della scrittura critica del Novecento (con riferimento alla critica militante e alla critica accademica) 2) Miglioramento di conoscenza e capacità di comprensione applicate all’apprendimento da parte dello studente di una buona consapevolezza della scrittura critica (anche in vista della stesura della tesi) a partire da grandi modelli del Novecento 3) Aumento dell’autonomia di giudizio tramite un orientamento all'impiego dei principali strumenti della ricerca critico-letteraria su supporto cartaceo e digitale 4) Potenziamento delle abilità comunicative attraverso l'apertura di un confronto durante le lezioni sulle questioni critiche affrontate insieme al docente 5) Sviluppo delle capacità di apprendere attraverso il confronto diretto con lo sviluppo del dibattito culturale novecentesco
|
4
|
L-FIL-LET/10
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
-
modulo 2
(obiettivi)
Confronto diretto con uno dei più importanti nodi di dibattito nella storia della critica letteraria italiana del '900. 1) Miglioramento di conoscenza e capacità di comprensione della scrittura critica del Novecento (con riferimento alla critica militante e alla critica accademica) 2) Miglioramento di conoscenza e capacità di comprensione applicate all’apprendimento da parte dello studente di una buona consapevolezza della scrittura critica (anche in vista della stesura della tesi) a partire da grandi modelli del Novecento 3) Aumento dell’autonomia di giudizio tramite un orientamento all'impiego dei principali strumenti della ricerca critico-letteraria su supporto cartaceo e digitale 4) Potenziamento delle abilità comunicative attraverso l'apertura di un confronto durante le lezioni sulle questioni critiche affrontate insieme al docente 5) Sviluppo delle capacità di apprendere attraverso il confronto diretto con lo sviluppo del dibattito culturale novecentesco
|
4
|
L-FIL-LET/10
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
18020 -
Storia dell'arte moderna
|
Erogato in altro semestre o anno
|
118559 -
Storia dell'architettura medievale e moderna
|
Erogato in altro semestre o anno
|
119014 -
Archeologia subacquea
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
gruppo OPZIONALE Archeologia e antichità classiche e medievali - (visualizza)
|
40
|
|
|
|
|
|
|
|
18021 -
Storia dell'arte medievale in Europa e nell'area del Mediterraneo
(obiettivi)
Acquisire la capacità di leggere e interpretare in modo critico i fenomeni artistici alla luce del dibattito degli studi.
|
8
|
L-ART/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
18023 -
Archeologia e topografia medievale
|
Erogato in altro semestre o anno
|
18413 -
Storia dell'architettura contemporanea e archeologia industriale
|
Erogato in altro semestre o anno
|
118560 -
Numismatica
(obiettivi)
Finalità del corso è l'acquisizione da parte degli studenti delle nozioni di base relative: a) all'evoluzione dei sistemi monetari dall'età greca arcaica al primo medioevo; b) alle funzioni della moneta nelle economie antiche e medievali; c) allo studio e interpretazione dei reperti numismatici provenienti da contesti archeologici o conservati in collezioni museali.
Conoscenza e capacità di comprensione (descrittore 1 di Dublino). Lo studente conoscerà: - gli elementi essenziali della moneta attraverso lo studio degli aspetti iconografici e ponderali; - la metodologia per classificare i reperti numismatici con l’ausilio di adeguati strumenti bibliografici
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (descrittore 2 di Dublino): Lo studente acquisirà la capacità di: - utilizzare la documentazione numismatica nei diversi campi della ricerca storica di età antica e medievale; - compilare le schede di catalogazione dei reperti numismatici; - affrontare i problemi di tutela e valorizzazione delle monete antiche e medievali.
Autonomia di giudizio (descrittore 3 di Dublino) Nel corso delle lezioni lo studente imparerà a utilizzare le metodologie proprie della disciplina e svilupperà adeguate capacità di critica e autonomia di giudizio.
Abilità comunicative (descrittore 4 di Dublino) Lo studente dovrà essere in grado di: - comunicare in modo efficace e corretto le nozioni acquisite;
Capacità di apprendimento (descrittore 5 di Dublino) Lo studente dovrà essere in grado di: - utilizzare la bibliografia e le risorse informatiche necessarie per svolgere attività di ricerca rivolte in modo particolare all’analisi delle monete antiche e medievali; - applicare con adeguati strumenti critici la fonte numismatica nella ricerca storica, archeologica e filologica.
|
8
|
L-ANT/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
118561 -
Etruscologia e archeologia italica
|
Erogato in altro semestre o anno
|
119012 -
Archeologia del culto nel mondo classico
|
Erogato in altro semestre o anno
|
119013 -
ecologia preistorica
(obiettivi)
Risultati di apprendimento attesi 1 - Lo studente avrà conoscenze e capacità di comprensione dei processi evolutivi e delle testimonianze archeologiche lasciate dall'uomo dalla più remota preistoria al primo millennio a.C. in Europa e nel Vicino Oriente. Tale obiettivo sarà raggiunto attraverso l’uso di testi scientifici e la lettura di classici del settore, inoltre attraverso l’illustrazione di casi studio esemplificativi e la presentazione delle più recenti scoperte nel campo dell’archeologia preistorica. 2 – Lo studente avrà la capacità di applicare le proprie conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale sui fenomeni di lunga durata, e possiederà competenze adeguate sia per interpretare avvenimenti sia per comprenderne gli sviluppi per tutto il corso della preistoria. Lo studente potrà acquisire conoscenze e capacità di comprensione applicate attraverso l’esperienza diretta sul materiale archeologico e l’analisi critica delle fonti archeologiche. 3 - Questo tipo di studio permetterà di acquisire capacità di raccogliere e interpretare i dati da fonti archeologiche attraverso una metodologia specifica che permetterà allo studente di acquisire una autonomia di giudizio rispetto ad eventi storico-sociali, politici ed economici. 4 - Egli potrà comunicare con proprietà e con terminologia appropriata, ma anche in forma divulgativa, sia oralmente che su testo scritto, tematiche di archeologia preistorica, inoltre attraverso gli strumenti metodologici acquisiti egli sarà perfettamente in grado di intraprendere studi successivi in modo consapevole. 5 - Oltre alla tradizionale didattica, la continua sollecitazione dello studente a intervenire nelle discussioni durante le lezioni frontali e nell’illustrazione dei casi studio, rappresenta la modalità più consona ad conseguire capacità di comprensione.
|
8
|
L-ANT/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
119016 -
Archeologia e antichità pompeiane ed ercolanesi
|
Erogato in altro semestre o anno
|
119017 -
Metodologie curatoriali per il restauro
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
18030 -
Tirocini
|
10
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
gruppo OPZIONALE Storia antica e medievale - (visualizza)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
18008 -
Storia greca
(obiettivi)
- conoscenza avanzata di temi e problemi della Storia greca - la capacità avanzata di lettura critica dei testi storiografici greci - acquisizione principali strumenti critici - lo sviluppo di mature capacità di analisi e ricerca autonoma.
|
8
|
L-ANT/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
18009 -
Storia romana
(obiettivi)
1) Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza dei dati storici, delle metodologie e dei documenti proposti; acquisizione di un lessico scientifico di base. 2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: saper leggere e discutere una fonte storica inserendola all'interno del proprio contesto; saper utilizzare gli strumenti bibliografici fondamentali per lo studio della storia romana. 3) Autonomia di giudizio: saper individuare i nessi causali e interpretare critica di un fenomeno storico; consapevolezza della complessità e della "relatività" dei fenomeni storici. 4) Abilità comunicative: saper esporre le proprie conoscenze in modo corretto, ordinato e consequenziale. 5) Capacità di apprendere: saper utilizzare le conoscenze e le capacità acquisite e il linguaggio specifico appreso in vista di una continuazione del proprio percorso di apprendimento o dello svolgimento di attività professionali non specialistiche.
|
8
|
L-ANT/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
18010 -
Storia delle città e degli insediamenti medievali
(obiettivi)
Il corso intende offrire l’opportunità di approfondire alcuni temi specifici della storia urbana medievale, fornendo agli studenti gli strumenti metodologici per un’analisi critica delle fonti.
|
8
|
M-STO/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
gruppo OPZIONALE Archeologia e antichità classiche e medievali - (visualizza)
|
40
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
gruppo OPZIONALE Attività formative affini o integrative - (visualizza)
|
16
|
|
|
|
|
|
|
|
18018 -
Letteratura greca
(obiettivi)
- conoscenza di autori, temi e problemi della Letteratura greca - capacità di una lettura critica dei testi, in greco per gli studenti che intendano conseguire nel SSD di L-FIL-LET/02 i 24 CFU necessari per accedere alla classe di insegnamento A 13, in traduzione italiana con elementi di lessico greco per gli studenti che seguono altri percorsi - acquisizione dei principali strumenti critici - sviluppo di mature capacità di analisi e ricerca autonoma.
|
8
|
L-FIL-LET/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
18412 -
Storia dell'arte bizantina
(obiettivi)
Acquisire la capacità di leggere e interpretare in modo critico i fenomeni artistici alla luce del dibatitto degli studi.
|
8
|
L-ART/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
18028 -
Letteratura latina
(obiettivi)
Conoscenza essenziale dei principali caratteri dell’opera di Marziale; padronanza degli strumenti teorici e critici necessari all'analisi e all'interpretazione dei testi; confronto diretto con il testo di Marziale.
Risultati di apprendimento attesi Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:
1) Conoscere i principali caratteri dell'opera di Marziale 2) Conoscere e saper discutere con proprietà di linguaggio gli aspetti peculiari degli epigrammi di Marziale. 3) Saper analizzare e commentare testi epigrammatici, formulando giudizi in modo autonomo 4) Comprendere e interpretare autonomamente testi analoghi non in programma.
|
8
|
L-FIL-LET/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
18026 -
Diagnostica dei beni culturali
|
Erogato in altro semestre o anno
|
118495 -
Critica della letteratura Italiana
|
|
-
modulo 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
modulo 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
18020 -
Storia dell'arte moderna
(obiettivi)
Pittura e scultura a Viterbo e nel suo territorio in età moderna (1400 - 1799)
Il corso mira a sviluppare uno degli aspetti peculiari della storia dell’arte, il rapporto diretto con l’oggetto di studio, nonché la conoscenza approfondita del territorio nel quale si trova il nostro Ateneo. La scelta di un quadro cronologico così vasto è determinata dal carattere seminariale del corso e dall'esigenza di assecondare gli interessi di studio dei prtecipanti. Di conseguenza l'ambito cronologico di riferimento verrà definito all'inizio del corso durante il quale verrà sollecitata la partecipazione attiva degli studenti, che dovranno presentare relazioni sia in aula sia nei sopralluoghi.
|
8
|
L-ART/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
118559 -
Storia dell'architettura medievale e moderna
|
Erogato in altro semestre o anno
|
119014 -
Archeologia subacquea
(obiettivi)
L'obiettivo del corso è quello di offrire agli studenti una preparazione teorica di base sulle metodologie e sui principali strumenti d'indagine attualmente adottati sui contesti archeologici sommersi (marini, lacustri e fluviali). Al termine del percorso di studio lo studente avrà acquisito un adeguato quadro conoscitivo che gli consentirà di orientarsi tra le tecniche, le strategie, le normative e le nuove tecnologie applicate alla ricerca, alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale subacqueo.
|
8
|
L-ANT/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
gruppo OPZIONALE Archeologia e antichità classiche e medievali - (visualizza)
|
40
|
|
|
|
|
|
|
|
18021 -
Storia dell'arte medievale in Europa e nell'area del Mediterraneo
|
Erogato in altro semestre o anno
|
18023 -
Archeologia e topografia medievale
(obiettivi)
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio, il corso si propone di fornire conoscenze di base nell'ambito disciplinare e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite, di sviluppare abilità comunicative, autonomia di giudizio e capacità di comunicare idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e di acquisire le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi o percorsi professionali nell'ambito dell'archeologia medievale. I risultati attesi sono: conoscenze e capacità di comprensione che rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo e consentono di elaborare e/o applicare idee originali, anche in un contesto di ricerca; abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio; capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete; capacità di comunicare in modo chiaro a interlocutori specialisti e non specialisti; capacità di apprendimento che consentano di continuare a studiare per lo più in modo autonomo.
|
8
|
L-ANT/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
18413 -
Storia dell'architettura contemporanea e archeologia industriale
|
Erogato in altro semestre o anno
|
118560 -
Numismatica
|
Erogato in altro semestre o anno
|
118561 -
Etruscologia e archeologia italica
|
Erogato in altro semestre o anno
|
119012 -
Archeologia del culto nel mondo classico
|
Erogato in altro semestre o anno
|
119013 -
ecologia preistorica
|
Erogato in altro semestre o anno
|
119016 -
Archeologia e antichità pompeiane ed ercolanesi
(obiettivi)
Lo studente avrà conoscenze e capacità di comprensione e discussione dello sviluppo urbano, oltre che degli aspetti storico-artistici, delle città dell’area vesuviana, in modo particolare di Pompei ed Ercolano, dalla loro fondazione fino alla distruzione a seguito dell’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. Tale obiettivo sarà raggiunto attraverso l’uso di testi aggiornati, lezioni “interattive” in cui lo studente viene coinvolto in modo diretto e attraverso la trattazione di alcuni di temi relativi alle più recenti acquisizioni in questo campo.
Risultati di apprendimento attesi (1) 1 - Lo studente avrà conoscenze e capacità di comprensione dello sviluppo urbano, oltre che degli aspetti storico-artistici, delle città dell’area vesuviana, in modo particolare di Pompei ed Ercolano, dalla loro fondazione fino alla distruzione a seguito dell’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. Tale obiettivo sarà raggiunto attraverso l’uso di testi aggiornati, lezioni “interattive” in cui lo studente viene coinvolto in modo diretto e attraverso la trattazione di alcuni di temi relativi alle più recenti acquisizioni in questo campo. Tale obiettivo sarà raggiunto attraverso l’uso di testi scientifici e la lettura di classici del settore, inoltre attraverso l’illustrazione di casi studio esemplificativi e la presentazione delle più recenti scoperte in questo campo.
2 – Lo studente avrà la capacità di applicare le proprie conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale sui fenomeni di lunga durata, e possiederà competenze adeguate sia per interpretare avvenimenti sia per comprenderne gli sviluppi dell’archeologia dell’area vesuviana. Lo studente potrà acquisire conoscenze e capacità di comprensione applicate attraverso l’esperienza diretta sul materiale archeologico e l’analisi critica delle fonti archeologiche.
Risultati di apprendimento attesi (2) 3 - Questo tipo di studio permetterà di acquisire capacità di raccogliere e interpretare i dati da fonti archeologiche attraverso una metodologia specifica che permetterà allo studente di acquisire una autonomia di giudizio rispetto ad eventi storico-sociali, politici ed economici. 4 - Egli potrà comunicare con proprietà e con terminologia appropriata, ma anche in forma divulgativa, sia oralmente che su testo scritto, tematiche di archeologia dell’area vesuviana, inoltre attraverso gli strumenti metodologici acquisiti egli sarà perfettamente in grado di intraprendere studi successivi in modo consapevole. 5 - Oltre alla tradizionale didattica, la continua sollecitazione dello studente a intervenire nelle discussioni durante le lezioni frontali e nell’illustrazione dei casi studio, rappresenta la modalità più consona ad conseguire capacità di comprensione.
|
8
|
L-ANT/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
119017 -
Metodologie curatoriali per il restauro
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
18029 -
A scelta dello studente
|
8
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
gruppo OPZIONALE Attività formative affini o integrative - (visualizza)
|
16
|
|
|
|
|
|
|
|
18018 -
Letteratura greca
|
Erogato in altro semestre o anno
|
18412 -
Storia dell'arte bizantina
|
Erogato in altro semestre o anno
|
18028 -
Letteratura latina
|
Erogato in altro semestre o anno
|
18026 -
Diagnostica dei beni culturali
|
Erogato in altro semestre o anno
|
118495 -
Critica della letteratura Italiana
|
|
-
modulo 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
modulo 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
18020 -
Storia dell'arte moderna
|
Erogato in altro semestre o anno
|
118559 -
Storia dell'architettura medievale e moderna
(obiettivi)
Il corso intende fornire un quadro conoscitivo di base dell’architettura occidentale, dall’Alto Medioevo al tardo Barocco. Mediante lezioni e visite guidate gli studenti verranno introdotti allo studio dei periodi considerati, delle vicende edilizie, degli edifici più rappresentativi, delle tendenze architettoniche e delle relative soluzioni costruttive. Sarà inoltre proposto un tema con carattere monografico, l’architettura di Donato Bramante, al fine di fornire un esempio di trattazione storica opportunamente approfondita. Il corso vuole offrire anche le nozioni metodologiche di base per l’analisi storico-critica di testimonianze architettoniche relative all’arco cronologico considerato, al fine di assicurare gli strumenti essenziali per una conoscenza attiva e concreta dell’architettura storica, presupposto essenziale per la tutela.
Conoscenza e capacità di comprensione: Il candidato dovrebbe conoscere ed essere in grado di illustrare in maniera compiuta le principali vicende architettoniche, i relativi contesti e le fabbriche, con le relative soluzioni tipologiche, stilistiche e costruttive, con particolare attenzione alla relazione tra architettura e decorazione.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Il candidato dovrebbe riuscire a comprendere, analizzare ed illustrare con autonomia critica anche fabbriche non note, ma riferibili ai contesti architettonici trattati, A tal fine durante lo svolgimento del corso è richiesta l'elaborazione di una scheda storiografica relativa ad una architettura a scelta del candidato, la quale sarà anche oggetto di confronto in sede di esame.
Autonomia di giudizio: il candidato dovrà dimostrare autonomia nell'individuazione e interpretazione dei principali caratteri architettonici e degli elementi costituitivi, anche nel caso di edifici non direttamente inclusi nel programma di studi, tuttavia riconducibili a periodi e contesti considerati dallo stesso, mettendo anche in luce le eventuali relazioni esistenti tra il caso considerato e le architetture coeve, precedenti e successive.
Abilità comunicative: Mediante visite guidate e lezioni attive il corso intende stimolare le capacità di apprendimento e le abilità di comunicazione, con particolare attenzione all'uso del lessico tecnico di settore, implementato mediante lezioni tematiche (ordini architettonici, materiali e tecniche costruttive, soluzioni tipologiche). Il candidato dovrebbe quindi essere in grado di illustrare le vicende storiche architettoniche e le fabbriche trattate, facendo riferimento alle soluzioni architettoniche, agli impianti tipologici e ai caratteri stilistici con padronanza del lessico tecnico.
Capacità di apprendimento: all'esito del corso i candidati dovrebbero riuscire a proseguire autonomamente lo studio e l'approfondimento delle vicende architettoniche dell'età medievale e moderna non direttamente trattate. Anche grazie all'esercitazione proposta gli studenti dovrebbero acquisire le basi necessarie per intraprendere attività di schedatura e ricerca storico-architettonica relative a fabbriche storiche.
|
8
|
ICAR/18
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
119014 -
Archeologia subacquea
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
gruppo OPZIONALE Archeologia e antichità classiche e medievali - (visualizza)
|
40
|
|
|
|
|
|
|
|
18021 -
Storia dell'arte medievale in Europa e nell'area del Mediterraneo
|
Erogato in altro semestre o anno
|
18023 -
Archeologia e topografia medievale
|
Erogato in altro semestre o anno
|
18413 -
Storia dell'architettura contemporanea e archeologia industriale
(obiettivi)
- conoscere e comprendere le principali dinamiche della storia dell'architettura contemporanea (XIX-XX secc.) e dell'archeologia industriale; - essere in grado di contestualizzare dal punto di vista cronologico, geografico, autoriale e culturale le opere di architettura trattate nel programma del corso; - essere in grado di analizzare criticamente i principali caratteri morfologici, tipologici e stilistici delle opere studiate, utilizzando un appropriato linguaggio specialistico; - apprendere un valido metodo di analisi e comprensione del manufatto architettonico, applicabile in casi diversi da quelli trattati nel corso.
|
8
|
ICAR/18
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
118560 -
Numismatica
|
Erogato in altro semestre o anno
|
118561 -
Etruscologia e archeologia italica
(obiettivi)
- sarà in grado di inquadrare correttamente i contesti e i materiali trattati nel corso nel periodo storico e culturale di riferimento, (Conoscenza e capacità di comprensione applicate) - potrà valutare criticamente le informazioni apprese e discutere gli argomenti del corso con autonomia di giudizio, stabilendo collegamenti anche di carattere interdisciplinare (Autonomia di giudizio) - saprà organizzare una esposizione efficace degli argomenti trattati nel corso, usando la terminologia appropriata e dando prova di autonomia critica (Abilità comunicative) - avrà acquisito le abilità di apprendimento necessarie a condurre una ricerca autonoma in campo archeologico (Capacità di apprendere).
|
8
|
L-ANT/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
119012 -
Archeologia del culto nel mondo classico
|
Erogato in altro semestre o anno
|
119013 -
ecologia preistorica
|
Erogato in altro semestre o anno
|
119016 -
Archeologia e antichità pompeiane ed ercolanesi
|
Erogato in altro semestre o anno
|
119017 -
Metodologie curatoriali per il restauro
(obiettivi)
Il corso intende mettere in evidenza critica la correlazione tra la cultura del restauro e quella del museo, superando una visione dicotomica, esito di un pensiero disgiuntivo, allo scopo di stimolare lo sviluppo delle conoscenze, la capacità di comprensione, il giudizio e le abilità comunicative
|
8
|
L-ART/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
gruppo OPZIONALE Attività formative affini o integrative - (visualizza)
|
16
|
|
|
|
|
|
|
|
|
18031 -
Prova finale
|
22
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |