Docente
|
PAPA Catia
(programma)
In fase introduttiva saranno analizzati i caratteri dell’età contemporanea e le sue periodizzazioni; a seguire saranno indagati alcuni passaggi storici e nodi tematici del complesso periodo che va dalla metà del XIX secolo alla fine del XX secolo: 1. la nascita del mondo contemporaneo e l’affermarsi delle idee e figure della modernità nell’Ottocento: democrazia, liberalismo, Stato-nazione; 2. l’era dell’industrializzazione: società di massa, socialismo, nazionalismo e imperialismo; 3. il tornante della grande guerra e la rivoluzione russa; 4. democrazie e totalitarismi tra le due guerre mondiali; 5. il secondo conflitto mondiale; 6. il dopoguerra e la nascita delle due Europe; 7. la sfida tra Usa e Urss in un mondo postcoloniale; 8. il crollo del sistema sovietico e gli sviluppi dell’integrazione europea.
(testi)
G. Sabbatucci, V. Vidotto, Il mondo contemporaneo, Roma-Bari, Laterza, 2019 (capitoli 1-26) NB: La numerazione dei capitoli si riferisce all'edizione citata e include i capitoli sull'Unione europea e la crisi della Prima repubblica italiana.
Un volume a scelta tra i seguenti: – G.L. Mosse, La nazionalizzazione delle masse, il Mulino, Bologna 2009 (ed. or. 1974) – E.J. Hobsbawm, L’età degli imperi. 1875-1914, Laterza, Roma-Bari 2022 (ed. or. 1987) – M. Mazower, Le ombre dell’Europa. Democrazie e totalitarismi nel XX secolo, Garzanti, Milano 2005 (ed. or. 1998) – N. Labanca, Oltremare. Storia dell’espansione coloniale italiana, il Mulino, Bologna 2002 (capp. I-IV) – E. Collotti, Il fascismo e gli ebrei. Le leggi razziali in Italia, Laterza 2006 – J.R. McNeill, P. Engelke, La Grande accelerazione. Una storia ambientale dell'Antropocene dopo il 1945, Einaudi, Torino 2018 (ed. or. 2013) – P. Gatrell. L’inquietudine dell’Europa. Come la migrazione ha rimodellato un continente, Einaudi 2020 (parti I-IV) – S. Salvatici (a cura di), Storia delle donne nell’Italia contemporanea, Carocci, Roma 2022
|