Docente
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PICCAROZZI Michela
(programma)
PARTE 1: DEFINIZIONE DEL MARKETING E DEL PROCESSO DI MARKETING 1. Marketing: creare valore e coinvolgimento del cliente 2. Azienda e strategia di marketing: Collaborare per creare coinvolgimento, valore e relazioni con i clienti PARTE 2: COMPRENDERE IL MERCATO E IL VALORE DEL CONSUMATORE 3. Analizzare l'ambiente di marketing 4. Gestire le informazioni di marketing per ottenere informazioni sui clienti 5. Mercati dei consumatori e comportamento degli acquirenti 6. Mercati commerciali e comportamento dell'acquirente commerciale PARTE 3: PROGETTARE UNA STRATEGIA E UN MIX ORIENTATI AL VALORE DEL CLIENTE 7. Strategia di marketing orientata al valore del cliente: Creare valore per i clienti target 8. Prodotti, servizi e marchi: Costruire il valore del cliente 9. Sviluppo di nuovi prodotti e gestione del ciclo di vita del prodotto 10. Pricing: comprendere e catturare il valore del cliente 11. Strategie di prezzo: Ulteriori considerazioni 12. Canali di marketing: Fornire valore al cliente 13. Vendita al dettaglio e all'ingrosso 14. Coinvolgere i consumatori e comunicare il valore del cliente: Strategia di comunicazione integrata di marketing 15. Pubblicità e relazioni pubbliche 16. Vendita personale e promozione delle vendite 17. Direct, Online, Social Media e Mobile Marketing PARTE 4:ESTENDERE IL MARKETING 20.Marketing sostenibile: Responsabilità sociale ed etica
(testi)
Philip Kotler, Gary Armstrong (2021) Principles of Marketing, Global Edition, 18th Edition - Pearson Slides e approfondimenti forniti dal docente su Moodle
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