Docente
|
VESPERINI Giulio
(programma)
Il corso illustra i principali istituti della informazione pubblica ed è diviso in due moduli di durata pressoché equivalente: l'accesso ai documenti amministrativi, regolato dalla legge n.241/1990; la cd. trasparenza totale, che trova la sua disciplina di base nel decreto legislativo n.33/2013 e successive modificazioni. Lo svolgimento dei due moduli suindicati sarà preceduto da un modulo di 6/8 ore dedicato alla illustrazione di alcune nozioni giuridiche di base, direttamente funzionali alla migliore comprensione degli istituti della informazione pubblica.
(testi)
Modalità non frequentante “Manuale di diritto dell'anticorruzione e della trasparenza" di B. Neri, Editoriale scientifica, 2021, ISBN 1259760065, da pag. 361 alla fine.
Modalità frequentante Allo studente frequentante, inoltre, si richiede di partecipare proficuamente alla discussione che si svolgerà in classe, sotto la direzione del professore, su una serie di materiali (sentenze, norme, delibere amministrative, siti delle pubbliche amministrazioni, articoli di dottrina, ecc.), previamente pubblicati sul portale o indicati a lezione. Allo studio dei documenti, si deve unire quello del libro di testo sopra indicato.
For non attending students “Manuale di diritto dell'anticorruzione e della trasparenza" di B. Neri, Editoriale scientifica, 2021, ISBN 1259760065, from p. 361 at the end.
|