VESPERINI Giulio

Professore Ordinario 
Settore scientifico disciplinare di riferimento  (IUS/10)
Ateneo Università degli Studi della TUSCIA 
Struttura di afferenza Dipartimento di DISTU - Dipartimento di Studi linguistico-letterari, storico-filosofici e giuridici 

Orari di ricevimento

Il prof.
Vesperini riceve previo accordo intercorso per mail con lo studente.

Curriculum

GIULIO VESPERINI CURRICULUM - E' nato a Roma il 19 agosto 1959 Attività formative - Si è laureato il 23 marzo 1984, presso l'Università La Sapienza di Roma, discutendo una tesi su " La riforma delle partecipazioni statali- Imprenditorialità e perseguimento di obiettivi generali", con la votazione di 110/110 con lode. - Nel 1989 ha conseguito il dottorato di ricerca in diritto pubblico presso l’Università di Bologna. Attività universitaria - E' professore ordinario a tempo pieno di diritto amministrativo presso Dipartimento di studi linguistico-letterari, storico-filosofici e giuridici della Università della Tuscia dal 1° ottobre 2000. - Dal 1992 al 2000 è stato professore associato di diritto pubblico nelle Università di Napoli- “Federico II” (1992-1995) e Viterbo- “Tuscia” (1995-2000). - Dal 1989 al 1992 è stato ricercatore (conseguendo nel 1993 il giudizio di conferma) in diritto pubblico presso l’Università di Urbino. Attività didattica - Attualmente è titolare, presso l’Università di appartenenza, dei corsi di diritto amministrativo europeo (corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza) e di diritto dell’informazione pubblica (corso di laurea magistrale in Scienze della politica, della sicurezza internazionale e della comunicazione pubblica). - Ha svolto, inoltre, per affidamento e supplenza, numerosi corsi di insegnamento, tra l’altro, nelle seguenti materie: diritto degli enti locali, legislazione dei beni culturali, diritto dell’ambiente, diritto delle amministrazioni pubbliche, diritto dei mercati mobiliari, diritto amministrativo europeo, profili giuridici di informatizzazione della pubblica amministrazione, diritto amministrativo, diritto pubblico dell’economia. I corsi sono stati svolti presso le Università di Roma “La Sapienza”, la Luiss, la Lumsa, l’Università di Viterbo- “Tuscia”. - Ha svolto corsi nelle materie del diritto regionale e locale e della semplificazione del procedimento amministrativo presso il Master di secondo livello in “Diritto amministrativo e scienze dell’amministrazione organizzato dalle Università di Roma “La Sapienza” e Roma tre e, attualmente, insegna presso il Master di secondo livello in “Diritto amministrativo” organizzato dall’Università Luiss Guido Carli. - E’ stato visiting professor presso il Washington College of Law dell’American University nell’anno accademico 2001-2002 e ha compiuto studi presso la Cornell University (estate 1993) e l’University of Pennsylvania Law School (estate 2008). Incarichi istituzionali presso le Università - dal 2013 al 2019 è stato direttore del Dipartimento di studi linguistico-letterari, storico-filosofici e giuridici della Università della Tuscia. - dal maggio 2014 al dicembre 2015 è stato componente della giunta della conferenza dei presidi e direttori di dipartimento di Giurisprudenza. - dal 2002 al 2008 è stato direttore del dipartimento di scienze giuridiche della Università della Tuscia. - dal 2011 al 2012 è stato presidente del consiglio di corso di laurea in scienze della pubblica amministrazione della Università della Tuscia. - dal 2012 al 2013 è stato presidente del consiglio di corso di laurea in scienze giuridiche della Università della Tuscia. - dal 2011 al 2013 è stato vicedirettore del Dipartimento di istituzioni linguistico-letterarie, comunicazionali e storico-giuridiche dell’Europa della Università della Tuscia. - dal dicembre del 1999 al novembre 2002 ha svolto le funzioni di delegato del Rettore dell’Università della Tuscia per i problemi della semplificazione e della innovazione amministrativa. - dal 2011 al 2013 ha svolto le funzioni di delegato del Rettore dell’Università della Tuscia per i regolamenti. - è stato componente del consiglio direttivo del Master di II livello in “Diritto amministrativo e scienze dell’amministrazione”, organizzato dalla Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Roma tre. - è stato componente del consiglio didattico-scientifico del Master in “organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione”, organizzato dall’Istituto di diritto pubblico della facoltà di Giurisprudenza dell’Università “La Sapienza” di Roma. - Dal 2009 al 2013 è stato componente del Nucleo di valutazione dell’Università per stranieri di Perugia. Incarichi presso società scientifiche - è stato componente del direttivo dell’IRPA- Istituto di ricerche per la pubblica amministrazione. - Dal 2009 al 2012 è stato componente del comitato direttivo dell’Associazione italiana dei professori di diritto amministrativo. Attività di coordinamento e direzione di ricerche - nel 2009 ha fondato, assieme ad Alessandro Natalini, l’Osservatorio Air delle autorità indipendenti; dal 2013 al 2014 è stato presidente della associazione omonima e poi fino al 2019 presidente del relativo comitato scientifico: - Dal 1989 ad oggi, ha coordinato e diretto numerose ricerche (tra parentesi i relativi enti finanziatori). Tra queste, quelle riguardanti: "Le imprese pubbliche in Europa" (svolta in collaborazione con l’Action Society Trust di Londra, l’Institut Européen d’Administration Publique di Maastricht, l’Università di Paris I- Panthéon Sorbonne; l’Università di Lille e l’Istituto universitario europeo di Firenze); "La disciplina del procedimento amministrativo" (ricerca Università di Roma “La Sapienza”); “La riforma del Ministero del turismo e dello spettacolo” (ricerca MTS); "La disciplina della concorrenza" (ricerca Università della Tuscia); "Regionalismo e federalismo" (ricerca Università di Roma “La Sapienza”); "I principi sul procedimento amministrativo" (ricerca Università di Roma “La Sapienza”); “La semplificazione dei procedimenti amministrativi” (ricerca Università di Roma “La Sapienza”); “Il controllo negli enti territoriali” (ricerca CNR); “L’attività normativa dei governi italiani” (ricerca CNR); “Politiche normative e riforme amministrative in Italia” (ricerca CNR); “L’esecuzione indiretta delle decisioni comunitarie” (ricerca PRIN); “L’organizzazione amministrativa nazionale in funzione comunitaria” (ricerca PRIN); “Gli effetti indiretti del principio comunitario di libera concorrenza: le liberalizzazioni del commercio, degli ordini professionali, dei servizi pubblici locali” (ricerca CNR); “I procedimenti composti nazionali e comunitari: analisi strutturale e giuridica” (ricerca PRIN); “L’organizzazione amministrativa nazionale in funzione comunitaria” (ricerca Università di Viterbo); “La semplificazione dei procedimenti amministrativi” (ricerca Università di Viterbo); “La riforma amministrativa nei paesi del Mediterraneo” (ricerca Formez); “La semplificazione amministrativa nelle regioni” (ricerca Formez); “L’e-government” (ricerca azione integrata Italia- Spagna); “Gli uffici di diretta collaborazione nelle regioni e negli enti locali” (ricerca PRIN); “Lo spazio giuridico globale” (ricerca PRIN); “ I limiti globali ai diritti amministrativi nazionali” (ricerca PRIN); “La disciplina del personale delle Università” (ricerca PRIN); “Le conseguenze della crisi finanziaria sulla regolazione pubblica della finanza privata” (ricerca PRIN). - Dall’agosto del 1994 al novembre del 1999 ha diretto un gruppo di ricerca su “L’attività normativa del governo”, i cui rapporti sono stati pubblicati dal gennaio 1995 con cadenza bimestrale sul Giornale di diritto amministrativo. - Nel luglio 1999 ha coordinato il progetto per la riorganizzazione della struttura e dell’attività della Scuola superiore di studi universitari e di perfezionamento S.Anna di Pisa, mediante la predisposizione di un manuale delle procedure. - Ha fatto parte del comitato di indirizzo della ricerca promossa dal Formez, “Una rinnovata civica amministrazione per una crescita sostenibile del paese”. Attività di consulenza e di collaborazione con pubbliche amministrazioni ed altri organismi pubblici e partecipazione a commissioni di studio - è stato componente della Segreteria tecnica per le politiche della ricerca, presso il Dipartimento per la formazione superiore e la ricerca del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. - è stato consulente della Direzione VIII del Dipartimento del Tesoro-MEF per le tematiche riguardanti l’applicazione della disciplina di riforma delle società a partecipazione pubblica. - è stato componente del Tavolo per la semplificazione, promosso dalla Confindustria. - è stato componente del comitato direttivo dell’Istituto italiano di scienze amministrative-IISA. - è stato componente del comitato di selezione, nominato dal ministro dell’istruzione dell’università e della ricerca scientifica, incaricato della valutazione delle proposte presentate nell’ambito del “Programma per giovani ricercatori Rita Levi Montalcini”. -è stato componente della Unità per la semplificazione e la qualità della regolazione, istituita presso la Presidenza del Consiglio dei ministri - è stato consulente della Civit. - è stato membro della Commissione di studio per l'attuazione della legge 7 agosto 1990, n.241, istituita presso il Dipartimento della Funzione Pubblica nel marzo del 1991. - Dal giugno del 1993 al maggio del 1994 ha coordinato, presso il Dipartimento della funzione pubblica, tre gruppi di lavoro aventi ad oggetto, rispettivamente, la vigilanza sull'attuazione della legge n.241 del 1990, la definizione delle linee di intervento per la semplificazione dei procedimenti amministrativi e la redazione della Carta dei servizi pubblici. - Nel 1994, su incarico di un gruppo del Parlamento europeo, ha redatto un progetto di Carta dei servizi pubblici europei. - Dal febbraio del 1994 al maggio del 1995 ha fatto parte del Comitato di sorveglianza della Cassa rurale ed artigiana di Modugno, in amministrazione straordinaria. - Nel 1994 è stato componente del gruppo di lavoro, istituito dal Comune di Roma, per la realizzazione di uno studio di fattibilità in ordine agli strumenti ed alle modalità ottimali per la gestione e la eventuale dismissione del patrimonio immobiliare di proprietà comunale. - Dal maggio 1995 al novembre del 1997 è stato componente del Nucleo di valutazione dell'Università di Viterbo. - Dal giugno 1995 al dicembre 1999 è stato componente del Comitato scientifico della Consob. - Dal settembre 1995 al settembre 1996 è stato consulente della Giunta regionale del Lazio. - Dal marzo 1996 al gennaio 1999 è stato componente del Comitato di consulenza e garanzia per le privatizzazioni del Comune di Roma. - è stato componente del comitato di programma del Forum pubblica amministrazione per il 1997. - è stato componente del gruppo di coordinamento per l'attuazione della legge 15 marzo 1997, n. 59, presso la Presidenza del Consiglio dei ministri. - Dal marzo 1998 al maggio 2005 è stato componente della commissione per l'accesso ai documenti amministrativi. - Nel marzo del 1999 è stato incaricato dal Ministro del Tesoro di uno studio sul “processo di decentramento delle funzioni e di conferimento delle risorse” e sul “processo di riforma complessiva dell’Amministrazione centrale”. - Nel novembre 2004 è stato nominato dal Commissario Straordinario del Governo per l’attuazione del federalismo amministrativo presidente della “Commissione di studio e consulenza per le attività di definizione delle modalità idonee al rispetto dei principi che sovrintendono l’attuazione dell’art. 118 della Costituzione”. - è stato componente di commissioni di concorso presso il comune di Viterbo, la Cassa Depositi e Prestiti, l’Ordine dei Ragionieri e commercialisti. - è stato componente di commissioni di concorso universitario. - è stato componente della Camera arbitrale istituita presso la Camera di commercio di Viterbo. - è stato componente del Consiglio di amministrazione della Fondazione dell’Università degli studi de l’Aquila. - è stato componente del Comitato tecnico per la validazione delle procedure informatiche per il conferimento dell’abilitazione scientifica nazionale. - è stato componente del comitato di selezione incaricato della valutazione delle proposte presentate nell’ambito del Programma “Futuro in Ricerca”, per il settore SH (2011-2012). - è stato componente del consiglio direttivo della Corte di Cassazione (2012-2016). - è stato commissario straordinario dell’Accademia Nazionale di Danza (settembre 2016-gennaio 2017). Attività editoriale - Dal 1986 collabora con la Rivista trimestrale di diritto pubblico e dal 2009 fa parte del relativo comitato di direzione. - Dal novembre del 1994 è componente del comitato scientifico della rivista Giornale di diritto amministrativo. - Dal 2009 al 2020 è stato componente del comitato scientifico della Rivista italiana di diritto pubblico comunitario. - Dal 2009 è responsabile di area per il network Ius publicum, costituito fra le riviste Diritto amministrativo, Revue francaise de droit administratif, Public Law, Die Verwaltung e Revista de Administracion publica. - Dal 2015 è componente del comitato per la valutazione scientifica della Rivista di diritto sportivo. Attività di formazione - Ha svolto numerosi corsi di formazione, tra l’altro, presso l'Istituto di ricerche economiche e sociali; lo I.a.f.e.; la Scuola Superiore della pubblica amministrazione; l'Alfor; l’Istat; la Regione Emilia-Romagna; la Scuola superiore dell'amministrazione civile del Ministero dell'interno; l'Isfod; la Provincia autonoma di Trento; il Ministero della difesa; l’ITA; la Spisa; la Scuola Normale di Pisa. Attività scientifica E'autore delle seguenti pubblicazioni: Monografie 1. LA RIFORMA DELLE PARTECIPAZIONI STATALI. IMPRENDITORIALITA' E PERSEGUIMENTO DEGLI OBIETTIVI GENERALI, Ciriec Milano 1985. 2. LA CONSOB E L'INFORMAZIONE DEL MERCATO MOBILIARE. CONTRIBUTO ALLO STUDIO DELLE FUNZIONI REGOLATIVE, Padova, Cedam 1993. 3. LA CARTA DEI SERVIZI PUBBLICI (in collaborazione con S. Battini), Maggioli, Rimini 1997. 4. I POTERI LOCALI. I. Donzelli, Roma 1999 5. I POTERI LOCALI. II. Donzelli, Roma 2001. 6. LA SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA NELLE REGIONI, Quaderni Formez, Roma, 2004 7. GLI ENTI LOCALI, Laterza, Roma-Bari, 2004 8. IL VINCOLO EUROPEO SUI DIRITTI AMMINISTRATIVI NAZIONALI, Giuffrè, Milano, 2011. Curatele 1.STUDIO PER LA RIFORMA DEL MINISTERO DEL TURISMO E DELLO SPETTACOLO (ricerca diretta da S.Cassese e coordinata da G.della Cananea e G.Vesperini), Bologna Il Mulino 1993. 2. I GOVERNI DEL MAGGIORITARIO (lavoro curato da G. Vesperini), e ivi saggio dallo stesso titolo, Donzelli, Roma 1998. 3. LE AUTORITÀ INDIPENDENTI: NORMA, PROCEDIMENTO E GIUDICE (curato da G. Vesperini assieme a G. Napolitano), Quaderni dell’istituto giuridico, facoltà di Economia, Università degli studi della Tuscia, Viterbo 1998. 4. L'ITALIA DA SEMPLIFICARE: II. LE REGOLE E LE PROCEDURE (lavoro curato da G. Vesperini in collaborazione con G. De Caprariis), Il Mulino, Bologna 1998. 5. LA RIFORMA DELL’ORGANIZZAZIONE CENTRALE DELLO STATO. MATERIALI PER LA DISCUSSIONE (curato da G. Vesperini), Quaderni dell’istituto giuridico, facoltà di Economia, Università degli studi della Tuscia, Viterbo, 2000. 6. L’E-GOVERNMENT, Giuffrè, Milano, 2004 (curato da G. Vesperini). 7. LA RIFORMA DELL’AMMINISTRAZIONE CENTRALE (curato da G. Vesperini), Giuffrè, Milano, 2005. 8. CHE FINE HA FATTO LA SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA? (curato da G. Vesperini), Giuffrè, Milano, 2006. 9. LEZIONI DI DIRITTO AMMINISTRATIVO EUROPEO (curato da G. Vesperini con S. Battini), Giuffrè, Milano, 2006. 10. I LIMITI GLOBALI ED EUROPEI ALLA DISCIPLINA NAZIONALE DEI SERVIZI, (curato da G. Vesperini con S. Battini), Giuffrè, Milano, 2008. 11. GLOBAL AND EUROPEAN CONSTRAINTS UPON NATIONAL RIGHT TO REGULATE, (EDS. S. Battini e G. Vesperini). in www.ssrn.com 12. I PICCOLI COMUNI NEL SISTEMA DEI POTERI LOCALI: PROFILI PROBLEMATICI E PROPOSTE. RAPPORTO DI RICERCA, (curato da G. Vesperini con A. CELOTTO, A. D’ALOIA, C. PIETROBELLI, M. DE CASTRIS) Ed. Scient., Napoli, 2008. 13. STUDIARE A GIURISPRUDENZA (a cura di G. Vesperini), il Mulino, Bologna 2011. 14. L’ANALISI DI IMPATTO DELLA REGOLAZIONE. IL CASO DELLE AUTORITA’ INDIPENDENTI, (curato da G. Vesperini con A. Natalini e F. Sarpi), Carocci, Roma, 2012. 15. L’ANALISI DI IMPATTO E GLI ALTRI STRUMENTI PER LA QUALITA’ DELLA REGOLAZIONE. ANNUARIO 2013 (curato da G. Vesperini con A.Natalini e F. Sarpi), Osservatorio Air 2014. 16. IL BIG BANG DELLA TRASPARENZA (curato da G. Vesperini con A. Natalini), Edizioni scientifiche, Napoli, 2015. 17. THE ADMINISTRATIVE ARCHITECTURE OF FINANCIAL INTEGRATION. INSTITUTIONAL DESIGN, LEGAL ISSUES AND PERSPECTIVES, (curato da G. Vesperini con E.Chiti), il Mulino, Bologna, 2015. 18. IL COPYRIGHT NELL’ERA DIGITALE. PROBLEMATICHE E CASI DI STUDIO. (curato da G. Vesperini con P. Mania), Round Robin, Roma 2020. 19. COPYRIGHT OGGI. QUESTIONI APERTE, (curato da G. Vesperini con P. Mania), Round Robin, Roma 2021. Manuali 1. PROFILI DI DISCIPLINA DELLE FUNZIONI DELLA CONSOB IN TEMA DI INFORMAZIONE DEL MERCATO, Luiss, Ceradi Roma 1989. 2. MANUALE DI DIRITTO PUBBLICO (scritto da G.Vesperini con S. Battini, C. Franchini, R. Perez, S. Cassese), Giuffrè, Milano, 2001. 3. MANUALE DI DIRITTO PUBBLICO (scritto da G.Vesperini con S. Battini, C. Franchini, R. Perez, S. Cassese), Giuffrè, Milano, seconda edizione, 2002. 4. MANUALE DI DIRITTO PUBBLICO (scritto da G.Vesperini con S. Battini, C. Franchini, R. Perez, S. Cassese), Giuffrè, Milano, terza edizione, 2005. 5. DIRITTO AMMINISTRATIVO SPECIALE (curato da G. Vesperini), Giuffrè, Milano, 2005. 6. MANUALE DI DIRITTO PUBBLICO (scritto da G.Vesperini con S. Battini, C. Franchini, R. Perez, S. Cassese), Giuffrè, Milano, quarta edizione, 2009. 7. MANUALE DI DIRITTO PUBBLICO (scritto da G.Vesperini con S. Battini, C. Franchini, R. Perez, S. Cassese), Giuffrè, Milano, quarta edizione, 2014. 8. L’ORGANIZZAZIONE (scritto da G.Vesperini in collaborazione con C.Franchini), in Istituzioni di diritto amministrativo, a cura di S. Cassese, Quarta edizione, Milano, Giuffrè, 2012, p.73. 9. L’ORGANIZZAZIONE (scritto da G.Vesperini in collaborazione con C.Franchini), in Istituzioni di diritto amministrativo, a cura di S. Cassese, Quinta edizione, Milano, Giuffrè, 2015, p.83. CODICI 1. IL CONTROLLO DEL MERCATO FINANZIARIO. RACCOLTA DI DISPOSIZIONI NORMATIVE, (curato da G.Vesperini in collaborazione con G.Minervini), Napoli, Liguori 1993. 2.IL CODICE DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO (curato da G.Vesperini in collaborazione con S. Battini e E.Diamanti), Ipsoa Milano 1996. 3.CODICE IPERTESTUALE DELLA GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA (curato da G.Vesperini in collaborazione con S. Battini, B.G. Mattarella, A. Sandulli), Utet, Torino, 2007 4.CODICE DI EDILIZIA E URBANISTICA (curato da G.Vesperini in collaborazione con S.Battini, L.Casini, C.Vitale), Utet, Torino, 2013. SAGGI, ARTICOLI E NOTE A SENTENZA 1.PRIME OSSERVAZIONI SULLE FUNZIONI DEMANDATE ALLA 'BANCA DEPOSITARIA' DI FONDO DI INVESTIMENTO MOBILIARE DALLA LEGGE 23.3.1983 N.77, in Rassegna economica 1984, p.1143. 2. I FONDI DI DOTAZIONE DELLE PARTECIPAZIONI STATALI E L'APPROVAZIONE DA PARTE DEL C.I.P.E. DELLA LORO RIPARTIZIONE: UN EPISODIO DI MANOMISSIONE DEL 'SISTEMA', in Giurisprudenza commerciale 1985, I, p.653. 3. POTERI, FUNZIONAMENTO ED ORGANIZZAZIONE DELLA CONSOB, in Economia pubblica, 1985 p.381. 4. RIPENSARE LE PARTECIPAZIONI STATALI, in Democrazia e diritto, fasc.n.2 1985, p.137. 5. ALCUNE OSSERVAZIONI IN MERITO ALLA NATURA GIURIDICA DELL'I.C.L.E, in Diritto dell'impresa, 1985, p.33. 6. EROGAZIONE DEI FONDI DI DOTAZIONE E CONTROLLO POLITICO SULLE PARTECIPAZIONI STATALI, in Rivista trimestrale di diritto pubblico 1986, p.730. 7. REQUISITI DI ONORABILITA' E PARTECIPAZIONE AZIONARIA IN UNA SOCIETA' CREDITIZIA: OSSERVAZIONI IN MERITO ALL'ART.7 D.P.R. 27 LUGLIO 1985, N.350, in Banca e titoli di credito, 1986, p.389. 8. LA VENDITA SME: UNA VICENDA ANOMALA, in Giurisprudenza commerciale, 1987, I, p.157. 9. IL CONTROLLO SUI SERVIZI DI AMMINISTRAZIONE FIDUCIARIA PERSONALIZZATA DI BENI: RIFLESSIONI IN MARGINE ALLA DELIBERA CONSOB 87/04733, in Banca borsa e titoli di credito 1988, I, p.386 e in Rassegna economica 1987, p.1107. 10 ACCORDI DI COLLABORAZIONE E ORGANIZZAZIONE DELLE IMPRESE A PARTECIPAZIONE STATALE NEI SETTORI AD ALTA TECNOLOGIA, (scritto da G.Vesperini in collaborazione con P.Marconi e E.Del Casale), in Economia pubblica, 1987 p.437. 11. COMMENTO AGLI ARTICOLI 3, 7 E 8 DELLA LEGGE 9 dicembre 1986 n.896, in Commentario della "Disciplina della ricerca e della coltivazione delle risorse geotermiche" (a cura di F.Roversi Monaco) in Le nuove leggi civili commentate, 1988 pp. 1152, 1181. 12. INDUSTRIA (INTERVENTI PUBBLICI NELL') in Enciclopedia giuridica, vol.XVI, Poligrafico Roma 1988. 13. IL RUOLO DEI CONSORZI BIM NELLA STRATEGIA DI IMPIEGO DELLE RISORSE ENERGETICHE, in Rassegna giuridica dell'energia elettrica 1989, p.59, (pubblicato anche in L'utilizzo delle acque nella difesa dell'ambiente, Bergamo, Banca popolare di Bergamo, 1990, p.81.) 14. CAVE ED ASSETTO DEL TERRITORIO: INDIRIZZI GIURISPRUDENZIALI ED INERZIE DEL LEGISLATORE, in Rivista giuridica di urbanistica, 1989, p.205 (pubblicato anche in A.N.I.M., Associazione nazionale degli ingegneri minerari, Situazione e prospettive dell'industria lapidea, Atti delle giornate di studio, Cagliari 3-5 aprile 1989, Cagliari 1992). 15. LA MOTIVAZIONE DEI PROVVEDIMENTI DI DIMISSIONE DEL DIPENDENTE PUBBLICO PER ESITO NEGATIVO DEL PERIODO DI PROVA (nota a commento della sentenza del T.A.R. Trentino Alto Adige, sez. di Trento, 13 ottobre 1988 n.387) in Foro amministrativo, 1989, p.2791. 16. LA POTESTA' DELLA CONSOB DI CONFORMARE IN VIA PARTICOLARE E CONCRETA L'INFORMAZIONE in G.Minervini (a cura di), Le attività finanziarie. I controlli, Bologna Il Mulino, 1990, p.165. 17. SOME REFLECTIONS ON THE DEVELOPMENT OF ITALIAN PUBLIC GROUPS, in D.Sugarman, G.Teubner Eds., Regulating Corporate Groups in Europe, Nomos Verlagesgesellschaft, Baden Baden, 1990, p.391. 18. PRIVATIZZARE: ESPERIENZE NEGLI ENTI LOCALI, (scritto da G.Vesperini in collaborazione con G.Orsini), in Queste istituzioni, n.83-84, 1990, p. 45. 19. LE FUNZIONI DELLE AUTORITA' AMMINISTRATIVE INDIPENDENTI, in Diritto della banca e del mercato finanziario, 1990, p.415. 20. ASPETTANDO LE PRIVATIZZAZIONI, in Corriere giuridico, n.9/1992, p.949. 21. ATTIVITA' PRIVATE E CONTROLLI AMMINISTRATIVI NELLA LEGGE N.241: TRA REGOLE DI SEMPLIFICAZIONE E PROMESSE DI LIBERALIZZAZIONE, in Regione e governo locale, 1992, p.365. 22. PRIVATIZZAZIONI E TRASFORMAZIONI DELL'IMPRESA PUBBLICA IN ITALIA, in Corriere giuridico n.11/1992, p.1267. 23. L'ATTUAZIONE DELLA LEGGE N.241/90 DA PARTE DELLE REGIONI, in La trasparenza amministrativa a due anni dalla legge 7 agosto 1990, n.241, Atti del convegno svoltosi a Siena il 30 ottobre 1992, in Supplemento a Mondo Economico, n.9 del 27 febbraio 1993, p.41. 24. CELERITA' DELL'AZIONE AMMINISTRATIVA, TUTELA DI INTERESSI AMBIENTALI E REGOLE DI UTILIZZAZIONE DEL SILENZIO ASSENSO: ALCUNE OSSERVAZIONI IN MARGINE AD UNA RECENTE DECISIONE DELLA CORTE DI GIUSTIZIA DELLE COMUNITA' EUROPEE, in Rivista italiana di diritto pubblico comunitario, 1992, p.901. 25. LES PRIVATISATIONS DANS LE SECTEUR INDUSTRIEL PUBLIC, in Revue française d'administration publique, n.67, 1993, p.393. 26. LE PRIVATIZZAZIONI NEL SETTORE INDUSTRIALE PUBBLICO, in S.Cassese e C.Franchini (a cura di), L'amministrazione pubblica italiana. Un profilo, Bologna, Il Mulino 1994, p.129. 27. LE PRIVATIZZAZIONI NEL SETTORE INDUSTRIALE PUBBLICO, in S.Cassese e C.Franchini (a cura di), L'amministrazione pubblica italiana. Un profilo, Bologna, Il Mulino 1994, II edizione, p.151. 28. DIRITTO AL POSTO E DIRITTO ALLA SEDE DEI DIPENDENTI (PUBBLICI) DI AZIENDE PRIVATIZZATE, in Giornale di diritto amministrativo, n.1, 1995. 29. L'ATTUAZIONE DELLA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO, in Giornale di diritto amministrativo, n.2, 1995. 30. LE SOCIETÀ' A PARTECIPAZIONE PUBBLICA LOCALE OPERANTI NEL SETTORE DEI SERVIZI PUBBLICI, in G. Sanviti (a cura di), I modelli di gestione dei servizi pubblici locali, Bologna Il Mulino 1995, p.313. 31. LA SEMPLIFICAZIONE, in Giornale di diritto amministrativo n.7/1995, p.698. 32. IL CONTROLLO PUBBLICO SULLA 'SICUREZZA' E SULLA 'QUALITA'" DEI PRODOTTI INDUSTRIALI: DUE MODELLI A CONFRONTO, in P. Andreini, G.Caia, G.Elias, F.Roversi Monaco (a cura di), Amministrazione e privati nella normativa tecnica e nella certificazione dei prodotti industriali, Il Mulino Bologna 1995, p.125. 33. L'ATTIVITÀ DELL'AZIENDA LOCALE FUORI DAL TERRITORIO COMUNALE, in Giornale di diritto amministrativo, n.3/1996, p. 239. 34. I RAPPORTI TRA LE REGIONI E GLI ENTI LOCALI, in Riforma regionale e modernizzazione: l’assetto regionale. Ricerca coordinata da L. Torchia, Parte III: appendici, Regione Emilia Romagna- Ervet, 1995, p. 65. 35. LA RIPARTIZIONE DEGLI ONERI FINANZIARI TRA CENTRO E PERIFERIA NEGLI STATI UNITI (scritto da G.Vesperini in collaborazione con Bernardo G.Mattarella), in Giornale di diritto amministrativo, n. 5/1996, p.491. 36. LE ECCEZIONI AL REGIME DI LIBERALIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ PRIVATE, in Giornale di diritto amministrativo, n. 12/1996, 1105. 37. VOCI: AMMINISTRAZIONE PUBBLICA: ____ COMPITI INERENTI ALL'ECONOMIA; ____ DEL DIRITTO PRIVATO; ____ INDIPENDENTE; ____ MULTIORGANIZZATIVA. ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA: ____ DI DIRITTO PRIVATO; ____ PRIVATA. FUNZIONE PUBBLICA. I.R.I. PROSPETTO. SOLLECITAZIONE DEL PUBBLICO RISPARMIO. in Dizionario enciclopedico del diritto, diretto da F. Galgano, Cedam Padova 1996. 38. LE NUOVE MISURE DI SEMPLIFICAZIONE DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO, in Giornale di diritto amministrativo n.5/1997, p. 430. 39. IL SILENZIO ASSENSO E LA DENUNCIA SOSTITUTIVA DI AUTORIZZAZIONE DOPO LA LEGGE 241 DEL 1990: UN BILANCIO, in Diritto e società 1997, p. 105. 40. LA CARTA DEI SERVIZI NEL SETTORE SANITARIO: L'ATTUAZIONE, in Sanità pubblica, 1997, p. 654 41. L'ATTUAZIONE DELLA CARTA DEI SERVIZI PUBBLICI IN ITALIA, in Rivista trimestrale di diritto pubblico 1998, p. 173. 42. LA SEMPLIFICAZIONE DEI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI, in Rivista trimestrale di diritto pubblico 1998, p. 655. 43. INTRODUZIONE (scritto da G.Vesperini in collaborazione con G.De Caprariis), in L’Italia da semplificare: II. Le regole e le procedure, (lavoro curato da G.Vesperini in collaborazione con G. De Caprariis), Il Mulino, Bologna 1998, p. 11. 44. LA RIFORMA DEI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI, in L’Italia da semplificare: II. Le regole e le procedure, (lavoro curato da da G.Vesperini in collaborazione con G. De Caprariis), Il Mulino, Bologna 1998, p. 259. 45. VALUTAZIONE DELLE PROCEDURE E DEGLI ISTITUTI ESISTENTI PER L'ELIMINAZIONE DELLE DISFUNZIONI E PER LA SOLUZIONE DEI CONFLITTI (scritto da da G.Vesperini in collaborazione con F. Fonderico), in Nomisma, La gestione dei conflitti locali nelle opere infrastrutturali: il caso dei trasporti, Inchiostri associati editore, Bologna 1999, p.107 ss. 46.LE REGIONI E GLI ENTI LOCALI, in S. Cassese (a cura di), Trattato di diritto amministrativo. Diritto amministrativo generale. Tomo II, Giuffrè, Milano 2000, p.1629. 47. LE AGENZIE (ARTICOLI 8 E 10), in A. Pajno, L. Torchia (a cura di), La riforma del governo. Commento ai decreti legislativi n. 300 e n. 303 del 1999 sulla riorganizzazione della presidenza del consiglio e dei ministeri, Il Mulino, Bologna, 2000, p. 145. 48.I MANUALI DI DIRITTO AMMINISTRATIVO, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, 2001, p.1441 49.SPUNTI PROBLEMATICI SULLA NUOVA DISCIPLINA COSTITUZIONALE DELLE FUNZIONI AMMINISTRATIVE, in Associazione Italiana dei professori di diritto amministrativo, Annuario 2002, Giuffrè, Milano, 2003, p.603 50.LE REGIONI E GLI ENTI LOCALI, in S. Cassese (a cura di), Trattato di diritto amministrativo. Diritto amministrativo generale. Tomo II, seconda edizione, Giuffrè, Milano 2003, p.1929. 51. I “SIGNORI” DELL’ORDINAMENTO LOCALE NELLA NUOVA DISCIPLINA COSTITUZIONALE, in Giornale di diritto amministrativo, 2003, p. 767 e in L. Chieffi, G. Clemente di San Luca (a cura di), Regioni ed enti locali dopo la riforma del titolo V della Costituzione. Fra attuazione ed ipotesi di ulteriore revisione, Giappichelli, Torino, 2004, p.305. 52. LA LEGGE DI ATTUAZIONE DEL NUOVO TITOLO V DELLA COSTITUZIONE, in Giornale di diritto amministrativo, 2003, p. 1109. 53.IL DIRITTO DELLE OPERE PUBBLICHE: TENDENZE E PROBLEMI, in Economia italiana, 2003, p. 585. 54.LE FUNZIONI DI REGOLAZIONE E DI TUTELA DELLA CONCORRENZA DOPO LA RIFORMA COSTITUZIONALE DEL TITOLO V, in Mipa, Formez, L’impatto delle riforme amministrative, febbraio 2004, p. 149. 55.CENTRO E PERIFERIA, in Giornale di diritto amministrativo, 2004, p. 809. 56.LE PRIVATIZZAZIONI E L’ORGANIZZAZIONE AMMINISTRATIVA, in M. Cammelli, G. Sciullo (a cura di), Pubblica amministrazione e privatizzazioni dopo gli anni ’90, un primo bilancio, Maggioli, Rimini, 2004, p. 41. 57.LA CARTA DEI SERVIZI PUBBLICI, in Scuola Normale Superiore di Pisa, Direzione amministrativa, Il processo di innovazione della Pubblica Amministrazione. Cultura del servizio e comunicazione pubblica. Atti del ciclo di seminari, ottobre- dicembre 2003, Pisa, 2004, p.45. 58.I MANUALI E LA PARTE SPECIALE DEL DIRITTO AMMINISTRATIVO, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, 2005, p.705. 59.I PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI: UN BILANCIO QUANTITATIVO E QUALITATIVO, in Formez, Note e commenti sul sistema amministrativo italiano. 2004. 3. Indicazioni finali, Formez, 2005, p. 63. 60.DIFENSORE CIVICO, in Dizionario di diritto pubblico, diretto da S. Cassese, Giuffrè, Milano, 2006, vol. III, p. 1826. 61.ENTI LOCALI, in Dizionario di diritto pubblico, diretto da S. Cassese, Giuffrè, Milano, 2006, vol. III, p. 2212. 62. SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA, in Dizionario di diritto pubblico, diretto da S. Cassese, Giuffrè, Milano, 2006, vol. VI, p. 5479. 63. IL SILENZIO NEL REGIME DEI BENI CULTURALI, in http://www.aedon.mulino.it/archivio/2006/2/index206.htm. 64. LE PROCEDURE DI ACQUISTO DI BENI E SERVIZI DA PARTE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI: UN’ANALISI COMPARATA (scritto da G. Vesperini con T. Di Nitto), in Note e commenti sul sistema amministrativo italiano in contesto internazionale, 2006, 3. Il mercato tra semplificazione e controllo, 2006, p.33. 65. LA DENUNCIA DI INIZIO ATTIVITÀ E IL SILENZIO ASSENSO, in Giornale di diritto amministrativo, 2007, p. 83 e in Le nuove regole dell’azione amministrativa, a cura di G. Sciullo, Bononia University Press, Bologna, 2006, p.73 ss. 66. IL GOVERNO DELLA SEMPLIFICAZIONE, in Giornale di diritto amministrativo, 2007, p. 263. 67. IL RIPARTO DELLE FUNZIONI IN MATERIA AMBIENTALE: UN’INTRODUZIONE, in Giornale di diritto amministrativo, 2007, p. 551 68. IL SINDACO NELL’ITALIA UNITARIA, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, 2007, 853. 69. LE AUTONOMIE LOCALI NELLO STATO REGIONALE, in Le regioni, 2007, p. 663 (pubblicato anche in Associazione italiana dei professori di diritto amministrativo, Annuario 2007, Editoriale scientifica, 2008, p. 35). 70. VENTI ANNI DI RIFORME DEI POTERI REGIONALI E LOCALI: MODELLI NORMATIVI E SVILUPPI DELL’ORDINAMENTO, in Amministrazione civile 2/2008, p.76. 71. IL DIRITTO EUROPEO E LA RIPARTIZIONE NAZIONALE DELLE COMPETENZE TRA LO STATO E LE REGIONI, in Rivista italiana di diritto pubblico comunitario, 2008, p. 1427 e in Ordinamento europeo e pubblica amministrazione, in G. Sciullo (a cura di), Bononia University Press, 2009, p.111. 72. IL PRINCIPIO DEL CONTRADDITTORIO E LE FASI COMUNITARIE DI PROCEDIMENTI GLOBALI, in Giornale di diritto amministrativo, 2008, p. 1100. 73. LE DISCIPLINE COMUNITARIE DEI DIRITTI AMMINISTRATIVI NAZIONALI: UN’INTRODUZIONE, in Il diritto amministrativo oltre i confini (S. Battini, G.D’Auria, G. della Cananea, C. Franchini, A. Massera, B.G. Mattarella, G. Napolitano, A. Sandulli, L. Torchia, G. Vesperini), Giuffrè 2008, p.23. 74. L’EUROPEIZZAZIONE, L’INTERNAZIONALIZZAZIONE E LA DISCIPLINA DEI PROCEDIMENTI “GENERALI” DELLA REGOLAZIONE, in Formez, Innovazione amministrativa e crescita. Volume I.1. Istituzioni, regole e mercato. Analisi e studi, Ricerca Giannini-Formez, II fase, Napoli, 2008, p. 295 (scritto da G.Vesperini in collaborazione con M.Savino). 75. PER UNO STUDIO DELLE TENDENZE DI RIFORMA DEL SISTEMA UNIVERSITARIO, in Giornale di diritto amministrativo, 2009, p.197. 76. REGIONAL AND LOCAL GOVERNMENT IN ITALY: AN OVERVIEW, in www.ssrn.com 77. LE REGIONI E GLI ENTI LOCALI (lavoro coordinato da G.Vesperini), in IL SISTEMA AMMINISTRATIVO ITALIANO NEL XXI SECOLO, a cura di L. Torchia, il Mulino, 2009, p. 209. 78. NOTE A MARGINE DI UNA RECENTE RICERCA SULLA SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA, in Giornale di diritto amministrativo, 2010, pag. 203. 79. L’INDIPENDENZA DEL REGOLATORE NAZIONALE IMPOSTA DAL DIRITTO EUROPEO E GLOBALE (scritto da G.Vesperini in collaborazione con S. Battini), in ARBITRI DEI MERCATI LE AUTORITA’ INDIPENDENTI E L’ECONOMIA, Marco D’Alberti e Alessandro Pajno (a cura di), il Mulino, 2010, p. 61. 80. LA LEGGE SULLE AUTONOMIE LOCALI VENTI ANNI DOPO, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, 2010, p. 953. 81. L’ORGANIZZAZIONE DELLO STATO UNITARIO (scritto da G.Vesperini in collaborazione con A.Sandulli), in Rivista trimestrale di diritto pubblico, 2011, p.47. 82. LE CONFERENZE TRA STATO REGIONI E AUTONOMIE LOCALI. REPORT ANNUALE - 2011 – ITALIA, in http://www.ius-publicum.com/repository/uploads/01_04_2011_14_01_Vesperini_Italiano.pdf (in inglese con il titolo THE JOINT CONFERENCES BETWEEN THE STATE, THE REGIONS AND THE LOCAL AUTHORITIES ANNUAL REPORT - 2011 – ITALY, in http://www.ius-publicum.com/repository/uploads/01_04_2011_14_01_Vesperini_Inglese.pdf 83. PRESENTAZIONE, in STUDIARE A GIURISPRUDENZA (a cura di G. Vesperini), il Mulino, Bologna 2011, p. 9. 84. INTRODUZIONE, IN STUDIARE A GIURISPRUDENZA (a cura di G. Vesperini), il Mulino, Bologna 2011, p. 15. 85. IL GOVERNO DECENTRATO DELL’UNIONE (scritto da G.Vesperini in collaborazione con G.Sgueo) in http://www.astrid-online.it/rassegna/24-10-2011/index.htm. 86. CONCLUSIONI, in L’attuazione nelle regioni e negli enti locali della legge 69/2009, Formez Pa, Roma, 2011, p.127. 87. LE NUOVE PROVINCE, in Giornale di diritto amministrativo 2012, p. 272. 88. A CHI FAR LEGGERE LA RICERCA QUANDO È FINITA E COME TENERE CONTO DEI COMMENTI, in Guida alla ricerca per i giovani giuristi, Irpa, 2012. 89. IL SALVATAGGIO PUBBLICO DELLE BANCHE (in collaborazione con G.Fonderico), in Uscire dalla crisi. Politiche pubbliche e trasformazioni istituzionali, a cura di G. Napolitano, Bologna, il Mulino, 2012, p.17. 90. POTERI LOCALI E REGIONI. LE DINAMICHE DEL CAMBIAMENTO, in Le Carte e la Storia, 2012, p. 23. 91. IL GOVERNO DECENTRATO DELL’UNIONE (in collaborazione con G.Sgueo) in Lo Spazio amministrativo europeo. Le pubbliche amministrazioni dopo il Trattato di Lisbona, a cura di M.P. Chiti e A.Natalini, Bologna, il Mulino, 2012, p.329. 92. DAGLI EARLY BIRDS ALLA “NOTTOLA DI MINERVA”: PER COSTRUIRE UN’AGENDA DI RICERCA NELLE AUTORITA’ INDIPENDENTI (scritto da G.Vesperini in collaborazione con A.Natalini), in L’ANALISI DI IMPATTO DELLA REGOLAZIONE. IL CASO DELLE AUTORITA’ INDIPENDENTI, (curato da G.Vesperini con A. Natalini e F. Sarpi), Carocci, Roma, 2012, p.9. 93. LA FATICA DI SEMPLIFICARE, in Giornale di diritto amministrativo, 2013, p. 345. 94. IPERREGOLAZIONE E BUROCRATIZZAZIONE DEL SISTEMA UNIVERSITARIO, in Rivista trimestrale di diritto pubblico 2013, p.947. 95. SULLA VALUTAZIONE DELLA RICERCA E IL FINANZIAMENTO DEL SISTEMA UNIVERSITARIO, in Giornale di diritto amministrativo, 2014, p. 7. 96. LA MINIRIFORMA DELL’ANVUR (DL N.104/2013), in Giornale di diritto amministrativo, 2014, p.244 97. L’INDENNIZZO DA RITARDO: L’ENNESIMA PROMESSA MANCATA, in Giornale di diritto amministrativo, 2014, p. 445. 98. IL DISEGNO DEL NUOVO GOVERNO LOCALE: LE CITTA’ METROPOLITANE E LE PROVINCE, in Giornale di diritto amministrativo, 2014, p.786. 99. LA SEMPLIFICAZIONE, POLITICA COMUNE, in Giornale di diritto amministrativo, 2014, p.1019. 100. IL LENTO CAMMINO DELL’AIR E DEGLI ALTRI STRUMENTI DI BETTER REGULATION, (scritto da G.Vesperini in collaborazione con A.Natalini) in L’ANALISI DI IMPATTO E GLI ALTRI STRUMENTI PER LA QUALITA’ DELLA REGOLAZIONE. ANNUARIO 2013 (curato da G.Vesperini con A.Natalini e F. Sarpi), Osservatorio Air 2014, p.9. 101. LE TROPPE TRASPARENZE (scritto da G.Vesperini in collaborazione con A. Natalini), in IL BIG BANG DELLA TRASPARENZA (curato da G.Vesperini con A. Natalini), Edizioni scientifiche, Napoli, 2015, p.11. 102. LE NORME GENERALI SULLA SEMPLIFICAZIONE, in Giornale di diritto amministrativo, 2015, p.629. 103. INTRODUCTION, in THE ADMINISTRATIVE ARCHITECTURE OF FINANCIAL INTEGRATION. INSTITUTIONAL DESIGN, LEGAL ISSUES AND PERSPECTIVES, (edited by E.Chiti e G.Vesperini), il Mulino, Bologna, 2015, p.7. 104. EUROPE AND GLOBAL LAW, in RESEARCH HANDBOOK ON GLOBAL ADMINISTRATIVE LAW, (edited by S. Cassese), Elgar, Cheltenham/Northampton, 2016, 371. 105. QUALE RIFORMA PER LE AUTORIZZAZIONI AMMINISTRATIVE?, in Giornale di diritto amministrativo, 2016, 153. 106. I PARLAMENTI NAZIONALI E LE AUTORITA’ INDIPENDENTI NELL’UNIONE EUROPEA, in Parlamenti nazionali e Unione Europea nella governance multilivello, a cura di F. Lanchester, Milano, Giuffrè, 2016, 815. 107. LA CRISI E LE NUOVE AMMINISTRAZIONI, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, 2016, 695; e in L’Unione europea in crisi, a cura di L. Torchia, Milano, Giuffrè, 2017, 79. 108. LA NUOVA CONFERENZA DEI SERVIZI, in Giornale di diritto amministrativo, 2016, 578. 109. SUPERARE LA FRAMMENTAZIONE: LA CONFERENZA SIMULTANEA E IL RUOLO DEL RAPPRESENTANTE UNICO, in La nuova disciplina della conferenza di servizi, a cura di S. Battini, Roma, Neldiritto, 2016, p.43. 110. IL FINANZIAMENTO DEI PRIVATI ALLE UNIVERSITA’ PUBBLICHE, in L’università allo specchio. Questioni e prospettive, C. Corsi e A. Magnier (a cura di), Firenze, Firenze University Press, 2016, 61. 111. IL SILENZIO ASSENSO TRA AMMINISTRAZIONI, in La riforma della pubblica amministrazione. Commento alla Legge n.124 del 2015 (Madia) e ai decreti attuativi, a cura di B.G. Mattarella ed E. D’Alterio, Roma, il Sole24ore, 2017, 113. 112. L’ANVUR NELLA GOVERNANCE DEL SISTEMA UNIVERSITARIO, in Giornale di diritto amministrativo, 2017, p.431. 113. LA PRIMA APPLICAZIONE DELLA NUOVA CONFERENZA DI SERVIZI, in Giornale di diritto amministrativo, 2017, p.697. 114. IL DIRITTO DI ACCESSO DEI CONSIGLIERI REGIONALI AGLI ATTI DELLE SOCIETA’ PARTECIPATE, in Giornale di diritto amministrativo, 2018, p.79. 115. THE ADMINISTRATIVE ARCHITECTURE OF FINANCIAL INTEGRATION, (scritto da G.Vesperini in collaborazione con E. Chiti), in European Democratic Institution and Administrations. Cohesion and Innovation in Times of Economic Crisis (edited by F.Merloni and A. Pioggia), Giappichelli Springer, 2018, 227. 116. FRAMMENTI DI SEMPLIFICAZIONE, in Giornale di diritto amministrativo, 2019, p. 345. 117. L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA DI GOVERNO, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, 2019, 835. 118. UNA LEGGE MANIFESTO SULL’INSEGNAMENTO DELL’EDUCAZIONE CIVICA, in Giornale di diritto amministrativo, 2019, p. 552. 119. L’ABUSO DI POSIZIONE DOMINANTE DA PARTE DELLA SIAE, in Il Copyright nell’era digitale. Problematiche e casi di studio, (curato da G.Vesperini con P. Mania), Round Robin, Roma 2020 120. IL DIRITTO DEL CORONAVIRUS, in Giornale di diritto amministrativo, 2020, p. 277. 121. NOTE SULLA DISCIPLINA DI BASE DELLA SCIA, in Scritti per Franco Gaetano Scoca, Editoriale Scientifica, Napoli, V, 2020, p.5237. 122. L’APPLICAZIONE DELL’ACCORDO GATS NELL’ORDINAMENTO EUROPEO: IL CASO DELLE NORME UNGHERESI SULL’ISTRUZIONE SUPERIORE, Giornale di diritto amministrativo, 2021, p. 59. 123. LA GIURISPRUDENZA AMMINISTRATIVA SULLA QUALITA’ DELLA REGOLAZIONE, in Il ruolo della giurisprudenza nel diritto amministrativo. Atti dell’incontro di studio svoltosi presso l’Università degli studi di Genova il 26 marzo 2019 (a cura di P.Vipiana e M.Timo), Genova University Press, 2021, p. 135. 124. L’AGENDA PER LA SEMPLIFICAZIONE 2020-2023, in Giornale di diritto amministrativo, 2021, p. 151. 125. LA GIURISPRUDENZA AMMINISTRATIVA E LA PANDEMIA, in Giornale di diritto amministrativo, 2021, p.294. 126. LO STATO E LE REGIONI NELLA DISCIPLINA DEL COVID-19. IL CASO DEI SERVIZI ALLA PERSONA E ALLA COMUNITA’, in Politiche sociali, fascicolo 2, 2021, p.389. 127. GLI INTRECCI TRA LA DISCIPLINA ITALIANA E QUELLA DELL’UNIONE EUROPEA SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO, in corso di pubblicazione, p.119-124. 128. L’INTERVENTO PUBBLICO A SOSTEGNO DELL’ECONOMIA (scritto da G.Vesperini in collaborazione con A.Averardi, C. Cataldi, A.L.Crucitti, V.Ferraro, M.Giusti, M.Macchia, L.Saltari, G.Sciascia, V.Turchini, S.Vinci), in corso di pubblicazione in Rivista trimestrale di diritto pubblico. NOTE, RECENSIONI E SCRITTI VARI 1. INTERVENTI NELL'INDUSTRIA, scritto da G.Vesperini in collaborazione con P.Marconi, in Annuario 1988 delle Autonomie locali, diretto da S.Cassese, Roma Edizioni delle Autonomie locali, 1987, p.289. 2. INTERVENTI NELL'INDUSTRIA, scritto da G.Vesperini in collaborazione con P.Marconi, in Annuario 1989 delle Autonomie locali, Roma, Edizioni delle Autonomie locali, 1988, p.307. 3. RECENSIONE a Enrica Del Casale, Le privatizzazioni in Europa, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, 1988, n.1, p.256. 4. INTERVENTI NELL'INDUSTRIA, scritto da G.Vesperini in collaborazione con P.Marconi, in Annuario 1990 delle Autonomie locali, (diretto da S.Cassese), Roma Edizioni delle Autonomie locali, 1989, p. 289. 5. INTERVENTI NELL'INDUSTRIA, scritto da G.Vesperini in collaborazione con P.Marconi, in Annuario 1991 delle Autonomie locali, diretto da S.Cassese, Roma, Edizioni delle Autonomie locali, 1990, p.339. 6. INTERVENTI NELL'INDUSTRIA, scritto da G.Vesperini in collaborazione con P. Marconi, in Annuario 1992 delle Autonomie locali, diretto da S.Cassese, Roma, Edizioni delle Autonomie locali, 1991, p. 290. 7. INTERVENTI NELL'INDUSTRIA, scritto da G.Vesperini in collaborazione con P. Marconi in Annuario 1993 delle Autonomie locali, Roma Edizioni delle Autonomie, 1992, p. 289. 8. PROGETTO PER LA SEMPLIFICAZIONE DEI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI (studio curato da G.Vesperini assieme a G.della Cananea), Roma, Pubblicazioni del Dipartimento della funzione pubblica, 1993. 9. LA SEMPLIFICAZIONE DEI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI. PROPOSTE E REALIZZAZIONI, (studio curato da G.Vesperini assieme a G.della Cananea), Roma, Pubblicazioni del Dipartimento della funzione pubblica, 1993. 10. CARTA DEI SERVIZI PUBBLICI. PROPOSTA E MATERIALI DI STUDIO, (studio curato da G.Vesperini assieme a G.della Cananea e P.Marconi), Roma, Pubblicazioni del Dipartimento della funzione pubblica, 1993. 11. LA SEMPLIFICAZIONE DEI PROCEDIMENTI DEL MINISTERO DELL'INDUSTRIA, DEL COMMERCIO E DELL'ARTIGIANATO, (studio curato da G.Vesperini assieme a L. Cici), Roma, Pubblicazioni del Dipartimento della funzione pubblica, 1993. 12. L'ATTUAZIONE DELLA LEGGE 7 AGOSTO 1990, N.241 E LA SEMPLIFICAZIONE DEI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI, (studio curato da G.Vesperini assieme a S.Battini), Roma, Pubblicazioni del Dipartimento della funzione pubblica, 1994 13. INTERVENTI NELL'INDUSTRIA, scritto da G.Vesperini in collaborazione con P. Marconi in Annuario 1994 delle Autonomie locali, Roma Edizioni delle Autonomie, 1993, p.275. 14. L'ATTIVITA'NORMATIVA DEL GOVERNO. Aprile e maggio 1995 (a cura di G.Vesperini), in Giornale di diritto amministrativo, n.8/1995. 15. L'ATTIVITA'NORMATIVA DEL GOVERNO. SETTEMBRE ED OTTOBRE 1994 (a cura di G.Vesperini), in Giornale di diritto amministrativo, n.1, 1995. 16. L'ATTIVITA'NORMATIVA DEL GOVERNO. NOVEMBRE E DICEMBRE 1994 (a cura di G.Vesperini), in Giornale di diritto amministrativo, n.3, 1995. 17. L'ATTIVITA'NORMATIVA DEL GOVERNO. Gennaio, Febbraio e Marzo 1995 (a cura di G.Vesperini), in Giornale di diritto amministrativo, n.6/1995. 18. L'ATTIVITA'NORMATIVA DEL GOVERNO. Giugno e luglio 1995 (a cura di G.Vesperini), in Giornale di diritto amministrativo, n.10/1995. 19. L'ATTIVITA'NORMATIVA DEL GOVERNO. Agosto e settembre 1995 (a cura di G.Vesperini), in Giornale di diritto amministrativo, n.12/1995. 20. L'ATTIVITA'NORMATIVA DEL GOVERNO. Ottobre e novembre 1995 (a cura di G.Vesperini), in Giornale di diritto amministrativo, n.2/1996. 21. L'ATTIVITA'NORMATIVA DEL GOVERNO. dicembre 1995 e gennaio 1996 (a cura di G.Vesperini), in Giornale di diritto amministrativo, n.4/1996. 22. L'ATTIVITA'NORMATIVA DEL GOVERNO. febbraio e marzo 1996 (a cura di G.Vesperini), in Giornale di diritto amministrativo, n.6/1996. 23. L'ATTIVITA'NORMATIVA DEL GOVERNO. aprile e maggio 1996 (a cura di G.Vesperini), in Giornale di diritto amministrativo, n.8/1996. 24. L'ATTIVITA'NORMATIVA DEL GOVERNO. giugno e luglio 1996 (a cura di G.Vesperini), in Giornale di diritto amministrativo, n.10/1996. 25. L'ATTIVITA'NORMATIVA DEL GOVERNO. agosto e settembre 1996 (a cura di G.Vesperini), in Giornale di diritto amministrativo, n.12/1996. 26. SINDACO, in Annuario 1995 delle Autonomie locali, Roma Edizioni delle Autonomie, 1995, p. 501. 27. L'ATTIVITA'NORMATIVA DEL GOVERNO. ottobre e novembre 1996 (a cura di G.Vesperini), in Giornale di diritto amministrativo, n.2/1997. 28. L'ATTIVITA'NORMATIVA DEL GOVERNO. dicembre 1996 e gennaio 1997 (a cura di G.Vesperini), in Giornale di diritto amministrativo, n.4/1997. 29. L'ATTIVITA'NORMATIVA DEL GOVERNO. febbraio e marzo 1997 (a cura di G.Vesperini), in Giornale di diritto amministrativo, n.6/1997. 30. L'ATTIVITA'NORMATIVA DEL GOVERNO. aprile e maggio 1997 (a cura di G.Vesperini), in Giornale di diritto amministrativo, n.8/1997. 31. L'ATTIVITA'NORMATIVA DEL GOVERNO. giugno e luglio 1997 (a cura di G.Vesperini), in Giornale di diritto amministrativo, n.10/1997. 32. L'ATTIVITA'NORMATIVA DEL GOVERNO. agosto e settembre 1997 (a cura di G.Vesperini), in Giornale di diritto amministrativo, n.12/1997. 33. L'ATTIVITA'NORMATIVA DEL GOVERNO. ottobre e novembre 1997 (a cura di G.Vesperini), in Giornale di diritto amministrativo, n.2/1998. 34. L'ATTIVITA'NORMATIVA DEL GOVERNO. dicembre 1997 e gennaio 1998 (a cura di G.Vesperini), in Giornale di diritto amministrativo, n.4/1998. 35. L'ATTIVITA'NORMATIVA DEL GOVERNO. febbraio e marzo 1998 (a cura di G.Vesperini), in Giornale di diritto amministrativo, n.6/1998. 36. L'ATTIVITA'NORMATIVA DEL GOVERNO. aprile e maggio 1998 (a cura di G.Vesperini), in Giornale di diritto amministrativo, n.8/1998. 37. L'ATTIVITA'NORMATIVA DEL GOVERNO. giugno e luglio 1998 a cura di G. Vesperini), in Giornale di diritto amministrativo, n.10/1998. 38. L'ATTIVITA'NORMATIVA DEL GOVERNO. agosto e settembre 1998 (a cura di G.Vesperini), in Giornale di diritto amministrativo, n.12/1998. 39. L'ATTIVITA'NORMATIVA DEL GOVERNO. ottobre e novembre 1998 (a cura di G.Vesperini), in Giornale di diritto amministrativo, n.3/1999. 40. L'ATTIVITA'NORMATIVA DEL GOVERNO. gennaio e febbraio 1999 (a cura di G.Vesperini), in Giornale di diritto amministrativo, n.5/1999. 41. UNA NUOVA RIVISTA: LA RIVISTA TRIMESTRALE DELLA SCUOLA DI PERFEZIONAMENTO PER LE FORZE DI POLIZIA, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, n.2, 1988, p.537. 42. UN CONVEGNO SULLA NAZIONALIZZAZIONE DELL'INDUSTRIA ELETTRICA, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, n.3 1989, p.904. 43. IL RAPPORTO C.E.R. SULLA POLITICA MONETARIA, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, n.3 1989, p.905. 44. LA RIVISTA DELL'ISTITUTO NAZIONALE DELLA PREVIDENZA SOCIALE, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, n.3 1989, p.907. 45. UN CONVEGNO SULLA PICCOLA IMPRESA, in Rivista trimestrale di diritto pubblico n.4 1989, p.1288. 46. LA RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL BILANCIO DELLE SOCIETA' CON TITOLI QUOTATI IN BORSA IN UNA RECENTE CIRCOLARE DELL'ASSONIME in Rivista trimestrale di diritto pubblico n.4 1989, p.1289. 47. RECENSIONE a Piergiorgio Alberti, il pedaggio stradale tra autorità e contrattazione, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, n.1 1990, p.297. 48. RECENSIONE a Elisabetta Catelani e Enzo Cheli (a cura di), I principi negli statuti regionali, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, n. 2, 2008, p 605. 49. RECENSIONE a Sara Valaguzza, La frammentazione della fattispecie nel diritto amministrativo a conformazione europea, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, n. 4, 2008, p.1157. 50. SEGNALAZIONE del libro di Marco D’Alberti, Poteri pubblici, mercati e globalizzazione, su Giornale di diritto amministrativo n.9/2008, p.1031. 51. SEGNALAZIONE del libro di Luca Castelli, Prospettive di interpretazione e di attuazione della via italiana al “federalismo”, in Giornale di diritto amministrativo n.10/2008, p.1155. 52. RECENSIONE a Paolo Lazzara, I procedimenti amministrativi ad istanza di parte. Dalla disciplina generale sul procedimento (l.241/90) alla direttiva “servizi” (2006/123/ce), in Rivista trimestrale di diritto pubblico, n. 2/2009, p. 518. 53. SEGNALAZIONE del libro di Luciano Vandelli (a cura di), L’attività amministrativa: casi e interpretazioni. La legge n.241/1990 nella giurisprudenza, in Giornale di diritto amministrativo n.4/2009, p. 428. 54. SEGNALAZIONE del libro di Alessandra Serio, Il principio di buona amministrazione procedurale. Contributo allo studio del buon andamento nel contesto europeo, in Giornale di diritto amministrativo n.6/2009, p. 680. 55. Recensione a Barbara Marchetti (a cura di), L’amministrazione comunitaria. Caratteri, accountability e sindacato giurisdizionale, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, 2009, p. 1091. 56. Recensione a Better regulation, edited by Stephen Weatherhill, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, 2009, p. 1085. 57. Recensione a Diana-Urania Galetta, L’autonomia procedurale degli Stati membri dell’Unione europea: Paradise Lost? Studio sulla cd. autonomia procedurale: ovvero sulla competenza procedurale funzionalizzata, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, 2010, p. 562. 58. Recensione a Anna Simonati, Procedimento amministrativo comunitario e principi a tutela del privato nell’analisi giurisprudenziale, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, 2010, pag. 869. 59. I COSTI DELLA DISCIPLINA EUROPEA SULL’ECONOMIA BRITANNICA E LE TECNICHE DI BETTER REGULATION, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, 2014, pag. 263. 60. SEGNALAZIONE del libro di Andrea Graziosi, L’università per tutti. Riforme e crisi del sistema universitario italiano, il Mulino, in Giornale di diritto amministrativo, 2010, p. 1083. 61. Recensione a Luca De Lucia, Amministrazione transnazionale e ordinamento europeo. Saggio sul pluralismo amministrativo, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, 2010, p. 1137. 62. SEGNALAZIONE sul libro La dirigenza dello Stato e il ruolo della Scuola superiore della pubblica amministrazione (a cura di B.G.Mattarella), Edizioni della Scuola superiore della pubblica amministrazione, Roma, in Giornale di diritto amministrativo, 2011, p. 189. 63. Recensione a Annalisa Ghiribelli, Decretazione d’urgenza e qualità della produzione normativa, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, 2012, p. 1118. 64. Recensione a Fabio Giglioni, Governare per differenza. Metodi europei di coordinamento, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, 2013, p. 1084. 65. Presentazione de LO STATO DELLA SCIENZA GIURIDICA ITALIANA. Anvur- Valutazione della qualità della ricerca 2004-2010. Rapporto finale 30 giugno 2013, in Giornale di diritto amministrativo 2014, p.758. 66. SEGNALAZIONE del libro di G.Napolitano, La logica del diritto amministrativo, il Mulino, Bologna 2014, in Giornale di diritto amministrativo 2014, p.765. 67. Recensione a Antonio Banfi, Elio Franzini, Paola Galimberti, Non sparate sull’umanista. La sfida della valutazione, in Legal Roots. The International Journal of Roman Law, Legal History and Comparative Law, 2015, 4, p.361. 68. Recensione a Silvia Bolgherini, Navigando a vista. Governi locali in Europa tra crisi e riforme, Bologna, il Mulino, 2015, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, 2016, 239. 69. Recensione a Davide Paris, Il parametro negletto. Diritto dell’Unione europea e giudizio in via principale, Torino, Giappichelli, 2018, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, 2019, 626. ARTICOLI ON LINE E DI GIORNALE 1. I PROBLEMI DEL CAMBIAMENTO (intervista a Giulio Vesperini a cura di Salvatore Speranza, in ViaPO, 13 giugno 2009, pag.7) 2. LA RIFORMA DELL’ORDINAMENTO LOCALE: UN’OCCASIONE PERSA PER IL GOVERNO? in http://www.crusoe.it/articoli/la-riforma-dell-ordinamento-locale-un-occasione-persa-per-il-governoss/299/ 3. CONTENIMENTO DELLA SPESA ED OFFERTA FORMATIVA, in http://www.imille.org/2009/10/contenimento-della-spesa-e-offerta-formativa/ 4. UNA SCELTA DISCUTIBILE, in http://www.imille.org/2009/11/una-scelta-discutbili/. 5. CONOSCERE PER DELIBERARE O PREDICHE INUTILI? in http://www.imille.org/2009/12/conoscere-per-deliberare-o-prediche-inutili/ 6. I PROBLEMI DEL DDL GELMINI DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ in http://www.imille.org/2009/12/i-problemi-del-ddl-gelmini-di-riforma-dell%e2%80%99universita/ 7. LA BUONA REGOLAZIONE E LE AUTORITA’ INDIPENDENTI (scritto da G.Vesperini in collaborazione con A. Natalini), in http://www.crusoe.it/articoli/la-buona-regolazione-e-le-autorita-indipendenti/317/ 8. IL PARLAMENTO: “ORGANO DI TEATRO” O “LOGGIONE”? A PROPOSITO DI UN RECENTE RAPPORTO DEL COMITATO PER LA LEGISLAZIONE, in http://www.crusoe.it/articoli/il-parlamento-organo-di-teatro-o-loggione-ss-a-proposito-di-un-recente-rapporto-del-comitato-per-la/338/. 9. “Studiare a Giurisprudenza” secondo il Professor Vesperini: il variegato mondo del corso di laurea in legge, in http://www.controcampus.it/2012/08/studiare-a-giurisprudenza-il-variegato-mondo-del-corso-di-laurea-in-legge/. 10. Decreti attuativi, perché no, intervista a Giulio Vesperini, professore ordinario di diritto amministrativo, e il costituzionalista Giovanni Guzzetta, in http://www.lindro.it/politica/2014-07-11/134560-decreti-attuativi-perche-no. 11. AMMINISTRAZIONE PUBBLICA: A PARLARE (E SCRIVERE) BENE SI FA PECCATO?, IN HTTP://WWW.TRECCANI.IT/MAGAZINE/LINGUA_ITALIANA/SPECIALI/DE_MAURO/VESPERINI.HTML 12. SEMPLIFICAZIONE, NON BASTA LA PAROLA, in l’Unità, 26 aprile 2016. 13.MADIA, LA “TERZA GENERAZIONE” DEI DIRITTI ALLA TRASPARENZA, in l’Unità 29 maggio 2016 14. PA E TRASPARENZA: L’ACCESSO CIVICO, in Orientamenti amministrativi, maggio/giugno 2016, p.26. 15. AL DECRETO SEMPLIFICAZIONE MANCA LA SEMPLICITA’ in https://www.lavoce.info/archives/69268/al-decreto-semplificazioni-manca-la-semplicita/. 16. Recensione a F.BASSAN, POTERE DELL’ALGORITMO E RESISTENZA DEI MERCATI IN ITALIA, RUBBETTINO, SOVERIA MANNELLI, 2019, in https://www.irpa.eu/category/stato-digitale/. 17. Recensione a G. Carullo, GESTIONE, FRUIZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE E FUNZIONE AMMINISTRATIVA, Giappichelli, Torino, 2016 in https://www.irpa.eu/g-carullo-gestione-fruizione-e-diffusione-dei-dati-dellamministrazione-digitale-e-funzione-amministrativa-giappichelli-torino-2016/. 18. Post su ISTITUZIONI DEL FEDERALISMO, FASCICOLO 3/2019, L’AMMINISTRAZIONE DI FRONTE ALLA SFIDA DIGITALE, in https://www.irpa.eu/istituzioni-del-federalismo-fascicolo-3-2019-lamministrazione-di-fronte-alla-sfida-digitale/ 19. LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DINANZI AI NUOVI INTERVENTI DI SOSTEGNO ALL’ECONOMIA: GESTIONE DIRETTA VS ESTERNALIZZAZIONE, scritto e coordinato da G.Vesperini in collaborazione con A. AVERARDI, C. CATALDI, A. CRUCITTI, C. DI SERI, V. FERRARO, M. GIUSTI, M. MACCHIA, L. SALTARI, G. SCIASCIA, V. TURCHINI, S. VINCI, in https://images.irpa.eu/wp-content/uploads/2021/03/PAPER-IRPA-RILANCIO-P.A.-Sostegno-alleconomia-copia.pdf. 20. Il “Chi è Chi” della tecnologia nell’amministrazione italiana- il caso del Ministero dell’università e della ricerca, in https://www.irpa.eu/il-chi-e-chi-della-tecnologia-nellamministrazione-italiana-il-caso-del-ministero-delluniversita-e-della-ricerca/ 21. Il “Chi è Chi” della tecnologia nell’amministrazione italiana- il caso del Ministero dell’Istruzione, in https://www.irpa.eu/il-chi-e-chi-della-tecnologia-nellamministrazione-italiana-il-caso-del-ministero-dellistruzione/ 22. La digitalizzazione dei sistemi giudiziari europei: il quadro di valutazione UE della giustizia 2021, in https://www.irpa.eu/la-digitalizzazione-dei-sistemi-giudiziari-europei-il-quadro-di-valutazione-ue-della-giustizia-2021/.