Economia e marketing dei prodotti agroalimentari
(obiettivi)
Scopo dell’insegnamento è fornire un quadro generale dell'azione di marketing svolta dalle imprese del settore agroalimentare, con particolare attenzione alla sua integrazione con l'insieme più generale delle strategie aziendali. L’insegnamento è strutturato per fornire agli studenti le conoscenze e le competenze necessarie per la gestione di imprese operanti in diversi settori della filiera agroalimentare e per la fornitura di consulenza e di servizi per aumentare il valore aggiunto dei prodotti. In particolare, i risultati di apprendimento attesi si articolano come segue: 1) Conoscenza e capacità di comprensione: l’insegnamento fornirà conoscenze e capacità di comprensione delle modalità con cui si gestiscono le strategie di marketing di una impresa agroalimentare. 2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti acquisiranno la capacità di sviluppare un piano di marketing per un prodotto agroalimentare, e di analizzare nel concreto l'ambiente e il contesto d'impresa per identificare le condizioni per la creazione di valore. 3) Autonomia di giudizio: al termine del corso, gli studenti saranno in grado di elaborare autonomamente strategie e piani di marketing per la valorizzazione commerciale dei prodotti agroalimentari. 4) Abilità comunicative: il corso permette di sviluppare le abilità comunicative degli studenti, spingendoli al confronto con gli altri durante le esercitazioni. 5) Capacità di apprendimento: il corso svilupperà la capacità di apprendimento degli studenti tramite la discussione continua di esempi reali e il confronto reciproco
Analizzare gli aspetti economici del funzionamento del settore agroalimentare con riferimento alle tendenze evolutive di: la domanda di beni agroalimentari, dell’organizzazione della produzione, della capacità innovativa e competitiva del settore nel mercato interno e sui mercati internazionali. Particolare attenzione viene rivolta ai mercati differenziati dei beni agroalimentari di eccellenza del Made in Italy. In particolare, i risultati di apprendimento attesi si articolano come segue:
1) sul piano della conoscenza dei fenomeni oggetto della trattazione contenutistica, si propone di fornire nozioni avanzate sulle caratteristiche strutturali e funzionali del sistema agroalimentare italiano, sulla sua collocazione internazionale e sulla sua traiettoria evolutiva. Particolare attenzione viene rivolta alla esposizione della dimensione sistemica dei processi ed alle necessità che ne derivano in termini di coordinamento dei processi e di definire schemi di governance efficaci. Altro aspetto cui nella discussione viene data particolare enfasi è quello della natura complessa dei fenomeni economici (organizzazione dei processi, funzionamento delle imprese e delle loro aggregazioni, interazione sui mercati) a cui si lega la multidimensionalità del risultato cui imprese e sistemi economici puntano: la competitività e i diversi piani nei quali questa si articola. Ne discende che altro obbiettivo del corso è mostrare come i diversi aspetti strutturali e funzionali (sia di breve che di medio/lungo periodo) siano fortemente interrelati e vadano perciò analizzati congiuntamente.
2) al fine di sviluppare nello studente anche capacità operative, nel corso vengono anche proposte:
I)l'analisi di molti dati in forma tabellare e grafica; II) la definizione di indicatori economici atti a definire puntualmente e a misurare i fenomeni in studio. Viene, inoltre, mostrato agli studenti il modo di leggere e commentare dati ed indicatori, chiedendo poi loro di replicare in autonomia l'analisi. Obbiettivo del corso è quindi anche fornire agli studenti strumenti per la successiva autonoma capacità di usare dati per costruire indicatori, organizzare dati ed indicatori in tabelle e grafici e per commentarne efficacemente i contenuti.
3) il corso si propone anche di stimolare lo sviluppo di capacità interattive sempre più richieste nel mondo del lavoro, in particolare si vuole sviluppare la capacità di sostenere punti di vista e convinzioni con argomentazioni razionali e complete e di confrontare opinioni diverse in modo diretto ancorché complesso.
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Codice
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118657 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Modulo: Marketing dei prodotti agroalimentari
(obiettivi)
Scopo dell’insegnamento è fornire un quadro generale dell'azione di marketing svolta dalle imprese del settore agroalimentare, con particolare attenzione alla sua integrazione con l'insieme più generale delle strategie aziendali. L’insegnamento è strutturato per fornire agli studenti le conoscenze e le competenze necessarie per la gestione di imprese operanti in diversi settori della filiera agroalimentare e per la fornitura di consulenza e di servizi per aumentare il valore aggiunto dei prodotti. In particolare, i risultati di apprendimento attesi si articolano come segue: 1) Conoscenza e capacità di comprensione: l’insegnamento fornirà conoscenze e capacità di comprensione delle modalità con cui si gestiscono le strategie di marketing di una impresa agroalimentare. 2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti acquisiranno la capacità di sviluppare un piano di marketing per un prodotto agroalimentare, e di analizzare nel concreto l'ambiente e il contesto d'impresa per identificare le condizioni per la creazione di valore. 3) Autonomia di giudizio: al termine del corso, gli studenti saranno in grado di elaborare autonomamente strategie e piani di marketing per la valorizzazione commerciale dei prodotti agroalimentari. 4) Abilità comunicative: il corso permette di sviluppare le abilità comunicative degli studenti, spingendoli al confronto con gli altri durante le esercitazioni. 5) Capacità di apprendimento: il corso svilupperà la capacità di apprendimento degli studenti tramite la discussione continua di esempi reali e il confronto reciproco
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Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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AGR/01
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Ore Aula
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40
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Ore Laboratorio
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8
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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CICATIELLO Clara
(programma)
Economia del settore alimentare: INTRODUZIONE AL CORSO Argomenti trattati. Metodologia d’insegnamento: aspetti teorici ed applicativi. Organizzazione del lavoro. Il Materiale bibliografico di riferimento. L'AGRICOLTURA NEL PROCESSO DI CAMBIAMENTO ECONOMICO Le tendenze evolutive del settore agroalimentare italiano dal secondo dopoguerra ad oggi: breve profilo storico e analisi dei fattori del cambiamento e dei soggetti coinvolti Il ruolo del settore agroalimentare nell’economia nazionale: uno sguardo d’insieme alla situazione attuale fattori di cambiamento nel lungo periodo (dal lato dell’offerta). la base produttiva IL PROGRESSO TECNICO e la produttività delle risorse IL SETTORE AGROALIMENTARE ITALIANO Caratteristiche strutturali ed organizzative dell’agricoltura italiana nel contesto europeo L’industria agroalimentare e il segmento della distribuzione al dettaglio: aspetti dimensionali, specializzazione produttiva e localizzazione territoriale L’organizzazione dei sistemi produttivi tra impresa e mercato: filiere, distretti, reti, ecc. IL COMMERCIO INTERNAZIONALE DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI Brevi cenni di teoria del commercio internazionale Lo studio dei flussi commerciali: principali indicatori e metodi di analisi La bilancia agroalimentare italiana: evoluzione e risultati attuali Oltre il commercio: globalizzazione economica (cenni) LA QUALITA' NEL FUNZIONAMENTO DEI MERCATI DEI BENI ALIMENTARI L’evoluzione della domanda di alimenti: dalla fame agli sprechi passando per la qualità La qualità come elemento competitivo del sistema agro-alimentare italiano L’analisi economica dei mercati dei beni differenziati informazione e fallimenti di mercato Le certificazioni di origine: Il Regolamento UE: obbiettivi e strumenti Le Dop in Italia: utilizzo ed efficacia: un’analisi per comparto e per prodotto Il comparto del Biologico in Italia La salubrita’ degli alimenti: aspetti economici e funzionamento del mercato Gli OGM: aspetti economici e funzionamento del mercato Gli alimenti salutistici e quelli funzionali L’impatto ambientale della produzione e del consumo e gli sprechi di cibo
Marketing dei prodotti agroalimentari: Il corso, dopo aver inserito l'attività di marketing management nel contesto della pianificazione strategica, affronta inizialmente il lato della domanda del mercato con cui si confronta l'impresa (comportamenti, segmentazione e ricerche relativi ai consumatori) e successivamente le strategie legate alle singole componenti del marketing-mix (prodotto, prezzo, distribuzione, promozione) che l'impresa stessa deve adottare per soddisfare nel modo migliore tale domanda. Allo scopo di conferire al corso una valenza applicativa, i concetti teorici vengono tradotti in termini operativi attraverso lo svolgimento di esercitazioni che guidano lo studente alla realizzazione di un piano di marketing. In tale piano di marketing la proposta per il lancio di un nuovo prodotto, dopo essere stata contestualizzata nell'ambito delle strategie aziendali, viene analizzata in termini di valutazione strategica (segmentazione, targeting, posizionamento) e ne viene proposto un adeguato marketing mix. Il corso è articolato come segue: CONCETTI GENERALI DI MARKETING (6 ore) - Il marketing come funzione strategica di impresa - Struttura e risultati delle ricerche di marketing IL MARKETING ANALITICO PER LA CONOSCENZA DEL MERCATO (6 ore) - Comportamenti e decisioni dei consumatori - La segmentazione del mercato: metodologie e procedure DEFINIZIONE DELLE STRATEGIE DI MARKETING (8 ore) . La pianificazione strategica d'impresa - Analisi SWOT, targeting e posizionamento LA GESTIONE DEL MARKETING MIX (16 ore) - Decisioni relative al prodotto - Forme di comunicazione e modalità di vendita - Tipologie e caratteristiche dei canali distributivi - Politiche di prezzo IL PIANO DI MARKETING (16 ore) Struttura e contenuti del piano di marketing Applicazione a un caso di studio
(testi)
Economia del settore alimentare: Rapporti, articoli scientifici ed altro materiale bibliografico forniti dal docente durante il corso. disponibili su moodle e su cartella google drive dedicata al Corso.
Marketing dei prodotti agroalimentari: Marketing 7/ed, di J. Paul Peter, James H. Donnelly, Jr., Carlo Alberto Pratesi, edizioni Mc Graw-Hill.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal 04/10/2021 al 14/01/2022 |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: Economia del settore alimentare
(obiettivi)
Scopo di questo modulo è di mettere in grado gli studenti di analizzare gli aspetti economici del funzionamento del settore agroalimentare con riferimento alle tendenze evolutive di: la domanda di beni agroalimentari, dell’organizzazione della produzione, della capacità innovativa e competitiva del settore nel mercato interno e sui mercati internazionali. Particolare attenzione viene rivolta ai mercati differenziati dei beni agroalimentari di eccellenza del Made in Italy. In particolare, i risultati di apprendimento attesi si articolano come segue:
1) sul piano della conoscenza dei fenomeni oggetto della trattazione contenutistica, si propone di fornire nozioni avanzate sulle caratteristiche strutturali e funzionali del sistema agroalimentare italiano, sulla sua collocazione internazionale e sulla sua traiettoria evolutiva. Particolare attenzione viene rivolta alla esposizione della dimensione sistemica dei processi ed alle necessità che ne derivano in termini di coordinamento dei processi e di definire schemi di governance efficaci. Altro aspetto cui nella discussione viene data particolare enfasi è quello della natura complessa dei fenomeni economici (organizzazione dei processi, funzionamento delle imprese e delle loro aggregazioni, interazione sui mercati) a cui si lega la multidimensionalità del risultato cui imprese e sistemi economici puntano: la competitività e i diversi piani nei quali questa si articola. Ne discende che altro obbiettivo del corso è mostrare come i diversi aspetti strutturali e funzionali (sia di breve che di medio/lungo periodo) siano fortemente interrelati e vadano perciò analizzati congiuntamente.
2) al fine di sviluppare nello studente anche capacità operative, nel corso vengono anche proposte:
I)l'analisi di molti dati in forma tabellare e grafica; II) la definizione di indicatori economici atti a definire puntualmente e a misurare i fenomeni in studio. Viene, inoltre, mostrato agli studenti il modo di leggere e commentare dati ed indicatori, chiedendo poi loro di replicare in autonomia l'analisi. Obbiettivo del corso è quindi anche fornire agli studenti strumenti per la successiva autonoma capacità di usare dati per costruire indicatori, organizzare dati ed indicatori in tabelle e grafici e per commentarne efficacemente i contenuti.
3) il corso si propone anche di stimolare lo sviluppo di capacità interattive sempre più richieste nel mondo del lavoro, in particolare si vuole sviluppare la capacità di sostenere punti di vista e convinzioni con argomentazioni razionali e complete e di confrontare opinioni diverse in modo diretto ancorché complesso.
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Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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AGR/01
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Ore Aula
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40
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Ore Laboratorio
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8
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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CARBONE Anna
(programma)
MODULO ECONOMIA DEL SETTORE AGROALIMENTARE Introduzione al corso Argomenti trattati. Metodologia d’insegnamento: aspetti teorici ed applicativi. Organizzazione del lavoro. Il Materiale bibliografico di riferimento.
-L’agricoltura nel processo di cambiamento economico Le tendenze evolutive del settore agroalimentare italiano dal secondo dopoguerra ad oggi: breve profilo storico e analisi dei fattori del cambiamento e dei soggetti coinvolti Il ruolo del settore agroalimentare nell’economia nazionale: uno sguardo d’insieme alla situazione attuale
- fattori di cambiamento nel lungo periodo (dal lato dell’offerta). la base produttiva il progresso tecnico e la produttività delle risorse
-Il settore agroalimentare italiano Caratteristiche strutturali ed organizzative dell’agricoltura italiana nel contesto europeo L’industria agroalimentare e il segmeto della distribuzione al dettaglio: aspetti dimensionali, specializzazione produttiva e localizzazione territoriale L’organizzazione dei sistemi produttivi tra impresa e mercato: filiere, distretti, reti, ecc.
-Il commercio internazionale di prodotti agroalimentari Brevi cenni di teoria del commercio internazionale Lo studio dei flussi commerciali: principali indicatori e metodi di analisi La bilancia agroalimentare italiana: evoluzione e risultati attuali Oltre il commercio: globalizzazione economica (cenni)
-La Qualità nel funzionamento dei mercati dei beni alimentari L’evoluzione della domanda di alimenti: dalla fame agli sprechi passando per la qualità La qualità come elemento competitivo del sistema agro-alimentare italiano L’analisi economica dei mercati dei beni differenziati Informazione e fallimenti di mercato Le certificazioni di origine: Il Regolamento UE: obbiettivi e strumenti Le Dop in Italia: utilizzo ed efficacia: un’analisi per comparto e per prodotto Il comparto del Biologico in Italia
La salubrita’ degli alimenti: aspetti economici e funzionamento del mercato Gli OGM: aspetti economici e funzionamento del mercato Gli alimenti salutistici e quelli funzionali L’impatto ambientale della produzione e del consumo e gli sprechi di cibo MODULO MARKETING DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI Il corso, dopo aver inserito l'attività di marketing management nel contesto della pianificazione strategica, affronta inizialmente il lato della domanda del mercato con cui si confronta l'impresa (comportamenti, segmentazione e ricerche relativi ai consumatori) e successivamente le strategie legate alle singole componenti del marketing-mix (prodotto, prezzo, distribuzione, promozione) che l'impresa stessa deve adottare per soddisfare nel modo migliore tale domanda. Allo scopo di conferire al corso una valenza applicativa, i concetti teorici vengono tradotti in termini operativi attraverso lo svolgimento di esercitazioni che guidano lo studente alla realizzazione di un piano di marketing. In tale piano di marketing la proposta per il lancio di un nuovo prodotto, dopo essere stata contestualizzata nell'ambito delle strategie aziendali, viene analizzata in termini di valutazione strategica (segmentazione, targeting, posizionamento) e ne viene proposto un adeguato marketing mix. Il corso è articolato come segue: CONCETTI GENERALI DI MARKETING (6 ore) - Il marketing come funzione strategica di impresa - Struttura e risultati delle ricerche di marketing IL MARKETING ANALITICO PER LA CONOSCENZA DEL MERCATO (6 ore) - Comportamenti e decisioni dei consumatori - La segmentazione del mercato: metodologie e procedure DEFINIZIONE DELLE STRATEGIE DI MARKETING (8 ore) . La pianificazione strategica d'impresa - Analisi SWOT, targeting e posizionamento LA GESTIONE DEL MARKETING MIX (16 ore) - Decisioni relative al prodotto - Forme di comunicazione e modalità di vendita - Tipologie e caratteristiche dei canali distributivi - Politiche di prezzo IL PIANO DI MARKETING (16 ore) Struttura e contenuti del piano di marketing Applicazione a un caso di studio
(testi)
MODULO ECONOMIA DEL SETTORE AGROALIMENTARE Rapporti, articoli scientifici ed altro materiale bibliografico forniti dal docente durante il corso. disponibili su moodle e su cartella google drive dedicata al corso
MODULO MARKETING DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI Marketing 7/ed, di J. Paul Peter, James H. Donnelly, Jr., Carlo Alberto Pratesi, edizioni Mc Graw-Hill. Marketing 7/ed, di J. Paul Peter, James H. Donnelly, Jr., Carlo Alberto Pratesi, Mc Graw-Hill editions.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal 04/10/2021 al 14/01/2022 |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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