Docente
|
MORONI Chiara
(programma)
Il social journalism è quella forma di giornalismo che basa il proprio racconto della realtà sulla partecipazione attiva dei cittadini grazie alle possibilità comunicative offerte dai media digitali e alla collaborazione delle testate giornalistiche tradizionali con le nuove narrazioni “dal basso”. Dopo aver affrontato i meccanismi giornalistici di base, le diverse piattaforme digitali del social journalism e la gestione dei contenuti, gli studenti dovranno produrre contenuti originali sulla base delle indicazioni del docente.
(testi)
Obbligatori
1- Sgarzi B. Social Media Journalism. Strategie e strumenti per creatori di contenuti e news, Apogeo, 2016 (ISBN: 9788850333868) 2- Mazzocco D. Giornalismo online. Crossmedialità, blogging e social network: i nuovi strumenti dell'informazione digitale, Centro Doc. Giornalistica, 2018 (ISBN: 978-8866580744)
Uno a scelta tra i seguenti:
1- Lorusso A.M., Postverità, Laterza, 2018, (ISBN: 978-8858131909) 2- Picchi A. Giornalismo digitale: Dalla perdita d'identità del giornalismo multimediale alla post-verità, Independently published, 2020 (ISBN: 979-8555886262) 3- Bolzetta F., Romeo A., Rivoltella P.C., Il giornalismo tra televisione e web, Franco Angeli, 2019 (ISBN: 978-8891787699) 4- Fabris A. Etica della comunicazione, Carocci Editore, 2014 (ISBN: 978-8843069408)
|