Mutua da
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118562 LINGUAGGI DEI MEDIA in SCIENZE DELLA POLITICA, DELLA SICUREZZA INTERNAZIONALE E DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA (LM-62) LM-62 FEMIA Diego
(programma)
Nella prima parte del corso sono discusse e utilizzate in modo operativo alcune tra le principali ricerche teoriche della semiotica acquisendo un'adeguata terminologia di base e una migliore comprensione dei meccanismi della comunicazione umana, verbale e non verbale. La seconda parte del corso introduce alle strategie testuali con esempi concreti di testi e pratiche mediali in un panorama molto variegato come quello odierno sempre più attraversato da processi di intermedialità, crossmedialità e transmedialità tra differenti media (stampa, cinema, radio, tv, siti web & reti sociali).
Concetti chiave del corso sono: - comunicazione (modelli, relazioni, interazioni); - segnali, segni, codici, interpretazione; - verbale e non verbale (paralinguistico, cinesico, prossemico); - mediazione tecnologica (specificità dei media e multimedialità); - testualità, tipologie e formati testuali; - plastico e figurativo; - narrazione e narratività (strategie narrative, tecniche di valorizzazione).
(testi)
La bibliografia del corso è in parte indicata (obbligatoria per tutti) e in parte a scelta (ciascuno può scegliere, secondo le inclinazioni e gli interessi personali, il tema da approfondire).
Sono obbligatori i testi:
- Maria Pia Pozzato, Capire la semiotica, Roma: Carocci, 2013. ISBN: 9788843069651. - Yvonne Bindi, Language design. Guida all'usabilità delle parole per professionisti della comunicazione, Milano: Apogeo, 2017. ISBN 9788850333943. - Dispensa del docente e materiali di supporto alle lezioni (forniti durante il corso e resi disponibili online su Moodle).
In aggiunta, un testo a scelta tra le seguenti opzioni (elencate in ordine alfabetico): - Stefano Calabrese, Il sistema dell'advertising: parole e immagini in pubblicità, Roma: Carocci, 2012. ISBN: 9788843065905. - Giovanna Cosenza, Introduzione alla semiotica dei nuovi media, Roma-Bari: Laterza, 2014. ISBN: 9788859300144. - Stefano Di Pietro, Comunicazione di massa e scienze della mente. I meccanismi del consenso nel mondo contemporaneo, Roma: Carocci, 2017. ISBN: 9788843084951. - Luca Rosati, Architettura dell'informazione. Guida alla trovabilità, dagli oggetti quotidiani al web, Milano: Apogeo, 2010. ISBN: 9788850334599. - Augusto Valeriani, Twitter factor: come i nuovi media cambiano la politica internazionale, Roma-Bari: Laterza, 2011. ISBN: 9788842097198.
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