Docente
|
FEDERICI Tommaso
(programma)
Struttura del corso Il corso, progettato tenendo conto del percorso di studi nel quale è inserito, affronta le principali dimensioni strutturali e contestuali dell’organizzazione e delle risorse umane, ed è strutturato in tre parti: • La 1^ parte introduce alcuni elementi fondamentali delle organizzazioni: organizzazione e ambiente organizzativo, stakeholder e manager, differenziazioni organizzative e problemi di equilibrio, principi fondamentali di progettazione organizzativa, controllo e formalizzazione, specializzazione e forme di struttura, cultura organizzativa, gestione del cambiamento • La 2^ parte è dedicata alle risorse umane e alle strategie per gestirle: ruolo della funzione Gestione delle risorse umane, analisi e progettazione delle mansioni, ricerca e selezione del personale, motivazioni e ricompense, gestione della prestazione, formazione e sviluppo del personale, politica retributiva e gestione delle ricompense • La 3^ parte affronta in chiave organizzativa i temi delle relazioni sindacali: gestione formale dei conflitti con il personale, la contrattazione collettiva e individuale, i rapporti di lavoro, i processi negoziali, il tutto anche alla luce dei grandi cambiamenti in atto
(testi)
La preparazione – per tutti gli studenti, frequentanti e non – va svolta studiando: • il libro di testo NOE R. et al., Gestione delle risorse umane, Maggioli (tutto) • le dispense integrative (disponibili sulla pagina Moodle del corso) su “Cultura organizzativa”, “Motivazioni e ricompense”, “Conflitto organizzativo”
Per approfondimenti di specifici argomenti si suggeriscono: • SENNET R., L’uomo flessibile, Feltrinelli, 2002 • DEL VECCHIO R., La contrattazione aziendale. Esperienze Olivetti, Mondadori Bruno, 2008 • JONES G. R., Organizzazione. Teoria, progettazione, cambiamento, Milano, Egea, 2007 • MINTZBERG H., La progettazione dell'organizzazione aziendale, Bologna, Mulino, 1996
|