DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
(obiettivi)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Al termine del corso lo studente dovrà conoscere: - i principali concetti di base della Pedagogia Speciale, le loro ricadute sui processi di educazione e di intervento con gli alunni con bisogni speciali, nella prospettiva di una pedagogia inclusiva - i modelli teorici ed epistemologici dei costrutti di disabilità e di inclusione scolastica e sociale, in relazione alla Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF, 2001), ai paradigmi innovativi dell’Universal Design for Learning e dei Disability studies - le principali strategie educativo-didattiche per sostenere e implementare i processi inclusivi, nonché le loro modalità di progettazione, valutazione e autovalutazione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito la capacità di: - applicare le conoscenze acquisite per costruire contesti inclusivi per tutti e per ciascun alunno con particolare attenzione a quelli in condizione di vulnerabilità e disagio - progettare, valutare e documentare gli interventi educativi in un’ottica di miglioramento dei processi inclusivi
Autonomia di giudizio (making judgements) Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito la capacità di: - ripensare e valutare criticamente gli apprendimenti e i significati funzionali agli interventi educativi inclusivi adeguati ai diversi contesti, secondo una logica pedagogica plurale e aperta - osservare, valutare situazioni e azioni educative sulla base di un’adeguata documentazione finalizzata all’assunzione di opportune strategie inclusive scolastiche e sociali Abilità comunicative (communication skills)
Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito la capacità di: - comunicare con il linguaggio disciplinare specifico in merito alla costruzione e alla rielaborazione degli apprendimenti e alle dinamiche relazionali proprie della comunità scolastica - comunicare con strumenti riflessivi e operativi congruenti acquisiti durante il corso di insegnamento.
Capacità di apprendere (learning skills)
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di:
- analizzare e valutare criticamente le problematiche relative ai diversi contesti socio-educativi - costruire ipotesi di intervento relative ad alunni con bisogni speciali - sviluppare ulteriori approfondimenti disciplinari e interdisciplinari
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Canale Unico
Docente
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MONTANARI MIRCA
(programma)
- La Pedagogia speciale come scienza dell’inclusione delle differenze e delle diversità. - Vecchi e nuovi modelli di classificazione della disabilità. - Modello antropologico bio-psico-sociale ICF, riflessioni critiche e prospettive educative. - Il passaggio dall’integrazione all’inclusione delle diversità nei contesti educativi. - Il concetto di “bisogno educativo speciale” secondo le recenti normative. - La Didattica speciale in ottica inclusiva: personalizzare, individualizzare e differenziare gli interventi educativo-formativi. - Diagnosi funzionale, Profilo dinamico funzionale, Piano Educativo Personalizzato. - Il Progetto di vita e l’accompagnamento competente. - I Disability Studies e l’Universal Design for learning come modelli inclusivi.
(testi)
Testi obbligatori: 1. Montanari M. (2020). I bisogni educativi nella scuola e i contesti inclusivi. Alcune indagini esplorative sul territorio. Milano: FrancoAngeli. 2. Bocci F. (2021). Pedagogia speciale come pedagogia inclusiva. Itinerari istituenti di un modo di essere della scienza dell'educazione. Milano: Guerini Scientifica. 3. Montanari M. (2023). L'orientamento e formazione universitaria. In prospettiva inclusiva. Roma: Anicia.
Testi consigliati: 1. Persi R., Montanari M. (a cura di) (2022). Dialoghi pedagogici nell'ipercomplessità. Riflessioni, suggestioni e prospettive educative. Pisa: ETS. 2. Rossiello M.C. (a cura di) (2020). Narrare l'inclusione. Riflessioni e prospettive nell'educazione alle diversità. Roma: Edizioni Conoscenza.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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