MONTANARI MIRCA

Ricercatore a tempo determinato Legge 240/10 - Tipo A 
Ateneo Università degli Studi della TUSCIA 
Struttura di afferenza Dipartimento di DISUCOM - Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Comunicazione e del Turismo 

Orari di ricevimento

Prima e dopo le lezioni su appuntamento

Curriculum

CURRICULUM VITAE Nome MIRCA MONTANARI POSIZIONE ATTUALE RICOPERTA Dal 10/12/2021 e continua Ricercatrice a T.D. (RTDA) per il settore concorsuale 11/D2 Didattica, pedagogia speciale e ricerca educativa, ssd M-Ped/03 Didattica e Pedagogia speciale presso l’Università degli Studi della Tuscia - Dipartimento di Scienze umanistiche, della comunicazione e del turismo (DISUCOM) dal 1/09/2016 al 9/12/2021 Docente a tempo indeterminato presso il Liceo statale Classico-Scienze Umane-Linguistico-Artistico “Nolfi-Apolloni” di Fano (PU), classe di concorso A18-Scienze umane (filosofia, psicologia, pedagogia, antropologia, sociologia). dal 1/09/1987 al 31/08/2016 Docente a tempo indeterminato presso la Scuola dell’Infanzia Statale. dall’a.a. 2009/10 all’a.a. 2021/22 Docente a contratto presso l’Università degli Studi di Urbino (PU). nell’a.a. 2017/18 Docente a contratto presso l’Università degli Studi di Pescara-Chieti (PE). negli aa.aa. 2021/22, 2022/23 Docente a contratto presso l’Università telematica Unidav di Chieti (CH). negli aa.aa. 2021/22, 2022/23 Docente a contratto presso la libera Università di Bolzano (BZ). TITOLI DI STUDIO a.a. 1997/98 Diploma di laurea di vecchio ordinamento in psicologia, con indirizzo in psicologia dello sviluppo e dell’educazione, conseguito il 24/6/98 presso la facoltà di Scienze della formazione dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo: votazione 106/110. a.a. 2008/09 Corso di perfezionamento in formazione continua in e-learning gestione e tutoring conseguito il 23/04/10 presso l’Università Politecnica delle Marche - Facoltà di ingegneria: votazione 91/100. a.a. 2001/02 Corso di perfezionamento post-lauream “Master in Didattica generale” conseguito nel giugno 2002 presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - Facoltà di Scienze della Formazione. a.a. 2002/03 Diploma universitario di consulente grafologa, conseguito il 5/03/04, presso il DU in Consulenza grafologica - Facoltà di Scienze della Formazione - Università degli Studi di Urbino Carlo Bo: votazione 68/70. a.a. 2011/12 Diploma di laurea triennale in filosofia conseguita il 29/06/12 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo: votazione 103/110. a.a. 2018/19 Dottorato di ricerca in Studi Umanistici, curriculum Scienze umane (XXXI ciclo), conseguito il 22/02/19 presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, con esito: positivo, con lode. ATTIVITA' UNIVERSITARIA DAL 1 SETTEMBRE 2014 AL 31 AGOSTO 2015 Assegnista di ricerca per il Settore concorsuale 11/D2 - Didattica, Pedagogia speciale e ricerca educativa e settore scientifico-disciplinare M-PED/03 - Didattica e pedagogia speciale presso il Dipartimento di Scienze dell’Uomo Area Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche, psicologiche (bando emanato con D.R. n.° 112/2014, del 31 marzo 2014) presso l’Università degli Studi di Urbino. Attività di ricerca svolta: “Il tirocinio come luogo e strumento formativo per favorire l’inclusione degli studenti con bisogni educativi speciali all’Università”. 26 OTTOBRE 2015 Vincitrice della selezione per l’ammissione al Dottorato di Ricerca in “Studi Umanistici” (D.R. n. 327/15), XXXI° ciclo, a.a. 2015-16 (graduatoria finale D.R. 520/15 del 26/10/15) presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. 11 NOVEMBRE 2021 Vincitrice della procedura comparativa per la copertura di un posto di ricercatore a T.D. di tipo a presso l’Università degli Studi della Tuscia, dipartimento DISUCOM, per il settore concorsuale 11/D2 Didattica, pedagogia speciale e ricerca educativa, ssd M-PED/03 Didattica e pedagogia speciale. ATTIVITA' DI SUPERVISORE DI TIROCINIO PRESSO SCIENZE FORMAZIONE PRIMARIA aa.aa. 2001/02, 2002/03, 2007/08, 2008/09, 2009/10, 2010/11, 2011/12, 2012/13, 2013/14 Docente supervisore per le attività di tirocinio presso il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Tale incarico comprende i seguenti aspetti progettuali ed amministrativi riguardanti i rapporti con le scuole e gli studenti. Aspetti progettuali: - stesura del progetto di tirocinio per quanto concerne le finalità, le modalità organizzative, i tempi, i parternariati, i compiti, la valutazione; - definizione dei calendari di svolgimento dei tirocini, dei crediti; - coordinazione delle attività di tirocinio con i laboratori; - organizzazione di convegni, seminari e focus group sulla formazione iniziale e permanente del corpo docente; - partecipazione a convegni, seminari e interventi su riviste specializzate e pubblicazioni; - progettazione e realizzazione di corsi di formazione e di rassegne tematiche per le scuole che accolgono i tirocinanti; - organizzazione e realizzazione di seminari volti a presentare agli studenti alcune tematiche fondanti il modello e lo svolgimento del tirocinio; - progettazione e realizzazione di corsi di formazione finalizzati agli insegnanti delle scuole polo Aspetti amministrativi: - elaborazione della modulistica: protocollo di intesa con le scuole polo, convenzioni per le scuole non-polo; attestati per gli insegnanti accoglienti e per gli studenti che partecipano a seminari; schede conoscitive degli studenti e monitoraggio; patto formativo e di orientamento per la copertura INAIL; - predisposizione e stesura dei materiali occorrenti per lo svolgimento del tirocinio: Quaderni Operativi relativi alle tematiche osservazione, progettazione, specializzazione, valutazione e schede di osservazione, griglie, proposte operative, ecc… Raccordo con le scuole polo della regione: - contatti con le scuole sede di tirocinio e attribuzione ad ogni studente di un tutor - promozione e coordinamento dell’interazione tra l’Università e le scuole polo della regione Marche e di San Marino - raccordi con i dirigenti e gli insegnanti referenti per il tirocinio nelle scuole accoglienti - incontri con gli insegnanti accoglienti presso le scuole polo della regione Marche per presentare il progetto di tirocinio, le modalità di svolgimento, gli strumenti, introdurre gli studenti tirocinanti, ecc… - organizzazione di focus tematici presso le sedi scolastiche Rapporto con gli studenti - identificazione di percorsi di tirocinio individualizzati - colloqui individuali con gli studenti (ricevimento settimanale) - tutoraggio a distanza e online (uso della posta elettronica e allestimento della piattaforma ELF dedicata alla formazione a distanza) - incontri con gruppi di studenti nelle scuole polo e in sede universitaria - monitoraggio in itinere del percorso di tirocinio attraverso i report e la valutazione formativa - valutazione degli elaborati e attribuzione crediti a fine anno accademico - tutoraggio e supervisione delle relazioni finali di tirocinio per il conseguimento della laurea - presentazione dei laureandi e delle loro relazioni finali in sede di sessione di laurea. aa.aa. 2007/08, 2008/09, 2009/10 Docente supervisore di tirocinio ai seminari di approfondimento rivolti agli studenti sulla tematica “Rete telematica e formazione a distanza” aa.aa. 2007/08, 2008/09, 2009/10, 2010/11, 2011/12, 2012/13, 2013/14 Docente supervisore per la formazione a distanza nel tirocinio “E-learning formazione – ELF” rivolto agli studenti del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo a.a. 2009/10 dal 23/11/09 e dal 22/12/09 e dall’1/5/10 al 29/5/10 a.a. 2010/11 dal 22/11/10 al 21/12/10 a.a. 2011/12 aa.aa. 2007/08, 2008/09, 2009/10, 2010/11 a.a. 2011/12 dal 2/11/11 al 17/12/11 e dal 17/3/12 al 28/04/12 a.a. 2012/13 dal 15/10/12 al 12/01/13 e dal 1/03/13 al 18/05/13 a.a. 2013/14 dal 25/03/13 al 27/04/13 e dal 3/03/14 al 22/03/14 a.a. 2014/15 dal 5/11/14 al 26/11/14 e dal 4/03/15 al 26/03/15 a.a. 2012/13 dal 28/03/13 al 18/04/13 aa.aa. 2013/2014, 2014/15, 2015/16, 2016/17, 2017/18, 2018/19, 2019/20, 2020/21 a.a. 2013/14 a.a. 2014/15 dall’11/10/14 al 15/11/14 dal 20/03/15 all’8/05/15 e dal 27/07/15 al 31/07/15 a.a. 2016/17 dal 13/01/17 al 3/02/17 a.a. 2018/19 a.a. 2019/20 dall’11/10/19 al 15/11/19 dal 27/03/20 al 15/05/20 dal 20/07/20 al 24/07/20 dal 27/07/20 al 31/07/20 dal 9/10/20 al 6/11/20 dal 19/02/21 al 19/03/21 dal 4/01/21 al 3/11/21 dal 22/01/21 al 30/07/21 aa.aa. 2020/21, 2021/22 aa.aa. 2021/22, 2022/23 aa.aa. 2021/22, 2022/23 a.a. 2022/23 a.a. 1999/2000 dal 1/11/99 al 31/10/00 aa.aa. 2000/01 dal 15/12/00 al 31/10/01 a.a. 2001/02 dal 1/11/01 al 31/10/02 a.a. 2004/2005 dal 18/3/05 al 16/4/05 aa.aa. 2005/2006 dal 18/11/05 al 17/12/05 a.a. 2006/07 dal 16/3/07 al 14/04/07 aa.aa. 2007/2008, 2008/2009, 2009/2010, 2010/2011 a.a. 2017/18 dal 23/03 al 28/04 2018 - Professore a contratto di attività integrative del corso ufficiale di “Pedagogia generale” finalizzate al “Laboratorio di Tirocinio I” (M-PED/01) presso il corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione - Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. - Docente supervisore di tirocinio presso il laboratorio “Metodologia della documentazione didattica” presso il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria - Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. - Docente supervisore di tirocinio presso il laboratorio “Dinamiche del lavoro di gruppo” presso il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria - Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. - Professore a contratto di attività integrative del corso ufficiale di “Psicopedagogia” finalizzate al “Laboratorio di Tirocinio A” (M-PED/01) per presso il corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione - Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. ATTIVITÀ DI DOCENZA E ALTRO NELLA DISCIPLINA “PEDAGOGIA SPECIALE” - Professore a contratto del laboratorio di “Didattica speciale 3” presso il Tirocinio Formativo Attivo - Università degli Studi di Urbino. - Cultore della materia per l'insegnamento di “Pedagogia speciale” - Università di Urbino - Titolare: Prof.ssa Patrizia Gaspari. - Membro della commissione d’esame al “Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I° e II° grado (I° ciclo)” - Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - D.R. n. 560/2013 del 19/12/13. - Tutor d’aula presso il “Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I° e II° grado” (I° ciclo) - Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - di cui al Bando istitutivo di concorso (D.R. n. 480 del 30/10/13). - Tutor didattico presso il master/corso di perfezionamento e di aggiornamento “Didattica e psicopedagogia per gli alunni con disabilità intellettive” – Università degli Studi di Urbino - D.R. n. 366 del 21/08/13. - Membro della commissione per l’espletamento delle procedure concorsuali di cui al Bando di concorso (D.R. n. 29/14 del 23/01/14) per individuare studenti con tipologie di disabilità e per soggetti con bisogni educativi speciali con esigenze di supporto alla mobilità ai fini dell’assegnazione di “tutor accompagnatori” - D.R. n. 80/14 del 7/03/14. - Membro della commissione d’esame al “Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I° e II° grado (II° ciclo)” - Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - D.R. n. 270/2015 del 19/12/13. - Membro della commissione test preliminare al “Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I° e II° grado (II° ciclo)” - Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - D.R. n. 270 del 17/06/15. - Membro della commissione delle prove d’accesso (scritto e orale) al “Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I° e II° grado (II° ciclo)” - Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - D.R. n. 330 del 17/07/15. - Tutor d’aula presso il “Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I° e II° grado” (II° ciclo) - Università degli Studi di Urbino Carlo Bo – di cui al D.R. istitutivo n. 12 del 27/05/15. - Professore a contratto del laboratorio di “Didattica speciale B” presso il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (DM 249/2010) - Università degli Studi di Urbino. - Professore a contratto del laboratorio di “Pedagogia speciale” presso il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (DM 249/2010) – Università degli Studi di Urbino. - Tutor d’aula presso il “Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I° e II° grado” (III° ciclo) - Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - di cui al D.R. istitutivo n. 231 del 28/04/17. - Docenza online presso il master “Pedagogia e didattica inclusiva per gli alunni con disabilità sensoriali” – Università degli Studi di Urbino. - Professore a contratto del laboratorio di “Handicap C” presso il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (DM 249/2010) – Università degli Studi di Urbino. - Membro della commissione della procedura di selezione per il conferimento di n. 10 incarichi di collaborazione di natura autonoma presso il Distum dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo nell’ambito del “Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I e II grado (IV° ciclo)” – Disposizione del Direttore Distum n. 138/19 del 29/07/19. - Coordinatore del tirocinio nell’ambito del “Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I° e II° grado (IV° ciclo)” - Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - Disposizione del Direttore Distum n. 86/19 del 23/05/19. In tale veste ha espletato le seguenti attività: - collaborazione con le Istituzioni scolastiche convenzionate in ordine all’accoglimento dei tirocinanti e allo svolgimento del percorso di tirocinio del “Corso Sostegno” a.a. 2018/2019; - gestione richieste studenti durante le attività del tirocinio; - coordinamento supervisori di tirocinio per ogni grado di scuola (infanzia, primaria, secondaria di I e di II grado); - raccolta e gestione presenze tirocinanti; - supporto studenti per relazione finale di tirocinio. - Professore a contratto dei laboratori di 1. “Didattica delle educazioni”; 2. “Didattica speciale: codici comunicativi dell’educazione linguistica” presso il “Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I° e II° grado (IV° ciclo)”: 60 ore. - Professore a contratto del laboratorio di “Pedagogia speciale” presso il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (DM 249/2010) – Università degli Studi di Urbino: 24 ore. - Professore a contratto del laboratorio di “Pedagogia speciale” presso il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (DM 249/2010) – Università degli Studi di Urbino: 24 ore. - Professore a contratto del laboratorio di “Didattica speciale” presso il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (DM 249/2010) – Università degli Studi di Urbino: 24 ore. - Professore a contratto del laboratorio di “Pedagogia speciale” presso il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (DM 249/2010) – Università degli Studi di Urbino: 24 ore. - Professore a contratto del laboratorio di “Pedagogia speciale” presso il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (DM 249/2010) - Università degli Studi di Urbino: 24 ore. - Professore a contratto del laboratorio di “Pedagogia speciale” presso il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (DM 249/2010) - Università degli Studi di Urbino: 24 ore. - Coordinatore del tirocinio nell’ambito del “Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I e II grado (V° ciclo)” - Università degli Studi di Urbino Carlo Bo (DDD 164/20). In tale veste ha espletato le seguenti attività: - collaborazione con le Istituzioni scolastiche convenzionate in ordine all’accoglimento dei tirocinanti e allo svolgimento del percorso di tirocinio del “Corso Sostegno” a.a. 2019/2020; - gestione richieste studenti durante le attività di tirocinio; - coordinamento supervisori universitari di tirocinio per ogni grado di scuola (infanzia, primaria, secondaria di I e di II grado); - organizzazione e conduzione di seminari formativi di tirocinio. - Professore a contratto del laboratorio di “Didattica speciale: codici comunicativi dell’educazione linguistica” presso il “Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I° e II° grado (V° ciclo)”: 60 ore. - Professore a contratto per l’insegnamento ufficiale di “Didattica e pedagogia speciale” (6 cfu) presso il corso di laurea in Scienze motorie, sportive e della salute – Università degli Studi di Urbino: 42 ore annuali. - Professore a contratto per l’insegnamento ufficiale di “Didattica del gioco e dell’animazione” (9 cfu) presso il corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione – Università telematica Unidav di Chieti: 72 ore annuali. - Professore a contratto del laboratorio “Pedagogia e didattica dell’inclusione generale con particolare attenzione alla fascia di età 2-7” presso il corso di laurea in Scienze della Formazione primaria (2 cfu) – libera Università di Bolzano: 20 ore annuali. - Professore a contratto del laboratorio “Metodi della pedagogia dell’inclusione” presso il corso di laurea per Educatore sociale (2 cfu) - libera Università di Bolzano: 15 ore. ATTIVITÀ DI DOCENZA IN ALTRE DISCIPLINE - Professore a contratto dell’insegnamento ufficiale di “Grafologia della consulenza familiare” presso il corso di Diploma Universitario in Consulenza grafologica della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Urbino. - Professore a contratto dell’insegnamento ufficiale di “Psicologia dell’educazione” presso il corso di Diploma Universitario in Consulenza grafologica della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Urbino. - Professore a contratto di attività integrative dell’insegnamento ufficiale di “Teoria e tecnica delle dinamiche di gruppo finalizzate al laboratorio di tecnologie e dell’istruzione” presso il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria - Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Urbino. - Professore a contratto di attività integrative dell’insegnamento ufficiale di “Teoria e tecnica delle dinamiche di gruppo finalizzate al laboratorio di dinamiche del lavoro di gruppo” presso il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria - Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Urbino. - Cultore della materia per l’insegnamento di “Metodologia e tecnica del lavoro di gruppo” – Università di Urbino - Professore a contratto dell’insegnamento ufficiale di “Pedagogia generale e dell’inclusione-Storia della Pedagogia” presso l’Università di Pescara-Chieti (corso PF24): 30 ore. ATTIVITÀ DIDATTICO-FORMATIVA PRESSO LA SCUOLA -Presidente di commissione per gli esami di Stato a.s. 2020-2021 presso il Liceo Classico-Economico sociale- Linguistico-Scienze umane “T. Mamiani” di Pesaro. - Docente referente per il PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) presso le classi assegnate del Liceo statale Classico-Scienze Umane-Linguistico-Artisti “Nolfi-Apolloni” di Fano (PU) negli aa.ss. 2018/19, 2019/20, 2020/21. - Funzione strumentale per l’area “Accoglienza ed attenzione alla persona”, presso l’Istituto Comprensivo “M. Polo” di Cartoceto-Lucrezia (PU) negli aa.ss. 2008/09, 2009/10, 2010/11. - Primo collaboratore del Dirigente Scolastico, con esonero dal servizio, presso l’Istituto Comprensivo “G. Leopardi” di Saltara (PU) nell’a.s. 2003/04. - Docente membro del Comitato Tecnico Scientifico per il P.O.F. unitario in continuità nell’a.s. 2002/03 presso l’Istituto Comprensivo “G. Leopardi” di Saltara (PU). - Docente membro del Comitato per l’elaborazione e la verifica del P.O.F. d’ordine negli anni scolastici 2001/02, 2002/03 presso l’Istituto Comprensivo “G. Leopardi” di Saltara (PU). - Docente membro del Comitato Continuità Scuola Media/Scuola Elementare/Scuola Materna negli anni scolastici 2001/02, 2002/03 presso l’Istituto Comprensivo “G. Leopardi” di Saltara (PU). - Docente membro del Comitato Tecnico Scientifico di Ordine nell’a.s. 2001/02 presso l’Istituto Comprensivo “G. Leopardi” di Saltara (PU). - Docente membro del Comitato Codice deontologico nell’a.s. 2001/02 presso l’Istituto Comprensivo “G. Leopardi” di Saltara (PU). - Funzione obiettivo per l’area n. 3 “Coordinamento attività extracurricolari, continuità” negli anni scolastici 1999/2000, 2000/2001, 2001/02, 2002/03 presso l’Istituto Comprensivo “G. Leopardi” di Saltara (PU). - Membro della commissione giudicatrice del concorso ordinario, per esami e titoli, a posti di insegnante di scuola materna, indetto con D.D. in data 6/04/1999 e D.D. 13/07/1999, durante l’anno scolastico 1999/2000. - Progettazione del corso di aggiornamento per l’anno scolastico 1999/2000 diretto agli insegnanti di scuola materna ed elementare della Direzione Didattica di Urbania dal titolo “Struttura scuola: comunicazione, significati e dinamiche relazionali”. - Membro della commissione con funzioni e compiti di coordinamento dell’autonomia didattica ed organizzativa, durante l’anno scolastico 1998/99, presso il Circolo Didattico di Urbania. - Docente tutor negli anni scolastici 1996/97, 1998/99 e 2009/10 con funzione di monitoraggio e verifica in itinere dell’attività didattica condotta a termine dai docenti in formazione assegnati. - Direttrice del corso di formazione “L’approccio al numero nella scuola dell’infanzia” effettuato dalla Direzione Didattica di Urbania nei giorni 27/03/99 e 17/04/99. Ha, inoltre, curato la fase progettuale e di verifica del suddetto corso. - Coordinatrice dei gruppi di insegnanti partecipanti al corso di aggiornamento, effettuato dalla Direzione Didattica di Urbania nei giorni 12-13/09/1997, sul tema “Il libro nella scuola dell’infanzia”. Ha inoltre curato la fase progettuale e di verifica del suddetto corso. - In qualità di docente referente, durante l’anno scolastico 1994/95, all’interno del circolo didattico di Urbania, ha esposto ed articolato il programma dal tema “Comunicazione ed educazione all’autonomia” all’interno del progetto “Arcobaleno” per l’educazione alla salute. - Collaboratrice presso la Direzione Didattica di Urbania per la scuola materna statale negli anni scolastici 1994/95; 1997/98 e 1998/99. In tale veste ha supportato il Direttore Didattico a livello organizzativo curando il coordinamento educativo-didattico del plesso di Urbania. In particolare, si è occupata della conduzione di alcuni degli impegni collegiali (consiglio d’intersezione, collegio docenti) e dall’anno scolastico 1993/94 sino all’anno scolastico 1998/99 della stesura di documenti a sfondo metodologico, didattico e pedagogico attinenti gli interventi formativi proposti (progetto educativo di circolo). CONFERENZE-SEMINARI - Relatrice al Convegno nazionale “Espressività e ‘arte’ nell’infanzia e nell’adolescenza” tenutosi a Bologna il 29 e 30/09/01 organizzato dalla Scuola Superiore di Grafologia-Agas. Titolo dell’intervento: “L’arte dei bambini”. - Relatrice al Convegno nazionale “Il gesto grafico in età evolutiva: dallo scarabocchio alla scrittura” organizzato dal CEGE (Centro Ricerche e Studi sul Gesto Grafico) di Bologna nei giorni 27-28/09/03. Titolo dell’intervento: “Il movimento grafico infantile: dinamiche psicologiche e simboliche nello scarabocchio e nel disegno”. - Relatrice al Convegno internazionale “Per una nuova formazione dei docenti nella scuola inclusiva: il ruolo dell’insegnante specializzato” promosso dall’Università di Urbino e svoltosi a Pesaro il 24 ottobre 2017. Titolo dell’intervento: “Il tutor didattico nel corso abilitante per il sostegno”. - Relatrice al Convegno nazionale “La Pedagogia speciale oggi: problemi e prospettive. Il ruolo dei professionisti della cura e dell’aiuto nel processo di inclusione scolastica e sociale” svoltosi presso l’Università di Urbino il 20 febbraio 2020. Titolo dell’intervento: “Il docente inclusivo e il gruppo classe come risorse per gli alunni con “bisogni educativi speciali”. - Relatrice al Seminario di studio on line “Sport e inclusione. Testimonianze e dialoghi” promosso dalla Scuola di Scienze motorie sportive e della salute dell’Università di Urbino il 30 novembre 2020. Titolo dell’intervento: “Special educational needs e pratiche sportive inclusive”. - Relatrice al Seminario di orientamento – progetto POT promosso dalla Scuola di Scienze motorie sportive e della salute dell’Università di Urbino il 19 novembre 2021. Titolo dell’intervento: “Oltre le barriere. Testimonianze e narrazioni”. - Relatrice al Seminario di studio “Dialoghi pedagogici” promosso dalla Scuola di Scienze motorie sportive e della salute dell’Università di Urbino il 1 dicembre 2021. Titolo dell’intervento: “La diversità come risorsa”. - Relatrice al Convegno internazionale REN “Research on educational neuroscience. School, Sports & Society”, promosso dall’Università “N. Cusano” di Roma il 31 marzo 2022. Titolo dell’intervento: “The digital project ‘A Tu per Tu’ as an educational tool for inclusion in the University”. ORGANIZZAZIONE DI SEMINARI - Seminario di studio “L’inclusione come traguardo: problemi e prospettive interdisciplinari” tenuto presso il Dipsum – Università di Urbino Carlo Bo il 11/12/14. - Seminario di studio “Emergenza alunni con “BES”? Insegnare nella scuola inclusiva” tenuto presso il Distum – Università di Urbino Carlo Bo il 19 novembre 2015. - Seminario di studio on line “Dialoghi con Andrea Canevaro” tenuto presso il Disb – Università di Urbino Carlo Bo il 18/12/20. INCARICHI E PARTECIPAZIONI - Referente territoriale (funzione svolta: tutor/formatore) della seconda fase del progetto di ricerca e formazione pedagogico-didattica “Il docente riflessivo” promossa dal Dipartimento di Scienze dell’Uomo dell’Università “Carlo Bo” di Urbino da settembre 2014 a marzo 2015. - Conduttrice del laboratorio formativo “BES, disabilità, didattica inclusiva” presso il corso per docenti neoassunti della provincia di Pesaro-Urbino, presso il Liceo Classico “T. Mamiani” di Pesaro dal 21/04/15 al 12/05/15. - Membro della commissione esaminatrice alla selezione per titoli ed esami per la formazione di una graduatoria triennale per l’assunzione a tempo determinato part-time di educatrici nido d’infanzia presso il comune di Urbania (PU) il giorno 15/9/12. - Coordinatrice psico-pedagogica del plesso di Scuola dell’Infanzia parificata di San Silvestro di Fermignano (PU) – Associazione “Paoloni Mons. Dante” negli aa.ss. 2005/06, 2006/07, 2007/08, 2009/10, 2010/11. - Consulente psicologa al corso di formazione per genitori “L’educazione del bambino in età pre-scolare” presso il nido d’infanzia Albero azzurro di Pesaro negli aa.ss. 2004/05 e 2005/06. - Relatrice al seminario dal titolo “La consulenza familiare: metodologia e modalità comunicative” organizzato dall’AGI (Associazione Grafologica Italiana) Marche – sede di Pesaro il 10/05/03. - Consulente psicologa presso la Scuola Media di Saltara (PU) per lo sportello d’ascolto diretto agli alunni delle classi terze, negli aa.ss. 2002/03 e 2003/04. - Docente psicologa al corso di formazione per genitori “Educazione all’agio” presso l’Istituto Comprensivo “G. Leopardi” di Saltara (PU) durante l’a.s. 2002/2003. - Psicologa consulente per il Tribunale per i minorenni di Ancona dal luglio 2002 al maggio 2003. - Relatrice al seminario dal titolo “Il modello McMaster del funzionamento familiare: una lettura psicologica e grafologica” tenutosi a Foggia il 28/04/02 organizzato dalla Scuola Superiore di Grafologia “Moretti”. - Docente psicologa al corso di formazione “Attuatori dei progetti delle associazioni di volontariato presso l’associazione Laboratorio Ancona” nel periodo dal 9/10/01 al 5/02/02. - Docente psicologa al corso di formazione per insegnanti della scuola dell’infanzia dal titolo “L’espressione grafica in età evolutiva” presso l’Istituto Comprensivo “G. Leopardi” di Saltara (PU) nei giorni 11 e 12/10/01. - Consulente psicologa al corso “I tutor” presso la Scuola Media Statale “M. Polo” di Lucrezia di Cartoceto (PU) durante l’a.s. 1999/2000. - Relatrice, all’incontro “Approfondimenti grafologici” tenutosi a Firenze l’11/12/99 organizzato dall’A.G.I. sezione Toscana. Tema della relazione: “Specificità della consulenza grafologica familiare”. - Consulente psicologa a sostegno di minori in stato di disagio presso la Casa d’Accoglienza Don Orione di Fano (PU) nel periodo dal 2/8/99 al 13/8/99. - Consulente grafologa per l’orientamento universitario, nell’anno scolastico 1998/99, presso l’Istituto Magistrale Statale “G. Carducci” di Fano (PU). - Relatrice al 1° congresso nazionale di grafologia giudiziaria dal titolo “L’adolescente e la scrittura – aspetti legali, tecnici e grafopatologici”, nelle giornate del 12-13-14 Aprile 1999, presso il Tribunale di Napoli. Tema della relazione: “La grafologia, indagine e prevenzione della devianza”. - Relatrice alla tavola rotonda, organizzata dal centro “C.G.Jung” di Riccione (RM) il 12/10/97, dal titolo “Psicologia e medicina naturale al servizio della famiglia”. APPARTENENZA A ASSOCIAZIONI SCIENTIFICHE - Socio corrispondente Sipes (Società Italiana Pedagogia speciale) dal 2015 ad oggi. - Socio ordinario Siped (Società Italiana di Pedagogia) dal 2022 ad oggi. COLLABORAZIONI CON COLLANE EDITORIALI - Membro del comitato redazionale della collana editoriale dal titolo “Diversità e inclusione: percorsi e strumenti” curata dai Proff. L. de Anna, P. Gaspari, A. Mura edita dalla Franco Angeli dal 2015 ad oggi. ATTIVITA’ DI REFEREE - Referee per la rivista Italian Journal of Special Education for Inclusion - Rivista ufficiale della Società Italiana di Pedagogia Speciale (SI.Pe.S.) - ISSN 2282-6041 (on line) dal 2020. - Referee per la rivista Form@re ISSN 1825-7321 (online) dal 2021. - ABILITAZIONI E CORSI DI FORMAZIONE - Abilitazione all’insegnamento nelle scuole ed istituti d’Istruzione Secondaria di II° grado – classe di concorso AO36, conseguita il 29/03/01 ai sensi dell’O.M. 153 del 15/6/1999 e O.M. 33 del 7/2/2000. - Inclusione nella graduatoria di merito del concorso per titoli ed esami (graduatoria finale dell’11/04/01) relativo “al reclutamento di docenti di scuola materna ed elementare da utilizzare per le attività di tirocinio nel corso di laurea in Scienze della formazione primaria dell’Università degli Studi di Urbino” (D.R. n.1051/00 del 14/11/2000). - Convegno “Spinoza. La potenza del comune”, organizzato dal dipartimento di Filosofia di Urbino, a.a. 2010/11, ore 10. - Corso intensivo residenziale “Modalità di conduzione delle organizzazioni complesse, con particolare riferimento alle strategie di direzione delle istituzioni scolastiche autonome, in un contesto locale, nazionale ed europeo” organizzato dall’Associazione Docenti Italiani, a.s. 2010/11, ore 22. - Seminario “Teoria e pratica: un binomio fantastico” organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione di Urbino, a.a. 2010/11, ore 8. - Seminario “Il cooperative learning” organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione di Urbino, a.a. 2011/12, ore 3. - Seminario “Invito alla poesia” organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione di Urbino, a.a. 2011/12, ore 3. - Seminario “Metodo analogico per l’apprendimento della matematica” organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione di Urbino, a.a. 2011/12, ore 3. - Seminario “Tutta un’altra storia” organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione di Urbino, a.a. 2011/12, ore 3. - Seminario “Una certa idea di valutazione” organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione di Urbino, a.a. 2011/12, ore 3. - Seminario “La pedagogia della lumaca” organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione di Urbino, a.a. 2011/12, ore 3. - Seminario “La questione del metodo” organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione di Urbino, a.a. 2011/12, ore 3. - Seminario “Il C.E.I.S. Un progetto di scuola per la solidarietà, la cooperazione, l’autonomia” organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione di Urbino, a.a. 2012/13, ore 3. - Seminario “Buone pratiche per la valutazione delle competenze” organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione di Urbino, a.a. 2012/13, ore 3. - Seminario “I disturbi dell’apprendimento. Contesti, buone prassi, strategie” organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione di Urbino, a.a. 2012/13, ore 3. - Seminario “Che cosa c’è di diverso questa notte da tutte le altre notti? Generazioni, identità e memorie nel racconto della Shoah” organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione di Urbino, a.a. 2012/13, ore 3. - Seminario “Valutazione & innovazione” organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione di Urbino, a.a. 2012/13, ore 3. - Seminario “I paradigmi della formazione scolastica” organizzato dal Dipartimento di Scienze dell’Uomo di Urbino, a.a. 2013/14, ore 3. - Seminario “La mano è lo strumento dell’intelligenza” organizzato dal Dipartimento di Scienze dell’Uomo di Urbino, a.a. 2013/14, ore 3. - Seminario “Educare il pensiero. Per la formazione dell’insegnante riflessivo” organizzato dal Dipartimento di Scienze dell’Uomo di Urbino, a.a. 2013/14, ore 3. - Seminario “Discutendo s’impara” organizzato dal Dipartimento di Scienze dell’Uomo di Urbino, a.a. 2013/14, ore 3. - Seminario “Teaching English to young learners” organizzato dal Dipartimento di Scienze dell’Uomo di Urbino, a.a. 2013/14, ore 3. - Convegno “Le scuole dell’inclusione si confrontano con i bisogni speciali” organizzato dall’ISC “D. Bramante” di Fermignano, a.s. 2014/15, ore 4. - Seminario “L’inclusione come traguardo: problemi e prospettive interdisciplinari” organizzato dal Dipartimento di Scienze dell’Uomo di Urbino, a.a. 2014/15, ore 3. - Seminario “E’ la professionalità docente che fa “buona” la scuola” organizzato da Proteo Fare Sapere, a.s. 2014/15, ore 3. - Seminario “Disabilità adulte, pratiche inclusive e intervento di comunità” organizzato dall’Università di Bologna, a.a. 2014/15, ore 7. - Convegno nazionale “Disabilità e formazione degli insegnanti specializzati. Stato dell’arte e scenari possibili” organizzato dall’Università di Bologna, a.a. 2014/15, ore 7. - Seminario di studio “Emergenza alunni con “BES”? Insegnare nella scuola inclusiva” tenuto presso il Distum – Università di Urbino C. Bo, 19 novembre 2015. - Convegno “Percorso sperimentale di accompagnamento degli insegnanti nell’integrazione di giovani con bisogni educativi speciali nella provincia autonoma di Trento”, 19 aprile 2016, LUMSA, Roma. - Convegno Internazionale “UNIversal Inclusion. Right and Opportunities for Person with Disabilities in the Academic Context”, 12,13,14 maggio 2016, Università degli Studi di Torino. - Summer school della Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPeS), “La ricerca in pedagogia e didattica speciale”, 31 agosto-1, 2 settembre 2016, Bressanone. - Convegno Internazionale Access4all “Buone pratiche per promuovere l’equità e l’inclusione nell’università”, 27 settembre 2016, Università degli Studi di Bergamo. - Convegno nazionale “Didattica e inclusione scolastica”, 25 e 26 novembre 2016, Università di Bolzano. - Convegno nazionale Sipes “L’insegnante inclusivo: profilo e percorso formativo”, 14-15 settembre 2017, Università Cattolica, Milano. - Convegno Internazionale “Per una nuova formazione dei docenti nella scuola inclusiva: il ruolo dell’insegnante specializzato”, 24 ottobre 2017, Pesaro. - Convegno nazionale Sipes “Politiche, culture e ricerca in dialogo. Disabilità e sfide per l’educazione inclusiva”, 14-15 maggio 2018, Università di Cagliari. - Corso di formazione “Formazione digitale per la DDI”, dal 4 settembre al 15 ottobre 2020, Liceo Nolfi-Apolloni di Fano, ore 8. - Corso di formazione “Educarsi per educare”, dal 24 marzo al 5 maggio 2021, Istituto di Psicosintesi di Ancona, ore 22. - Master “Tecniche applicative sul destino dell’uomo”, dal 1 al 4 luglio 2021, Milano Marittima, Scuola del destino M. Cesati Cassin. COMPETENZE COMUNICATIVE Ottime competenze relazionali, empatiche e creative, buone capacità espositive e comunicative, sia a livello orale che scritto, maturate nell’ambito delle esperienze di lavoro presso la scuola e l’Università. COMPETENZE ORGANIZZATIVE E GESTIONALI Buona attitudine al lavoro di gruppo e alla collaborazione proattiva e costruttiva in team, con modalità in presenza e online, con i colleghi, i dirigenti e gli studenti. Buona padronanza complessiva della gestione dello stress, del tempo e delle risorse nelle attività didattiche, formative e progettuali. Capacità di adattamento in nuovi contesti e abilità ad affrontare le situazioni problematiche mediante il problem solving. COMPETENZE PROFESSIONALI Buone conoscenze teoriche e metodologiche delle discipline insegnate. COMPETENZE INFORMATICHE Conoscenza e utilizzo dei programmi di uso comune: pacchetto Microsoft Office, Google drive e G Suite. Utilizzo della posta elettronica, di internet, dei servizi per le videoconferenze (Meet e Zoom) e degli ambienti e-learning (Moodle). ALTRE COMPETENZE Flessibilità e capacità di adattamento. Motivazione, orientamento e senso di responsabilità verso gli obiettivi, maturati nei contesti di vita quotidiana e lavorativa. PATENTE DI GUIDA Patente B ULTERIORI INFORMAZIONI PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE MONOGRAFIE 1. Montanari M. (2011). Dall’infanzia all’adolescenza: educazione alla criticità, Quattroventi, Urbino (ISBN: 9788839209146). 2. Montanari M. (2020). I bisogni educativi nella scuola e i contesti inclusivi. Alcune indagini esplorative sul territorio, FrancoAngeli, Milano (ISBN: 9788835107231). 3. Montanari M. (2020). Contesti scolastici e sociali in prospettiva inclusiva, Roma, Aracne (ISBN: 9788825536607). CURATELE 1. Montanari M. (a cura di) (2019). Educarsi in un mondo operoso. Percorsi emancipativi in prospettiva inclusiva. Erickson, Trento (ISBN: 9788859021001). 2. Montanari M. (a cura di) (2020). «Scienze dell’educazione, Pedagogia speciale e Medicina» (numero monografico), L’integrazione scolastica e sociale (ISSN: 2724-2242). CONTRIBUTI IN VOLUME 1. Croci R., Massaro P., Micheli M., Montanari M. (2003). «Il modello teorico del tirocinio dell’Università di Urbino». In M.C. Michelini (a cura di), L’apprendista insegnante. Il tirocinio nella formazione iniziale dei docenti, Urbino, Quattroventi, pp. 67-81 (ISBN: 883920654X). 2. Montanari M. (2014). «Inclusione, BES e scuola dell’infanzia», in P. Gaspari (a cura di), Pedagogia speciale e “BES”. Spunti per una riflessione critica verso la scuola inclusiva. Anicia, Roma, pp. 281-310 (ISBN: 9788867091607). 3. Montanari M. (2015). «Il tirocinio come esperienza inclusiva», in L. de Anna, P. Gaspari, A. Mura (a cura di), L’insegnante specializzato. Itinerari di formazione per la professione. FrancoAngeli, Milano, pp. 174-186 (ISBN: 9788891726629). 4. Montanari M. (2017). «La narrazione come strumento e metodo di lavoro dell’insegnante specializzato nella scuola inclusiva». In A. Mura (a cura di), Orientamento formativo e Progetto di vita. Narrazioni e itinerari didattico-educativi. FrancoAngeli, Milano, pp. 64-76 (ISBN: 9788891768285). 5. Montanari M. (2019). «Le differenti ed originali operosità di abitare i contesti inclusivi». In M. Montanari (a cura di). Educarsi in un mondo operoso. Percorsi emancipativi in prospettiva inclusiva. Erickson, Trento, pp. 117-136 (ISBN: 9788859021001). 6. Montanari M. (2020). «L’educatore socio-pedagogico dopo la “Legge Iori”: alcune riflessioni critiche». In P. Gaspari, L’educatore socio-pedagogico come agente inclusivo: una nuova professionalità dopo la “Legge Iori”. Anicia, Roma, pp. 205-229 (ISBN: 9788867094905). 7. Montanari M. (2021). «Lo strumento educativo della narrazione nel riconoscimento delle differenze e delle diversità». In R. Persi, Mirca Montanari, Il valore educativo della narrazione (pp. 95-114), Roma, Aracne (ISBN: 9788825534283). 8. Canevaro A., Montanari M. (2021). «La figura di Alberto Manzi e le attuali sfide educative». In L. Marchetti (a cura di), Storie di maestri. Per una didattica viva (in corso di stampa). CONTRIBUTI IN RIVISTE DI FASCIA A 1. Montanari M., Ruzzante G. (2017). «Docenti e figure specialistiche in rete nelle difficoltà di letto-scrittura». Form@re, 17 (2), 255-265, (DOI: http://dx.doi.org/10.13128/formare-20876). 2. Aurelio M., Cecchi S., Montanari M., Primavera A. (2018). «The contribution of technologies to the inclusion of the student whit a visual disability: the “smart stick for blind people”». Education Sciences & Society, 9 (1), 110-121 (DOI: http://dx.doi.org/10.3280/ess1-2018oa6010). 3. Montanari M. (2019). «La promozione dell’inclusione scolastica e sociale per lo sviluppo della cultura». L’integrazione Scolastica e sociale, 18 (4), 389-398 (ISSN: 1720996X). 4. Montanari M. (2019). «Un bilancio critico sull’inclusione degli alunni con “bisogni educativi speciali” in Italia». Italian Journal of Special Education for Inclusion, 2, 351-370 (DOI: 10.7346/sipes-02-2019-26). 5. Canevaro A., Montanari M. (2020). «Inclusione, questioni sanitarie e distanziamento sociale tra bambini», Nuova Secondaria, 2, 96-111 (ISSN 1828-4582). 6. Guerini I., Montanari M., Ruzzante G., Travaglini A. (2020). Disabilità ed emergenza sanitaria: quale inclusione scolastica?, Nuova Secondaria, 2, 304-320 (ISSN 1828-4582). 7. Montanari M., Ruzzante G. (2020). Formare l’insegnante specializzato: l’esperienza inclusiva dei laboratori nel corso di specializzazione per il sostegno, Italian Journal of Special Education for Inclusion, 1, 335-349 (DOI: 10.7346/sipes-01-2020-24). 8. Montanari M. (2020). «L’epoca del Coronavirus. Effetti collaterali sulla didattica?», L’integrazione scolastica e sociale, 19 (3), pp. 76-90 (doi: 10.14605/ISS1932007). 9. Montanari M. (2020). «Emergenza bio-sociale e medicalizzazione a scuola: quali rischi?», L’integrazione scolastica e sociale, 19(4), 84-94 (DOI: 10.14605/ISS1942007). 10. Montanari M., Costantini M. (2020). «“In search of emotions” under the sign of distance teaching», Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva, 4 (4), 99-106 ( https://doi.org/10.32043/gsd.v4i4.270). 11. Montanari M., Ruzzante G. (2021). «Il ruolo del tutor di tirocinio nella formazione universitaria del docente specializzato», Form@re, 21 (1), 305-314 (DOI: https://doi.org/10.13128/form-10433). 12. Montanari M., Costantini M. (2021). «L’educatore socio-pedagogico tra pratiche di cura e tirocinio», Lifelong, Lifewide Learning (LLL), 17 (38), 83-94 (ISSN 2279-9001). 13. Montanari M., Ruzzante G. (2021). «La didattica inclusiva per le differenze: percorsi educativi nella complessità», Nuova Secondaria, 2, 63-74 (ISSN 1828-4582). 14. Montanari M., Ruzzante G. (2021). «Un curricolo scolastico senza barriere: la prospettiva inclusiva dell’Universal Design for Learning», Educational Reflective Practices, 2, 70-80 (ISSN: 2279-9605). 15. Guerini I., Montanari M., Ruzzante G., Travaglini A. (2021). «Ripensare l’inclusione scolastica durante e dopo la pandemia: alcuni spunti di riflessione», Form@re, 3, 1-11 (ISSN 1825-7321). 16. Montanari M., Ruzzante G. (2021). «La cooperazione sociale in Italia: storia e prospettive inclusive», Italian Journal of Special Education for Inclusion, 2, 21-26 (ISSN 2282-6041). 17. Montanari M., Ruzzante G. (2021). «La scuola dell’infanzia ai tempi del Coronavirus: il modello inclusivo dell’educazione lenta», Civitas educationis. Education, Politics, and Culture, X (2), 193-203 (ISNN: 2281-9568). 18. Canevaro A., Montanari M. (2021), «L’insostenibile leggerezza della bellezza nascosta dalla/nella pandemia», MeTis. Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni, 11 (2), 209-221 (ISSN: 22409580). 19. Montanari M., Ruzzante G. (2022). «Il nuovo PEI per l’inclusione tra sfide e opportunità», Qtimes, XIV (1), 33-46, ISSN: 2038-3282. 20. Montanari M., Zingoni A., Taborri J., Urbani T., Panetti V., Pireddu M., Calabrò G. (2022). «The digital project “A Tu per Tu” as an educational tool for inclusivity at the University», Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva, 6 (1) (https://doi.org/10.32043/gsd.v6i1.573). 21. Guerini I., Montanari M., Ruzzante G., Travaglini A. (2022). «I cortometraggi animati quali mediatori educativi per l’inclusione: alcune riflessioni critiche», Italian Journal of Special Education for Inclusion, X (1), 78-85 (ISSN: 2282-6041). 22. Guerini I., Montanari M., Ruzzante G., Travaglini A. (2022). «Inclusione e post-pandemia: spunti per una rilettura del pensiero di bell hooks», QTimes, XIV (2), 385-394 (ISNN: 2038-3282). 23. Montanari M. (2022). «Dalla didattica on line alla scuola estiva: il punto di vista della generazione dad», Civitas educationis. Education, Politics, and Culture (in fase di referaggio). CONTRIBUTI IN RIVISTE SCIENTIFICHE 1. Montanari M. (2020). «La scuola dell’infanzia come contesto educativo inclusivo che valorizza le differenze, le diversità ed i bisogni speciali dei bambini e delle bambine», Il Nodo. Per una pedagogia della persona, 24 (50), 33-44 (ISSN: 22804374). 2. Montanari M. (2021). «La scuola ai tempi del Coronavirus: esperienze, narrazioni, emozioni, riflessioni», Journal of health care education in practice-JHCEinP, 3(1), 99-104 (ISSN: 2612-6818). 3. Montanari M. (2021). «Scuola e emergenza bio-sanitaria», Il Nodo. Per una pedagogia della persona, 25 (51), 197-208 (ISSN: 22804374). CONTRIBUTI IN RIVISTE 1. Montanari M. (1997), «La scuola dell’infanzia tra cultura e significato di ruolo», Laboratorio scuola, I, 1, 14-15. 2. Montanari M. (2000). «La grafologia applicata in ambito rieducativo: un caso di disagio evolutivo», Percorsi grafologici, V, 12, 16-22. 3. Montanari M. (2001). «Innamoramento e grafologia: dinamiche psico-affettive in una giovane coppia». Percorsi grafologici, VI, 13-14, 16-27. 4. 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