ECONOMIA ALIMENTARE
(obiettivi)
Conoscenza e capacità di comprensione. L’insegnamento fornirà conoscenze sulle principali caratteristiche dei mercati alimentari e le dinamiche dei consumi, e capacità di comprendere e analizzare diversi modelli organizzativi di filiera “from farm to fork”, anche rispetto al loro livello di sostenibilità. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti acquisiranno la capacità di applicare la definizione di qualità, così come percepita dai consumatori, a prodotti di diverso tipo, e di identificare i diversi modelli organizzativi di filiera presenti nei mercati reali. Autonomia di giudizio. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di interpretare autonomamente le tendenze dei mercati alimentari, e di valutare le caratteristiche di una filiera alimentare che sono legate a una sua maggiore o minore sostenibilità. Abilità comunicative. Durante il corso, gli studenti saranno chiamati a presentare ed argomentare ricerche di mercato, analisi di dati statistici, fonti di documentazione; il corso stimolerà la discussione e il confronto tra gli studenti durante lo studio e le esercitazioni in aula. Capacità di apprendimento. Le conoscenze acquisite durante il corso permetteranno agli studenti di comprendere aspetti economici, gestionali ed organizzativi del settore agro-alimentare più complessi, sia seguendo ulteriori corsi in ambito economico, sia in modo auto-diretto e autonomo.
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Codice
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119477 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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AGR/01
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Ore Aula
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48
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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CICATIELLO Clara
(programma)
Parte 1: Il settore agroalimentare italiano - Elementi introduttivi di economia: il mercato, la domanda, l’offerta, la teoria della produzione - Il ruolo del settore agroalimentare nell’economia nazionale - Caratteristiche strutturali ed organizzative dell’agricoltura italiana nel contesto europeo - L’industria agroalimentare - La distribuzione al dettaglio: aspetti dimensionali, specializzazione produttiva e localizzazione territoriale - L’organizzazione dei sistemi produttivi tra impresa e mercato: filiere, distretti, reti, ecc. - Flussi commerciali e bilancia agroalimentare italiana Parte 2: La qualità dei beni alimentari - Definizioni di qualità dei prodotti agroalimentari - Gli attributi di qualità - La qualità come elemento competitivo nel mercato agro-alimentare - L’analisi economica nei mercati dei beni differenziati - Le certificazioni di qualità Parte 3: Tendenze di consumo e preferenze dei consumatori - Il processo decisionale del consumatore - Evoluzione della domanda di alimenti - Nuove tendenze di consumo - La risposta delle imprese: innovazione di prodotto - Alimenti salutistici e funzionali nel mercato agroalimentare Parte 4: La sostenibilità delle filiere agroalimentari - Filiere o sistemi agroalimentari? Definizioni - Sostenibilità ambientale, sociale ed economica delle filiere agroalimentari - La strategia europea Farm-to-Fork per migliorare la sostenibilità - Gli sprechi alimentari un problema nutrizionale, economico e ambientale
(testi)
Rapporti, articoli scientifici ed altro materiale bibliografico forniti dal docente durante il corso.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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