Docente
|
LORENZETTI Luca
(programma)
Il corso si concentra sull'esame della teoria della pianificazione e della politica linguistica in varie comunità e giurisdizioni europee, con particolare riferimento all'Italia. A tal proposito, vengono discusse situazioni del mondo reale, in contesto europeo e italiano, delle quali si analizzano sia le radici storiche delle scelte di politica linguistica sia l'applicazione delle manovre di pianificazione linguistica.
Il corso è diviso in tre parti. La prima introduce gli studenti ai fondamenti concettuali, terminologici e storici della pianificazione linguistica. La seconda discute alcuni episodi esemplari di vicende politiche della storia italiana nelle quali è stata coinvolta in maniera significativa la dimensione linguistica, e passa poi a esaminare casi analoghi nel contesto della storia politica europea ed extra-europea. Una sezione finale, di taglio monografico, tratterà dei problemi delle politiche linguistiche non discriminatorie nell'amministrazione.
Entro la fine del corso, gli studenti saranno in grado di comprendere e discutere le principali questioni che rientrano nelle manovre della politica linguistica e la complessità dei fattori che entrano nelle decisioni di pianificazione linguistica a livello locale, nazionale e internazionale.
Gli studenti saranno guidati alla lettura approfondita degli argomenti e verrà loro data la possibilità di sviluppare le proprie capacità di analisi e sintesi delle problematiche teoriche e metodologiche.
(testi)
1) PIZZOLI L. (2018) La politica linguistica in Italia: dall’unificazione dello stato nazionale al dibattito sull’internazionalizzazione, Roma, Carocci 2) IANNACCARO G. - DELL'AQUILA V. (2004) La pianificazione linguistica. Lingue, società e istituzioni, Roma, Carocci 3) THORNTON A.M. (2022), Genere e igiene verbale: l’uso di forme con ə in italiano, Annali dell'Istituto Orientale di Napoli, 11 2022, pp. 11-54 (fornito in pdf dal docente) 4) THORNTON A.M. (2023), «Un mondo di uomini» e come cambiarlo, in M.E. Piemontese (a c. di), Il dovere costituzionale di farsi capire. A trent’anni dal Codice di stile, Roma, Carocci, pp. 212-236 (fornito in pdf dal docente).
|