TECNOLOGIE PER LA FORMAZIONE
(obiettivi)
Il corso, finalizzato all’acquisizione dei fondamenti teorici e metodologici della Didattica e della Pedagogia speciale, intende promuovere negli studenti e nelle studentesse la riflessione e la conoscenza della diversità riferita alla condizione delle persone con disabilità e con “bisogni educativi speciali”, secondo la prospettiva inclusiva. In tale ottica, assumono particolare rilievo i concetti di diversità, deficit, “handicap”, integrazione, inclusione, individualizzazione, personalizzazione, differenziazione, sostegno, aiuto nell’ambito degli interventi educativi verso bambini/giovani/adulti/anziani i cui differenti bisogni vanno letti, accolti e interpretati. La Didattica e la Pedagogia speciale rappresentano, quindi, il riferimento fondamentale nella ricerca e nello studio teorico-pratico dei processi formativi di coloro che in età evolutiva e adulta si caratterizzano per una situazione di disabilità, di vulnerabilità e/ difficoltà. A partire da alcuni indispensabili riferimenti storici che segnano l’evoluzione pedagogico-educativa speciale, il corso offrirà spunti di riflessione sul valore formativo, intrinseco e estrinseco, delle attività scolastiche ed extrascolastiche all’interno del Progetto di vita, quale riferimento olistico e dinamico del processo inclusivo. In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso: - della padronanza delle conoscenze della disciplina; - della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina. Risultati di apprendimento previsti, declinati rispetto i descrittori di Dublino. - Conoscenza e capacità di comprensione dei contenuti proposti (knowledge and understanding): gli sviluppi storici della Didattica e della Pedagogia speciale; i principi dell’apprendimento, la progettazione e le strategie didattiche inclusive, la gestione del gruppo classe, la motivazione, la valutazione. - Capacità di applicazione e comprensione (applying knowledge and understanding): saper individuare possibilità di cooperazione tra scuola ed extrascuola per la realizzazione di percorsi formativi attivi e personalizzati a favore delle persone con bisogni speciali; essere in grado di proporre e valutare soluzioni organizzative e didattiche per la differenziazione scolastica: individualizzazione e personalizzazione tramite cooperative learning, classi aperte, laboratori, attività negli ambienti naturali e nelle istituzioni culturali locali (biblioteche, musei, mediateche, ludoteche, associazioni culturali e di volontariato, ecc.); saper attivare procedure e richiedere/sollecitare interventi di varia natura (diagnostici, riabilitativi, formativi, ecc.) a vantaggio di persone interessate da disabilità e “bisogni educativi speciali”, avvalendosi della normativa vigente e delle risorse istituzionali disponibili. - Autonomia di giudizio (making judgements): gli studenti saranno in grado di 1. valutare esperienze di apprendimento, selezionare le strategie didattiche più appropriate; 2. valutare eventi e individuare le questioni chiave rilevanti per il successo formativo. - Abilità comunicative (communication skills): conoscere gli strumenti didattici che possono potenziare le capacità comunicative, intellettive e di apprendimento delle persone con bisogni speciali; conoscere i siti, le sedi e le pubblicazioni delle principali associazioni e delle istituzioni che offrono informazioni, consulenza, aiuti e servizi alle persone con disabilità. - Capacità di apprendere (learning skills): gli studenti impareranno a ricercare nuove risorse educative in ottica inclusiva e a collaborare nella progettazione e nella gestione di attività formative per tutti e per ciascun allievo.
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