FISICA
(obiettivi)
Scopo del corso è fornire agli studenti i concetti fondamentali della fisica veicolando, al contempo, gli strumenti logico-deduttivi necessari per arrivare ad una piena comprensione delle tematiche presentate. Gli studenti dovranno acquisire i principi base del metodo scientifico che coniuga l’approccio sperimentale con un approccio matematico-deduttivo. Verrà posta particolare attenzione all’analisi critica e storica dei concetti su cui si fonda una teoria scientifica. Il corso si propone anche di fornire le basi per comprendere i principi fisici coinvolti in alcuni processi biologici e nelle applicazioni di alcune metodologie fisiche in ambito biomedicale. Risultati dell'apprendimento attesi Conoscenza e capacità di comprensione. Aver sviluppato la conoscenza dei principi fondamentali della Fisica e delle metodologie relative. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Saper utilizzare le nozioni apprese anche in contesti diversi da quelli presentati. Autonomia di giudizio. Sviluppare la capacità critica di analisi ed essere in grado di risolvere problemi nuovi anche se analoghi a quelli discussi a lezione. Abilità comunicative. Verrà stimolata la capacità degli studenti di discutere sulle implicazioni di concetti presentati a lezione e sui possibili interrogativi che possono emergere dagli argomenti trattati. Capacità di apprendimento. Essere in grado di discutere temi scientifici fondamentali della Fisica e nelle sue applicazioni. Tale abilità verrà sviluppata e verificata coinvolgendo gli studenti in discussioni orali in aula
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Codice
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13639 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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7
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Settore scientifico disciplinare
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FIS/07
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Ore Aula
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40
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Ore Laboratorio
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16
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale: 1
Docente
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BIZZARRI Anna Rita
(programma)
BLOCCO 4 Programma dell’INSEGNAMENTO
Modelli, teorie, leggi, misure e incertezze. Unità di misura (Sistema Internazionale). La Fisica e sua relazione con le altre discipline. Descrizione del moto: cinematica in una dimensione e cinematica in due dimensioni. Vettori e operazioni tra di essi. Forza, massa. Leggi di Newton. Applicazioni delle leggi della dinamica (piano inclinato, moto circolare, attrito). Legge di gravitazione Lavoro. Energia cinetica. Potenza. Teorema dell’Energia cinetica. Forze conservative. Energia Potenziale. Conservazione dell’energia meccanica. Quantità di moto. Moto rotatorio. Vibrazioni e onde. moto armonico. Pendolo. Suono, intensità. Corpi in equilibrio: elasticità e frattura. Fluidi (statica, dinamica, viscosità, tensione superficiale). Richiami di: temperatura e teoria cinetica dei gas, calore, principi della termodinamica, macchine termiche, entropia. Carica elettrica e campo elettrico. Potenziale elettrico ed energia elettrica. Dipolo elettrico. Capacità elettrica. Dielettrici. Correnti elettriche. Circuiti in corrente continua. Legge di Ohm. Magnetismo. Induzione elettromagnetica e leggi di Faraday. Proprietà magnetiche della materia. Onde elettromagnetiche e loro spettro. Introduzione alla Fisica moderna. Corpo nero. Effetto fotoelettrico. Teoria quantistica. Modelli dell’atomo. Decadimento radioattivo. Misura delle dosi di radiazioni ionizzanti. La parte di ottica geometrica, ottica fisica e gli strumenti ottici sarà svolta i nel modulo tenuto da altro docente (vedere per dettagli)
(testi)
Fisica, Giancoli, Ambrosiana (III edizione con fisica moderna)
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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Docente
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BALDACCHINI Chiara
(programma)
La luce. Ottica geometrica: riflessione, rifrazione e lenti sottili. Ottica fisica: interferenza, diffrazione, polarizzazione e dispersione. Strumenti ottici (occhio umano e microscopio).
(testi)
Giancoli “Fisica” edizione con Fisica Moderna - III Edizione- Casa Editrice Ambrosiana
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Canale: 2
Docente
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BIZZARRI Anna Rita
(programma)
Modelli, teorie, leggi, misure e incertezze. Unità di misura (Sistema Internazionale). La Fisica e sua relazione con le altre discipline. Descrizione del moto: cinematica in una dimensione e cinematica in due dimensioni. Vettori e operazioni tra di essi. Forza, massa. Leggi di Newton. Applicazioni delle leggi della dinamica (piano inclinato, moto circolare, attrito). Legge di gravitazione Lavoro. Energia cinetica. Potenza. Teorema dell’Energia cinetica. Forze conservative. Energia Potenziale. Conservazione dell’energia meccanica. Quantità di moto. Moto rotatorio. Vibrazioni e onde. moto armonico. Pendolo. Suono, intensità. Corpi in equilibrio: elasticità e frattura. Fluidi (statica, dinamica, viscosità, tensione superficiale). Richiami di: temperatura e teoria cinetica dei gas, calore, principi della termodinamica, macchine termiche, entropia. Carica elettrica e campo elettrico. Potenziale elettrico ed energia elettrica. Dipolo elettrico. Capacità elettrica. Dielettrici. Correnti elettriche. Circuiti in corrente continua. Legge di Ohm. Magnetismo. Induzione elettromagnetica e leggi di Faraday. Proprietà magnetiche della materia. Onde elettromagnetiche e loro spettro. Introduzione alla Fisica moderna. Corpo nero. Effetto fotoelettrico. Teoria quantistica. Modelli dell’atomo. Decadimento radioattivo. Misura delle dosi di radiazioni ionizzanti. La parte di ottica geometrica, ottica fisica e gli strumenti ottici sarà svolta i nel modulo tenuto da altro docente (vedere per dettagli).
(testi)
Fisica, Giancoli, Ambrosiana (III edizione con fisica moderna)
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Docente
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BALDACCHINI Chiara
(programma)
La luce. Ottica geometrica: riflessione, rifrazione e lenti sottili. Ottica fisica: interferenza, diffrazione, polarizzazione e dispersione. Strumenti ottici (occhio umano e microscopio).
(testi)
Giancoli “Fisica” edizione con Fisica Moderna - III Edizione- Casa Editrice Ambrosiana
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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