Laboratorio di analisi e progettazione del paesaggio |
Codice
|
118587 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: Elementi di progettazione del paesaggio
(obiettivi)
Il laboratorio di Analisi e progettazione del paesaggio, costituito dai due moduli, fortemente integrati di Elementi di progettazione del paesaggio e Ecologia vegetale, intende fornire agli studenti gli strumenti per descrivere , interpretare e progettare i paesaggi con riferimento a orientamenti culturali e interdisciplinari del dibattito contemporaneo. L’ipotesi guida, che verrà sviluppata con continuità, è quella di connettere saldamente il momento dell’analisi a quello dell’interpretazione e della proposta, evidenziando come le analisi sono sempre inevitabilmente connesse e vincolate ad una determinata finalità progettuale (esplicita o implicita) . All'interno del corso il progetto è quindi inteso non come "fine" ma come percorso di esplorazione e verifica necessario all'acquisizione critica delle conoscenze .
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
ICAR/15
|
Ore Aula
|
40
|
Ore Laboratorio
|
8
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
IMBROGLINI Cristina
(programma)
L'attività del modulo di Architettura del paesaggio sarà organizzata in tre sezioni tematiche: 1. concetti chiave In questa sezione saranno affrontati alcuni temi e questioni significative del dibattito culturale sul paesaggio e sulla progettazione del paesaggio , nella loro evoluzione storica e rilevanza contemporanea. Sono concetti base, utili alla messa a punto di riferimenti condivisi da parte di tutti gli studenti. Alcuni temi che saranno affrontati sono: - progetto di paesaggio e mitigazione climatica - progetti di paesaggio e inclusione sociale - progetti di paesaggio e mobilità sostenibile Questa sezione è organizzata attraverso lezioni frontali e approfondimenti bibliografici.
2.strumenti In questa sezione verranno forniti gli strumenti di base necessari alla analisi e alla interpretazione dei paesaggi , alla comprensione del loro funzionamento e al riconoscimento di specificità e differenze attraverso un orientamento transdisciplinare capace di confrontarsi con lo spazio fisico e sociale. Questa sezione ha l’obiettivo di permettere ad ogni studente di mettere a punto un proprio specifico toolkit indispensabile alla lettura critica e alla progettazione del paesaggio attraverso lezioni frontali ed esercitazioni specifiche inerenti: morfologie; ecologie; stratificazioni; soggetti. 3. esplorazioni progettuali In questa terza sezione , fortemente integrata con il modulo di composizione, saranno svolte alcune esercitazioni progettuali volte a misurare e verificare, in un contesto specifico, i concetti chiave e gli strumenti . Le tre sezioni non seguono una sequenza gerarchica o temporale ma tendono a delineare un processo dinamico a carattere circolare (feed-back).
(testi)
Durante il corso sarà fornita una bibliografia necessaria all'approfondimento degli argomenti trattati
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 28/02/2022 al 10/06/2022 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|
|
Modulo: Ecologia vegetale
(obiettivi)
Gli obiettivi del corso sono quelli di fornire le conoscenze di base per comprendere l’importanza e il ruolo funzionale della componente vegetale nella pianificazione e progettazione del paesaggio.
Capacità di applicare conoscenza - Saper usare la terminologia specifica. - Saper classificare la vegetazione su base fisiognomica. - Saper utilizzare le carte della vegetazione per il progetto di paesaggio
Capacità di comprendere - Comprendere il concetto di ecosistema e di paesaggio - Comprendere la differenza tra il concetto di flora e associazione vegetale - Comprendere i criteri per la scelta delle specie da utilizzare nel progetto del paesaggio
Capacità di valutazione
- Acquisire capacità di analisi per l’approfondimento e l’applicabilità delle conoscenze apprese. - Autonomia di giudizio rispetto alle problematiche connesse all’uso delle piante nella progettazione del paesaggio
Capacità di comunicare - Saper argomentare le scelte fatte relativamente al progetto realizzato soprattutto per quanto riguarda gli aspetti botanici della progettazione.
Capacità di apprendimento - Apprendere la terminologia specifica. - Connettere in modo logico le conoscenze acquisite. - Identificare i temi più rilevanti degli argomenti trattati.
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
4
|
Settore scientifico disciplinare
|
BIO/03
|
Ore Aula
|
28
|
Ore Laboratorio
|
4
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
VARONE Laura
(programma)
Modulo 1 (6 ore) Elementi di ecologia: concetto di ecosistema e suo funzionamento, fattori ecologici, clima e fitoclima, clima e distribuzione delle piante. Modulo 2 (14 ore) Relazioni tra diversità ambientale e vegetazione: concetto e definizione di paesaggio, il paesaggio dal punto di vista ecologico, principi di analisi vegetazionale, successione ecologica e dinamismo della vegetazione, concetto di vegetazione potenziale, interpretazione del paesaggio attraverso le carte della vegetazione. Modulo 3 (12 ore) Uso della componente vegetale nella progettazione del paesaggio: criteri di scelta delle specie, servizi ecosistemici e infrastrutture verdi.
(testi)
- Ercoli et al. 2010 Analisi e progettazione botanica per gli interventi di mitigazione degli impatti delle infrastrutture lineari, Manuali e linee guida ISPRA 65.3/2010
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 28/02/2022 al 10/06/2022 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|