Laboratorio di analisi e progettazione del paesaggio |
Codice
|
118587 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: Elementi di progettazione del paesaggio
(obiettivi)
Il laboratorio di Analisi e progettazione del paesaggio intende fornire agli studenti gli strumenti per descrivere , interpretare e progettare i paesaggi con riferimento a orientamenti culturali e interdisciplinari del dibattito contemporaneo. L'ipotesi guida, che verrà sviluppata con continuità, è quella di connettere saldamente il momento dell'analisi a quello dell'interpretazione e della proposta, evidenziando come le analisi sono sempre inevitabilmente connesse e vincolate ad una determinata finalità progettuale (esplicita o implicita) . All'interno del corso il progetto è quindi inteso non come "fine" ma come percorso di esplorazione e verifica necessario all'acquisizione critica delle conoscenze .
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
ICAR/15
|
Ore Aula
|
40
|
Ore Laboratorio
|
8
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
IMBROGLINI Cristina
(programma)
L'attività del modulo di Architettura del paesaggio sarà organizzata in tre sezioni tematiche: 1. concetti chiave In questa sezione saranno affrontati alcuni temi e questioni significative del progetto di paesaggio contemporaneao con particolare riferimento a: Nuove connessioni sostenibili Nuovi spazi verdi pubblici Nuovi paesaggi della cura e dell'inclusione Questa sezione è organizzata attraverso lezioni frontali e approfondimenti bibliografici.
2.strumenti In questa sezione verranno forniti gli strumenti di base necessari alla analisi e alla interpretazione dei paesaggi , alla comprensione del loro funzionamento e al riconoscimento di specificità e differenze attraverso un orientamento transdisciplinare capace di confrontarsi con lo spazio fisico e sociale. Questa sezione ha l'obiettivo di permettere ad ogni studente di mettere a punto un proprio specifico toolkit indispensabile alla lettura critica e alla progettazione del paesaggio attraverso lezioni frontali ed esercitazioni specifiche inerenti: morfologie; ecologie; stratificazioni; soggetti. Questa sezione è organizzata attraverso lezioni frontali ed esercitazioni 3. esplorazioni progettuali In questa terza sezione saranno svolte alcune esercitazioni progettuali volte a misurare e verificare, in un contesto specifico, i concetti chiave e gli strumenti . Le tre sezioni non seguono una sequenza gerarchica o temporale ma tendono a delineare un processo dinamico a carattere circolare (feed-back).
(testi)
Durante il corso sarà fornita una bibliografia necessaria all'approfondimento degli argomenti trattati. I testi base del corso sono i seguenti. Clément, G, (2005). Manifesto del Terzo paesaggio. Quodlibet. Macerata: Clement G. (2013), Giardini, paesaggio e genio naturale, Quodilbet, Macerata Imbroglini, C. (2016). Dispositivi di paesaggio per il contrasto alla marginalità urbana. Ri-Vista, 14(2), 12-25. Munari B. (1981), Da cosa nasce cosa Appunti per una metodologia progettuale, Laterza Caravaggi L., (2002) Paesaggi di Paesaggi , Meltemi
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2021 al 11/06/2021 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|
|
Modulo: Ecologia vegetale
(obiettivi)
Gli obiettivi del corso sono quelli di fornire le conoscenze di base per comprendere l’importanza e il ruolo funzionale della componente vegetale nella pianificazione e progettazione del paesaggio.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione - Saper usare la terminologia specifica. - Saper classificare la vegetazione su base fisiognomica. - Saper utilizzare le carte della vegetazione per il progetto di paesaggio - Comprendere il concetto di ecosistema e di paesaggio - Comprendere la differenza tra il concetto di flora e associazione vegetale - Comprendere i criteri per la scelta delle specie da utilizzare nel progetto del paesaggio
Autonomia di giudizio - Acquisire capacità di analisi per l’approfondimento e l’applicabilità delle conoscenze apprese. Abilità comunicative - Saper comunicare quanto appreso durante l’esame orale. Capacità di apprendimento - Apprendere la terminologia specifica. - Connettere in modo logico le conoscenze acquisite. - Identificare i temi più rilevanti degli argomenti trattati.
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
4
|
Settore scientifico disciplinare
|
BIO/03
|
Ore Aula
|
28
|
Ore Laboratorio
|
4
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
VARONE Laura
(programma)
Programma del corso: Modulo 1 (6 ore) Elementi di ecologia: concetto di ecosistema e suo funzionamento, fattori ecologici, clima e fitoclima, concetti di flora, comunità e associazione vegetale, Modulo 2 (14 ore) Relazioni tra diversità ambientale e vegetazione: concetto e definizione di paesaggio, il paesaggio dal punto di vista ecologico, concetto di vegetazione, classificazione fisiognomica della vegetazione, successione ecologica e dinamismo della vegetazione, concetto di vegetazione potenziale, interpretazione del paesaggio attraverso le carte della vegetazione. Modulo 3 (12 ore) Uso della componente vegetale nella progettazione del paesaggio: criteri di scelta delle specie, servizi ecosistemici e infrastrutture verdi.
(testi)
Ercoli et al. 2010 Analisi e progettazione botanica per gli interventi di mitigazione degli impatti delle infrastrutture lineari, Manuali e linee guida ISPRA 65.3/2010
I Pdf delle lezioni vengono messi a disposizione degli studenti. Per alcuni degli argomenti trattati a lezione il docente potrà fornire, inoltre, materiale didattico (dispense), scientifico e divulgativo.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2021 al 11/06/2021 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|