Docente
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FRANCO Silvio
(programma)
I contenuti del corso sono suddivisi in quattro parti. Nella prima parte, dopo aver chiarito le finalità del corso e l’approccio adottato per il suo svolgimento, vengono forniti alcuni riferimenti sullo studio dei sistemi economici, sia in chiave storica che epistemologica. Nella seconda parte viene descritta la struttura del processo economico, l’impatto a livello ambientale e sociale e le specificità che questo assume nel caso del settore agroalimentare; sempre in questa parte vengono definite le caratteristiche fisiche dei processi di produzione e di consumo dei prodotti agroalimentari. Nella terza parte, dopo aver definito il concetto di sostenibilità debole e forte, vengono illustrate le modalità di valutazione del livello di sostenibilità ambientale delle fasi di produzione, distribuzione e consumo nelle filiere agroalimentari, attraverso il calcolo di specifici indicatori quantitativi. Nella quarta parte, dopo aver ripreso i principali concetti relativi al processo decisionale del consumatore e agli elementi che li influenzano nel caso dei prodotti agroalimentari, vengono discusse le implicazioni sul marketing agroalimentare e sul marketing territoriale anche attraverso lo sviluppo e la discussione di casi di studio.
Programma: Parte 1 – Il paradigma di riferimento (“Una testa che pensa e meglio di una testa piena”) 1.1 – Introduzione al corso 1.2 - Ambiente e società nella storia del pensiero economico 1.3 - Le relazioni fra ambiente ed economia: paradigmi a confronto 1.4 – Discussione sugli argomenti affrontati nella prima parte Parte 2 – I processi economici: il caso del settore agroalimentare (“La natura non offre nulla gratis”) 2.1 – La natura del processo economico e le sue implicazioni ambientali e sociali 2.2 – La struttura dei processi di produzione agroalimentare 2.3 – La struttura dei processi di consumo del cibo 2.4 – Discussione sugli argomenti affrontati nella seconda parte Parte 3 – La sostenibilità nel settore agroalimentare (“Chi crede a una crescita infinita in un mondo finito è un folle oppure un economista”) 3.1 - I concetti di sostenibilità debole e sostenibilità forte 3.2 – Esempi di valutazione della sostenibilità dei sistemi agroalimentari 3.3 – Discussione sugli argomenti affrontati nella terza parte Parte 4 – Comportamento del consumatore e marketing agroalimentare (“I consumatori guardano il prezzo solo quando non hanno nient’altro da considerare”) 4.1 – Il processo decisionale del consumatore di prodotti agroalimentari 4.2 – La percezione della qualità e del valore degli alimenti 4.3 – Le implicazioni sul marketing agroalimentare (evidenze ed esempi) 4.4 – Le implicazioni sul marketing territoriale (evidenze ed esempi) 4.5 – Discussione sugli argomenti affrontati nella quarta parte
(testi)
Silvio Franco, "Appunti dalle Lezioni di Mercati Agroalimentari", 2019 (fornito dal docente)
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