|
Docente
|
LA MARCA Ermanno
(programma)
Il corso si propone di porre in luce la peculiarità del diritto commerciale, in particolare rispetto al diritto civile, attraverso lo studio dei suoi principali istituti. L'obiettivo del corso è consentire che gli studenti acquisiscano strumenti per la comprensione dei fenomeni economici sottostanti la materia, al fine di poter cogliere criticamente il senso della disciplina.
1. L’impresa 1.1. Il sistema del diritto commerciale 1.2. L’impresa e l’attività dell’imprenditore 1.3. Lo statuto dell’imprenditore 1.4. Gli ausiliari dell’imprenditore 1.5. I segni distintivi dell’impresa 1.6. La disciplina dell’attività imprenditrice (la concorrenza – i consorzi tra imprenditori) 1.7. L’azienda 2. L’esercizio collettivo dell’impresa 2.1. Le società di persone 2.2. Le società di capitali 2.3. Trasformazione, fusione e scissione 2.4. Collegamenti tra società e gruppi
(testi)
Testo consigliato per lo studio degli istituti interessati dal programma: G. FERRI, Manuale di diritto commerciale, a cura di C. ANGELICI - G.B. FERRI, Utet, ultima edizione. Possono essere utilizzati, secondo le preferenze dello studente, anche manuali differenti, purché aggiornati e di livello universitario. Si raccomanda agli studenti, ivi compresi i non frequentanti, lo studio degli appunti e del materiale casistico messo via via a disposizione sul portale.
|