Docente
|
Catanese Rossella
(programma)
Prima parte. Il linguaggio e la produzione Elementi di narratologia; inquadrature; movimenti di macchina; grammatica del montaggio, tra analogico e digitale; sonoro; post-produzione e gli effetti speciali, dall’analogico al digitale.
Seconda parte. Un percorso diacronico nella storia del cinema Passaggi storici e tecnologici nella storia del cinema; documentario e non-fiction; cinema moderno; video arte; passaggio dall’analogico al digitale; estetiche contemporanee e found-footage.
Terza parte. Panorami digitali Narrazioni seriali fra orizzonte tecnologico e pratiche culturali; teoria dei media digitali; pratiche di remix culture; intelligenze artificiali.
(testi)
MANUALE: Gianni Rondolino, Dario Tomasi, Manuale del film. Linguaggio, racconto, analisi, Utet, Torino 2018.
DISPENSE a cura della docente Verranno fornite dispense in PDF.
PIÙ UN VOLUME A SCELTA FRA: - Alessandro Amaducci, Anno zero: Il cinema nell’era digitale, Lindau, Torino 2007.
- Sandro Bernardi, L'avventura del cinematografo: Storia di un'arte e di un linguaggio, Marsilio, Venezia 2007.
- Enrico Menduni, I media digitali. Tecnologie, linguaggi, usi sociali, Laterza, Roma-Bari 2007.
- Carlo Montanaro, Dall’argento al pixel. Storia della tecnica del cinema, Le Mani, Recco, Genova 2019.
- Christian Uva, Il sistema Pixar, Il Mulino, Bologna 2017.
Si raccomanda la visione dei seguenti film, discussi a lezione: Nosferatu il vampiro (Nosferatu, eine Symphonie des Grauens, Friedrich W. Murnau, 1922) La corazzata Potëmkin (Bronenosets Potëmkin, Sergej M. Ėjzenštejn, 1925) Susanna (Bringing Up Baby!, Howard Hawks, 1938) Quarto potere (Citizen Kane, Orson Welles, 1941) Roma città aperta (Roberto Rossellini, 1945) Ladri di biciclette (Vittorio De Sica, 1948) La finestra sul cortile (Rear Window, Alfred Hitchcock, 1954) I quattrocento colpi (Les Quatre Cents Coups, Francois Truffaut, 1959) Fino all’ultimo respiro (À bout de souffle, Jean-Luc Godard, 1960) 8½ (Federico Fellini, 1963) Blow up (Michelangelo Antonioni, 1966) C’era una volta il west (Sergio Leone, 1968) 2001: odissea nello spazio (2001: A Space Odyssey, Stanley Kubrick, 1968) Il conformista (Bernardo Bertolucci, 1970) Taxi Driver (Martin Scorsese, 1976) Guerre stellari (Star Wars, George Lucas, 1977) Blade Runner (Ridley Scott, 1982) Omicidio a luci rosse (Body Double, Brian De Palma 1984) Pulp Fiction (Quentin Tarantino, 1994) Toy Story (John Lasseter, 1995) Matrix (Larry e Andy Wachowski, 1999) Il favoloso mondo di Amélie (Le Fabuleux Destin d'Amélie Poulain, Jean-Pierre Jeunet, 2001) La foresta dei pugnali volanti (Shí miàn mái fú, Zhang Yimou, 2004) Il divo (Paolo Sorrentino, 2008) Avatar (James Cameron, 2009) Interstellar (Christopher Nolan, 2014) La forma dell’acqua (The Shape of Water, Guillermo del Toro, 2017) Luca (Enrico Casarosa, 2021)
|