DIRITTO COMMERCIALE AVANZATO
(obiettivi)
1) Conoscenza e capacità di comprensione: il corso ha l’obiettivo di far conseguire allo studente la conoscenza e capacità di comprensione a) dei fondamentali profili giuridici funzionali alla distinzione dell’impresa sul mercato, b) delle tecniche di corretta competizione sul mercato, c) dello scopo, della natura e dei limiti dei diritti di privativa, e d) degli elementi tecnici di base dei contratti d’impresa rivolti allo sviluppo del mercato. 2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: il corso, attraverso l’approfondimento anche casistico dei singoli istituti, si propone l’obiettivo di far conseguire allo studente una conoscenza e capacità di comprensione delle tematiche menzionate al superiore p.to 1) non limitata alla impostazione teorica delle questioni, ma tale da consentire la comprensione dei risvolti applicativi delle rilevanti nozioni e dei problemi che la prassi sottopone al giurista. 3) Autonomia di giudizio: il corso si pone l’obiettivo di stimolare lo spirito critico dello studente, fornendogli gli strumenti metodologici essenziali, anche in vista di un eventuale futuro approfondimento degli istituti giuridici trattati nell’ambito dell’insegnamento, per l’esame e lo studio delle fonti normative, dei contributi dottrinali e della giurisprudenza. 4) Abilità comunicative: anche attraverso la frequenza delle lezioni, il corso si propone di perfezionare le abilità comunicative ed espositive dello studente con riferimento al diritto commerciale, stimolando l’acquisizione del relativo linguaggio tecnico. 5) Capacità di apprendere: il corso si pone l’obiettivo di suscitare e stimolare la curiosità dello studente verso la materia, richiedendogli impegno ed attenzione nello studio tanto dei temi generali quanto delle questioni di dettaglio, così da farne progredire la capacità di apprendere.
|
Codice
|
15002 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
8
|
Settore scientifico disciplinare
|
IUS/04
|
Ore Aula
|
48
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
LA MARCA Ermanno
(programma)
Diritto commerciale avanzato AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO - MARKETING E QUALITÀ a.a. 2021/2022 Programma del corso
1. Obiettivo: comprendere i profili giuridici funzionali alla distinzione dell’impresa sul mercato: 1.1. La ditta 1.2. L’insegna 1.3. Il marchio
2. Obiettivo: comprendere le tecniche di corretta competizione sul mercato 2.1. La libera concorrenza 2.2. La disciplina della concorrenza e del mercato: le figure della disciplina antitrust 2.3. La concorrenza sleale 2.4. Le limitazioni legali e convenzionali della concorrenza 2.5. La pubblicità ingannevole e la pubblicità comparativa 2.6. Le pratiche commerciali scorrette
3. Obiettivo: comprendere scopo, natura e limiti dei diritti di privativa 3.1. I brevetti industriali 3.2. Il diritto di autore
4. Obiettivo: acquisire elementi tecnici di base dei contratti d’impresa rivolti allo sviluppo del mercato 4.1. La vendita 4.2. Il contratto estimatorio 4.3. Il contratto di franchising 4.4. Il contratto di somministrazione 4.5. Il contratto di agenzia 4.6. La mediazione 4.7. Il contratto di merchandising
(testi)
Testo consigliato per lo studio degli istituti interessati dal programma Testo consigliato per lo studio degli istituti interessati dal programma: G. FERRI, Manuale di diritto commerciale, a cura di C. ANGELICI - G.B. FERRI, Utet, sedicesima edizione. Possono essere utilizzati, secondo le preferenze dello studente, anche manuali differenti, purché aggiornati e di livello universitario. Si raccomanda agli studenti, ivi compresi i non frequentanti, lo studio degli appunti e del materiale casistico messo via via a disposizione sul portale. In ogni caso, occorre integrare lo studio dei singoli istituti con l’esame del Codice civile, delle leggi interessate e delle sentenze che saranno messe a disposizione sul portale.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Docente
|
PETTITI PRISCILLA
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|