Docente
|
CATALANO Maria ida
(programma)
Saranno presentati una serie di casi che contemplano la preistoria e la storia del caso. All'esperienza dell'opera verranno combinate alcune nozioni di carattere critico e teorico. L'obbiettivo e quello di apprendere a fare storia superando una logica binaria e meccanicistica.
(testi)
Parte generale C. Brandi, Restauro, Enciclopedia Universale dell' Arte, vol. XI, Firenze 1963, pp. 322 a 332; C. Brandi, Teoria del restauro, Einaudi, Torino 1977 (I e VIII capitolo); P. Petraroia, Genesi della Teoria del restauro, in Brandi e l' estetica, a cura di L. Russo, Palermo, Aesthetica, 1986, pp.LXXVII - LXXXVI; A, Conti, Storia del restauro e della conservazione delle opere d’ arte, Milano, Electa, 1988; Luigi Russo, Cesare Brandi e l’estetica del restauro, in La teoria del restauro del Novecento da Riegl a Brandi, a cura di Maria Andaloro, Atti del Convegno Internazionale (Viterbo, 12 – 15 novembre 2003), Firenze, Nardini, 2006, pp. 301 314; G. Martellotti, Ehi Maddalena! Dialogo sul restauro, Roma 2012; M. Carboni, Introduzione. Tutela, conservazione e restauro dell’arte contemporanea: l’orizzonte filosofico, in Tra memoria e oblio. Percorsi della conservazione dell’arte contemporanea, a cura di Paolo Martore, Roma, 2014, pp. 6 - 26; M.I. Catalano, Il riconoscimento come ricostituzione. Per un’edizione commentata della Teoria del restauro di Cesare Brandi, in L’officina dello sguardo, Scritti in onore di Maria Andaloro, a cura di Giulia Bordi, Iole Carlettini, Maria Luigia Fobelli, Maria Raffaella Menna, Paola Pogliani, vol. II, Roma 2014, pp. 311 - 316 Parte monografica: M.I. Catalano, Roberto Longhi e Cesare Brandi. Il corpo dello stile e il sentimento del restauro, in “Ricerche di Storia dell’Arte”, 122, 2017, pp. 78 – 86
|