Docente
|
MURU Cristina
(programma)
TITOLO DEL CORSO: ‘Dimmi come parli e ti dirò chi sei’: lingua come fenomeno sociale e come mezzo di espressione identitaria
PROGRAMMA Il corso si divide in due parti, una istituzionale e l'altra monografica. A partire dalla discussione sull’italiano contemporaneo, la parte istituzionale introduce gli studenti ai concetti e agli approcci fondamentali della sociolinguistica e della sociologia del linguaggio.
Questa parte è orientata all'approfondimento dei modi e delle forme in cui comunicazione e linguaggio sono interpretati come dimensioni sociali e alla discussione delle relazioni che si instaurano tra varietà di lingua internamente ad un repertorio. Sono quindi discusse le possibili manovre che uno Stato può attuare per incidere su tali relazioni.
Nella parte monografica, nel corso delle lezioni teoriche si discutono le tendenze che interessano l'italiano contemporaneo -dal vocabolario alla grammatica- e le relazioni tra italiano e altre varietà quali i dialetti e le varietà regionali. Si descrive quindi il repertorio linguistico dell’Italia di oggi.
Nel corso delle lezioni pratiche che saranno svolte in laboratorio informatico, gli studenti saranno introdotti alle metodologie di raccolta e di analisi dei dati linguistici. Si eserciteranno pertanto ad usare l’attrezzatura per la raccolta dei dati, ad elicitare dati lingusitici, ad usare i software di analisi dati partendo da Audacity ed ELAN per poi passare a FLEx.
(testi)
Testi consigliati
Per la parte istituzionale: 1) Berruto, Gaetano. 2005. Fondamenti di Sociolinguistica. Torino: UTET oppure Berruto, Gaetano & Cerruti, Massimo. 2014. Manuale di Sociolinguistica. Torino: UTET. 2) Avolio, Francesco. 2009. Lingue e dialetti d’Italia. Roma: Carocci.
Per la parte monografica: 1) Berruto, Gaetano. 20122. Sociolinguistica dell’italiano contemporaneo. Torino: UTET. 2) Lorenzetti, Luca. 2013. L’italiano contemporaneo. Roma: Carocci. 3) Slide delle lezioni e dispense della docente in GoogleClassroom (solo per freqeuntanti).
|