Docente
|
GUALDO Riccardo
(programma)
Il corso consiste nella descrizione delle caratteristiche delle principali risorse digitali usate per l’insegnamento dell’italiano (L1 e L2) nei più alti gradi dell’istruzione (superiore e universitario, a livello didattico e di ricerca). Durante il corso saranno illustrati ed analizzati nei loro concreti risvolti applicativi le principali piattaforme digitali, i corpora testuali dell’italiano e il loro impiego ai fini della scrittura, dell’insegnamento e della ricerca, e le risorse digitali per gestire la terminologia specialistica, anche in riferimento alla traduzione tecnica e allo studio dei linguaggi specialistici. Almeno un terzo delle lezioni si svolgerà nei laboratori informatici, dove gli studenti potranno usare direttamente, attraverso le postazioni, le risorse digitali e produrre in proprio proposte di modelli applicativi.
(testi)
1. Riccardo Gualdo, L’italiano dei giornali. Nuova edizione, Roma, Carocci, 2017 2. Per una didattica mirata della lingua, a cura di Sandra Covino, Firenze, Cesati, 2017 3. Daniele D’Aguanno, Insegnare l’italiano scritto. Idee e modelli per la didattica nelle scuole superiori, Roma, Carocci, 2018 4. Materiali didattici del corso (disponibili su Moodle).
|