Docente
|
SANTINI Giovanna
(programma)
Una parte del corso è dedicata ai fondamenti della disciplina, quindi alla nascita e alla differenziazione delle lingue neolatine e alle origini delle letterature scritte in quelle lingue. Nel corso delle lezioni si fornisce un quadro generale dei processi storico-culturali e linguistici che hanno portato alla nascita e allo sviluppo delle lingue e delle letterature romanze e si analizzano dal punto di vista storico e linguistico alcune testimonianze antiche del latino parlato e dei volgari romanzi. Particolare attenzione è rivolta ai rapporti genetici che intercorrono tra le varie lingue e ai fattori che hanno determinato la loro progressiva differenziazione. Una parte minore del corso è dedicata alla nacita e allo sviluppo della poesia lirica, quindi alla poesia trobadorica in lingua d'oc e alla sua diffusione nell'Europa medievale. Si introducono dal punto di vista storico letterario e si analizzano dal punto di vista tematico, linguistico e formale alcuni testi poetici dei più importanti trovatori. RISULTATI ATTESI: Al termine del corso gli studenti conosceranno la storia della formazione delle lingue romanze e della nascita delle letterature scritte in quelle lingue, i principali mutamenti linguistici che caratterizzano il passaggio dal latino parlato alle lingue romanze e alcuni dei caratteri distintivi che le individuano, gli elementi che caratterizzano la poesia romanza rispetto alla tradizione della poesia latina classica e mediolatina; inoltre sapranno orientarsi nell'analisi tematica, linguistica e formale di un testo medievale.
(testi)
1. Lorenzo Renzi - Alvise Andreose, Manuale di linguistica e filologia romanza, Bologna, Il Mulino, 2003 (o ed. successive).
2. Aurelio Roncaglia, Le origini della lingua e letteratura italiana, Torino, Utet, 2006.
3. In aggiunta PER I FREQUENTANTI: dispense e testi forniti dalla docente all'inizio del corso.
4. In aggiunta PER I NON FREQUENTANTI: materiali concordati con la docente
SI SUGGERISCE COMUNQUE A TUTTI GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DI PROGRAMMARE ALMENO UN APPUNTAMENTO CON LA DOCENTE PRIMA DELL'ESAME
|