Laboratorio di Scienza dei materiali
(obiettivi)
L’obiettivo fondamentale del corso di Laboratorio di Scienza dei Materiali è quello di fornire allo studente una conoscenza dei metodi di laboratorio utili per la caratterizzazione dei materiali di interesse dell'ingegneria industriale, quali metalli e leghe, compositi, polimeri. I risultati di apprendimento attesi sono: - conoscere le definizioni delle principali grandezze in spettroscopia e in microscopia ottica ed elettronica; - conoscere i principi e le applicazioni delle tecniche trattate: spettroscopia, microscopia ottica ed elettronica, prove meccaniche, misure di durezza, angolo di contatto e altre proprietà superficiali; - comprendere il significato di proprietà superficiali e strutturali dei materiali; - comprendere il funzionamento di strumenti di laboratorio per la caratterizzazione dei materiali e delle loro proprietà chimico-fisiche e di superficie - comprendere il significato dei risultati sperimentali ottenuti con le suddette tecniche
|
Codice
|
17875 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Idoneità |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
ING-IND/22
|
Ore Aula
|
24
|
Attività formativa
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
Canale Unico
Docente
|
PELOSI Claudia
(programma)
Tecniche spettroscopiche per lo studio dei materiali metallici. Caratterizzazione delle leghe. Metodi spettroscopici per lo studio dei materiali polimerici. Tecniche di microscopia ottica ed elettronica per lo studio di materiali metallici. Valutazione della durabilità di materiali polimerici attraverso prove di invecchiamento artificiale.
(testi)
William F. Smith, Javad Hashemi, Scienza e tecnologia dei materiali. con eserciziario, McGraw Hill, 2016 A. Napoli, C. Pelosi, V. Vinciguerra, Principi di analisi spettroscopica, Aracne editrice, Roma, 2016 Dispense fornite dal docente
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 22/02/2021 al 28/05/2021 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Test attitudinale
|
|
|