Docente
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MURU Cristina
(programma)
PROGRAMMA Ci sono più di 7.000 lingue utilizzate in tutto il mondo ed i linguisti stimano che entro il 2050 la metà di queste lingue si sarà estinta. Cosa accade quando muore una lingua? Il corso intende esplorare le lingue minoritarie o in via di estinzione, come queste differiscono dalle lingue maggioritarie e come codificano quelle informazioni culturali che si perdono con la loro estinzione.
La parte istituzione del corso presenterà la diversità linguistica e la sua distribuzione nel mondo. Si analizzeranno le caratteristiche tipologiche di alcune lingue in via d'estinzione e la correlazione tra strutture della lingua e visione del mondo. Saranno anche commentati progetti e pratiche realizzate nell’ultimo decennio per contrastare questa perdita. In particolare si commenterà cosa voglia dire ‘documentare una lingua’ e quale è l’apporto della sociolinguistica alla documentazione. La parte monografica si concentrerà sulla ricerca di campo, quindi sulla descrizione e la documentazione linguistica. Una parte di lezioni è dedicata a laboratori pratici durante i quali gli studenti apprenderanno le tecniche di elicitazione di dati linguistici su campo, di analisi linguistica e archiviazione dei dati tramite l'utilizzo di software (Audacity, Transcriber, FLEx, ELAN). Al termine del corso gli studenti saranno capaci di strutturare e presentare un proprio progetto di documentazione linguistica.
(testi)
Per la parte istituzionale 1) Arcodia, G. F. e Mauri, C. (2016). La diversità linguistica, Roma, Carocci. 2) Austin, P. K. and Sallabank, J. (eds). (2011). The Cambridge Handbook of Endangered Languages, Cambridge: Cambridge University Press, limitatamente alle pp. 1-23 e pp. 24-44. 3) Himmelmann, Nikolaus, P. (1998). 'Documentary and Descriptive Linguistics', in Linguistics 36 (1998), pp. 161-195. 4) Woodbury, Anthony. 'Defining documentary linguistics'. In Peter Austin (ed.), Language. Documentation and Description 1, 2003: 35-51.
***Solo per gli studenti che devono sostenere 10cfu*** 5) Grandi, N. 2003. Fondamenti di tipologia linguistica. Roma: Carocci.
Per la parte monografica 1) Appunti personali della docente, 2) Newman, Paul (2009). Fieldwork and Field Methods in Linguistics, Vol. 3, No.1 (June 2009), pp. 113-125. 3) Munro, Pamela. (2002) 'Field Linguistics', in Aronoff, Mark e Janie Rees-Miller (eds), The Handbook of Linguistics, Blackwell Publishing. Blackwell Reference Online. 4) Meyerhoff, Miriam, Chie Adachi, Golnaz Nanbakhsh, and Anna Strycharz (2011). 'Sociolinguistic Fieldwork'. In Thieberger, Nicholas (ed): The Oxford Handbook of Linguistic Fieldwork. Oxford: Oxford University Press, pp. 121-146.
***Programma CORSI SINGOLI*** Per gli studenti dei corsi singoli il programma d'esame è costituito dalle letture sopra indicate ai punti da 1) a 5) della parte Istituzionale.
ATTENZIONE: alcuni dei materiali indicati sono reperibili tramite le risorse elettroniche di ateneo, la biblioteca e la piattaforma GoogleClassroom alla pagina del corso. Per poter accedere a quest'ultimo canale è necessario iscriversi al corso o scrivere alla docente inviando il proprio indirizzo email istituzionale.
***AVVISO AGLI STUDENTI*** Le lezioni frontali sono sospese nei seguenti periodi:
18-23 Marzo 6-11 Aprile 17-24 Maggio
Durante questi tre intervalli, gli studenti sono tenuti a svolgere compiti specifici assegnati dalla docente nel corso delle lezioni che precedono le suddette pause.
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