Corso di laurea: SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI (L-36)
A.A. 2013/2014 
Conoscenza e capacità di comprensione
Il laureato della classe L-36 del Corso di Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali deve possedere conoscenze, sia metodologiche che culturali e professionali, caratterizzate da una formazione interdisciplinare nei settori giuridico, economico, politologico, sociale e storico, idonee a valutare e gestire le problematiche pubbliche e private proprie delle società moderne, nonché le politiche delle pari opportunità;
- conoscenze interdisciplinari atte a programmare e realizzare strategie operative complesse;
- un'adeguata padronanza del metodo della ricerca empirica politologica, sociologica, statistica, economica e quantitativa, nonché del metodo comparativo, specie nelle discipline storico-politiche, economiche e giuspubblicistiche, che consenta un inserimento operativo e innovativo nell'impiego pubblico e privato;
- la conoscenza scritta e orale di almeno una lingua straniera;
- le conoscenze di base nell'ambito delle scienze-sociali (economico-giuridiche)
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso degli studi i laureati della classe L-36 del Corso di Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali sono in grado di applicare le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite presso le attività delle amministrazioni pubbliche e delle imprese private.
In virtù delle proprie conoscenze multidisciplinari, oltre che della propria capacità di comprensione critica, il laureato è in grado di risolvere i problemi posti dalle attività delle amministrazioni pubbliche e delle imprese private, attraverso l'analisi delle questioni, la raccolta delle informazioni rilevanti, la progettazione, il coordinamento delle attività necessarie alla soluzione del problema, l'efficace comunicazione dei risultati.
Autonomia di giudizio
Strettamente legata alle conoscenze e alla capacità di comprensione è l'autonomia di giudizio che ci si attende che i laureati acquisiscano nel corso di studi.
L'autonomia di giudizio si esprime soprattutto nella capacità di formulare analisi e valutazioni sul funzionamento delle amministrazioni, sul contesto sociale e politico nel quale esse operano, sulle loro disfunzioni e sulle possibilità di riforma.
Tale autonomia di giudizio viene costruita non solo attraverso una robusta preparazione su una competenza multidisciplinare, che induce a riflettere sul fenomeno amministrativo da una molteplicità di punti di vista e combinando strumenti analitici differenziati, ma anche attraverso lezioni che incoraggiano la discussione ragionata con gli studenti.Abilità comunicative
Tra i risultati di apprendimento attesi vi è anche la capacità di presentare efficacemente i problemi, organizzare le informazioni rilevanti e illustrare con chiarezza soluzioni e proposte.
Si tratta di un'abilità specifica, che sfrutta le competenze e le conoscenze sostanziali ma viene costruita, nel corso di laurea, attraverso corsi di contenuto linguistico e informatico e attraverso esercitazioni e discussioni svolte all'interno dei singoli corsi.
Lo studio delle peculiarità della comunicazione pubblica e dei linguaggi specialistici burocratico e giuridico mette il laureato in grado di analizzarne criticamente il funzionamento e di adeguare i propri registri comunicativi ai diversi tipi di destinatari (pubblico indifferenziato, utenza specifica, colleghi o altri destinatari esperti ecc.).
Capacità di apprendimento
Il corso di laurea incoraggia gli studenti a sviluppare un'autonoma capacità di ricerca e di apprendimento, considerata essenziale ai fini della prosecuzione degli studi ovvero dell'avvio di una proficua esperienza professionale.
Sia nella preparazione della prova finale, sotto la supervisione del relatore sia nelle lezioni, tramite il confronto in classe con i colleghi e con il docente, gli studenti devono individuare i problemi scientifici e operativi, misurarsi con la consultazione di pubblicazioni specializzate, di banche dati e di altre fonti di informazione, selezionare e organizzare i dati rilevanti, avanzare ipotesi ed elaborare tesi ragionate.Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al Corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di Scuola secondaria superiore o di altro titolo equipollente.
Si richiedono inoltre cognizioni nell'ambito culturale generale e l'accertata competenza di base in almeno una lingua straniera dell'Unione europea tra quelle insegnate nel corso di laurea.
L'accesso al Corso è regolato da un test d'ingresso, non vincolante ai fini dell'iscrizione, mediante prove comprendenti domande di cultura generale volte anche a verificare le capacità di analisi e comprensione del testo, che permettono sia la fruizione delle lezioni accademiche sia la comprensione di testi specialistici di qualsiasi disciplina.
La verifica delle conoscenze richieste per l'accesso al corso avverrà secondo le modalità che verranno stabilite nel Regolamento Didattico del Corso".
Prova finale
La prova finale consisterà nella elaborazione ed nella discussione di un breve testo, anche di impianto interdisciplinare (eventualmente supportato o corredato da materiali multimediali) dedicato a un tema concordato con il docente-relatore.
Il tema dell'elaborato dovrà vertere su un argomento coerente con gli ambiti oggetto di studio del corso di laurea.
La prova finale consisterà nella presentazione, discussione e argomentazione del tema trattato nell'elaborato davanti ad una Commissione, tra i cui componenti devono essere compresi il relatore della tesi.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Gli ambiti occupazionali sono riferiti specificamente agli enti pubblici con competenze di natura gestionale e socio-politica nonché con peculiare formazione nei settori delle scienze storico-politico-sociologico e giuridico e della gestione dei sistemi militari complessi, ovvero nell'amministrazione e contabilità degli enti pubblici territoriali.
I laureati della classe svolgeranno attività professionali in diversi ambiti quali imprese ed organizzazioni private, nazionali e multinazionali, amministrazioni civili e militari, enti e organizzazioni pubbliche nazionali, sovranazionali e internazionali, organizzazioni non governative del III settore.
Orientamento in ingresso
L'attività di orientamento in ingresso svolta nell'ambito del corso di studio è gestita dal Dipartimento di Economia e Impresa, che eroga un servizio coordinato da un docente del Dipartimento.
Il servizio è articolato su un insieme di attività, identiche per tutti i corsi di studio del Dipartimento, declinate poi in modo specifico quando dal contesto generale dei servizi dell'Ateneo e del Dipartimento si passa alla presentazione di ciascun specifico corso di studio.
Il servizio erogato dal Dipartimento di Economia e impresa prevede le seguenti iniziative:
• Incontri, organizzati in periodi dell'anno predefiniti, con le Scuole Superiori per presentare agli studenti l'offerta formativa del Dipartimento.
Il servizio inoltre sviluppa attività collaterali, al di là della generica presentazione, svolte sia presso i singoli Istituti sia presso la sede, quali lezioni universitarie simulate, project work, simulazione dei test di accesso, visita presso le strutture didattiche.
Le predette attività sono finalizzate da un lato a creare familiarità di rapporti tra studente e struttura universitaria limitando il naturale disorientamento dovuto al passaggio dall'ambiente della scuola a quello dell'università, dall'altro a mettere lo studente della scuola di fronte ad attività concrete ed a temi che potrebbero rappresentare il core del suo futuro percorso universitario, consentendogli così di auto-valutare il proprio livello di interesse e identificare più precisamente le proprie inclinazioni.
Per il corso di studio in Economia Aziendale le lezioni universitarie simulate riguardano generalmente argomenti connessi agli insegnamenti del primo anno; i project work, realizzati secondo le tipiche dinamiche universitarie, sono svolti suddividendo gli studenti interessati in gruppi di lavoro su tematiche comuni all'ultimo anno delle scuole superiori e al primo anno del corso di studio (ad esempio l'Economia Aziendale piuttosto che la conoscenza della Lingua Inglese); i test di accesso simulati, sono simili, per struttura e difficoltà, a quelli che poi saranno erogati per l'accesso al sistema universitario, e consentono di dare allo studente una valutazione del proprio livello di conoscenza ai fini della preparazione; le visite presso le strutture sono effettuate tenendo particolare riferimento alle aule dove si svolgeranno le lezioni del primo anno.
• Partecipazione ad eventi (locali/nazionali) e manifestazioni (Open Day Ateneo, Open Day di dipartimento) per l'orientamento.
In queste occasioni vengono presentate l'offerta formativa e gli sbocchi occupazionali del Dipartimento.
Nell'Open Day di dipartimento viene presentata la proposta formativa del corso di studio con la partecipazione dei docenti del corso, in modo che ciascuno studente possa avere un primo contatto con i futuri professori e formulare domande che chiariscano dubbi e curiosità.
• Realizzazione di brochure, locandine, poster con la presentazione dei corsi di laurea e i relativi sbocchi professionali.
• Aggiornamento costante del sito web del dipartimento e della home page del corso di studio, con una serie di pagine e sezioni dedicate alle diverse informazioni utili tanto agli studenti interessati all'iscrizione al corso quanto a coloro che già sono iscritti; al sito internet é associato il profilo Facebook del Dipartimento e un profilo Twitter.
In particolare per il corso di studio in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, per via dei percorsi formativi destinati agli allievi dei corpi dell'Esercito e dell'Aeronautica, viene svolta un'attività specifica di orientamento svolta prevalentemente dalle sedi dei corpi militari.
Il Corso di Studio in breve
Il percorso formativo del Corso di Laurea è volto all'acquisizione di competenze multidisciplinari fornendo gli strumenti storico-istituzionali, socio-politici ed economico-giuridici, per interpretare e gestire sistemi organizzativi complessi, sia nazionali che internazionali.
Il corso presenta un approccio interdisciplinare, volto allo sviluppo di capacità di programmazione e di strategie operative innovative - anche attraverso una adeguata padronanza del metodo della ricerca empirica (politologica, sociologica, statistica e quantitativa, ecc.) - adeguate all'inserimento professionale sia nel settore pubblico che privato.
Il Corso privilegia inoltre un metodo comparativo nell'orizzonte europeo ed internazionale volto a coniugare al meglio le conoscenze e le abilità acquisite nell'ampio novero delle istituzioni della Comunità Europea e degli organismi sovra-nazionali.
Il Corso di laurea in Scienze organizzative e gestionali ha l'obiettivo di formare laureati con competenze rivolte alla comprensione e al governo dei processi di globalizzazione e di trasformazione socio-economica.
In particolare, si forniranno agli studenti le conoscenze critiche relative alle discipline fondamentali richieste dalle amministrazioni nazionali, europee ed internazionali; così come le conoscenze e la formazione al personale addetto alle amministrazioni pubbliche e ai suoi rapporti col mondo dell'economia, con relativi strumenti di programmazione e di gestione delle amministrazioni pubbliche e private.
Una particolare attenzione verrà dedicata alla formazione culturale e professionale per la conoscenza delle istituzioni dell'Unione Europea, sul piano sia politico-amministrativo che economico e monetario, dei suoi processi decisionali e di programmazione, per quanto riguarda sia i paesi europei sia i paesi ad essi associati.
Un ulteriore obiettivo è quello di formare operatori rivolti alla gestione politica ed amministrativa nelle relazioni internazionali, e quindi dotati di abilità che li rendano qualificati a svolgere le attività promosse da organismi sovranazionali, come quelli facenti capo alle Nazioni Unite, nel campo in forte espansione della cooperazione.
E' prevista la conoscenza di almeno due lingue straniere, di cui almeno una dell'Unione Europea.
In relazione a specifici obiettivi di formazione, si prevedono attività esterne, quali tirocini e stages formativi presso istituzioni pubbliche ed imprese private, enti ed amministrazioni pubbliche nazionali o internazionali.
Gli sbocchi occupazionali e le attività professionali previste dal corso di laurea investono diversi ambiti, quali imprese ed organizzazioni private nazionali e multinazionali, amministrazioni, enti, organizzazioni pubbliche nazionali, sovranazionali e internazionali, organizzazioni non governative e del terzo settore.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Scienze organizzative e gestionali
Percorso STANDARD
Primo anno
Primo semestre
Secondo semestre
Secondo anno
Primo semestre
Secondo semestre
Terzo anno
Primo semestre
Secondo semestre
Scienze e tecniche delle professioni aeronautiche
Percorso STANDARD
Primo anno
Primo semestre
Secondo semestre
Secondo anno
Primo semestre
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Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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16320 -
TECNICHE AERONAUTICHE
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12
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FIS/01
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90
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
Secondo semestre
Terzo anno
Primo semestre
Secondo semestre
Investigazioni e sicurezza
Percorso STANDARD
Primo anno
Primo semestre
Secondo semestre
Secondo anno
Primo semestre
Secondo semestre
Terzo anno
Primo semestre
Secondo semestre
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
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Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
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Scienze politiche
Percorso STANDARD
Primo anno
Primo semestre
Secondo semestre
Secondo anno
Primo semestre
Secondo semestre
Terzo anno
Primo semestre
Secondo semestre