Corso di laurea: SCIENZE BIOLOGICHE (L-13)
A.A. 2013/2014 
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati avranno acquisito sia i fondamenti forniti da materie di base quali matematica, statistica, fisica e informatica, sia competenze teoriche e operative a livello post secondario circa la biologia dei diversi organismi viventi.
In particolare, i laureati in Scienze Biologiche avranno conseguito conoscenze e capacità di comprensione nell'ambito della biologia dei microrganismi e degli organismi animali e vegetali: in questi campi, utilizzando materiale didattico avanzato, sarà promossa la conoscenza e la comprensione di temi di avanguardia quali quello del valore della biodiversità.
Inoltre, saranno acquisite conoscenze teorico-pratiche circa gli aspetti chimici/biochimici, cellulari/molecolari e fisiologici comprendenti anche i meccanismi relativi a riproduzione, sviluppo ed ereditarietà - tramite i quali saranno compresi sia temi fondamentali, come le relazioni tra struttura e funzione, il concetto di omeostasi e quello di interdisciplinarietà, sia temi di avanguardia quali le potenzialità delle tecniche biomolecolari e le possibili prospettive date dalle cellule staminali.
Infine, attraverso lo studio degli aspetti evoluzionistici ed ecologico-ambientali, anche con l'utilizzo di libri di testo avanzati, saranno conseguite conoscenze e capacità di comprensione circa le relazioni tra esseri viventi ed ambiente e le ripercussioni di cambiamenti ambientali sulle specie viventi.
Questo apprendimento sarà conseguito attraverso i corsi e le attività libere previsti nell'ordinamento didattico; la sua verifica sarà operata attraverso le relative prove di esame.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Attraverso corsi pratici e di laboratorio, insieme ad attività di stage sia presso laboratori interni che presso soggetti esterni, i laureati avranno acquisito la capacità di tradurre sul piano pratico le conoscenze teoriche.
In particolare, essi saranno in possesso di competenze applicative multidisciplinari di tipo metodologico, tecnologico e strumentale, per l'esecuzione di analisi biologiche, biomediche, microbiologiche e tossicologiche, oltre che biochimiche, biomolecolari, biotecnologiche, statistiche e bioinformatiche.
Inoltre, saranno in grado di eseguire analisi della biodiversità, analisi e controlli relativi alla qualità e all'igiene dell'ambiente e degli alimenti.
Le attività di cui sopra avranno come scopo, oltre che quello di rendere gli studenti capaci di mettere in pratica quanto appreso a livello teorico, soprattutto quello di far sì che i laureati abbiano acquisito le capacità critiche e metodologiche per l'adozione esperta delle metodologie adeguate alla risoluzione di problemi biologici.
I laureati dovranno altresì essere in grado di dimostrare un approccio professionale al loro lavoro e possedere competenze adeguate sia per ideare che per sostenere argomentazioni in campo biologico.
La verifica di questo apprendimento sarà operata in occasione degli esami di profitto e in occasione della discussione della tesi di laurea.Autonomia di giudizio
Il corso nel suo insieme fornirà una solida formazione scientifica di base e capacità di collegamenti trasversali tra tutte le discipline che consentiranno al laureato di affrontare criticamente una vasta gamma di tematiche biologiche con autonomia di giudizio sviluppando considerazioni logiche e deduttive indispensabili per lavorare autonomamente e per l'inserimento nel mondo del lavoro.
Attraverso corsi pratici e di laboratorio, i laureati avranno acquisito autonomia nella valutazione e interpretazione di dati derivanti da attività sperimentali di laboratorio, mettendoli correttamente in relazione con le ipotesi di partenza.
Il laureato avrà sviluppato la propria capacità di osservare, descrivere e comparare, di proporre generalizzazioni e di applicare le conoscenze teoriche acquisite al problema proposto.
Inoltre, sempre attraverso la frequenza dei laboratori didattici, i laureati avranno acquisito coscienza delle tematiche riguardanti la sicurezza in laboratorio e saranno capaci di valutare autonomamente gli interventi necessari a che l'ambiente di lavoro sia rispondente alle normative vigenti in fatto di sicurezza.
L’acquisizione di autonomia di giudizio sarà stimolata attraverso la proposizione di questionari per la valutazione della didattica.
Infine, ci si attende che i laureati in Scienze Biologiche abbiano sviluppato adeguati principi di deontologia professionale ed un approccio responsabile nei confronti delle problematiche bioetiche.
Ciò verrà stimolato attraverso la trattazione di temi specifici nell'ambito di corsi quali la genetica, la biologia cellulare o la biologia molecolare, o tramite la proposizione di attività seminariali organizzate dal Dipartimento o dall'Ateneo.
La verifica di questo apprendimento sarà operata in occasione degli esami di profitto e in occasione della discussione della tesi di laurea.
Abilità comunicative
Il discente acquisirà adeguate competenze e strumenti per la comunicazione attraverso la realizzazione e verifica nelle diverse attività del percorso formativo.
In particolare acquisirà:
• capacità di comunicazione in lingua italiana in occasione delle prove di verifica disciplinari e nella presentazione dell’elaborato di tesi finale.
Tali capacità comunicative sono stimolate anche dai docenti in modo interattivo a livello di lezioni frontali, comunicazioni in e-learning (sistema Moodle), di presentazione di seminari, di attività di laboratorio ed in sede di esame.
• capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni sia in lingua italiana che in lingua inglese, nella forma scritta e orale.
Questo apprendimento sarà conseguito attraverso il corso di lingua inglese.
• capacità di elaborare e presentare dati, di lavorare in gruppo, di trasmettere e divulgare l'informazione su temi biologici d'attualità;
• abilità informatiche tramite apposite attività formative;
• abilità di interazione comunicativa con il mondo del lavoro, acquisita prevalentemente attraverso l'attività di tirocinio.
Capacità di apprendimento
I laureati svilupperanno capacità di apprendimento autonomo che li metterà in grado sia di operare nel contesto professionale che di intraprendere studi successivi (di specializzazione professionale, master, o di approfondimento culturale, laurea magistrale) in qualsiasi settore delle scienze della vita.
In particolare, il discente sarà in grado di:
• consultare materiale bibliografico, banche dati e altre informazioni in rete;
• utilizzare strumenti conoscitivi di base per l'aggiornamento continuo delle conoscenze (abilità acquisite in tutti gli insegnamenti curriculari).
La capacità di apprendimento, conseguita durante il percorso complessivo del corso di studi, verrà valutata attraverso diverse forme di verifica:
• mediante tutorato durante lo svolgimento di progetti individuali;
• mediante la valutazione della capacità di auto-apprendimento attraverso esposizione orale di risultati culturali e sperimentali ottenuti, oppure lo svolgimento di un tema scritto su argomenti inerenti l'insegnamento, o infine una presentazione in powerpoint dei principali obiettivi raggiunti durante la formazione, ivi compreso il confronto di tali risultati con la fondamentale bibliografia di riferimento.
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al corso di laurea in Scienze Biologiche occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Per il raggiungimento degli obiettivi previsti per il conseguimento del titolo è opportuno che gli iscritti siano in possesso di un adeguato corredo di conoscenze di matematica (elementi di analisi matematica, di trigonometria e di geometria analitica), di fisica, di chimica, e di biologia.
In particolare saranno previsti test per valutare il livello della preparazione di base.
Questi test non precludono l'iscrizione al corso di laurea, ma le verifiche all'ingresso sono soprattutto pensate come strumenti di garanzia e di aiuto per gli studenti, con il fine di contribuire a realizzare migliori condizioni di formazione universitaria.
Per coloro che dal risultato dei test dimostrassero la presenza di lacune, sono predisposti dei corsi propedeutici di matematica, fisica, chimica e biologia impartiti durante lo svolgimento dei corsi istituzionali.
In aggiunta a questo, saranno istituite attività di assistenza agli studenti.
In particolare, all'atto della iscrizione ad ogni studente verrà affiancato un docente tutor che lo seguirà per tutto il percorso formativo fino alla laurea.
Prova finale
La prova finale consiste nella redazione di un breve elaborato che descriva in maniera esauriente ed approfondita un argomento di rilevanza biologica scelto dal candidato sotto la guida di un relatore.
L'elaborato, anche redatto in lingua inglese, potrà basarsi sia su eventuali attività sperimentali condotte dal candidato che su attività bibliografico-compilativa.
Durante la preparazione dell'elaborato il candidato potrà utilizzare risorse informatiche, consultare banche dati e materiale bibliografico originale anche in lingua inglese.
La relazione sul lavoro svolto è discussa davanti ad una commissione nominata dal Consiglio di Dipartimento.
La votazione è espressa in centodecimi.
Ulteriori dettagli sono presenti nel Regolamento didattico del corso (http://www.didattica.unitus.it/web/interna.asp?idCat=4572).
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Le esigenze formative individuate dal Comitato di Consultazione Locale prefigurano un laureato in Scienze Biologiche con solide basi culturali che possano essere sfruttate in ambiti diversi.
Pertanto, il Corso di Laurea in Scienze Biologiche si propone di formare giovani laureati che abbiano un'adeguata preparazione di base nei diversi settori della biologia.
In particolare, i laureati dovranno: acquisire metodiche disciplinari di indagine; possedere competenze ed abilità operative ed applicative in ambito biologico; essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali; essere in possesso di adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione; essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.
I laureati della classe potranno svolgere attività professionali e tecniche in diversi ambiti di applicazione, quali attività produttive e tecnologiche in laboratori e servizi a livello di analisi, controllo e gestione.
Il laureato potrà integrarsi nei diversi ambienti di lavoro utilizzando la sua preparazione come base duttile da cui partire per approfondire conoscenze specifiche e professionalizzanti; potrà altresì proseguire gli studi per il conseguimento di una laurea magistrale.
Il Corso di Studio in breve
Preparazione di base
Il Corso di Laurea di primo livello in Scienze Biologiche si propone di formare giovani
laureati che abbiano un'adeguata preparazione di base nelle discipline dei diversi settori
delle scienze della vita.
Conoscenze e Competenze
Il corso si propone di far acquisire allo studente adeguate conoscenze e competenze per un corretto inserimento nel mondo del lavoro nei settori inerenti alle Scienze della vita o per la prosecuzione del percorso formativo con una Laurea magistrale.
Conoscenze: i laureati avranno acquisito:
- gli strumenti conoscitivi e tecnici di ambito matematico, fisico e chimico propedeutici allo studio teorico-sperimentale dei fenomeni biologici;
- gli approcci teorici e sperimentali per lo studio di fenomeni biologici a livello molecolare, cellulare e tissutale;
- gli approcci teorici e sperimentali per lo studio di organizzazioni biologiche complesse, quali organismi, specie e i loro rapporti con l'ambiente;
- gli approcci teorici e sperimentali per lo studio dei meccanismi adattativi che permettono il mantenimento e l'evoluzione delle cellule, degli organismi e delle specie.
Competenze: i laureati dovranno:
- acquisire metodiche disciplinari di indagine sia a livello bibliografico che pratico di laboratorio;
- possedere competenze ed abilità operative ed applicative in ambito biologico acquisite mediante tirocini in strutture specializzate;
- essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali;
- essere in possesso di adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione;
- essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.
Sbocchi professionali
I laureati della classe potranno svolgere attività professionali e tecniche in diversi ambiti di applicazione, quali attività produttive e tecnologiche nei settori inerenti alle scienze della vita in laboratori (di aziende ospedaliere, laboratori privati di analisi biologiche, industrie farmaceutiche, industrie che operano nel settore alimentare) e servizi a livello di analisi, controllo e gestione.
Il laureato potrà integrarsi nei diversi ambienti di lavoro, utilizzando la sua preparazione come base duttile da cui partire per approfondire conoscenze specifiche e professionalizzanti.
La laurea di I livello in Scienze Biologiche consente, previo esame di Stato, la iscrizione all'albo dei Biologi junior; inoltre il laureato potrà altresì proseguire gli studi per il conseguimento della laurea magistrale.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Percorso STANDARD
Primo anno
Primo semestre
Secondo semestre
Secondo anno
Primo semestre
Secondo semestre
Terzo anno
Primo semestre
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
15300 -
METODOLOGIE BIOCHIMICHE
|
6
|
BIO/10
|
40
|
-
|
8
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
15301 -
FISIOLOGIA
|
| 6
|
BIO/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
| 3
|
BIO/09
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
|
15303 -
ECOLOGIA
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo di fornire solide conoscenze di base sulla struttura e il funzionamento dei sistemi ambientali, con particolare enfasi sui meccanismi che determinano tanto la distribuzione e l’abbondanza degli organismi quanto le loro relazioni con l’ambiente. Il corso si prefigge di esaltare la natura gerarchica ed interdisciplinare dell’ecologia con l’obiettivo di incentivare gli studenti a confrontarsi con discipline e problematiche complesse e multi-scalari. Questo obiettivo si riflette nell’organizzazione del programma che percorre la scala gerarchica dell’organizzazione ecologica, dai meccanismi alla base della biodiversità (ecologia evolutiva), passando attraverso le relazioni tra organismi e specie (ecologia di popolazione) fino alla struttura e funzionamento delle comunità (ecologia di comunità). Il corso fornirà la base per ulteriori studi specialistici nell’ambito dell'ecologia ecosistemica ed applicata, della conservazione della biodiversità e della gestione ambientale sostenibile.
|
8
|
BIO/07
|
40
|
-
|
24
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
15305 -
SCIENZA DELL'ALIMENTAZIONE
|
6
|
MED/49
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
13657 -
STAGE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
15306 -
PROVA FINALE
|
10
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |