Corso di laurea: SCIENZE AGRARIE E AMBIENTALI (L-25)
A.A. 2016/2017 
Autonomia di giudizio
Il futuro laureato acquisisce durante il percorso formativo la capacità di raccogliere, interpretare ed elaborare criticamente le informazioni e i dati raccolti, ed è in grado di formulare giudizi autonomi e muoversi responsabilmente nell'attività lavorativa, con la dovuta attenzione ai temi sociali, scientifici o etici presenti.
Tale autonomia di giudizio viene sviluppata mediante tutte quelle attività che richiedono allo studente un impegno personale, quali la produzione di elaborati scritti individuali, in singoli insegnamenti o per l'elaborato richiesto per la prova finale, e anche dal confronto di conoscenze e di idee nell'ambito di attività di gruppo interdisciplinari (laboratori, esercitazioni fuori sede).
La stessa prova finale esercita lo studente all'autonomia di giudizio: reperimento fonti, utilizzazione delle stesse, sintesi dei dati e delle informazioni acquisite.
Essenziale tuttavia è che lo spirito critico degli studenti sia incentivato e che la disponibilità degli studenti a questo riguardo sia esplicita.
L'autonomia di giudizio non è facilmente esplicitabile senza un terreno fertile, anche per i problemi più strettamente tecnico-scientifici.Abilità comunicative
I laureati sono in grado di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni relativi alla loro formazione tecnico-scientifica acquisita e sperimentata nel corso delle verifiche di esame.
Sono in grado di interagire adeguatamente con interlucotori specialisti e non specialisti e in grado di utilizzare i principali mezzi di comunicazione, anche quelli informatici.
L'abilità comunicative sono valutate e misurate nelle prove di esame, negli elaborati scritti eventuali, nella presentazione dell'elaborato finale dinanzi alla Commissione di laurea.
L'abilità comunicativa è qualcosa che si esercita nei tre anni di corso di studio ed in una certa misura si estrinseca anche nel voto di laurea.
E' questa una capacità che non si insegna esplicitamente nei diversi insegnamenti, ma si impara anche dai docenti in aula nel loro modo di rapportarsi alla materia e dalla rispondenza dei materiali didattici forniti.Capacità di apprendimento
I laureati sviluppano necessariamente una capacità di apprendimento durante il percorso formativo superando ed acquisendo i CFU previsti dal piano di studio.
Sulla base dell'esperienza pregressa la quasi totalità dei laureati del corso di I livello prosegue nella laurea di II livello laureandosi in tempi rapidi e con pochi abbandoni.
Ciò è la prova della capacità di apprendimento che hanno sviluppato quasi come una sorta di allenamento e selezione allo sforzo intellettuale.
La capacità di apprendimento complessiva è misurata dal voto di laurea e la laurea consente di intraprendere con successo gli studi successivi o permette la formazione continua autonoma nei vari settori di attività professionale.Requisiti di ammissione
Per accedere al corso di studio, occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente.
Allo scopo di accertare il livello di preparazione di base è svolto un test di accesso essenzialmente su domande di matematica, in comune con gli altri corsi di studio "scientifici" di Ateneo.
Il test non ha alcun carattere selettivo e viene consigliato agli studenti che presentano la non-sufficienza al test di Matematica di seguire i corsi di supporto in Matematica (e in subordine Chimica) che il dipartimento mette a disposizione ogni anno e che si tengono durante lo svolgimento delle lezioni previste al I semestre.
Gli studenti che superano il corso di supporto Matematica sono poi facilitati nel superamento del corso di Matematica obbligatorio.
Prova finale
La prova finale per il conseguimento del titolo prevede la discussione di un elaborato scritto sul tirocinio svolto o su uno studio teorico, e/o sperimentale, e/o progettuale su uno specifico problema applicativo con dimostrazione di una sufficiente analisi critica e corretta impostazione metodologica.
Alla prova finale sono riservati 5 CFU.
La votazione della prova finale è espressa in centodecimi con eventuale lode.
Alla formazione del voto finale concorrono la carriera studiorum dello studente, la valutazione della qualità dell'elaborato finale e della presentazione dinanzi alla Commissione di laurea.
Il Regolamento della Prova Finale è disponibile al link http://www.dafne.unitus.it/web/interna.asp?idPag=4260Orientamento in ingresso
DAFNE: Attività di orientamento svolte nell'Anno Accademico 2015-2016 sino al mese di aprile 2016
Nel corso del 2015-2016 le attività di orientamento del Dipartimento DAFNE sono state coordinate ed armonizzate con le attività di orientamento dell'Ateneo in quanto, come stabilito dal Rettore, l'Ufficio di orientamento di Ateneo ha provveduto direttamente a contattare ed a presentare l'offerta formativa complessiva di Ateneo ai vari Istituti.
Sono stati comunque mantenuti e ove possibilmente consolidati, i contatti con gli Istituti con i quali, negli scorsi anni, sono state coordinate specifiche attività di orientamento, sopratutto con quelli per i quali i nostri corsi di studio rappresentano, storicamente, il normale completamento del loro percorso formativo e che costituiscono attualmente il principale bacino di utenza dei Corsi di Laurea del DAFNE.
Per quanto riguarda invece il nuovo corso di studi in Scienze della Montagna con sede a Cittaducale, le attività di orientamento sono state coordinate con il Consorzio della Sabina Universitas.
Per gli AA PREcedenti si rimanda alle Schede SUA precedenti.
Il responsabile dell'orientamento del DAFNE è il Prof.
S.
MADONNAIl Corso di Studio in breve
SCIENZE AGRARIE E AMBIENTALI
(Classe L-25; D.M.17/2010)
Il Corso di Laurea triennale in Scienze Agrarie e Ambientali L25 (SAA L25) permette di acquisire conoscenze e competenze nella gestione delle produzioni vegetali e animali.
Questo avviene sia con l'approfondimento dei temi cruciali della coltivazione agraria e dell'allevamento del bestiame, sia con uno studio sistemico delle relazioni tra esigenze biologiche, disponibilità di mezzi tecnici e risorse territoriali, sostenibilità economica ed ambientale.
Il laureato possiede conoscenze e competenze nella gestione tecnico-economica delle imprese e dei territori agricoli e rurali, con particolare riferimento agli aspetti della salvaguardia dell'ambiente e del territorio, alla valutazione dei rischi e alla stima dei beni.
In particolare, la conoscenza delle coltivazioni agrarie, dei principali allevamenti zootecnici e delle prime trasformazioni dei prodotti di queste attività permette al laureato in SAA L25 di operare professionalmente nella attività di gestione, divulgazione e assistenza tecnica qualificata nel settore agro-industriale, agrituristico e agro-ambientale.
Il corso di laurea è strutturato in due curriculum Scienze Agrarie e Ambientali e Biotecnologie Agrarie, con cinque insegnamenti specifici.
Il curriculum Scienze Agrarie e Ambientali prevede quattro diversi profili apicali: "Agrario e Ambientale", "Zootecnico", "Territorio, Ambiente e Paesaggio" e "Certificazione della qualità dei prodotti e dei processi agricoli".
I primi tre profili sono costituiti da tre insegnamenti da 6 CFU di approfondimento specifico.
Il quarto profilo è costituito da un insegnamento da 6 CFU ed uno da 12 CFU.
Per specializzare ulteriormente la preparazione in Scienze Agrarie e Ambientali si può accedere alla Laurea Magistrale SAA/LM69.
Il curriculum di Biotecnologie Agrarie fornisce la conoscenza dei principi di base delle biotecnologie agrarie, vegetali ed animali, consentendo al laureato di affrontare criticamente le principali problematiche relative alle applicazioni biotecnologiche in campo agrario.
Il curriculum risulta anche propedeutico e promozionale alla scelta della Laurea Magistrale specifica in classe LM7.
Al termine degli studi il laureato di SAA L25 conosce tutti gli aspetti utili ad esercitare con successo la professione di Agronomo Junior.
Il Corso di Laurea è ad accesso non programmato.
Allo scopo di accertare il livello di preparazione di base sono svolti test di ingresso prettamente di matematica e logica matematica, in via di una ridefinizione più appropriata per il settore delle scienze agrarie.
Per questo il test non ha carattere selettivo e sono disponibili dei corsi di supporto di Matematica e Chimica per colmare le eventuali lacune di preparazione, soprattutto di Matematica.
All'atto dell'immatricolazione o dell'iscrizione agli anni successivi gli studenti possono optare tra impegno a tempo pieno o a tempo parziale secondo quanto disposto dall'art.
22 del Regolamento Didattico di Ateneo e dal Regolamento studenti a tempo parziale.
La prova finale consiste nella preparazione e discussione di un elaborato scritto su una o più tematiche affrontate nel percorso didattico e con un impegno complessivo di 5 CFU.
L'Offerta formativa 2014-2015 del Dipartimento, in particolare quella del CdS SAA/L25, sarà resa disponibile sul portale del Dipartimento ad http://www.dafne.unitus.it/web/index.asp, con presenza di un ulteriore link per l'ordinamento.
Le stesse informazioni sono reperibili sulla Guida dello studente 2014-2015, che verrà stampata, presumibilmente come sempre, entro luglio 2014.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Scienze agrarie e ambientali
Percorso STANDARD
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
14618 -
Matematica ed elementi di Fisica
|
8
|
MAT/05
|
48
|
16
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
14799 -
Attività formative a scelta
|
12
|
|
96
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
17696 -
Elementi di chimica
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire, in un unico esame, le conoscenze di base della chimica con particolare riferimento alla chimica generale e alla chimica organica utili anche per lo studio degli altri insegnamenti del corso di laurea.
|
8
|
CHIM/06
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
17937 -
Botanica
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire le conoscenze di base delle principali discipline botaniche in un unico insegnamento con particolare riferimento al contesto agrario e quindi con un fine propedeutico per la futura acquisizione di conoscenze e competenze nella gestione delle produzioni vegetali.
|
8
|
BIO/03
|
52
|
8
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
14774 -
Fisiologia e principi di biotecnologie vegetali
(obiettivi)
Questo corso intende fornire agli studenti un'esposizione completa al tema della fisiologia vegetale e delle biotecnologie vegetali. Gli esercizi di laboratorio forniscono esperienze pratiche con esperimenti e formazione in abilità strumentali. Gli argomenti includono: caratteristiche dell'acqua, fotosintesi, regolazione della crescita delle piante, difesa delle piante e elementi sulle biotecnologie vegetali. Il corso comprende anche esercitazioni pratiche in laboratorio, tra cui l'estrazione di pigmenti fotosintetici e l'analisi del loro spettro di assorbimento; colture cellulari e trasformazione genetica con il metodo biolistico.
|
6
|
BIO/04
|
42
|
4
|
2
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
14787 -
Genetica agraria
|
6
|
AGR/07
|
42
|
6
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
14790 -
Fondamenti di Economia agraria
|
6
|
AGR/01
|
36
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
14791 -
Biologia e allevamento degli animali domestici
|
12
|
AGR/19
|
88
|
8
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
|
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
15179 -
Idraulica e meccanica agraria
(obiettivi)
Far conoscere la tecnologia delle macchine agricole motrici nei suoi aspetti costruttivi, funzionali e operativi. La costituzione delle macchine agricole (motori endotermici, trasmissioni meccaniche ed idrauliche, pneumatici, organi di guida e di controllo, sistemi di collegamento attrezzi, sicurezza delle macchine, ergonomia). Il corretto impiego delle macchine agricole (aderenza, controllo dello slittamento, costipamento del terreno, misura dei tempi di lavoro e delle perdite, rendimenti di campo, costi di esercizio, analisi costi-benefici). La certificazione e omologazione delle macchine agricole.
|
| 6
|
AGR/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
| 6
|
AGR/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
|
15180 -
Agronomia
|
7
|
AGR/02
|
24
|
32
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
15184 -
Orticoltura e floricoltura
|
6
|
AGR/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
15193 -
Tirocinio
|
13
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Affini di profilo - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
Laboratorio di profilo - (visualizza)
|
3
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Secondo semestre
Terzo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
15023 -
Industrie agrarie
(obiettivi)
L'insegnamento si propone di permettere agli studenti di acquisire nozioni teorico-pratiche sui principali processi delle tecnologie dell'industria alimentare. Obiettivo del corso è quello di fornire le basi per la conoscenza dei processi di trasformazione dei prodotti alimentari sia nell'ambito dei prodotti di origine vegetale (industria olearia ed industria enologica) nonché dei prodotti di origine animale (industria lattiero-casearia). Lo studente al termine del corso e del superamento delle relative prove di esame, sarà capace di comprendere e descrivere tutte le fasi dei processi di produzione tradizionali ed innovativi, in tal modo, avrà le competenze necessarie per valutare in modo critico i parametri che caratterizzano le linee di produzione alimentare volti a preservare al meglio qualità sensoriali, salutistiche e merceologiche dei prodotti alimentari studiati. Il corso fornirà anche competenze sulle principali tecniche di indagine analitica volte a caratterizzare e valutare la qualità e l'idoneità del prodotto alimentare studiato alle norme vigenti per la relativa classificazione merceologica e commercializzazione.
|
6
|
AGR/15
|
38
|
-
|
8
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
15190 -
Protezione delle colture
|
|
|
15190-1 -
Entomologia agraria
|
6
|
AGR/11
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
15190-2 -
Patologia vegetale
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
15191 -
Economia dell'azienda agraria
|
6
|
AGR/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
Biotecnologie agrarie
Percorso STANDARD
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
14618 -
Matematica ed elementi di Fisica
|
8
|
MAT/05
|
48
|
16
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
14799 -
Attività formative a scelta
|
12
|
|
96
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
17696 -
Elementi di chimica
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire, in un unico esame, le conoscenze di base della chimica con particolare riferimento alla chimica generale e alla chimica organica utili anche per lo studio degli altri insegnamenti del corso di laurea.
|
8
|
CHIM/06
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
17937 -
Botanica
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire le conoscenze di base delle principali discipline botaniche in un unico insegnamento con particolare riferimento al contesto agrario e quindi con un fine propedeutico per la futura acquisizione di conoscenze e competenze nella gestione delle produzioni vegetali.
|
8
|
BIO/03
|
52
|
8
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
14774 -
Fisiologia e principi di biotecnologie vegetali
(obiettivi)
Questo corso intende fornire agli studenti un'esposizione completa al tema della fisiologia vegetale e delle biotecnologie vegetali. Gli esercizi di laboratorio forniscono esperienze pratiche con esperimenti e formazione in abilità strumentali. Gli argomenti includono: caratteristiche dell'acqua, fotosintesi, regolazione della crescita delle piante, difesa delle piante e elementi sulle biotecnologie vegetali. Il corso comprende anche esercitazioni pratiche in laboratorio, tra cui l'estrazione di pigmenti fotosintetici e l'analisi del loro spettro di assorbimento; colture cellulari e trasformazione genetica con il metodo biolistico.
|
6
|
BIO/04
|
42
|
4
|
2
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
14787 -
Genetica agraria
|
6
|
AGR/07
|
42
|
6
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
14790 -
Fondamenti di Economia agraria
|
6
|
AGR/01
|
36
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
14791 -
Biologia e allevamento degli animali domestici
|
12
|
AGR/19
|
88
|
8
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
|
Secondo anno
Primo semestre
Secondo semestre
Terzo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
15023 -
Industrie agrarie
(obiettivi)
L'insegnamento si propone di permettere agli studenti di acquisire nozioni teorico-pratiche sui principali processi delle tecnologie dell'industria alimentare. Obiettivo del corso è quello di fornire le basi per la conoscenza dei processi di trasformazione dei prodotti alimentari sia nell'ambito dei prodotti di origine vegetale (industria olearia ed industria enologica) nonché dei prodotti di origine animale (industria lattiero-casearia). Lo studente al termine del corso e del superamento delle relative prove di esame, sarà capace di comprendere e descrivere tutte le fasi dei processi di produzione tradizionali ed innovativi, in tal modo, avrà le competenze necessarie per valutare in modo critico i parametri che caratterizzano le linee di produzione alimentare volti a preservare al meglio qualità sensoriali, salutistiche e merceologiche dei prodotti alimentari studiati. Il corso fornirà anche competenze sulle principali tecniche di indagine analitica volte a caratterizzare e valutare la qualità e l'idoneità del prodotto alimentare studiato alle norme vigenti per la relativa classificazione merceologica e commercializzazione.
|
6
|
AGR/15
|
38
|
-
|
8
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
15190 -
Protezione delle colture
|
|
|
15190-1 -
Entomologia agraria
|
6
|
AGR/11
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
15190-2 -
Patologia vegetale
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
15194 -
Laboratorio energia e ambiente
|
3
|
ING-IND/09
|
-
|
-
|
24
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
15597 -
Biotecnologie animali
(obiettivi)
Gli obiettivi formativi del corso sono di fornire una conoscenza delle principali tecniche biotecnologiche applicate al settore degli animali in produzione. Si affronteranno quindi tematiche riguardanti la sperimentazione animale e le possibili tecniche alternative, le conoscenze teoriche di base sulle colture in vitro di cellule e tessuti animali e loro applicazioni, le metodologie connesse alla produzione di animali transgenici e le tecnologie più utilizzate nella qualità e tracciabilità dei prodotti di origine animale, nel controllo del miglioramento genetico e nel mantenimento della biodiversità animale. Si affronteranno metodi quali estrazione di acidi nucleici, Polymerase Chain Reaction, sequenziamento sanger e di nuova generazione, microarrays, per analizzare in dettaglio temi quali l'utilizzo di marcatori utili a fini diagnostici e selettivi, l'analisi di espressione genica, la Ricerca di polimorfismi associati al miglioramento genetico mediante tecniche di genetica molecolare, la tracciabilità dei prodotti di origine animale.
Risultati di apprendimento attesi Conoscenza e capacità di comprensione. Al termine del corso lo studente avrà acquisito specifiche conoscenze riguardo ad aspetti inerenti le biotecnologie applicate agli animali, le basi teoriche delle tecniche di colture cellulari animali e della loro applicazione come modelli sperimentali; conoscenza delle principali metodologie di analisi dell’espressione genica degli organismi animali, conoscenze delle metodologie connesse alla produzione di animali transgenici, nonché la genetica molecolare e sue applicazioni al miglioramento genetico animale ed alla tracciabilità. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Capacità di interpretare ed eseguire procedure metodologiche e strumentali ad ampio spettro per la ricerca biologica e molecolare. Autonomia di giudizio. Acquisizione di consapevole autonomia di giudizio con riferimento: all'interpretazione di protocolli e alla valutazione e interpretazione di dati sperimentali di laboratorio. Abilità comunicative. Acquisizione di adeguate competenze e strumenti per la comunicazione con riferimento a: elaborazione e presentazione dati, capacità di lavorare in gruppo.
|
6
|
AGR/18
|
30
|
-
|
18
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
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