Corso di laurea: SCIENZE AGRARIE E AMBIENTALI (L-25)
A.A. 2014/2015 
Autonomia di giudizio
Il futuro laureato acquisisce durante il percorso formativo la capacità di raccogliere, interpretare ed elaborare criticamente le informazioni e i dati raccolti, ed è in grado di formulare giudizi autonomi e muoversi responsabilmente nell'attività lavorativa, con la dovuta attenzione ai temi sociali, scientifici o etici presenti.
Tale autonomia di giudizio viene sviluppata mediante tutte quelle attività che richiedono allo studente un impegno personale, quali la produzione di elaborati scritti individuali, in singoli insegnamenti o per l'elaborato richiesto per la prova finale, e anche dal confronto di conoscenze e di idee nell'ambito di attività di gruppo interdisciplinari (laboratori, esercitazioni fuori sede).
La stessa prova finale esercita lo studente all'autonomia di giudizio: reperimento fonti, utilizzazione delle stesse, sintesi dei dati e delle informazioni acquisite.
Essenziale tuttavia è che lo spirito critico degli studenti sia incentivato e che la disponibilità degli studenti a questo riguardo sia esplicita.
L'autonomia di giudizio non è facilmente esplicitabile senza un terreno fertile, anche per i problemi più strettamente tecnico-scientifici.Abilità comunicative
I laureati sono in grado di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni relativi alla loro formazione tecnico-scientifica acquisita e sperimentata nel corso delle verifiche di esame.
Sono in grado di interagire adeguatamente con interlucotori specialisti e non specialisti e in grado di utilizzare i principali mezzi di comunicazione, anche quelli informatici.
L'abilità comunicative sono valutate e misurate nelle prove di esame, negli elaborati scritti eventuali, nella presentazione dell'elaborato finale dinanzi alla Commissione di laurea.
L'abilità comunicativa è qualcosa che si esercita nei tre anni di corso di studio ed in una certa misura si estrinseca anche nel voto di laurea.
E' questa una capacità che non si insegna esplicitamente nei diversi insegnamenti, ma si impara anche dai docenti in aula nel loro modo di rapportarsi alla materia e dalla rispondenza dei materiali didattici forniti.Capacità di apprendimento
I laureati sviluppano necessariamente una capacità di apprendimento durante il percorso formativo superando ed acquisendo i CFU previsti dal piano di studio.
Sulla base dell'esperienza pregressa la quasi totalità dei laureati del corso di I livello prosegue nella laurea di II livello laureandosi in tempi rapidi e con pochi abbandoni.
Ciò è la prova della capacità di apprendimento che hanno sviluppato quasi come una sorta di allenamento e selezione allo sforzo intellettuale.
La capacità di apprendimento complessiva è misurata dal voto di laurea e la laurea consente di intraprendere con successo gli studi successivi o permette la formazione continua autonoma nei vari settori di attività professionale.Requisiti di ammissione
Per accedere al corso di studio, occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente.
Allo scopo di accertare il livello di preparazione di base è svolto un test di accesso essenzialmente su domande di matematica, in comune con gli altri corsi di studio "scientifici" di Ateneo.
Il test di per sé non è soddisfacente per i candidati di "agraria" ed inizialmente si chiedeva un test essenzialmente di cultura generale (come avviene in parte anche per i test di ammissione a Medicina) che è stato realizzato in un AA lontano, ma poi abbandonato per volontà dell'ultimo preside di Facoltà.
Sulle problematiche ed i risultati del test di accesso, si può consultare il Riesame (http://www.dafne.unitus.it/web/interna.asp?idPag=8091) che propone specifiche azioni migliorative.
Proprio per questo il test non ha alcun carattere selettivo e viene consigliato agli studenti che presentano la non-sufficienza al test di Matematica di seguire i corsi di supporto in Matematica (e in subordine Chimica) che il dipartimento mette a disposizione ogni anno e che si tengono durante lo svolgimento delle lezioni previste al I semestre.
Gli studenti che superano il corso di supporto Matematica sono poi facilitati nel superamento del corso di Matematica obbligatorio.
Prova finale
La prova finale per il conseguimento del titolo prevede la discussione di un elaborato scritto sul tirocinio svolto o su uno studio teorico, e/o sperimentale, e/o progettuale su uno specifico problema applicativo con dimostrazione di una sufficiente analisi critica e corretta impostazione metodologica.
Alla prova finale sono riservati 5 CFU.
La votazione della prova finale è espressa in centodecimi con eventuale lode.
Alla formazione del voto finale concorrono la carriera studiorum dello studente, la valutazione della qualità dell'elaborato finale e della presentazione dinanzi alla Commissione di laurea.
Il Regolamento della Prova Finale è disponibile al link http://www.dafne.unitus.it/web/interna.asp?idPag=4260Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento in ingresso ed in itinere svolte dal DAFNE, dal momento della sua istituzione nel 2011, sono riportate nel file pdf allegato.
Le responsabili dell'orientamento del DAFNE sono:
-Prof.ssa A.
CARBONE fino a marzo 2013
-Prof.ssa M.
ROMAGNOLI.Il Corso di Studio in breve
SCIENZE AGRARIE E AMBIENTALI
(Classe L-25; D.M.17/2010)
Il corso di laurea permette di acquisire conoscenze e competenze nella gestione delle produzioni vegetali e animali con particolare riguardo ad un approccio sistemico nelle relazioni tra esigenze biologiche, risorse, mezzi tecnici, sostenibilità ambientale.
Il laureato possiede conoscenze e competenze nella gestione tecnico-economica delle imprese con particolare riferimento alle problematiche dei mercati agro-alimentari, alla salvaguardia dell'ambiente e del territorio, alla valutazione dei rischi e stima dei beni.
Il laureato acquisisce una approfondita conoscenza delle realtà produttive con particolare riferimento alle produzioni di campo, ai principali allevamenti zootecnici e alle prime trasformazioni delle produzioni.
Il laureato è in grado di operare professionalmente nella attività di gestione, divulgazione e assistenza tecnica qualificata nel settore agro-industriale, agrituristico e del marketing.
Il corso di laurea è strutturato in due curriculum Scienze Agrarie e Ambientali e Biotecnologie Agrarie, con cinque insegnamenti specifici.
Il curriculum Scienze Agrarie e Ambientali prevede tre diversi profili apicali: profilo Scienze agrarie e ambientali, profilo Zootecnico e profilo Territorio, Ambiente e Paesaggio con tre insegnamenti di approfondimento specifico.
Per chi vuole specializzare ulteriormente la propra preparazione in Scienze Agrarie e Ambientali è prevista la laurea magistrale SAA/LM69.
Il curriculum di Biotecnologie Agrarie ovviamente non prepara alla professione di Biotecnologico agrario, ma alla conoscenza dei principi di base delle biotecnologie agrarie, vegetali ed animali, e il laureato sarà in grado di affrontare criticamente le principali problematiche relative alle applicazioni biotecnologiche in campo agrario.
Il curriculum risulta anche propedeutico e promozionale alla scelta della laurea magistrale specifica in classe LM7.
Al termine degli studi il laureato conosce tutti gli aspetti utili ad esercitare con successo la professione di Agronomo Junior.
Il Corso di Laurea è ad accesso non programmato.
Allo scopo di accertare il livello di preparazione di base sono svolti test di ingresso prettamente di matematica e logica matematica, in via di una ridefinizione più appropriata per il settore delle scienze agrarie.
Per questo il test non ha carattere selettivo e sono disponibili dei corsi di supporto di Matematica e Chimica per colmare le eventuali lacune di preparazione, soprattutto di Matematica.
All'atto dell'immatricolazione o dell'iscrizione agli anni successivi gli studenti possono optare tra impegno a tempo pieno o a tempo parziale secondo quanto disposto dall'art.
22 del Regolamento Didattico di Ateneo e dal Regolamento studenti a tempo parziale.
La prova finale consiste nella preparazione e discussione di un elaborato scritto su una o più tematiche affrontate nel percorso didattico e con un impegno complessivo di 5 CFU.
L'Offerta formativa 2014-2015 del Dipartimento, in particolare quella del CdS SAA/L25, sarà resa disponibile sul portale del Dipartimento ad http://www.dafne.unitus.it/web/index.asp, con presenza di un ulteriore link per l'ordinamento.
Le stesse informazioni sono reperibili sulla Guida dello studente 2014-2015, che verrà stampata, presumibilmente come sempre, entro luglio 2014.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Scienze agrarie e ambientali
Percorso STANDARD
Primo anno
Primo semestre
Secondo semestre
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
15179 -
Idraulica e meccanica agraria
|
| 6
|
AGR/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
| 6
|
AGR/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
|
15180 -
Agronomia
|
7
|
AGR/02
|
24
|
32
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
15193 -
Tirocinio
|
13
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Scelta di Prolifo - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Secondo semestre
Terzo anno
Primo semestre
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
15189 -
Estimo rurale
|
6
|
AGR/01
|
44
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
15190 -
Protezione delle colture
|
| 6
|
AGR/11
|
36
|
-
|
12
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
| 6
|
AGR/12
|
40
|
4
|
4
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
|
15192 -
Prova finale
|
5
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Laboratori di prolifi - (visualizza)
|
3
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
Biotecnologie agrarie
Percorso STANDARD
Primo anno
Primo semestre
Secondo semestre
Secondo anno
Primo semestre
Secondo semestre
Terzo anno
Primo semestre
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
15189 -
Estimo rurale
|
6
|
AGR/01
|
44
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
15190 -
Protezione delle colture
|
| 6
|
AGR/11
|
36
|
-
|
12
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
| 6
|
AGR/12
|
40
|
4
|
4
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
|
15192 -
Prova finale
|
5
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|