Corso di laurea: BIOTECNOLOGIE PER L'AGRICOLTURA, L'AMBIENTE E LA SALUTE (LM-7)
A.A. 2015/2016 
Autonomia di giudizio
Il CdLM in Biotecnologie per l’agricoltura, l’ambiente e la salute intende fornire capacita’ di lavorare in autonomia, anche assumendo responsabilita’ di conduzione di progetti o gruppi di ricerca.
Ciò equivale a:
- lavorare con altre figure professionali recependo il problema biologico, produttivo o ambientale che il gruppo di lavoro intende affrontare;
- individuare i problemi ed il metodo biotecnologico più adeguato per affrontarli;
- esplicitare le scelte metodologiche nel protocollo di ricerca, nell'analisi dei dati e nel rapporto finale.
Tali capacita’ sono conseguite attraverso diverse tipologie di attivita’ formative-didattiche (corsi singoli, corsi integrati, attivita’ didattiche seminariali, laboratori, tirocinio, etc.) e attraverso le attivita’ di ricerca previste per la prova finale.
Esse sono verificate attraverso prove di accertamento che si svolgono in forma scritta e/o orale o attraverso prove di accertamento dell'idoneita’ e la valutazione della prova finale.
Informazioni dettagliate delle modalita’ con cui vengono svolte le verifiche di profitto e/o di idoneita’ sono riportate nel Regolamento didattico del CdLM e pubblicate sulle pagine web dei singoli insegnamenti e sulla Guida dello Studente.
Abilità comunicative
Il laureato magistrale in Biotecnologie per l’agricoltura, l’ambiente e la salute e’ in grado di:
- presentare, anche con l'ausilio delle opportune tecniche audiovisive, i metodi, i risultati e l'interpretazione di uno studio, sia ad esperti del contesto applicativo che a specialisti nel campo scientifico delle biotecnologie;
- comunicare, attraverso la stesura di protocolli di ricerca, report finali e lavori scientifici, i metodi, i risultati e l'interpretazione di uno studio, anche in inglese, utilizzando appropriato linguaggio scientifico.
Tali capacita’ sono conseguite attraverso diverse tipologie di attivita’ formative-didattiche (corsi singoli e integrati, attivita’ didattiche seminariali) e attraverso le attivita’ di ricerca previste per la prova finale; tali capacita’ sono verificate attraverso prove di accertamento che si svolgono in forma scritta e/o orale o attraverso prove di accertamento dell'idoneita’ e la valutazione della prova finale.
Per alcune attivita’ la prova di accertamento può includere la realizzazione, e in alcuni casi la presentazione, di un elaborato relativo all'approfondimento di argomenti generalmente trattati durante il programma del corso stesso.
Informazioni dettagliate delle modalita’ con cui vengono svolte le verifiche di profitto e/o di idoneita’ sono riportate nel Regolamento didattico del CdLM e pubblicate sulle pagine web dei singoli insegnamenti e sulla Guida dello Studente.
Capacità di apprendimento
Il CdLM in Biotecnologie per l’agricoltura, l’ambiente e la salute consente al laureato di inserirsi proficuamente nel mondo lavorativo anche affrontando problemi e contesti non direttamente sviluppati nel corso di studi, tramite l'apprendimento autonomo di problematiche applicative, disegni sperimentali, capacita’ di dedurre elaborazioni dalle osservazioni fatte.
Tali capacita’ sono conseguite prevalentemente attraverso il tirocinio e le attivita’ di ricerca previste per la prova finale.
Le attivita’ di tirocinio sono seguite da un tutor interno e da un referente aziendale al quale e’ anche richiesta una valutazione sull'utilita’ dell'attivita’ che e’ coordinata ed esaminata dal Dipartimento.
Le capacita’ di apprendimento sono verificate anche attraverso la valutazione della prova finale.
Requisiti di ammissione
L'iscrizione al corso di laurea magistrale in Biotecnologie per l'agricoltura, l'ambiente e la salute e' possibile a tutti coloro che sono in possesso di laurea triennale (o quinquennale) conseguita in una universita' italiana o di titolo equipollente conseguito all'estero e ritenuto idoneo dal Consiglio di CdLM, con particolare, ma non esclusivo, riferimento ai laureati delle classi L2, L13, L25, L26.
L'iscrizione e' subordinata alla persistenza dei seguenti requisiti:
(1) avere acquisito conoscenze di base per un minimo di 20 CFU in cui sia rappresentato ciascuno dei seguenti settori scientifico-disciplinari o settori a essi affini: matematica (da MAT/01 a MAT/09), fisica (da FIS/01 a FIS/07), chimica generale (CHIM/03), chimica organica (CHIM/06) e biochimica (BIO/10);
(2) avere conoscenze di base nell'utilizzazione di mezzi informatici;
(3) avere conoscenza di almeno una lingua dell'Unione Europea, di norma l'inglese, oltre l'italiano, tale da consentire la comprensione di testi scientifici.
Il Comitato Tecnico del Consiglio di CdLM, giudichera' il curriculum dei candidati e valutera' la presenza o meno di lacune di requisiti.
Sulla base della situazione curriculare dei candidati, il Comitato può proporre al Consiglio di CdLM l'attivazione di attivita' formative propedeutiche allo svolgimento della verifica.
L'adeguata personale preparazione dei candidati sara' accertata tramite una verifica predisposta dal Comitato Tecnico le cui modalita' sono definite nel Regolamento didattico del CdLM/BAAS.
Il Comitato Tecnico valuta la conoscenza di principi di base nei settori della biologia animale (AGR/18, BIO/05), biologia vegetale (BIO/01-BIO/04), genetica (BIO/18 o AGR/07) e microbiologia (BIO/19 o AGR/16).
Le suddette modalita' di verifica si applicano anche nel caso di trasferimento di studenti da altri corsi di laurea magistrale.
La quota di CFU riconosciuti allo studente che si trasferisce da un altro corso di laurea magistrale e' valutata a cura del Comitato Tecnico.
Per ciascuno studente e' previsto l'affiancamento di un tutore, scelto tra i docenti afferenti al corso stesso, quale supporto finalizzato a favorire e velocizzare il percorso formativo.
Prova finale
La prova finale riveste un ruolo importante di occasione formativa individuale a completamento del percorso di Laurea Magistrale e prevede la presentazione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un Relatore (ai sensi dell'art.
11, comma 5 del DM270).
Per la tipologia del percorso formativo e della figura professionale formata, l'originalita’ della tesi deve essere intesa come risultato di un’attivita’ sperimentale.
Alla tesi e’ assegnato un impegno pari a 21 CFU.
Nel corso del lavoro di preparazione, lo studente dovra’ anche svolgere lavoro di ricerca bibliografica sull'argomento, nei testi scientifici e su riviste anche in lingua inglese.
La prassi da seguire per la scelta dell'argomento di tesi e del Relatore, la stesura della stessa, la sua presentazione, discussione e valutazione sono descritte nel Regolamento didattico del CdLM e pubblicate sulla Guida dello Studente.
Orientamento in ingresso
Il responsabile dell'orientamento del DAFNE è il dott.
Sergio Madonna.
2011-2012
Lo schema delle attività di orientamento in ingresso realizzate nel corso di questo AA non si discostano da quelle riportate per l'AA precedente con la differenza che in questo caso la gestione è passata al DAFNE, Dipartimento di afferenza dei corsi di laurea e laurea magistrale.
La comunicazione a distanza è stata realizzata attraverso la produzione e la diffusione di brochure sull'offerta formativa del Dipartimento DAFNE e lo sviluppo del sito web di dipartimento.
Rispetto all'anno precedente va segnalato il contributo apportato alle varie iniziative dagli studenti tutor (Francesco Angelini, Simone Cardoni, Erica Chiummarello, Simone Di Giacinto, Irene Ficulle, Eleonora Mocini, Samuela Palombieri) e la creazione di un gruppo Facebook.
Attività dell’AA.
2013-2014
Nell’Anno Accademico 2013-2014 l’attività di orientamento è stata organizzata cercando di presentare presso il maggior numero possibile di Istituti le attività didattiche e di ricerca del Dipartimento DAFNE, sia attraverso tutte le manifestazioni organizzate direttamente dall'Ateneo, sia attraverso contatti diretti con Istituti che hanno dimostrato particolare interesse per le specifiche attività del Dipartimento, cercando di integrare la semplice presentazione dell’offerta formativa con forme più ampie di collaborazione.
In particolare alcune forme di orientamento con notevole sforzo organizzativo da parte del personale docente, sono state strutturate in stage di frequenza di laboratori e partecipazione alle attività del Dipartimento.
Nel primo caso le attività di orientamento coordinate dall'Ateneo sono state inquadrate nell'ambito di:
1) Open Day di Ateneo e di Dipartimento presso le relative strutture
Open Day - dell'Ateneo -(7/03/2014)
Open Day di Dipartimento (8/03/2014)
Open Day di Ateneo (11/09/2014)
Open Day di Dipartimento (12/09/ 2014)
Open Day Cittaducale (16/09/2014).
2) Attività svolte direttamente presso la sede degli Istituti: presentazione dell'Offerta formativa molto spesso integrata o inquadrata nell'ambito di seminari o lezioni tenute da docenti DAFNE su specifiche tematiche in precedenza concordate.
Alcune iniziative sono state organizzate dall’Ateneo ed hanno visto la partecipazione di più Dipartimenti
• Liceo Scientifico G.
Marconi di Grosseto - 17 gennaio
• Liceo Scientifico Biologico "S.
Rosa Venerini" di Viterbo 15 e 29 gennaio -
• Istituti "Galilei e Cardarelli" di Tarquinia 5 febbraio
• Liceo Scientifico Statale Ruffini di Viterbo- 29 gennaio 7 ed 8 febbraio
• Liceo Scientifico "Meucci" di Roncigline - 31 gennaio
• Istituto Tecnico Agrario ITAS" Fratelli AGOSTI di Bagnoregio 18 e 19 gennaio
• Liceo Classico Buratti di Viterbo - 21 e 22 gennaio
• Liceo "Galilei" di Civitavecchia 26 Febbraio 2014
• Istituto di Istruzione Superiore "TULLIANO" sez.
CHIMICI, Arpino (Frosinone) - 20 febbraio 2014
• Liceo scientifico G:Galilei Santa Marinella 4 Aprile
• Liceo Artistico Orvieto - 10 maggio
•
3) incontri organizzati direttamente dal Dipartimento per specifica richiesta da parte degli istituti o visite dedicate presso le strutture dipartimentali.
Durante le visite quali in genere alla presentazione dell'offerta formativa si è affiancata la visita dei laboratori di ricerca e didattici o brevi "esempi" di lezioni universitarie cura di docenti DAFNE.
Alcune visite sono state organizzate in un arco temporale di più giorni con attività pratiche nei laboratori del Dipartimento, In particolare:
•
• A) Istituto Orioli di Viterbo - Progetto di orientamento "Una professione per l’Agricoltura, le Foreste, la Natura e l’Energia" (dal 13 al 17 gennaio 2014)
• B) Liceo Scientifico Statale Ruffini di Viterbo- 11 e 12 febbraio 2014
• C) Istituto Canonica di Vetralla - dal 10 al 14 febbraio 2014.
•
4) Progetti speciali:
- alternanza scuola-lavoro
• Nel 2014 sono stati avviati dei progetti strutturati di alternanza scuola-lavoro.
In particolare con il Liceo Ruffini di Viterbo sono stati organizzati stages di due settimane (dal 16 al 27 giugno 2014 e stage dal 15 al 25 luglio) e sono stati accolti tre studenti, con un notevole sforzo organizzativo da parte del Dipartimento.
- anno internazionale dell’ Agricoltura familiare
• In occasione di questo evento è stata allestita una mostra fotografica pubblicizzata in più occasioni:
• A) Open Day del Dipartimento (marzo e settembre)
• B) Open Day dell’Istituto Agosti di Bagnoregio (febbraio)
• C) Caffeina (luglio)
• D) Giornata dedicata alle matricole (16 ottobre 2014)
5) Eventi di orientamento fuori sede di ampio respiro durante i quali tutor, personale tecnico e docenti del DAFNE hanno assicurato una costante presenza durante tutta la manifestazione.
Tra questi eventi si ricorda:
• Partecipazione all'Evento "Caffeina" a Viterbo (giugno 2014).
• Partecipazione alla manifestazione "Hortus, Festa di Maggio", Orto Botanico 24-25 maggio 2014
• Partecipazione alla manifestazione "Salone dello Studente - Roma" 26, 27 e 28 novembre 2014
Il Dipartimento ha svolto inoltre una serie di iniziative di comunicazione a distanza sia attraverso l'invio di materiale informativo (pieghevoli, locandine A3) ad una serie di scuole potenzialmente interessate nella Regione Lazio,Umbria e Toscana, sia attraverso il suo sito internet (www.dafne.unitus.it ) nel quale alla voce orientamento si trovano i contatti per le informazioni sui corsi e il materiale divulgativo didattico scaricabile direttamente dal sito, sia attraverso la la sua pagina Facebook.
(gruppo Facebook “Dafne –Università della Tuscia).
Alcune attività sono state anche promosse su stampa locale e di interesse nazionale.
Attività dell’AA.
2014-2015
Nell’Anno Accademico 2014-2015, sino al mese di aprile 2015, l’attività di orientamento è stata organizzata cercando coordinare il più possibile la presentazione dell'offerta formativa del Dipartimento con quella complessiva di Ateneo, inoltre si è cercato di armonizzare ed ottimizzare la collaborazione con il Dipartimento DIBAF (l'altro Dipartimento prodotto dalla Ex Facolta di Agraria) al fine di presentare, ove possibile, in modo congiunto l'attività formativa, evidenziando le differenze insite nelle peculiari caratteristiche didattiche e scientifiche dei due Dipartimenti, che arricchiscono l'offerta complessiva del nostro Ateneo se presentate in modo organico ed integrato.
In particolare:
• Liceo Salvini, Roma (04/03/2015)
• Istituto per l'Agricoltura Leonardo da Vinci, Fiumicino (11/03/2015)
• Liceo De Sanctis, Roma (30/04/2015)
Inoltre, è stata fatta una ricognizione degli istituti di provenienza degli studenti che nel corso degli ultimi cinque anni hanno frequentato i corsi DAFNE al fine di indirizzare meglio le attività di orientamento, tendo conto delle limitate risorse del Dipartimento.
Il risultato di tale indagine ha evidenziato che il bacino di utenza del nostro Dipartimento è molto ampio (ben 416 Istituti) ed è distribuito in numerose regioni Italiane dalla Sicilia al Veneto anche se la maggior parte dei nostri studenti provengono dal Lazio, dall'Umbria e dalla Toscana ed in particolare dal Lazio (provincie di Viterbo, Rieti, Roma, Latina e Frosinone), inoltre da soli sette Istituti proviene un numero di studenti superiore a 20, mentre da quindici Istituti proviene un numero di studenti superiore a 10.
Di conseguenza le azioni di orientamento promosse dal Dipartimento saranno indirizzate sopratutto verso questi istituti, con i quali esistono da anni consolidati ed articolati rapporti di collaborazione, saranno rafforzate le azioni di orientamento verso i 47 Istituti da cui provengono studenti in numero superiore a 4, mentre per i restanti 347 Istituti dovranno essere intensificate le azioni di orientamento a distanza attraverso forme più efficaci di comunicazione.
In questo contesto è previsto lo sviluppo delle seguenti attivita:
• potenziamento del sito internet di Dipartimento (tale attività è sospesa in attesa di una iniziativa di Ateno volta ad aggiornare e rendere più omogenei i siti di tutti i Dipartimenti);
• creazione di una sezione Alumni nel sito di Dipartimento ove raccogliere in modo informale le esperienze dei nostri studenti che hanno avuto una soddisfacente realizzazione professionale o scientifica;
• mantenimento del gruppo Facebook “Dafne –Università della Tuscia (attualmente conta oltre 700 iscritti);
• gestione della Fan Page del Dipartimento recentemente istituita grazie ad una iniziativa di Ateneo;
• aggiornamento del materiale informativo della offerta formativa del Dipartimento e suo invio tramite posta elettronica a tutti gli Istituti interessate ed in particolare a quelli per i quali non è stato possibile una azione diretta di orientamento;
• diffusione di iniziative Scientifiche e didattiche di possibile interesse per gli Istituti Superiori;
• realizzazione di filmati che illustrano le attività di terreno e di laboratorio dei nostri studenti.
Anche per l'AA 2014-2015 sino al mese di aprile sono state svolte sia attività di orientamento promosse dall'Ateneo sia attività di orientamento promosse dal Dipartimento.
Attività di orientamento coordinate dall'Ateneo:
1) Open Day di Ateneo e di Dipartimento presso le relative strutture
• Open Day di Ateneo con possibilità di svolgere gratuitamente il test di ingresso (13/02/2015)
• Open Day di Dipartimento (14/02/2015)
2) Open Day organizzati dai singoli Istituti presso le loro sedi,ai quali sono stati invitati numerosi Atenei e Dipartimenti, durante i quali l'offerta didattica del Dipartimento DAFNE è stata presentata attraverso degli Stand,allestiti e presenziati dai tutor e da altro personale tecnico e docente del Dipartimento per la distribuzione e presentazione del materiale informativo a cui in alcuni casi è stata affiancata da una presentazione orale dell'offerta formativa a cura dei docenti DAFNE
• Liceo Jucci, Rieti (22/01/2015)
• Istituto F.lli Agosti, Bagnoregio (23-24 gennaio 2015)
• Istituto Tecnico per Geometri Ciancarelli, Rieti (26/02/2015)
• Convitto Nazionale "Vittorio Emanuele II" (23/03/2015)
• IPSSEOA Costaggini, Rieti (29/04/2015)
3) Incontri ed attività di carattere generale promossi dall'Ateneo presso sedi esterne
• Giornata del Laureato - Sala consiliare del Comune di Poggio Bustone (RI) 28/02/2015
Attività di orientamento organizzate direttamente dal DAFNE:
1) Visite di gruppi di studenti presso le strutture del Dipartimento durante le quali in genere alla presentazione dell'offerta formativa si è affiancata la visita dei laboratori di ricerca e didattici del Dipartimento o brevi "esempi" di lezioni universitarie cura di docenti DAFNE.
• Istituto per l'Agricoltura Leonardo da Vinci di Fiumicino (11/03/2015)
• Istituto Tecnico per Geometri Dalla Chiesa di Montefiascone (26/03/2015)
3) Attività pratiche presso i laboratori di ricerca del Dipartimento, (in alcuni casi in un arco temporale di più giorni)
• Istituto F.lli Agosti di Bagnoregio (marzo aprile 2015)
4) Attività svolte direttamente presso la sede degli Istituti: presentazione dell'Offerta formativa, spesso integrata o inquadrata nell'ambito di seminari o lezioni tenute da docenti DAFNE su specifiche tematiche in precedenza concordate.
• Istituto S.
Rosa Venerini di Viterbo (15 e 20/01/2015)
• Liceo Salvini di Roma (04/03/2015)
• Liceo De Sanctis di Roma (30/04/2015)
Il Corso di Studio in breve
Presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie per l'Agricoltura, le Foreste, la Natura e l'Energia e' attivato il Corso di Laurea Magistrale (CdLM) in Biotecnologie per l'Agricoltura, l'Ambiente e la Salute (BAAS), classe LM-7.
Gli obiettivi formativi specifici del CdLM sono di preparare laureati con approfondite conoscenze degli aspetti scientifici che riguardano l'informazione genetica e la regolazione dello sviluppo degli organismi, la biologia applicata che determina la produzione vegetale, animale e microbica, le tecnologie avanzate per migliorare la sicurezza e la qualita' delle produzioni agrarie, nonche' per la tutela e il risanamento dell'ambiente ed la produzione di biomolecole di origine naturale a medio ed alto valore aggiunto di potenziale interesse salutistico.
L'articolazione del CdLM/BAAS in due curricula (Sicurezza e qualita' delle produzioni agrarie e Molecole bioattive) consente di indirizzare in modo diversificato e mirato gli obiettivi del CdLM, fornendo specificita' formative altamente specializzanti.
Inoltre, permette la formazione di laureati che abbiano le conoscenze e la capacita' di analisi dei diversi sistemi biologici per comprendere, ideare e progettare soluzioni ai problemi della produzione vegetale, animale e microbica in modo razionale, innovativo ed ecocompatibile, tenendo conto dei contesti socio-economici, politici e, non ultimo, dei fattori necessari al mantenimento ed alla salvaguardia del sistema produttivo e dell'ambiente.
Gli sbocchi occupazionali e professionali investono gli ambiti della docenza, dell'imprenditoria, della ricerca, della gestione aziendale, della certificazione di prodotto, della cooperazione internazionale, del proseguimento degli studi presso Corsi di Dottorato.
I laureati in classe LM-7 possono accedere all'Albo Professionale dei Dottori Agronomi e Forestali ed a quello dei Biologi previo superamento dell'Esame di Stato.
La Laurea magistrale in Classe LM-7 ha equipollenza con la Laurea Magistrale in Biologia (LM-6) ai fini della partecipazione ai concorsi pubblici in ambito medico-sanitario se sono soddisfatti i requisiti curriculari di cui al D.I.
11/11/2011 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 aprile 2012 n.
83).
Gli studenti che intendono iscriversi al CdLM-BAAS devono essere in possesso della Laurea, nonche' dei seguenti requisiti curriculari: (1) conoscenze per un minimo di 20 CFU in cui sia rappresentato ciascuno dei seguenti settori scientifico-disciplinari o settori a essi affini: matematica (MAT/01-MAT/09), fisica (FIS/01-FIS/07), chimica generale (CHIM/03), organica (CHIM/06) e biochimica (BIO/10); (2) conoscenze di base nell'utilizzazione di mezzi informatici; (3) conoscenza di almeno una lingua dell'Unione Europea, di norma l'inglese, oltre l'italiano.
Il CdLM e' ad accesso libero.
L'adeguatezza della personale preparazione e' verificata da una Commissione che esamina individualmente i curricula dei candidati e valuta la conoscenza di principi di base nei settori della biologia animale (AGR/18, BIO/05), biologia vegetale (BIO/01-BIO/04), genetica (BIO/18 o AGR/07) e microbiologia (BIO/19 o AGR/16).
Per conseguire la Laurea Magistrale e' necessario acquisire 120 CFU.
All'atto dell'iscrizione gli studenti possono optare tra impegno a tempo pieno o parziale.
Il percorso degli studi e' organizzato in semestri.
Non sono fissate propedeuticita'.
La prova finale consiste nella preparazione e presentazione di una tesi sperimentale, elaborata in modo originale sotto la guida di un Relatore, pari ad un impegno di 21 CFU.
La tesi e' discussa davanti ad una Commissione composta dai docenti del CdLM con la partecipazione di altri docenti del Dipartimento.
Sono previste attivita' di tutorato che includono assistenza didattica e sostegno agli studenti finalizzati al contenimento degli abbandoni e alla velocizzazione del percorso formativo.
La frequenza alle attivita' formative non e' obbligatoria, ma e' fortemente consigliata.
L'Offerta formativa 2015-2016 del Dipartimento DAFNE, in particolare quella del CdLM-BAAS, sara' resa disponibile sul portale del Dipartimento, con presenza di un ulteriore link per l'ordinamento.
Le stesse informazioni saranno reperibili sulla Guida dello Studente 2015-2016, che sara' stampata, come sempre, entro luglio 2015.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Sicurezza e Qualita' delle Produzioni Agrarie
Percorso STANDARD
Primo anno
Primo semestre
Secondo semestre
Secondo anno
Primo semestre
Secondo semestre
Molecole Bioattive
Percorso STANDARD
Primo anno
Primo semestre
Secondo semestre
Secondo anno
Primo semestre
Secondo semestre