Corso di laurea: MARKETING E QUALITA' (LM-77)
A.A. 2018/2019
Autonomia di giudizio
I laureati magistrali in Marketing e Qualità hanno la capacità di integrare le conoscenze acquisite con lo studio all'interno di problematiche operative complesse, acquisendo durante il percorso formativo capacità critica e autonomia nelle scelte, nelle valutazioni e nelle decisioni.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata soprattutto attraverso esercitazioni e attività professionalizzanti, svolte anche in gruppo, nonché stimolando un contraddittorio in aula su specifici casi studio.
La capacità di giudizio autonomo trova piena esplicazione nell'ambito dell'elaborazione della tesi, che ne costituisce strumento di verifica e nello svolgimento delle attività professionalizzanti; il conseguimento dei relativi crediti costituisce la modalità con cui i risultati attesi vengono verificati.Abilità comunicative
I laureati magistrali in Marketing e Qualità devono saper comunicare in modo chiaro e interagire con il mondo del lavoro e delle professioni.
Tali abilità vengono acquisite durante il percorso didattico, sia nella preparazione degli esami sia in attività formative specifiche (project work, tirocini).
Le abilità comunicative sono inoltre sviluppate in modo significativo in occasione di tutte quelle attività formative che prevedono la preparazione e la presentazione orale di relazioni e documenti scritti, anche lavorando in gruppo.
L'acquisizione delle abilità comunicative sopraelencate avviene, inoltre, tramite l'attività svolta dallo studente per la preparazione della prova finale e la discussione della medesima.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente durante gli esami orali e/o scritti e nell'ambito dell'elaborazione della tesi.Capacità di apprendimento
I laureati magistrali in Marketing e Qualità sviluppano capacità che gli consentono un aggiornamento continuo delle proprie competenze, acquisendo al tempo stesso elevate capacità operative nell'applicazione di metodologie e strumenti utili alla realizzazione di validi processi decisionali di gestione, di marketing e di qualità.
Le capacità di apprendimento sono stimolate lungo tutto l'iter formativo,
con particolare riguardo allo studio individuale, alla preparazione di progetti individuali e di gruppo, all'attività svolta per la preparazione della tesi di laurea.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente durante gli esami orali e/o scritti e nell'ambito dell'elaborazione della tesi.Requisiti di ammissione
Requisiti di accesso
Per l'accesso al corso di laurea magistrale è richiesta la laurea triennale nelle classi L-18 o L-33.
L'accesso al corso di laurea magistrale può avvenire anche per chi è in possesso di laurea triennale in altre classi, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, o di laurea relativa al previgente ordinamento quadriennale, purché in possesso dei seguenti requisiti curriculari (almeno 48 CFU), riferibili alla conoscenza delle discipline di base in campo aziendale, economico, giuridico e statistico.
• da 8 a 16 CFU nel SSD SECS-P/08;
• almeno 8 CFU nei SSD SECS-P/01 o SECS-P/02;
• almeno 8 CFU nei SSD SECS-S/01 o SECS-S/03;
• da 8 a 16 CFU nel SSD SECS-P/07;
• da 8 a 16 CFU nei SSD IUS/01 o IUS/04.
Eventuali carenze formative, rispetto ai prescritti requisiti curriculari, dovranno essere colmate prima della verifica della preparazione individuale, in modo da poter seguire con profitto i corsi.
È prevista la verifica dell'adeguatezza della personale preparazione dello studente, con modalità che saranno definite nel regolamento didattico del corso di studio.
Prova finale
La prova finale per il conseguimento della laurea magistrale consiste nella redazione e discussione di un elaborato scritto, ampio e approfondito, in lingua italiana o inglese, redatto in modo originale dal laureando, avente ad oggetto un argomento inerente al percorso di studio del Corso di Laurea Magistrale, che deve essere predisposto sotto la guida di un relatore.Orientamento in ingresso
Orientamento in ingresso
L'orientamento in ingresso è un servizio erogato dal Dipartimento di Economia e Impresa ed è articolato su un insieme di attività finalizzate a consentire allo studente una scelta informata e consapevole del proprio percorso da intraprendere, coerente con le proprie attitudini e aspirazioni.
In particolare questa forma di orientamento prevede le seguenti iniziative:
• Presentazioni in anteprima dei corsi di laurea magistrale agli studenti iscritti al terzo anno del corso di laurea triennale in Economia Aziendale.
In tali occasioni, oltre ai percorsi formativi e ai relativi sbocchi occupazionali e professionali, vengono fornite le informazioni sui criteri di ammissione, le modalità e le tempistiche da rispettare per l'iscrizione.
• Partecipazione ad eventi (locali/nazionali) e manifestazioni (Open Day Ateneo, Open Day di dipartimento, Career Day) per l'orientamento.
In queste giornate vengono presentate le proposte formative dei corsi di laurea magistrale con la partecipazione dei docenti, in modo che ciascuno studente possa avere un primo contatto con i futuri professori e formulare domande che chiariscano dubbi e curiosità.
Anche quest'anno, come da consuetudine , si è svolto l'Open Day delle Lauree magistrali; in quell'occasione, oltre ad essere illustrato il percorso formativo del corso di studi, sono stati mostrati agli studenti i project work svolti dagli studenti iscritti al corso e sono altresì intervenuti, con le loro testimonianze, studenti laureati già inseriti nel mondo del lavoro.
• Realizzazione di brochure, locandine, poster con la presentazione dei corsi di studio e i relativi sbocchi occupazionali e professionali.
• Aggiornamento costante del sito web del dipartimento e della home page dei corsi di studio, con una serie di pagine e sezioni dedicate alle diverse informazioni utili tanto agli studenti interessati all'iscrizione ai corsi quanto a coloro che già sono iscritti; al sito internet é associato il profilo Facebook del Dipartimento e un profilo Twitter.
Il Corso di Studio in breve
Il corso in Marketing e Qualità si caratterizza per essere l'unico in Italia a coniugare nel titolo e negli obiettivi formativi i concetti di marketing e di qualità.
Questa scelta trova giustificazione nel riconoscimento della centralità del cliente per il successo dell'impresa e quindi dell'importanza tanto del marketing quanto della gestione e dell'assicurazione della qualità come fattori strategici per la creazione del vantaggio competitivo.
La centralità del cliente per il successo dell'impresa, ed il ruolo tanto del marketing quanto della qualità, come fattori strategici di competizione, nonché l'importanza della loro corretta comunicazione (offline ed online) come valore aggiunto per le imprese è alla base del progetto formativo che integra i saperi connessi al marketing (analisi e gestione della domanda, customer satisfaction, statistica applicata) a quelli strettamente legati alla qualità (certificazione, strumenti di controllo della qualità, gestione per la qualità).
In questa ottica, il corso fornisce agli studenti tutti gli strumenti per affrontare le problematiche aziendali secondo un'ottica integrata propria della direzione e della gestione d'impresa, con particolare riferimento alle strategie, alle politiche e agli strumenti di marketing, ai rapporti con il cliente ed alla qualità, in ogni sua declinazione.
Le competenze vengono erogate con modalità innovative, attraverso case studies, lavori di gruppo, testimonianze aziendali e più in generale con una connessione molto forte con il mondo del lavoro.
Il percorso formativo prevede lo svolgimento di attività professionalizzanti (come tirocini, stage ed altre attività) in imprese, enti o in società di consulenza direzionale, l'approfondimento della conoscenza della lingua inglese, e si conclude con la redazione di un elaborato scritto che dovrà contenere elementi di originalità, sotto la supervisione di un docente di uno dei corsi di laurea del Dipartimento.
Gli sbocchi occupazionali e professionali previsti sono rappresentati essenzialmente, ma non esclusivamente, da professioni nell'ambito manageriale in tutti gli ambiti delle professioni tipiche dell'ambito economico e aziendale.
In particolare i principali sbocchi per il laureato in Marketing e Qualità sono da individuarsi in:
- figure professionali e carriere manageriali e direttive nelle funzioni di marketing, organizzazione, produzione, vendite, qualità, amministrazione, direzione di imprese/aziende industriali e di servizi di diverso tipo e dimensione;
- attività di consulenza aziendale e direzionale nelle differenti forme e nei differenti settori;
- responsabile qualità, valutatore e auditor per la qualità;
- esperto di marketing, sviluppo locale, marketing territoriale, trasferimento tecnologico.
La laurea magistrale in Marketing e Qualità consente altresì l'accesso all'esame di stato per l'iscrizione alla sezione A dell'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, secondo le procedure di accesso regolamentate dal predetto albo.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Percorso STANDARD
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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Gruppo opzionale:
atività professionalizzante gruppo opzionale - (visualizza)
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8
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13873 -
MARKETING
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8
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SECS-P/08
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48
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
13874 -
MANAGEMENT E CERTIFICAZIONE DELLA QUALITA'
(obiettivi)
1) Conoscere i modelli di gestione della qualità (TQM e Iso 9001), principi della qualità e requisiti della certificazione. 2) Apprendimento dei principi e dei requisiti necessari per implementare in modo corretto ed efficiente un Sistema di gestione della qualità. 3) Saper valutare l’efficacia di un sistema di gestione della qualità e la presenza, all’interno di un impresa/organizzazione di una cultura orientata dalla qualità. 4) Capacità di comunicare i principi della qualità e i requisiti della certificazione. 5) Capacità di analizzare i dati e i documenti per valutare una corretta implementazione del sistema di gestione della qualità.
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8
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SECS-P/13
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48
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
13902 -
IDONEITA' LINGUISTICA INGLESE III
(obiettivi)
Il corso mira all'apprendimento delle forme base di scrittura commerciale in lingua inglese (enquiries, replies, orders, complaints, apologies) ed è destinato a studenti che hanno già sviluppato una competenza comunicativa di livello intermedio in lingua inglese conseguendo l'Idoneità Linguistica Inglese I e II o certificazioni linguistiche di livello B1; pertanto, l’insegnamento della grammatica in quanto tale non è un obiettivo prioritario e sarà limitato alla revisione di strutture morfo-sintattiche avanzate attraverso la loro applicazione nei contesti d'uso. Saranno tuttavia disponibili online esercizi di revisione e consolidamento grammaticale per gli studenti che ne avranno bisogno. Il corso mira altresì a fornire nozioni elementari di comunicazione aziendale e comunicazione cross- culturale attraverso anche la ricostruzione storica della nascita ed evoluzione della disciplina Business Communication sin dalle sue origini medievali. Essendo somministrato anche in modalità di e-learning, attraverso l'impiego della piattaforma Moodle, ma con incontri frontali di supporto (facoltativi e pensati per quanti non hanno dimestichezza con la piattaforma), il corso prevede una serie di esercizi obbligatori (fill-in the gap, drag and drop, matching), contrassegnati dall'icona con il punto interrogativo ed esercizi di scrittura online, il cui completamento è necessario per poter accedere all'esame, ed una serie di esercizi facoltativi, inseriti per sostenere lo studente che ha necessità di approfondire o rispolverare le competenze pre-acquisite.
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4
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L-LIN/12
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24
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
Gruppo opzionale:
ESAME OPZIONALE - Aziendale - (visualizza)
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8
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13899 -
A SCELTA DELLO STUDENTE
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8
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48
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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Gruppo opzionale:
atività professionalizzante gruppo opzionale - (visualizza)
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8
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13880 -
STATISTICA PER LE RICERCHE DI MERCATO
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8
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SECS-S/03
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48
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
17910 -
ECONOMIA COMPORTAMENTALE E TEORIA DEI CONSUMI
(obiettivi)
Il corso si propone di approfondire tematiche legate al comportamento del consumatore che, alla luce delle più recenti metodologie di analisi, risulta essere caratterizzato da una scarsa razionalità, da errori (bias) e da un approccio “euristico” alla soluzione dei problemi. Tali comportamenti insieme alla stretta relazione tra emozione e decisione di acquisto sono utilizzati nel settore del marketing per incrementare l’acquisto di prodotti.
1. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze di base di carattere teorico ed empirico in modo da permettere allo studente di comprendere autonomamente il comportamento del consumatore e le strategie di marketing. Tali conoscenze saranno acquisite principalmente attraverso le lezioni frontali, la lettura di testi mirati e la partecipazione a seminari tematici di approfondimento.
2. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze metodologiche e teoriche acquisite nell’interpretazione dei comportamenti del consumatore. Tali specifiche competenze verranno sviluppate soprattutto attraverso lo studio di case studies, la realizzazione del project work e il dibattito in aula.
3. AUTONOMIA DI GIUDIZIO L’autonomia di giudizio deriverà dalla comprensione e dalla conoscenza metodologie di analisi teoriche ed empiriche. Ciò viene costruito attraverso lezioni che incoraggiano la discussione ragionata e che stimolano il confronto.
4. ABILITA’ COMUNICATIVE Lo studente dovrebbe acquisire la capacità di esporre e presentare con padronanza di linguaggio e adeguate capacità analitiche i problemi e i temi oggetto del corso. La realizzazione e la presentazione del project work mireranno proprio ad implementare tale abilità
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8
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SECS-P/02
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48
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
Gruppo opzionale:
ESAMI OPZIONALI - affini SECS-P/13 - (visualizza)
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8
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13878 -
TECNICHE DI GESTIONE DELLA QUALITA'
(obiettivi)
Il corso fornisce gli strumenti per applicare con successo in diversi ambiti le più significative tecniche di gestione della qualità.
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8
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SECS-P/13
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48
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
17535 -
WEB E MULTIMEDIALITA'
(obiettivi)
a) LEARNING OBJECTIVES Theory and practice of writing interactive Data-Driven Web pages.
b) EXPECTED LEARNING RESULTS b1) knowledge and understanding Learn Interactive Data Visualization (coherent with the course title).
b2) applying knowledge and understanding Building simple Web pages, with HTML5, styled using CSS, and with a dynamic part programmed in Javascript with the help of the library D3.
b3) making judgements Ability to evaluate Web pages containing Interactive Data Visualizations developed by others.
b4) communication skills Acquire the correct terminology to communicate with professional programmers of Data-Driven Documents.
b5) learning skills Autonomously search (either in the Internet or in textbooks) the right Web effects to obtain a desired data visualization on each one's Web pages.
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8
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ING-INF/05
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48
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
17911 -
MARKETING E BIG DATA ANALITYCS
(obiettivi)
1) Conoscere i Big Data, cosa sono e come possono essere utilizzati dalle aziende in chiave strategica e in ottica di customer experience 2) Conoscere e Comprendere l’utilizzo dei Big Data, le fonti da cui provengono e le analisi che si possono attivare 3) Conoscere e Comprendere l’utilizzo delle principali tecniche di analisi dei Big Data 4) Conoscere e Comprendere l’utilizzo delle principali tecnologie per le fonti dei Big Data 5) Conoscere la normativa italiana ed europea in termini di privacy e di utilizzo dei Big Data 6) Conoscere e saper interpretare i dati derivanti dalle varie analytics dei Big Data e come possono essere utilizzati per definire la strategia di marketing customer oriented
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8
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SECS-P/08
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48
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale affini SECS-P/10 - (visualizza)
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8
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Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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Gruppo opzionale:
ESAME OPZIONALE - Percorso STANDARD - (visualizza)
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8
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13886 -
QUALITA' E RELAZIONI CON IL CLIENTE
(obiettivi)
Obiettivo del corso è fornire una conoscenza ampia e esaustiva del CRM, partendo dalla sua stessa definizione e descrizione teorica per arrivare all'individuazione dei benefici che derivano dallo sviluppo e dall'implementazione di un sistema CRM in azienda. Senza trascurare l'analisi dei vari contesti nei quali esso viene già utilizzato, nonchè di tutte le tecnologie coinvolte.
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8
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SECS-P/13
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48
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
17947 -
SOSTENIBILITA' E GESTIONE AMBIENTALE
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Erogato in altro semestre o anno
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13891 -
MARKETING INTERNAZIONALE
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8
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SECS-P/08
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48
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale affini SECS-P/10 - (visualizza)
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8
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13889 -
ORGANIZZAZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI
(obiettivi)
Obiettivi formativi Il corso affronta la tematica della digital transformation ed intende portare gli studenti a riflettere sui cambiamenti, sulle opportunità e sulle conseguenze dell’utilizzo della tecnologia digitale nei processi di progettazione e cambiamento organizzativo nonché nei processi decisionali. Il corso intende trasferire agli studenti nozioni teoriche e pratiche sui principali sistemi informativi in uso nelle aziende.
Risultati di apprendimento attesi Conoscenza e capacità di comprensione: capacità di comprendere le opportunità e le minacce derivante dal cambiamento organizzativo stimolato o indotto dall’adozione delle tecnologie digitali. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: capacità di riconoscere le opportunità e le aree di applicazione di sistemi informativi o tecnologie digitali in contesti reali Autonomia di giudizio: capacità di formulare giudizi e valutazioni sulle potenzialità di uso delle tecnologie digitali per la gestione e il cambiamento e l'innovazione delle organizzazioni Abilità comunicative: capacità di spiegare i risultati di analisi e valutazioni circa il potenziale trasformativo del digitale per aziende ed organizzazioni Capacità di comprendere: saper individuare i principali ambiti di applicazione delle tecnologie digitale alla gestione dell’organizzazione aziendale
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8
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SECS-P/10
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48
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
18562 -
MERCATI AGRO-ALIMENTARI
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Erogato in altro semestre o anno
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17534 -
SOCIOLOGIA DEI CONSUMI E PUBBLICITA'
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8
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SPS/08
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48
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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16416 -
PROVA FINALE: TESI
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12
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300
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-
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
Gruppo opzionale:
ESAME OPZIONALE - Percorso STANDARD - (visualizza)
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8
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15002 -
DIRITTO COMMERCIALE AVANZATO
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8
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IUS/04
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48
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
18501 -
ECONOMIA INDUSTRIALE E DELLE RETI
(obiettivi)
Il corso di economia industriale studia il comportamento strategico delle imprese (collusione, pubblicità, concorrenza ecc..). Scopo principale del corso è fornire allo studente gli strumenti tecnici di base per analizzare in modo rigoroso i comportamenti strategici delle imprese in contesti di rilevante interazione strategica tra le stesse.
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8
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SECS-P/01
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48
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |