Corso di laurea: Produzione sementiera e vivaismo
A.A. 2021/2022 
Conoscenza e capacità di comprensione
Per mezzo delle lezioni frontali e dello studio personale previsti dalle attivita di base e caratterizzanti e tenute da docenti universitari ed esperti del mondo delle professioni, il laureato in Produzione sementiera e vivaismo acquisira le conoscenze inerenti:
- la produzione sementiera delle piante erbacee;
- la produzione di giovani piante orticole;
- la produzione di giovani piante da fiore;
- la produzione di giovani piante da frutto e dei portinnesti;
- la produzione di giovani piante forestali, ornamentali arboree e arbustive;
- la scelta delle strutture e attrezzature per il vivaismo e la produzione di sementi;
- il mercato e la normativa delle sementi e delle giovani piante.
In occasione dello svolgimento del tirocinio e della redazione della tesi di laurea, lo studente sviluppera
inoltre la capacita di integrare e implementare sintetizzare informazioni eterogenee e complesse, valutandone la validita e la completezza.
La conoscenza e capacita di comprensione dei contenuti sopra citati verranno verificate mediante prove scritte e orali eventualmente integrate da prove pratiche e/o attivita progettuali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Per mezzo delle esercitazioni in laboratorio ed in campo tenute durante le lezioni frontali e con attivita autonoma, delle esperienze di laboratorio e delle attivita di tirocinio, il laureato in Produzione Sementiera e Vivaismo acquisira la capacita di:
- applicare le sue conoscenze in un contesto lavorativo, in particolare per quanto riguarda la collaborazione alla gestione di sistemi produttivi complessi ad alta intensivita;
- utilizzare gli strumenti analitici per la determinazione degli aspetti qualitativi delle produzioni sementiere e vivaistiche;
- coordinare attivita di produzione e di mercato;
- progettare e condurre lo sviluppo di nuovo materiale vegetale (varieta, ibridi;
- gestire le procedure previste per la registrazione e iscrizione varietale;
- operare con approccio proattivo all'interno di un gruppo di lavoro, fornendo il proprio contributo propositivo e costruttivo.
Contribuiranno anche la ricerca bibliografica e le attivita di campo, nonche lo svolgimento di progetti previsti nell'ambito degli insegnamenti, oltre che in occasione della preparazione della prova finale.
La verifica del raggiungimento delle capacita di applicare conoscenza e comprensione sara svolta mediante esami scritti e/o orali, nella valutazione di relazioni, esercitazioni, attivita di soluzione di problemi svolte dallo studente.
Autonomia di giudizio
Lo studente acquisira e sviluppera progressivamente le capacita di identificare, disaggregare e risolvere autonomamente le problematiche specifiche nell'ambito della produzione sementiera e del vivaismo.
Lo studente sara inoltre in grado di avere una visione sinottica del suo ambito di interesse e dare un giudizio autonomo dei risultati ottenuti e identificare le piu opportune azioni correttive.
Cio sara sviluppato e verificato in occasione di esercitazioni, nella preparazione di elaborati di tesi e di tirocinio.Abilità comunicative
Lo studente acquisira un livello di conoscenza del linguaggio tecnico specifico delle discipline oggetto di studio tale da consentirgli di comunicare efficacemente in italiano e in inglese (B1), nonche la capacita di comprendere e redigere documenti tecnici, normativi e contrattuali impiegando una adeguata terminologia.
Le abilita comunicative scritte e orali saranno verificate in corrispondenza delle prove di profitto e la preparazione e esposizione di relazioni tecniche, progettuali, del tirocinio e della tesi finale.
Capacità di apprendimento
Lo studente acquisira una capacita di apprendimento che gli consentira di rendere le proprie competenze adeguate alle nuove esigenze della professione e del mondo operativo.
Egli dovra pertanto essere capace di sapersi aggiornare sull'evoluzione delle tecniche dei metodi operativi, dei materiali, delle procedure e della normativa negli specifici settori in cui operera.
Tali obiettivi saranno raggiunti sia attraverso le attivita formative previste per i differenti ambiti disciplinari sia attraverso le attivita formative svolte autonomamente sotto la supervisione di docenti e di tutor aziendali.
Il raggiungimento delle capacita di apprendimento sara progressivamente verificato dalle diverse prove d'esame previste nel corso e mediante la valutazione dell'attivita di tirocinio svolta.Requisiti di ammissione
Per accedere al corso di Laurea in Produzione Sementiera e Vivaismo occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studioconseguito all'estero e riconosciuto equipollente secondo la normativa vigente.
E prevista una prova di ammissione per la verifica della preparazione dello studente.
Tale prova, organizzata e seguita da docenti del corso di studio, e volta a verificare le competenze in ingresso necessarie per intraprendere con successo il corso di studio.
E richiesta un'adeguata preparazione iniziale costituita da capacita logiche, matematiche, di comprensione di un testo e di padronanza della lingua italiana.
Qualora la prova non risulti positiva, verranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare nel primo anno di corso.
Le modalita di verifica delle conoscenze propedeutiche e le procedure per il recupero di eventuali debiti formativi saranno specificate nel Regolamento Didattico del Corso di Studio.
Prova finale
La prova finale per il conseguimento del titolo prevede la discussione di un elaborato scritto su uno studio teorico, e/o sperimentale, e/o progettuale su uno specifico problema applicativo con dimostrazione di una sufficiente analisi critica e corretta impostazione metodologica.
Alla prova finale sono riservati 3 CFU.
La votazione della prova finale sara espressa in centodecimi con eventuale lode.
Alla formazione del voto finale concorrono la carriera studiorum dello studente, la valutazione della qualitia dell'elaborato finale e della presentazione dinanzi alla commissione di laurea.Orientamento in ingresso
L'Ateneo offre numerose opportunita di orientamento in ingresso durante tutto l'anno attraverso attivita diversificate rivolte alle scuole secondarie superiori, agli studenti e alle loro famiglie.
Le attivita svolte consistono in colloqui con i docenti, sportello di orientamento personalizzato, progetti di alternanza scuola-lavoro, consulenza e supporto degli studenti tutor, nonche nella organizzazione di eventi presso le strutture dell'Ateneo e dei dipartimenti (Open Day) e nella partecipazione a manifestazioni in ambito territoriale, regionale ed extraregionale, quest'ultime coordinate dall'Ufficio Comunicazione e Orientamento dell'Ateneo.
A livello dipartimentale le attivita di orientamento in ingresso per il corso di laurea sperimentale ad orientamento professionale sono coordinate dal Referente del Dipartimento di afferenza del corso.
Per l'organizzazione e l'espletamento del servizio di orientamento Il Referente si avvale della collaborazione dei docenti tutor e degli studenti tutor.
Tali attivita comprendono colloqui di orientamento con i docenti del corso secondo un calendario prestabilito e pubblicato sul sito del Dipartimento.
Inoltre, vengono svolti incontri e giornate dedicati all'illustrazione delle competenze didattiche e scientifiche che gli studenti potranno acquisire durante il percorso formativo della laurea professionalizzante (Giornate aperte "Open Day di Dipartimento"):
Vengono effettuate visite alle infrastrutture a disposizione del corso si studio nonche attivita di divulgazione on line delle caratteristiche del corso e delle opportunita che offre anche in funzione degli sbocchi lavorativi.
I docenti sono anche a disposizione delle scuole secondarie superiori che ne fanno richiesta per giornate di orientamento in loco dedicate alla presentazione del corso di laurea e della sua offerta didattica.
Il Dipartimento di afferenza del corso partecipa attivamente al progetto alternanza scuola-lavoro con le scuole secondarie nell'ambito del quale vengono organizzate iniziative per coinvolgere gli studenti.
I referenti che svolgono le attivita di orientamento in ingresso e il calendario degli incontri sono reperibili nel sito del corso
Il Corso di Studio in breve
Corso di Laurea triennale professionalizzante in Produzione Sementiera e Vivaismo (classe di laurea L-25 in Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali) con l?obiettivo di rispondere alle aziende sementiere e vivaistiche dei settori frutticolo, orticolo, floricolo-ornamentale e forestale che, operando in un contesto altamente competitivo sia a livello nazionale che internazionale e con l?esigenza di una continua ricerca di innovazioni tecnologiche, necessitano di tecnici laureati in grado di programmare e gestire la produzione di sementi e giovani piante di elevata qualita e con specifiche caratteristiche agronomiche.
I tecnici avranno competenze in ambito agronomico, fitopatologico, biotecnologico, economico-giuridico e commerciale, ed esperienze dirette di formazione presso aziende, enti pubblici, laboratori o ordini professionali coinvolti nel processo formativo.
Gli ambiti lavorativi riguardano la consulenza e la gestione della produzione di piante e sementi presso aziende o in libera professione; la certificazione della qualita delle produzioni vivaistiche e sementiere; la costituzione, registrazione e protezione delle novita vegetali e l?attivita di marketing nella filiera vivaistica.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
118865 -
Chimica organica ed elementi di chimica generale
(obiettivi)
Il corso è strutturato in modo tale da fornire agli studenti una conoscenza di base di chimica generale e chimica organica e raggiungere i seguenti obiettivi formativi: 1) Conoscenza e capacità di comprensione. Fornire una conoscenza di base della struttura, della nomenclatura, delle proprietà e della reattività dei principali composti inorganici e organici. 2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Sviluppare la capacità di collegare gli argomenti del corso e di saper spiegare anche fenomeni legati a problematiche di vita quotidiana. 3) Autonomia di giudizio. Sviluppare la capacità di analizzare i dati, interpretarli e risolvere gli esercizi. 4) Abilità comunicative. Sviluppare la capacità di descrivere gli argomenti trattati con proprietà di linguaggio, chiarezza espositiva, capacità di sintesi, senso critico. 5) Capacità di apprendere. Apprendere gli strumenti da utilizzare per la risoluzione di problemi.
|
8
|
CHIM/06
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
118887 -
Botanica e fisiologia vegetale
(obiettivi)
Il corso dovrà fornire agli studenti gli strumenti per:
Conoscenza e comprensione acquisire conoscenze di base che permettano di riconoscere gli elementi strutturali, anatomici, fenologici e riproduttivi delle piante, le loro varianti e modificazioni strutturali e funzionali in relazione all’ambiente di crescita, alla coltivazione e moltiplicazione acquisire conoscenze di base sul funzionamento delle piante in termini di crescita, differenziamento, produttività, adattamento e acclimatamento, e moltiplicazione che permettano di comprendere le risposte delle piante all’ambiente naturale e alle tecniche agronomiche Capacità di applicare conoscenza e comprensione saper utilizzare le conoscenze acquisite su struttura e fisiologia delle piante come base conoscitiva per ulteriori corsi del percorso formativo. saper interpretare le esigenze fisiologiche delle piante in ambiente naturale o antropizzato con particolare riferimento alle coltivazioni in campo e in ambiente controllato ai fini vivaistici saper trasferire le conoscenze di anatomia, sviluppo e riproduzione ai fini della pratica sementiera e vivaistica
Autonomia di giudizio saper utilizzare le conoscenze acquisite sulla struttura e fisiologia delle piante come base di valutazione per la soluzione di problemi tecnico-professionali nell’ambito sementiero e vivaistico Abilità comunicative saper utilizzare le conoscenze e la terminologia tecnico scientifica acquisite per rapportarsi e comunicare in ambito accademico e professionale su aspetti di botanica e fisiologia vegetale Capacità di apprendimento poter approfondire aspetti e temi tecnico scientifici relativi alla botanica e fisiologia vegetale sia in ambito accademico che in relazione alla pratica professionale.
|
6
|
BIO/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
118866 -
Protezione delle sementi e dei vivai: entomologia
(obiettivi)
Fornire agli studenti: i) concetti generali dell'Entomologia generale ed Applicata con particolare riguardo alle infestazioni degli ambienti vivaistici e sementieri; ii) un quadro generale dei principali insetti fitofagi sia autoctoni che alloctoni delle piante da vivaio e delle sementi durante la fase di stoccaggio. infestazioni causate da insetti forestali invasivi. Gli studenti riceveranno insegnamenti nella logica della split classroom, riusciranno ad interagire con il docente e con tutti gli esperti invitati per le attività di seminario e durante le attività esercitative di campo.
|
6
|
AGR/11
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
118874 -
Tecnologia del seme e qualità delle sementi
(obiettivi)
Il corso ha come obiettivo quello di fornire agli studenti le conoscenze teorico-pratiche sulla biologia delle sementi, sulla loro produzione, selezione e conservazione, e sulle tecnologie applicate al seme per garantire alti standard qualitativi. Ampio spazio sarà dato, inoltre, all'identificazione delle principali specie agrarie e infestanti attraverso la semente.
|
6
|
AGR/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
118888 -
Matematica e principi di fisica
(obiettivi)
Obiettivo dell'insegnamento è fornire gli strumenti di formalizzazione e modellazione matematica e fisica, utilizzabili negli svariati contesti applicativi.
I risultati di apprendimento attesi sono i seguenti. 1. Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere e comprendere i modelli matematici, le leggi della fisica e i metodi algoritmici utilizzati nella descrizione e soluzione dei problemi aaplicativi. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: essere in grado di risolvere i problemi applicativi utilizzando i metodi studiati. 3. Autonomia di giudizio: saper utilizzare le conoscenze acquisite per esprimere autonoma valutazione nei diversi contesti applicativi. 4. Abilità comunicative: acquisire il linguaggio rigoroso tipico della matematica e della fisica per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti. 5. Capacità di apprendimento: sviluppare adeguate capacità che consentano di approfondire in modo autonomo le tematiche matematiche e fisiche nei contesti in cui ci si troverà ad operare.
|
8
|
MAT/09
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
118867 -
Genetica e principi di miglioramento genetico
(obiettivi)
Il corso intende fornire le informazioni necessarie alla comprensione delle basi teoriche e sperimentali della genetica e miglioramento genetico vegetale, classici e moderni. Le conoscenze acquisite permetteranno agli studenti di ottenere gli strumenti conoscitivi principali per operare nel campo del miglioramento genetico vegetale, particolarmente nei processi di creazione di nuova variabilità genetica e di selezione di fenotipi d’interesse. Verranno dapprima illustrati concetti di base, quali la struttura e funzione del materiale ereditario, il flusso dell’informazione genetica, le basi cromosomiche dell’ereditarietà e le fonti della variabilità genetica, proseguendo, nella seconda parte del corso, con gli obiettivi e metodi specifici del miglioramento genetico delle piante aventi diversi sistemi riproduttivi e l’analisi della struttura genetica delle popolazioni. Verranno anche forniti elementi di genetica quantitativa ed ereditarietà dei caratteri complessi, soprattutto quelli di interesse agrario.
|
8
|
AGR/07
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
118869 -
Serre e impianti per le produzioni vivaistiche
|
6
|
AGR/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
118896 -
Substrati colturali e microbiologia vivaistica
|
|
-
Substrati colturali
|
3
|
AGR/02
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
Microbiologia applicata
(obiettivi)
Il corso vuole fornire le conoscenze microbiologiche di base per la corretta gestione degli inoculanti microbici nel vivaismo e in pieno campo.
|
3
|
AGR/16
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
118868 -
Protezione delle sementi e dei vivai: fitopatologia
(obiettivi)
Conoscenze pratico-applicative per sviluppare strategie di protezione delle sementi e del settore vivaistico da rilevanti problematiche fitopatologiche. Principali crittogame dannose su semi a produzioni vivaistiche. Concetti di fitoiatria Strategie fitosanitarie a basso impatto ambientale Casi di studio.
|
6
|
AGR/12
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
118870 -
Produzione sementiera delle colture erbacee e dei tappeti erbosi
(obiettivi)
Obiettivi 1) Conoscenza e capacità di comprensione: Aver sviluppato la conoscenza degli elementi di base relativi alla biologia e alle tecniche agronomiche della produzione delle sementi. 2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Avere una comprensione della molteplicità dei fattori che influenzano la produzione delle sementi. 3) Autonomia di giudizio: Essere in grado di analizzare gli aspetti agronomici della produzione sementiera, del sistema di certificazione e delle principali normative nel settore. 4) Capacità di apprendimento: Essere in grado di descrivere le tematiche inerenti la progettazione/gestione della produzione sementiera delle principali colture erbacee. Tale abilità verrà sviluppata mediante il coinvolgimento attivo degli studenti attraverso discussioni orali in aula, laboratorio ed esercitazioni. 5) Abilità comunicative: Saper affrontare gli argomenti delle domande nella loro completezza esprimendosi con un linguaggio tecnico corretto. –
|
6
|
AGR/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
118871 -
Vivaismo delle piante arboree da frutto
(obiettivi)
- Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti dovranno acquisire un quadro aggiornato sulla diffusione della produzione vivaistica delle specie arboree da frutto, della vite e dell’olivo nel contesto nazionale e internazionale; gli studenti dovranno conoscere le basi fisiologiche e le tecniche della propagazione gamica e agamica delle specie arboree da frutto, della vite e dell’olivo; - Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Gli studenti dovranno acquisire conoscenze sugli aspetti tecnologici, agronomici e ambientali che caratterizzano la produzione vivaistica delle specie arboree da frutto, vite e olivo. - Autonomia di giudizio: Gli studenti al termine delle lezioni, sulla base delle conoscenze acquisite, saranno in grado di ponderare le scelte operative con un approccio interdisciplinare - Abilità comunicative: Gli studenti al termine delle lezioni avranno acquisito un linguaggio tecnico e la capacità di elaborare documenti tecnici impiegando un’adeguata terminologia. - Capacità di apprendere: Gli studenti al termine delle lezioni avranno acquisito la capacità di consultare e utilizzare fonti bibliografiche per l’aggiornamento e l’analisi critica delle conoscenze nel settore della propagazione delle piante
|
6
|
AGR/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
118872 -
Produzione sementiera e vivaismo floricolo e ornamentale
(obiettivi)
Il corso si pone l'obiettivo di presentare il settore vivaistico per le specie floricole, sottolineandone la complessità e la variabilità in funzione di diversi casi studio. Gli studenti potranno apprendere ad acquisire conoscenze sulle principali tecniche di propagazione divenendo quindi capaci di gestire e organizzare la filiera vivaistica delle specie ornamentali. Al termine dell'insegnamento saranno in grado applicare le conoscenze acquisite nelle diverse realtà produttive (applying knowledge and understanding), in autonomia e con adeguata capacità critica (making judgements). Il corso porrà attenzione al miglioramento delle abilità comunicative (communication skills) nei vari contesti professionali. Gli studenti acquisiranno capacità di promuovere il proprio auto-aggiornamento (learning skills).
|
6
|
AGR/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
118873 -
Produzione sementiera e vivaismo forestale
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire conoscenza e comprensione delle basi della tassonomia delle principali specie forestali di interesse vivaistico e delle principali tecniche di moltiplicazione in vivaio, fornendo un quadro di riferimento per applicare i metodi raccolta e gestione delle sementi, loro conservazione ed utilizzo, cura delle piantine e impianto
|
6
|
AGR/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
118895 -
Colture in vitro dei tessuti vegetali e tecniche avanzate di selezione
|
|
-
Colture in vitro dei tessuti vegetali
(obiettivi)
Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti dovranno acquisire un quadro aggiornato sulle basi tecniche e scientifiche relative alle attività di coltura in vitro nel comparto sementiero e vivaistico. - Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Gli studenti dovranno acquisire conoscenze sugli aspetti tecnologici di produzione del materiale di propagazione. - Autonomia di giudizio: Gli studenti al termine delle lezioni, sulla base delle conoscenze acquisite, saranno in grado di ponderare le scelte operative con un approccio interdisciplinare - Abilità comunicative: Gli studenti al termine delle lezioni avranno acquisito un linguaggio tecnico e la capacità di elaborare documenti tecnici impiegando un’adeguata terminologia. - Capacità di apprendere: Gli studenti al termine delle lezioni avranno acquisito la capacità di consultare e utilizzare fonti bibliografiche per l’aggiornamento e l’analisi critica delle conoscenze nel settore della propagazione
|
3
|
AGR/03
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
-
Tecniche avanzate di selezione
(obiettivi)
1) Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso si propone di fornire allo studente i principi alla base delle tecnologie avanzate applicabili allo sviluppo di marcatori molecolari e al loro utilizzo nella selezione assistita e nel miglioramento genetico in genere. 2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: vengono introdotte le metodologie per lo sviluppo e l’utilizzo dei marcatori molecolari. 3) Autonomia di giudizio: vengono illustrati vantaggi e svantaggi di ogni tecnologia presentata, in modo da sviluppare il senso critico dello studente. 4) Abilità comunicative: vengono poste domande agli studenti durante le lezioni, sia per tenere alta l'attenzione, ma anche per insegnare a porre domande e a dare risposte adeguate. 5) Capacità di apprendere: vengono fornite le basi teoriche delle diverse biotecnologie genetiche presentate a lezione e, per alcune di esse, anche le basi pratiche, attraverso esercitazioni in silico e di laboratorio.
|
3
|
AGR/07
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
118875 -
Produzione sementiera e vivaismo orticolo
|
6
|
AGR/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
118893 -
Lingua inglese
|
|
-
Inglese B1
(obiettivi)
OBBIETTIVI FORMATIVI Il corso si rivolge agli studenti in possesso delle conoscenze di base della grammatica e del lessico della lingua inglese e mira al consolidamento delle stesse e allo sviluppo delle abilità e competenze linguistiche e comunicative di livello pre-intermedio (livello B1 nel Common European Framework of Reference for Languages - CEFR). RISULTATI ATTESI: Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- capire testi scritti di uso corrente legati alla sfera quotidiana o al lavoro; - capire la descrizione di avvenimenti, di sentimenti e di desideri contenuta in lettere personali; - capire gli elementi principali in un discorso chiaro in lingua standard su argomenti familiari; - comunicare in inglese le attività abitudinarie che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni, o riguardanti la vita quotidiana; - descrivere, collegando semplici espressioni, esperienze ed avvenimenti, i propri sogni, le proprie speranze e ambizioni; - motivare e spiegare brevemente opinioni e testi, anche di argomento scientifico; - scrivere testi semplici e coerenti su argomenti noti o di proprio interesse; - scrivere brevi lettere personali esponendo esperienze e impressioni e brevi storie a partire da input e/o indicazioni.
|
3
|
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
-
Inglese tecnico
(obiettivi)
Una parte delle lezioni sarà dedicata ad esercitazioni in aula che prevedono l'uso di materiale conforme a quello utilizzato per le certificazioni internazionali di lingua inglese B1 (PET - Preliminary English Test) dell'Università di Cambridge. Infine, l'altra parte del corso sarà dedicata all'analisi della micro-lingua specifica: a tale proposito una selezione di articoli sarà resa disponibile sulla piattaforma Moodle per self-study
|
1
|
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
118881 -
Tirocinio
|
20
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
118891 -
Economia dell'azienda vivaistica e normativa vivaistico-sementiera
|
9
|
AGR/01
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
118892 -
Meccanizzazione delle produzioni sementiere e vivaistiche
(obiettivi)
1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge andunderstanding): 2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding) 3) Autonomia di giudizio (making judgements); capire se le impostazioni tecniche sono state realizzate per l'azienda, e saper gestire le non conformità presenti sia da un punto di vista tecnico. 4) Abilità comunicative (communication skills); capacità di relazionarsi anche tramite la progettazione di percorsi adeguati. 5) Capacità di apprendere (learning skills): verificare l'apprendimento anche tramite work group su specifici argomenti.
|
6
|
AGR/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
14799 -
Attività formative a scelta
|
12
|
|
96
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
118879 -
Tirocinio
|
30
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
118880 -
Prova finale
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |