Corso di laurea: BIOLOGIA CELLULARE E MOLECOLARE (LM-6)
A.A. 2013/2014 
Conoscenza e capacità di comprensione
Il laureato magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare acquisisce competenze approfondite in campo biomolecolare e biomedico; inoltre matura una comprensione integrata dei fenomeni biologici a livello morfologico-funzionale, chimico/biochimico, cellulare/molecolare con riferimento anche a meccanismi di sviluppo e dell'ereditarietà.
Il regolamento didattico del corso di studio definisce le modalità con cui verranno acquisite le varie competenze scientifiche.
Allo scopo saranno previste attività didattiche che comprendono lezioni in aula, laboratori sperimentali, esercitazioni in campo ed escursioni didattiche, nonchè attività di stages da svolgersi sia in strutture convenzionate con l'Università che non convenzionate.
Il raggiungimento degli obiettivi prefissati sarà verificato mediante tramite prove scritte e orali, nonché presentazioni power point specifiche per alcuni corsi di insegnamento.
Conoscenze e capacità di comprensione potranno essere valutate anche dalla capacità di sintesi e di collegamento delle varie discipline, nonché dalla capacità di elaborazione autonoma di un lavoro sperimentale di ricerca che metta in risalto una buona capacità critica di analisi dei risultati.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare acquisisce competenze applicative in campo metodologico, tecnologico e strumentale.
In tutti gli insegnamenti presenti nel corso di Laurea magistrale è fortemente considerato il metodo scientifico di indagine; in particolare, in alcuni insegnamenti è previsto un approfondimento della metodologia strumentale così come dell'uso di strumenti analitici e relative tecniche di acquisizione e analisi dei dati.
Inoltre, è previsto un maggiore approfondimento delle competenze applicative multidisciplinari per l'analisi biologica; sono infatti previsti insegnamenti con forte impatto metodologico e tecnologico in relazione anche a strumentazioni avanzate nel campo della proteomica e delle nanotecnologie.
L'attività in aula sarà accompagnata da esercitazioni in laboratorio che consentiranno allo studente di partecipare individualmente all'esperienza.
Il raggiungimento degli obiettivi formativi specifici sarà verificato mediante relazioni sulle attività di laboratorio dove lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito padronanza con le tecnologie e strumentazioni utilizzate.Autonomia di giudizio
Il laureato magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare acquisisce padronanza nell'analisi dei fenomeni biologici complessi.
Tale obiettivo potrà essere raggiunto integrando le attività in aula con attività di ricerca bibliografica che potranno essere di supporto per la migliore comprensione di quanto appreso durante le lezioni frontali.
In particolare, alcuni insegnamenti presentano anche un impatto progettuale mirato alla individuazione di nuove prospettive e prevedono alcuni gradi di libertà nella progettazione di nuove esperienze di laboratorio.
Inoltre, in tutte le unità didattiche sarà prevista la valutazione, interpretazione e rielaborazione di dati di letteratura.
Infine, tale obiettivo potrà essere raggiunto durante la fase della tesi sperimentale che rappresenta un momento di ulteriore approfondimento di alcune discipline anche in riferimento alla letteratura scientifica del settore.Abilità comunicative
Il laureato in Biologia Cellulare e Molecolare acquisisce adeguate competenze e strumenti per la comunicazione in riferimento alla capacità di di utilizzo della lingua inglese utilizzando il lessico disciplinare; inoltre, durante lo svolgimento della tesi di laurea magistrale gli studenti acquisiscono la capacità di elaborare e presentare progetti di ricerca, nonché di illustrare i risultati della ricerca.
Infine, sono presenti due insegnamenti, riferibili ad alcune aree disciplinari, in cui viene dato risalto anche alla capacità di elaborare e presentare progetti di sviluppo.
La verifica del raggiungimento di tale obiettivo avverrà nell'ambito di valutazione di prove in itinere, degli esami al termine delle attività didattiche (in aula e in laboratorio) e della prova finale.Capacità di apprendimento
I laureati magistrali in Biologia Cellulare e Molecolare acquisiranno capacità di studio e di apprendimento auto-diretto ed autonomo, non solo in riferimento alle conoscenze tradizionali, ma anche con strumenti tecnologici avanzati.
Infatti, essi avranno l'opportunità di consultare banche dati specialistiche, di apprendere tecnologie innovative e di acquisire strumenti conoscitivi avanzati per l'aggiornamento continuo delle conoscenze.
Queste capacità saranno realizzate sia nella creazione di programmi di insegnamenti in cui tali obiettivi vengono affrontati e sviluppati ma anche durante lo svolgimento della prova finale.Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al corso di Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare occorre essere in possesso di una laurea di I livello o di altro titolo di studi equipollente conseguito all'estero.
In particolare, l'accesso è consentito a tutti coloro che sono in possesso di una laurea triennale nella classe L-13 o anche a tutti coloro che hanno acquisito almeno 40 FCU nei settori scientifico disciplinari indicati come caratterizzanti nell'ordinamento del corso di Laurea magistrale della Facoltà, ed in particolare ai settori BIO/06, BIO/10, BIO/11, BIO/18 e MED/04.
La Commissione Didattica valuterà individualmente i curricola ed individuerà eventuali lacune che dovranno essere colmate prima della iscrizione alla Laurea magistrale e saranno oggetto di una specifica valutazione secondo quanto previsto nel regolamento didattico del Corso di studi.
In ogni caso saranno previsti dei test di valutazione della preparazione di base nelle materie caratterizzanti la Laurea magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
Prova finale
La prova finale prevede un periodo di attività di ricerca da svolgersi sia presso i laboratori afferenti al Corso di Laurea che in strutture convenzionate o non con il Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche.
Durante il lavoro sperimentale, lo studente acquisirà conoscenze sulle metodologie sperimentali e sul metodo di indagine scientifico, nonché di analisi ed elaborazione dei dati.
Sotto la guida di un relatore verrà predisposto dallo studente un elaborato originale finale che verrà discusso di fronte ad una Commissione di Laurea con le modalità previste dal Regolamento Didattico.
Ulteriori dettagli sono presenti nel Regolamento didattico del corso (http://www.didattica.unitus.it/web/interna.asp?idCat=4573).
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Al momento non sono ancora disponibili delle analisi statistiche sulle previsioni di occupabilità di Laureati di II livello in quanto la loro istituzione è avvenuta solo pochi anni fa e a tutt'oggi il numero di laureati specialisti è ancora basso e probabilmente non significativo per poter effettuare una analisi statisticamente valida.
In ogni caso il profilo professionale che sarà acquisito dai laureati magistrali in Biologia Celliulare e Molecolare consentirà loro di svolgere attività professionali nei settori classici della biologia.
Con riferimento alla classificazione delle professioni ISTAT, estratta dal documento di nomenclatura e classificazione delle unità professionali presente nel sito:
http://professioni.Istat.it/, i laureati in Biologia Cellulare e Molecolare potranno svolgere:
- attività libero-professionali ed imprenditoriali nell'ambito delle Scienze della vita in qualità di biologi ed assimilati (2.3.1.1);
- attività di ricerca con il ruolo di ricercatore, tecnico laureato ed assimilati (2.6.2.0);
In particolare, i laureati magistrali in Biologia Cellulare e Molecolare potranno inserirsi nei settori produttivi inerenti a:
- attività di promozione e sviluppo dell'innovazione scientifica e tecnologica nel campo biomolecolare e cellulare;
- attività di ricerca in strutture pubbliche o private nei settori della Biologia Cellulare e Molecolare, della Genetica, dell'Immunologia, della Biofisica, dell'Ultrastrutturistica Cellulare e della Neurobiologia;
- attività professionali e di progetto, in ambiti correlati con le discipline biologiche citate, nei settori dell'industria, della sanità e della pubblica amministrazione, con particolare riguardo alla tutela degli organismi viventi, basata su conoscenze molecolari e cellulari;
- attività nei laboratori di analisi biologiche e di controllo di qualità dei prodotti di origine biologica;
- attività connesse all'applicazione biologica in campo sanitario, con particolare riguardo alle patologie con origine molecolare e cellulare e alle sindromi genetiche.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea magistrale in Biologia cellulare e Molecolare si propone di formare laureati magistrali che abbiano acquisito una solida preparazione nelle varie discipline inerenti a tutti i settori della Biologia.
Obiettivo principale del Corso è quello di approfondire la preparazione culturale e le conoscenze nel campo della biologia cellulare di base ed applicata, associata con una approfondita preparazione scientifica e operativa nelle discipline che caratterizzano il corso.
Tale obiettivo è in linea con il miglioramento del sistema universitario, in relazione al contesto europeo ed internazionale, che prevede un aumento della qualità dell'offerta formativa proposta.
Infatti, il corso di studio di secondo livello prevede un approfondimento ed una espansione delle conoscenze e competenze rispetto a quelle acquisite nel corso di Laurea di primo livello e in grado di fornire le conoscenze e le competenze per affrontare adeguatamente i vari livelli di professionalità che sono richiesti oggi nel mondo del lavoro.
Un altro obiettivo del Corso di secondo livello è quello di fornire agli studenti la possibilità di acquisire strumenti culturali specifici e metodologie di analisi durante lo svolgimento del lavoro di tesi sperimentale.
Tutti i laboratori scientifici di cui si avvale il Corso di studio sono in grado di fornire le necessarie competenze in quanto le linee di ricerca presenti in ciascuna struttura sono coerenti con il profilo del corso.
Inoltre, le attività formative prevedono anche esercitazioni di laboratorio dedicate alla conoscenza di metodiche sperimentali e attività di stage da svolgersi presso altre Università, Centri di ricerca, laboratori di ricerca pubblica o privata e aziende.
Il Corso di Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare è strutturato in modo tale da portare alla formazione di competenze specifiche ed abilità funzionali ad alta professionalità differenti.
L'articolazione del corso prevede otto esami obbligatori che intendono fornire al laureato magistrale competenze approfondite nel campo della Biologia cellulare, Biologia molecolare, Genetica, Biochimica ed Immunologia.
L'ampliamento delle conoscenze di tali discipline garantirà una solida preparazione in settori importanti per la moderna Biologia cui seguono approfondimenti specifici forniti da quattro esami che possono essere definiti in piani di studio individuali.
Con gli esami a scelta, lo studente potrà affrontare aspetti specifici della Biologia cellulare e molecolare indirizzando la propria formazione verso profili professionali più definiti.
In particolare, alcuni esami sono dedicati all'approfondimento dei meccanismi cellulari e molecolari con specifica attenzione a vari sistemi sperimentali ed in particolare all'uomo.
Altri prevedono un approfondimento delle tecnologie emergenti in campo biologico con particolare riguardo alle metodologie diagnostiche che fanno uso di strumentazioni avanzate e di aspetti bionanotecnologici.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Percorso STANDARD
Primo anno
Primo semestre
Secondo semestre
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
ESAMI OPZIONALI II ANNO - Percorso STANDARD - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
ESAMI A SCELTA II anno - Percorso STANDARD - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
13701 -
A SCELTA (IDONEO)
|
12
|
|
96
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
13712 -
A SCELTA
|
12
|
|
96
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
ESAMI OPZIONALI II ANNO - Percorso STANDARD - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
14892 -
TESI
|
40
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
15080 -
BIOLOGIA DELLO SVILUPPO
|
6
|
BIO/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |